Perché Scegliere WordPress: Vantaggi e Benefici

perchè scegliere wordpress

Perché Scegliere WordPress

Probabilmente avrai già sentito parlare di WordPress. Infatti, ne ho parlato toccando varie tematiche e aspetti.

In questo articolo, invece, voglio parlarti dei vantaggi di WordPress, gli stessi che ti faranno capire perché è “migliore” rispetto ad altri strumenti del genere.

Curioso di sapere tutto riguardo WordPress? Non ti resta altro che continuare a leggere.

Cos’è WordPress?

come creare blog personale wordpress

Una prima domanda a cui dobbiamo rispondere prima di entrare nel vivo dell’articolo è: “cos’è WordPress”?

WordPress è un CMS ossia un sistema di gestione dei contenuti.

Con WordPress puoi realizzare siti web, di qualsiasi tipologia e gestire i contenuti al suo interno. Tutto questo in modo molto semplice e veloce. Infatti io stesso, in un mio articolo, ti ho mostrato quanto è semplice creare un sito web da zero utilizzando WordPress

Eccolo qui di seguito se sei curioso: Creare un sito web da zero con WordPress.

WordPress, quindi, permette di fare tutto questo, realizzare siti web e i contenuti associati come ad esempio pagine o articoli per il tuo blog.

Quali sono i vantaggi di WordPress?

A questo punto ti starai chiedendo “ma quali sono i vantaggi di WordPress”?

Ce ne sono diversi che riguardano vari aspetti, ossia:

  • Facilità d’uso
  • Flessibilità e scalabilità
  • Ampia varietà di Temi e Plugin
  • Ottimizzazione SEO
  • Sicurezza
  • Community
  • Gestione dei contenuti
  • Aggiornamenti e Manutenzione
  • Ecommerce
  • Costi

Ora ti parlerò nello specifico di tutti questi aspetti.

Facilità d’uso

Il primo vantaggio di WordPress sta nella facilità d’uso. A mio avviso è quello più importante, perché è ciò che fa la vera differenza durante le prime esperienze d’utilizzo.

WordPress permette a chiunque di realizzare siti web, anche a chi non ne sa proprio nulla di programmazione. 

Inoltre è intuitivo, infatti la sua interfaccia è tra le più semplici da usare. Proprio questo ti aiuterà nel creare e nel gestire al meglio tutti i contenuti del tuo sito web.

Questa facilità si ha anche durante la configurazione. Non avrai grossi problemi, perché si tratta di una procedura guidata, in questo ti aiuterà anche il servizio di web hosting che, di solito, fa tutto da solo.

Flessibilità e Scalabilità

Altro vantaggio di WordPress è quello della flessibilità e della scalabilità del tuo sito web. A cosa faccio riferimento?

In pratica WordPress ti permette di “guidare” il tuo sito web e di adattarlo nel caso in cui diventi più complesso o di dimensioni maggiori.

WordPress permette ad un sito di evolversi mantenendo sempre le funzionalità e le prestazioni elevate. Quello che dovrai fare, ovviamente, è adattare il tuo servizio di web hosting alla dimensione del tuo sito web.

Ampia varietà di Temi e Plugin

plugin wordpress

Un punto di forza di WordPress è quello di dare ampia possibilità di personalizzazione del sito web. Questo è possibile grazie alla presenza di moltissimi temi e plugin.

Ti parlo di un aspetto cruciale, perché la personalizzazione del sito web non è scontata. WordPress, insomma, permette di fare ogni cosa, poiché gli strumenti aggiuntivi che propone sono moltissimi.

Ovviamente sono presenti temi e plugin gratuiti e a pagamento, sarai tu a scegliere.

Ottimizzazione SEO

ottimizzazione seo infografica

Un vantaggio per cui mi sento di consigliarti WordPress è quello dell’ottimizzazione SEO che, in WordPress, è molto più semplice. 

Questo perché WordPress ha al suo interno, una serie di funzionalità aggiuntive che ne permettono l’ottimizzazione efficace. Quali?

Un esempio può essere rappresentato dalle:

  • Strutture di permalink pulite
  • Creazione di contenuti ottimizzati
  • Possibilità di installare il plugin “Yoast SEO”.

Inoltre i siti web in WordPress sono veloci ed efficaci e ciò aiuta moltissimo l’ottimizzazione SEO.

Sicurezza

sicurezza sito web come rendere sicuro sito

Un aspetto importante di WordPress è quello della sicurezza, i siti web WordPress se correttamente impostati sono sicuri contro attacchi hacker o malware.

Indubbiamente per garantire la sicurezza dovrai tenere aggiornata l’applicazione, questo perché le versioni recenti di WordPress includono una serie di strumenti maggiori che sono pensati per rafforzare la sicurezza.

Community

Anche l’aspetto della facilità di condivisione di informazioni è molto importante, anche in questo WordPress non delude. Perché?

È presente una Community WordPress in tutto il Mondo che raccoglie tantissimi utenti: questo è un vero e proprio vantaggio, perché, nel caso di problemi o di difficoltà, potrai porre delle domande nella community.

