Recensione Hostinger: è davvero buono come dicono?

recensione hostinger

Recensione Hostinger

Se sei alla ricerca di un servizio di web hosting economico, ma qualitativo, allora sei nel posto giusto.

Girovagando sul web è facile imbattersi in una moltitudine di servizi di hosting, ma… quale scegliere tra le tante opzioni?

Dopo aver confrontato i dati di migliaia di servizi di hosting, ho scovato per te uno dei prodotti più interessanti attualmente sul mercato: Hostinger che oltre ad offrire servizi di Hosting dispone di un Website Builder che sfrutta l’intelligenza artificiale per la creazione di siti web.

Se già lo conosci saprai bene perché tutti parlano di Hostinger, ma se questa è la prima volta che lo senti nominare sappi che probabilmente ti sarà capitato di imbatterti più volte in siti creati proprio tramite questa società.

Pro

Contro

  • Spazi di archiviazione molto elevati
  • Alta velocità di banda
  • Semplicità di utilizzo
  • Sicurezza SSL inclusa
  • Uptime al 99,9%
  • Piani dedicati WordPress
  • Costo molto competitivo
  • Backup settimanali

Che cos’è Hostinger?

hostinger wordpress hostinger

Hostinger è, senza ombra di dubbio, uno dei servizi di web hosting più interessanti degli ultimi anni, in questa recensione Hostinger ti spiegherò cos’è un servizio di web hosting.

Un web hosting è un particolare tipo di Internet hosting service che permette di ospitare e creare il tuo sito web.

Hostinger si è rapidamente fatta strada all’interno di questo mercato, garantendo all’utente finale sia la possibilità di gestire fino a 100 siti Internet che la registrazione gratuita del dominio.

Rispetto alla concorrenza, uno dei punti di forza del servizio è dato sicuramente dalla dettagliata guida che ti segue passo per passo nella creazione del tuo sito web professionale, tutto grazie all’innovativo Hostinger Website Builder integrato.

migliori hosting vps hostinger

Ma oltre all’offerta economica decisamente concorrenziale, tra le mille qualità della piattaforma troviamo anche il servizio Hostinger e-mail, attraverso il quale si possono creare fino a 100 indirizzi di posta elettronica basati sul proprio dominio, e il servizio Hostinger VPS, che dà la possibilità di sbloccare le prestazioni superiori di un Virtual Private Server e include:

  • La funzionalità di Snapshot in tempo reale
  • I Backup settimanali automatici gratuiti
  • L’implementazione di un AI Assistant in grado di guidare perfettamente l’utente lungo tutto il percorso, facilitando di molto la comprensione dei dati

Prestazioni e velocità

prestazioni hosting bluehost

Le prestazioni sono uno degli elementi essenziali per un buon web hosting.

Proprio per questo motivo Hostinger ha puntato molto sull’ottimizzazione della velocità di caricamento dei siti web che ospita.

I rallentamenti sono uno dei problemi più difficili da risolvere quando si crea un sito internet e il team di Hostinger è stato veramente molto scaltro nel riuscire a creare una serie di funzionalità in grado di eliminare questo spinoso problema.

L’innovativa tecnologia LiteSpeed ​​Web Server è sicuramente la più interessante tra quelle presentate da Hostinger, ma non è la sola.

La piattaforma, infatti, ti dà la possibilità di migliorare le prestazioni del tuo sito sia con LiteSpeed Web Server sia con il plugin LSCWP Cache e il servizio Hostinger CDN, che aumenta il punteggio di velocità del tuo sito web fino al 40%.

Ma, restando nell’ambito delle prestazioni, l’elevatissima velocità di caricamento non è il solo fiore all’occhiello di questo servizio.

Dato che attraverso Object Cache per WordPress, infatti, è possibile ridurre fino a 3 volte il tempo di risposta del proprio sito, strumento fondamentale per gestire il traffico internet tipico delle pagine web di uno store online o di un blog in crescita.

Infine, tramite IPv6 e HTTP/3 è possibile fornire una bassa latenza e il trasferimento veloce dei dati. 

Proprio per questo motivo, in questa recensione Hostinger, non possiamo non elogiare quest’ultima funzionalità.

Facilità d’utilizzo

recensione hostinger cms

Parte del merito di questo successo commerciale è dato soprattutto dalla facilità d’uso del servizio offerto da Hostinger.

È proprio grazie alla semplicità di Website Builder e Hostinger cPanel, utili per una gestione veloce del sito, che sono diventati già ben due milioni i proprietari di siti web creati tramite la piattaforma, un’ulteriore testimonianza della serietà del progetto e dell’innovativa visione di sviluppo del sito di web hosting.

