Quanto costa un servizio di Hosting?

quanto costa un hosting

Quanto costa un servizio di hosting?

Un servizio di hosting costa mediamente dalle €3,99 mensili alle €80,00, a seconda dei servizi che si sceglie di utilizzare.

Ovviamente si può optare anche per dei piani annuali, ma pressappoco le cifre rimangono le stesse.

Perchè c’è così tanta differenza di prezzo tra un piano e l’altro?

Come ti accennavo, gran parte della somma che si paga per un hosting, è dovuta essenzialmente allo spazio che si desidera avere.

Quali sono i principali piani di hosting?

quanto costa un servizio hosting

Di solito ogni hosting ha diversi piani, da quello più conveniente, adeguato per coloro che vogliono iniziare da zero a piccole dosi, a quelli professionali, adatti anche alle esigenze di coloro che possiedono un sito professionale di grandi dimensioni.

Ogni hosting ha le sue tariffe, ma per un servizio di qualità le differenze tra le infinite opportunità che ci offrono spazio nel web sono molto simili.

Quanto costa dunque, un servizio di hosting?

Se ad esempio hai letto migliori hosting WordPress, uno degli articoli precedenti che trovi in questo blog, avrai notato che mediamente i piani sono molto simili a questi di SiteGround:

  • Start up a 3,99 euro mensili
  • Grow Big a 6,99 euro mensili
  • Go Geek a 10,69 euro mensili
  • Cloud a partire da 80 euro mensili

Come scegliere il piano di hosting più adatto?

Per scegliere il piano di hosting più adatto alle nostre esigenze, dobbiamo cercare di comprendere quali saranno le dimensioni effettive che il nostro sito andrá ad assumere.

Se infatti le principali differenze di prezzo sono stabilite in base alle dimensioni dello spazio che ti viene fornito per la pubblicazione online delle tue pagine e dei contenuti multimediali, inclusi quelli che verranno resi visibili soltanto in futuro, é importante analizzare i nostri desideri.

Per partire, se ancora non abbiamo ben chiare le nostre intenzioni e la portata del nostro sito, il mio consiglio è quello di puntare ad un piano base, che comunque comprende tutto il necessario per poter pubblicare tranquillamente ció che realizziamo, utilizzando anche degli strumenti in piú che ci facilitano nella gestione.

Se poi già sappiamo che il nostro sito necessita di spazio, vuoi perchè occorre inserire molti contenuti, magari anche pesanti, o vuoi perchè stiamo solo cambiando hosting e siamo già in possesso di un sito di dimensioni considerevoli, occorre salire un po’ ed orientarsi verso dei piani più professionali e completi.

Quanto costa un servizio di hosting e cosa deve avere?

costo servizio hosting

Un  buon servizio di hosting deve dunque essere scelto in base a:

  • Prezzo
  • Funzioni
  • Spazio
  • Assistenza
  • Prestazioni
  • Backup ed aggiornamenti
  • Affidabilità

Anche se il prezzo è comunque un aspetto che non va sottovalutato, bisogna prestare maggiormente attenzione a servizi e spazio, oltre che assistenza, in particolar modo per chi è all’inizio.

Per i principianti o comunque coloro che devono aprire un nuovo sito, come ti dicevo nel paragrafo precedente, basterà, al contrario di chi ha qualcosa di già ben avviato, relativamente poco spazio ed i servizi essenziali: se non attuerai grandi cambiamenti in poco tempo, se le pagine sono poche, non ti occorreranno ad esempio molti backup.

Quali sono i servizi base che offre un server?

Un server offre dei servizi base, anche con i piani standard per iniziare, come ad esempio la sicurezza, il backup e gli aggiornamenti.

Vediamo allora in sintesi cosa possiamo avere, sia se andiamo a scegliere il piano base, sia quello più professionale:

  • Spazio per la pubblicazione online di contenuti
  • Certificazione SSL e sicurezza garantita
  • Backup ed aggiornamenti periodici
  • CDN
  • Gestione dominio ed e -mail
  • Plugin per la gestione di cache ed heartbeats

Ovviamente, con i piani più costosi, si potrà usufruire di servizi migliori, che comprenderanno ad esempio, maggiore spazio a disposizione e più backup.

Quanto costa un server fisico? 

quanto costa hosting

Un server fisico costa dalle 50 euro alle 200 euro mensili, a seconda ovviamente, delle esigenze che abbiamo.

Quanto costa allora un server fisico?

Ovviamente si tratta di una scelta un po’ più costosa rispetto alle spese che possono comportare dei buoni server digitali, ma comunque valida e sulla quale puoi provare a ragionare. 

Si tratta infatti di un metodo che viene ugualmente preso in considerazione da molti possessori di siti web, e  che ugualmente vede una crescita progressiva ed esponenziale del prezzo in base all’aumentare dello spazio di cui necessiti.

Quanto costa un hosting
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

2 × cinque =