Gestione dei Contenuti

come creare blog articoli

Oltre alla facilità d’uso, WordPress si caratterizza per essere un CMS che permette di creare e gestire ottimamente i contenuti.

L’inserimento di un articolo, così come delle immagini o di altri contenuti multimediali, è molto facile, infatti una volta effettuato l’accesso alla propria bacheca dovrai cliccare nella sezione “Articoli”. In questo modo verrà aperto l’editor che ti consentirà di creare un nuovo articolo.

Anche per la creazione della pagina non dovrai fare altro che cercare la sezione “Pagine” e poi “Aggiungi nuova”.

Come vedi non devi essere un esperto.

Aggiornamenti e Manutenzione

L’altro vantaggio di WordPress è quello relativo agli aggiornamenti e alla manutenzione: ti parlo di due aspetti che sono facili da gestire in WordPress. Perché?

Per aggiornare qualsiasi componente di WordPress dovrai andare nella sezione “Aggiornamenti” che si trova nel pannello di amministrazione, in questa sezione vedrai gli aggiornamenti disponibili.

Ecommerce 

ottimizzazione seo ecommerce

Come ti ho ribadito più volte in questo articolo, WordPress ti permette di realizzare qualsiasi sito web, infatti potrai realizzare siti web più semplici, ad esempio quelli one page, ma anche siti web più complessi, come gli e-commerce.

Per realizzare un sito e-commerce basterà scaricare il plugin “Woocommerce”, in questo modo potrai creare un e-commerce da zero, con tutte le funzionalità necessarie.

Questa versatilità rappresenta un grande vantaggio.

woocommerce

Costi

Un aspetto da non sottovalutare è quello dei costi: su questo WordPress non si batte facilmente. Perché?

WordPress è gratuito e viene incluso con l’acquisto di uno dei pacchetti di web hosting, insomma ti basterà scegliere il pacchetto e acquistare il dominio per avere anche WordPress.

WordPress o Shopify

siti per guadagnare online shopify

WordPress è soltanto uno dei tanti CMS presenti in commercio, ad esempio un altro valido è Shopify. A questo punto potresti chiederti: “meglio WordPress o Shopify”?

Ecco le differenze:

  • Funzionalità: WordPress è pensato per realizzare siti web di ogni tipo, mentre Shopify è pensato per creare siti web dropshipping ed e-commerce
  • Facilità d’uso: Shopify è più facile da usare, in quanto permette la creazione di siti e-commerce, senza avere nessuna conoscenza pregressa
  • Sicurezza: Sia Shopify che WordPress possono essere resi più sicuri di come lo sarebbero. Indubbiamente il vantaggio di Shopify è che include il certificato SSL, mentre in WordPress ciò dipende dal web hosting e dai plugin che si possono installare
  • Integrazioni: Entrambi permettono di attuare delle integrazioni, grazie a tool e plugin da poter installare. Da questo punto di vista, però, WordPress offre molto di più, ben 55.000 plugin e 20.000 temi. A ciò si aggiunge anche la possibilità di personalizzare ulteriormente il tuo sito attraverso la “programmazione” come ad esempio l’aggiunta di un codice CSS.
  • Costo: WordPress di per sé è gratuito, ma avrai bisogno di un hosting come ad esempio SiteGround che è tra i migliori hosting wordpress. Shopify, invece, ha costi mensili fissi

WordPress o Joomla

Valida alternativa a WordPress è Joomla. Non so se ne hai sentito mai parlare, ma si tratta di uno strumento molto conosciuto.

Anche in questo caso potresti chiederti: “meglio WordPress o Joomla”?

Inutile dire che non c’è una risposta univoca, perché entrambi sono validi, seppur abbiano pro e contro. Quali sono le differenze tra WordPress e Joomla? Eccole di seguito:

  • Funzionalità: Sono CMS, quindi sistemi di gestione dei contenuti. La differenza è che Joomla è nato e viene utilizzato per siti web grandi e molto complessi, perché è più “professionale”, mentre WordPress è pensato per tutti i siti web
  • Facilità d’uso: WordPress risulta essere più semplice e intuitivo, adatto anche a chi non ha esperienza, Joomla, invece, ha un’interfaccia più complessa che lo rende meno intuitivo
  • Sicurezza: Joomla ha fatto della sicurezza il suo punto di forza. Anche WordPress, soprattutto negli ultimi anni, è migliorato cercando di offrire plugin e strumenti maggiori, ma resta comunque più vulnerabile
  • Integrazioni: WordPress e Joomla permettono di personalizzare moltissimo i siti web. Quello che però fa la differenza sono i tempi e le conoscenze: Joomla per le personalizzazioni richiede che si abbiano delle conoscenze maggiori
  • Costo: Sia WordPress sia Joomla sono gratuiti, quindi i costi sono relativi al web hosting. Rispetto a ciò, i costi eventuali di Joomla sono comunque più alti.

WordPress o Wix

wix vs wordpress sito

Anche Wix è uno strumento ampiamente utilizzato e conosciuto, ma è meglio WordPress o Wix?