E dove l’intelligenza artificiale non può arrivare troviamo il team di assistenza della piattaforma, che è sempre disponibile a dare aiuto ai clienti via chat 24/7 o a prevenire i loro eventuali problemi, venendogli incontro con le video guide e i tutorial approfonditi.

hostinger o bluehost caratteristiche

Inoltre, le lezioni interattive che trovi su Hostinger non servono solo ed esclusivamente ad insegnare ad usare la piattaforma e sfruttare al meglio le sue funzionalità per la creazione del tuo sito, bensì sono ricche di approfondimenti che ti serviranno anche per la riuscita del tuo progetto.

Molti articoli sono consultabili gratuitamente sul sito, a riprova dell’enorme serietà che il team di sviluppo di Hostinger ha speso per la creazione di questo web hosting.

Chiarissima, ad esempio, è la pagina riguardante Hostinger sottodomini, all’interno della quale viene spiegato che il piano di Web Hosting Premium può supportare fino a 100 Hostinger sottodomini diversi.

Funzionalità

recensione hostinger domini ai

Come già visto sopra, sono diverse le funzionalità che troviamo all’interno di questo web hosting.

Per fare un po’ di chiarezza, ecco elencate le principali caratteristiche di Hostinger:

  • Dominio: dà la possibilità di ottenere gratuitamente un dominio dal valore di 9,99 € per il proprio sito web, scegliendone uno dalla lista di quelli disponibili, subito dopo aver effettuato la ricerca nell’apposita barra. Con ogni piano di abbonamento è prevista anche la possibilità di usufruire del servizio Hostinger sottodominio.
recensione hostinger domini
  • Email: che dà la possibilità all’utente finale di creare fino a 100 indirizzi e-mail con il piano base. Ovviamente, per ogni abbonamento è previsto un aumento delle Hostinger e-mail creabili.
  • WordPress: include la perfetta integrazione con la piattaforma WordPress, la più usata per creare “blog” e, in generale, la più diffusa per la distribuzione del proprio sito Internet.
  • VPS: che dà la possibilità di gestire, tramite l’apposito pannello, una panoramica VPS molto utile per poter controllare lo stato del proprio sito web 

Affianco a queste funzionalità appena presentate troviamo anche: 200 GB di memoria NVME, Backup giornalieri e SSL gratuito illimitato.

Inoltre, inclusi con il piano base di abbonamento previsto da Hostinger, troviamo anche Traffico illimitato e CDN gratuita.

Infine, con il piano d’abbonamento superiore è possibile ottenere anche un indirizzo IP dedicato.

Sicurezza

sicurezza sito web come rendere sicuro sito

Anche per quanto riguarda la sicurezza, Hostinger è sicuramente in prima linea tra le alternative all’interno dell’attuale panorama di web hosting disponibile sul mercato.

Infatti, saprai bene che per creare un negozio e-commerce online che conquisti la fiducia dei clienti, la sicurezza è chiaramente uno degli aspetti di prim’ordine assolutamente da non sottovalutare. 

Ovviamente, lo stesso si potrebbe dire per un sito portfolio e ovviamente per un blog.

Proprio per venire incontro a questa esigenza, Hostinger permette di ottenere un certificato SSL gratuito per proteggere le informazioni sensibili dei tuoi clienti. 

Inoltre, attraverso i backup automatici, la piattaforma ti dà la possibilità di prevenire la perdita dei dati, dandoti anche la possibilità di salvare tu stesso i progressi con un backup su richiesta.

Infine, il miglior modo con cui Hostinger garantisce la sicurezza dei dati dei tuoi clienti è tramite gli aggiornamenti automatici, che mantengono il tuo negozio online al sicuro dai malintenzionati.

Website Builder Hostinger

recensione hostinger elementi ai

La rivoluzione delle intelligenze artificiali non poteva essere dimenticata dal team di sviluppatori di Hostinger. 

Proprio per questo motivo, una delle novità più interessanti di cui sto per parlarti in questa recensione Hostinger è quella riguardante la creazione di un sito tramite l’Intelligenza Artificiale.

Hostinger AI, infatti, in pochi minuti, dà la possibilità di creare un vero e proprio sito web finito, senza assolutamente alcuna competenza tecnica, semplicemente utilizzando lo strumento dell’AI.

Ti basterà soltanto scegliere come realizzarlo, personalizzarlo tramite i template che più ti attraggono e, infine, dovrai solo cliccare sul tasto “pubblica” e il tuo personale sito web sarà subito online!

La scelta offerta da Hostinger è molto varia e si compone di:

  • Ben 150 template completamente personalizzabili, tutti realizzati da designer e adatti per siti portfolio, siti per aziende o negozi di e-commerce, landing page, blog e molto altro ancora
  • Combinazioni di colori e font diversi
  • Una AI che farà, letteralmente, tutto al posto tuo

Quest’ultima funzionalità è sicuramente quella più rapida per creare un sito.

È però vero che, nonostante la completezza dell’Intelligenza Artificiale, è sempre bene prendersi un po’ di tempo per valutare il prodotto finale, se si desidera avere un risultato meno basic e maggiormente funzionale. 

