Recensione Jasper AI: Ne vale la Pena?

recensione jasper ai

Recensione Jasper AI

In questo nuovo articolo recensiremo Jasper AI, che è uno degli strumenti più popolari che si avvale dell’intelligenza artificiale per la scrittura di contenuti.

Jasper AI è uno strumento che è stato concepito per chi si occupa della creazione di contenuti, come esperti di marketing, copywriters o bloggers.

Spesso viene chiesto, ma si può utilizzare l’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti? Jasper AI è in grado di creare dei contenuti naturali ed originali?

In questa recensione di Jasper AI, scopriremo tutto ciò che devi conoscere riguardo a questo Tool AI, mettendo in luce le sue funzionalità e caratteristiche. 

Inoltre, scopriremo se Jasper AI è davvero all’altezza delle aspettative o se si tratta di un’ennesima promessa non mantenuta nel vasto panorama dell’AI. 

Pronto per scoprire se Jasper AI fa al caso tuo? Bene, allora continua a leggere.

Come funziona l’intelligenza artificiale di Jasper AI?

recensione jasper ai strumenti

Può sembrare veramente incredibile, quando dai un input a Jasper ed è in grado di realizzare un articolo.

Ma come fa?

Dietro a Jasper AI, c’è un noto linguaggio chiamato GPT-3, che è un modello di machine learning che utilizza i dati già presenti in internet per rispondere ad una richiesta.

Ciò significa che Jasper AI e tutti i vari strumenti di intelligenza artificiale non si inventano dati, ma utilizzano informazioni già presenti nel web e semplicemente li elaborano.

Per questo è fondamentale verificare che il contenuto sia privo di plagio e che le informazioni presenti siano corrette.

Perché in internet ci sono diverse risorse errate che potrebbero far confondere l’intelligenza artificiale.

Cos’è Jasper AI?

recensione jasper ai seo

Jasper AI, che in verità quando è stato fondato nel 2021 dai fondatori Dave Rogenmoser, John Hillip Morgan e Chris Hull si chiama Jarvis.

È uno strumento che si basa sull’intelligenza artificiale ed è in grado di creare un’ampia gamma di contenuti in modo rapido e semplice.

Jasper AI possiamo definirlo anche come un tool di scrittura di contenuti dotato di intelligenza artificiale, questo significa che è in grado di realizzare degli articoli o dei contenuti molto più velocemente rispetto ad essere umano.

Inoltre, il secondo grande pregio di utilizzare l’intelligenza artificiale per la scrittura di contenuti è che costa molto di meno rispetto ad un copywriter.

Ma utilizzando l’intelligenza artificiale ci sono problemi di plagio?

No, con Jasper AI, dovresti ricevere la maggior parte di volte contenuti 100% originali, quindi senza alcuna indicazione di plagio.

Oltre a realizzare un articolo per il tuo blog, è in grado di renderlo anche SEO-Friendly, ovviamente da questo punto di vista non è paragonabile ad un esperto SEO, ma fa comunque un ottimo lavoro.

Ma oltre alla realizzazione di articoli posso utilizzarlo anche per altro?

Si certo, ad esempio puoi utilizzarlo per scrivere campagne pubblicitarie, email, newsletter, testi promozionali, copioni per i tuoi video youtube ecc ecc.

A cosa serve JasperAI?

recensione jasper ai copywriting

Cosa fa Jasper AI?

Jasper AI serve per facilitare il lavoro a tutte quelle persone che si occupano di realizzazione di contenuti o di marketing.

Le risposte e le soluzioni fornite sono molto precise, quindi ci si può fidare di Jasper AI.

Detto ciò, l’intelligenza artificiale può essere molto d’aiuto e Jasper AI fa un ottimo lavoro, però secondo me bisogna fare attenzione.

Prima di tutto non pubblicare un articolo realizzato con l’AI senza nemmeno leggerlo, potrebbero esserci degli errori e dagli un tocco di personalizzazione.

Oltre a ciò ti consiglio di utilizzare Grammarly o altri strumenti che si occupano di verificare che il contenuto sia effettivamente originale al 100% e non ci siano problemi di plagio.

Ma da un punto di vista SEO come viene vista l’intelligenza artificiale?

Rispondere a questa domanda a mio parere è prematuro, l’intelligenza artificiale è nuova, alcuni blogger hanno cominciato già ad utilizzarla, ma è presto trarre delle conclusioni.

Quello che posso dirti è che Google sta lavorando a ciò, inoltre ricordati che il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di offrire ai tuoi utenti sempre un contenuto di qualità.

Personalmente sto testando gli effetti dell’intelligenza artificiale su un altro mio blog, in modo da capire come viene visto da Google e dai vari motori di ricerca.

È utile anche per gli ecommerce?

Si certo, è in grado di creare ad esempio delle descrizioni che evidenziano le caratteristiche principali e vantaggi dei tuoi prodotti, rendendoli potenzialmente più attraenti per i tuoi utenti.

Interfaccia di Jasper AI

Mi sembra più che doveroso, nella recensione Jasper AI, menzionare l’interfaccia, perché potrebbe sembrare uno strumento complicato da utilizzare, ma in realtà è semplicissimo e User Friendly.

Una volta che avrai creato il tuo account, accedendo all’interfaccia visualizzerai tutti gli strumenti che Jasper è in grado di offrirti, nella barra laterale a sinistra.

Quando premi il pulsante “Crea nuovo” ti consente di creare un documento da zero, un modello, un articolo per il tuo blog o addirittura una grafica.

Questo pulsante è perfetto perché ti offre una maggiore flessibilità, senza utilizzare i modelli predefiniti di AI.

Jasper Brand Voice

recensione jasper ai voce

Ma oltre alla realizzazione di articoli posso utilizzarlo anche per altro?

Jasper Brand Voice è un potente strumento che consente a chiunque possiede un proprio marchio di creare dei contenuti come dei video grazie all’intelligenza artificiale.

In poche parole, è in grado di creare una voce con l’intelligenza artificiale, fornendogli un testo, come ad esempio un “copione” di un tuo video.

Questo è molto utile, per tutte quelle aziende che vogliono pubblicare i propri contenuti su YouTube, ma non hanno voglia o tempo da investire per inserire la propria voce.

Quando Jasper crea dei contenuti che rispecchiano il tuo brand, è in grado di accedere ad un intero ricordo scoprendo tutto ciò che fa la tua azienda, ma soprattutto come comunichi.

Ciò rende la voce coerente con il tuo marchio.

Jasper AI Multilingua 

Jasper AI è adatto a siti web multilingua o alla scrittura di contenuti in diverse lingue?

Si, al momento che sto realizzando la recensione Jasper AI, supporta oltre 30 lingue, quindi se possiedi un sito multilingua puoi tranquillamente utilizzarlo senza alcun problema.

Jasper AI SEO

Come ho accennato prima, Jasper AI è in grado di realizzare contenuti SEO Friendly, ma come se non bastasse ha introdotto un’integrazione con un popolare strumento di ottimizzazione SEO chiamato Surfer SEO.

Questa collaborazione, tra questi due fantastici strumenti, mira ad aiutarti ulteriormente ad ottimizzare i tuoi contenuti per la SEO e quindi per i vari motori di ricerca.

Per far ciò, nel editor di Jasper AI basta che attivi la “Modalità SEO” che ti fornirà grazie all’aiuto di Surfer una serie di suggerimenti per l’ottimizzazione del tuo contenuto.

Estensione Jasper AI Chrome

recensione jasper ai estensione

Jasper AI offre anche un’estensione gratuita per Chrome, puoi ad esempio creare dei contenuti nel giro di pochi secondi, scrivere email o modificare dei testi prima di pubblicarli online.

Puoi installare questa estensione dal sito web di Jasper o accedendo al Web Store di Chrome.

recensione jasper ai gmail

Io personalmente ho apprezzato molto l’estensione per la realizzazione delle email, perché è in grado di creare o modificare una mail dandogli un aspetto professionale o come preferisci.

Ciò mi permette di risparmiare tempo nel trovare le parole più adatte per le mie email.

La funzione di risposta empatica di Jasper, invece, può aiutarti a scrivere dei messaggi o email rendendole più personali e meno fredde.

Jasper Art

Non bastava la scrittura di testi e contenuti, Jasper AI ha voluto introdurre anche un ulteriore strumento che permette di generare delle immagini grazie all’intelligenza artificiale.

Ciò significa che puoi fornire un testo e in giro di pochi secondi ti fornirà un’immagine, che rispecchia l’input che gli hai dato.