WordPress

come creare blog personale wordpress

Hostinger WordPress è uno dei servizi più interessanti tra quelli visti finora.

L’integrazione con il famoso CMS WordPress è fatta molto bene.

Di solito, questa piattaforma viene utilizzata per la creazione della maggior parte dei siti internet ed è giusto riconoscere ad Hostinger la perfetta compatibilità di questo programma con il suo servizio di web hosting.

Ovviamente, anche la maggior parte dei concorrenti di Hostinger supporta WordPress per aiutare i clienti nella creazione del loro sito; quindi, la sua integrazione non può essere considerata come una qualità o una vera e propria aggiunta.

Eppure, l’ottima integrazione dei vari pannelli propone un risultato finale che senza dubbio non può essere ignorato o dato per scontato.

Sfogliando le pagine di lavoro potrai spostarti facilmente all’interno delle meccaniche del tuo sito web, modificando tutto a tuo piacimento anche senza avere nessuna esperienza tecnica!

Con la funzione drag-and-drop, inclusa direttamente in Website Builder Hostinger, è possibile includere facilmente e velocemente sia immagini che video, oltre che testi, al proprio sito web.

Piani di Hostinger

hostinger wordpress hostinger

Quanto costa Hostinger?

Sebbene le funzionalità di questo prodotto siano veramente interessanti, i piani di abbonamento sono comunque molto economici e abbordabili.

Il prezzo è, ovviamente, commisurato alle funzionalità previste all’interno del pacchetto che si sceglie.

Accanto ai già citati Website Builder e Hostinger cPanel, strumenti utili rispettivamente per creare il tuo sito e per velocizzare la risposta della pagina, puoi trovare anche diverse tipologie di hosting in base alle tue esigenze.

Il servizio entry level di Web Hosting garantisce prestazioni e supporto molto interessanti, oltre all’assistenza clienti 24/7, il dominio gratuito e la migrazione gratuita del sito

Ma è il Cloud Hosting, per progetti su larga scala, l’opzione migliore per chi ricerca qualcosa di più sofisticato rispetto al pacchetto entry level.

Con il Cloud Hosting otterrai la potenza del cloud computing con la semplicità dell’hosting condiviso, oltre ovviamente al dominio gratuito, la migrazione gratuita del sito e l’assistenza clienti 24/7, già previsti dal pacchetto base.

Quindi, quest’ultimo piano prevede:

  • La possibilità di creare fino a 300 siti
  • RAM di 3GB di cui usufruire
  • Spazio SSD di 200GB

Ma, ovviamente, per chi avesse bisogno di più potenza o maggiore spazio disponibile è sempre possibile evolvere questo pacchetto aggiungendo una manciata di spiccioli al mese.

Come abbiamo visto, il prezzo è sicuramente molto concorrenziale, ma per sbloccare le funzionalità migliori c‘è bisogno di pagare un extra. 

C’è però da evidenziare la buona fede del team di sviluppo del web hosting, che dà la possibilità di ottenere un rimborso, entro 30 giorni, nel caso in cui il prodotto finale non rispetti le tue aspettative.

Puoi facilmente accedere ai piani di abbonamento Hostinger cliccando su questo pulsante:

Conclusione Recensione Hostinger

recensione hostinger

Nel mare di opzioni disponibili online, Hostinger rappresenta sicuramente una più che valida alternativa.

Il vanto più grande di questo web hosting è rappresentato sicuramente, oltre che dai suoi economici piani di abbonamento, anche dall’estrema facilità di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale Hostinger AI.

Hostinger e-mail, cPanel e Hostinger WordPress e, infine, LiteSpeed ​​Web Server, spiccano tra le decine di servizi offerti da Hostinger. 

Anche Hostinger VPS è sicuramente uno strumento utile per poter gestire al meglio il proprio sito web.

La sicurezza è un altro dei fiori all’occhiello di questo web hosting, grazie al certificato SSL gratuito e, ovviamente, grazie anche agli immancabili backup automatici.

Chiaramente Hostinger non è perfetto, ma è giusto ricordare che il team di assistenza è disponibile 24/7 tramite chat per aiutare i clienti del web hosting.

In generale, la mia recensione Hostinger non può che essere positiva.

Quindi, sia che tu stia pensando di aprire un sito web portfolio o un e-commerce, per iniziare a vendere online, Hostinger è sicuramente un’opzione più che valida tra i tanti web hosting disponibili sul mercato.

Pro

Contro

  • Spazi di archiviazione molto elevati
  • Alta velocità di banda
  • Semplicità di utilizzo
  • Sicurezza SSL inclusa
  • Uptime al 99,9%
  • Piani dedicati WordPress
  • Costo molto competitivo
  • Backup settimanali

Articoli Simili

Recensione Hostinger: è davvero buono come dicono?

Questionario

Ti è stato utile questo articolo?

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy del sito.

13 + 18 =