Jasper Chat

Jasper Chat è un’altro strumento, che preferisco definire come un’assistente virtuale, infatti il funzionamento è molto simile a Chat GPT.

Puoi utilizzarlo per conversare, fare domande o fornire delle idee.

Ad esempio puoi chiedergli di darti 10 idee di video da realizzare per il tuo canale YouTube che parla di Marketing e SEO.

Ovviamente, Jasper Chat è integrato alla piattaforma di creazione di contenuti, quindi puoi tranquillamente partire dalla chat per la realizzazione del tuo nuovo articolo.

Quanto costa Jasper Ai?

recensione jasper ai costo

Jasper AI dispone di diversi piani, in modo da renderlo il più accessibile possibile, ti consiglio di scegliere i piani fatturati annualmente che ti permettono di risparmiare il 20%.

Detto ciò, per qualcuno 39$ dollari al mese per il piano base potrebbero sembrare tanti, ma in verità sono molto pochi se consideriamo tutto ciò che è in grado di offrire, il ritorno sull’investimento che è in grado di darti, ma soprattuto quanto tempo e soldi è in grado di farti risparmiare.

Jasper AI è gratuito?

Si, Jasper AI offre un periodo di prova gratuito di 7 giorni.

Supporto

clickfunnels vs wordpress assistenza

Se ti stai chiedendo, ma come faccio ad imparare ad utilizzare Jasper AI?

Non ti preoccupare, Jasper AI ha fatto un ottimo lavoro, perché ha introdotto:

  • Supporto via chat
  • Documentazione
  • Video Tutorial
  • Webinar

Questi mostrano come utilizzare al meglio il loro strumento e come può fornirti supporto nel tuo lavoro.

Per chi è adatto Jasper AI?

Jasper AI è uno strumento che è in grado di avvantaggiare una vasta gamma di utenti, che vanno dagli:

  • Esperti di Marketing
  • Blogger
  • Copywriter
  • Imprenditori
  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Customer Support

Come abbiamo visto in questa recensione Jasper AI, è in grado di generare una vasta gammi di contenuti, facendo risparmiare tempo prezioso ad imprenditori e professionisti del web.

Inoltre, è in grado di rendere i tuoi contenuti in linea con l’identità della tua azienda, in modo da proseguire nella creazione di un brand solido e duraturo nel lungo termine.

Conclusione Recensione Jasper AI

Probabilmente Jasper AI è il sogno di molti blogger, infatti tutti l’abbiamo sognato almeno una volta, uno strumento in grado di realizzare dei contenuti in automatico, veloce ed economico.

Come ho detto, però sono curioso di scoprire tra qualche anno, come Google e i vari motori di ricerca considerano i contenuti creati dall’intelligenza artificiale.

Perché ci sono due possibile soluzioni:

  • Essendo che molti utilizzeranno l’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti potrebbe penalizzare questa fascia, migliorando invece la posizione di tutti quei blog che si focalizzano sulla qualità dei contenuti, invece della quantità e preferiscono che un umano si occupi della realizzazione degli articoli.
  • L’altra soluzione, è che sia per Google che per vari motori di ricerca, sia indifferente un contenuto realizzato da un essere umano o dall’intelligenza artificiale, l’importante è che sia in grado di offrire un contenuto di valore e soddisfare la richiesta dell’utente.

Ovviamente in alternativa a Jasper AI puoi utilizzare sempre Chat GPT ad esempio per la realizzazione di articoli o email, ma le funzioni essendo un tool gratuito sono più limitate.

L’ultima cosa che dico, ho apprezzato che il team di Jasper AI lavora costantemente rilasciando nuovi aggiornamenti e nuove funzionalità.

Detto ciò, ti consiglio di fare un test, per questo Jasper Ai offre un periodo di prova gratuita di 7 giorni che puoi accedere premendo il pulsante che trovi qui sotto.

Pro

Contro

  • Funzioni
  • Strumenti
  • Contenuti privi di plagio
  • Integrazione con Surfer SEO
  • Supporta oltre 30 Lingue
  • Aggiornamenti Frequenti
  • Il contenuto comunque potrebbe presentare degli errori

Articoli Simili

CONDIVIDI LA RECENSIONE JASPER AI

Recensione Jasper AI

Questionario

Ti è stato utile questo articolo?

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy del sito.

17 − cinque =