Ecco le differenze sostanziali:

  • Funzionalità: WordPress e Wix permettono di realizzare un sito web di qualsiasi tipo, la differenza sostanziale è che per usare WordPress è necessario avere un web hosting che dia, appunto, lo spazio in cui ospitare. Al contrario Wix è una soluzione ospitata, questo significa che è Wix ad ospitare il sito web
  • Facilità d’uso: Entrambi sono facili da usare, perché l’interfaccia è molto intuitiva e infatti sono pensati per chi non ha esperienza in questo settore. A prima vista Wix sembra anche più semplice, perché utilizza template definiti in cui non deve essere l’utente a mettere mano
  • Sicurezza: Con Wix è garantita e non bisogna fare nulla, perché fa tutto lui. WordPress, invece, è più vulnerabile e richiede che vengano fatte delle operazioni come aggiornamenti, installazione di plugin per la sicurezza e così via
  • Integrazioni: Entrambi offrono ampie possibilità di personalizzazione dei siti web, grazie a plugin e a tool aggiuntivi. La nota aggiuntiva è che WordPress permette la personalizzazione anche toccando il codice
  • Costo: WordPress è gratuito, ma bisogna comunque pagare un pacchetto per l’hosting. Wix ha un canone mensile perché, come detto, non richiede l’acquisto di un hosting

WordPress o PrestaShop

migliori software ecommerce

Nel vasto mondo degli CMS c’è anche PrestaShop di cui spesso si sente parlare. 

Anche in questo caso la domanda spontanea: “è meglio WordPress o PrestaShop”? Ecco cosa devi sapere:

  • Funzionalità: WordPress è perfetto per realizzare qualsiasi tipologia di sito web o blog. PrestaShop, invece, permette la sola realizzazione di siti e-commerce
  • Facilità d’uso: Entrambi sono facili da usare, perché hanno una serie di procedure guidate che, quindi, aiutano l’utente. Sicuramente in PrestaShop l’interfaccia è più chiara con tutte le impostazioni dell’e-commerce visibili, in WordPress sono meno evidenti e le configurazioni sono maggiori
  • Sicurezza: Sono molto sicuri, grazie ad aggiornamenti continui e alla possibilità di installare plugin dedicati. PrestaShop è, forse, più vulnerabile
  • Integrazioni: In entrambi gli strumenti troverai ampie possibilità di integrazioni, con una serie di estensioni da installare. Di solito su WordPress c’è maggiore possibilità di scelta
  • Costo: Sia WordPress che PrestaShop sono gratuiti e facilmente scaricabili. La differenza si ha nel costo dei plugin o dei temi che in PrestaShop è mediamente più alta

WordPress o Drupal

drupal vs wordpress cos'è

Altro meritato confronto che voglio affrontare è quello tra WordPress e Drupal, anche in questo caso potresti chiederti “è meglio WordPress o Drupal”?

Ecco le differenze:

  • Funzionalità: Entrambi permettono di gestire i contenuti e realizzare vari siti web, da quelli più semplici a quelli più complessi
  • Facilità d’uso: WordPress è più facile da usare, l’interfaccia è più intuitiva e ci sono tanti temi predefiniti. Drupal, invece, è più complesso e richiede tanta personalizzazione del codice, quindi è perfetto per chi ha conoscenze di programmazione
  • Sicurezza: Drupal è più sicuro rispetto a WordPress, perché quest’ultimo ha molte terze parti, come nel caso dei plugin e ciò lo rende più vulnerabile
  • Integrazioni: Sia WordPress che Drupal mettono a disposizione una serie di plugin e temi che rendono i siti altamente personalizzabili. WordPress, però, offre una maggiore possibilità di scelta
  • Costo: Sono entrambi gratuiti e open-source, quello che pagherai sono le estensioni perché molte sono a pagamento

Riassunto: Perché Scegliere WordPress

Come avrai potuto notare, in questo articolo ti ho parlato dei vantaggi di WordPress e, in modo molto onesto, ti ho anche parlato delle differenze tra WordPress e altri CMS in commercio.

Inutile dire che WordPress presenta sia dei punti di forza che di debolezza, ma quindi perché usare WordPress? Ecco i suoi punti di forza:

  • Facilità d’uso: È il vero e proprio punto di forza di WordPress. L’interfaccia è intuitiva, sono presenti tantissime procedure guidate e l’editor che permette la creazione dei contenuti è dettagliato, ma semplice da usare.
  • Flessibilità e scalabilità: WordPress ti aiuta nell’avanzare del sito web, così che possa evolversi in complessità senza problemi.
  • Ampia varietà di Temi e Plugin: Ecco un altro punto di forza di WordPress, è infatti il CMS che offre una maggiore personalizzazione, grazie all’ampia possibilità di scelta, sia tra quelli a pagamento che tra quelli gratuiti.
  • Ottimizzazione SEO: WordPress ti aiuta nell’ottimizzazione grazie a plugin e ad operazioni consigliate, come ad esempio “Yoast SEO”.
  • Sicurezza: Sicuramente c’è di meglio in commercio, ma WordPress, soprattutto nelle ultime versioni, è diventato sempre più sicuro.
  • Community: A mio avviso è un aspetto cruciale, perché potrai chiedere aiuto anche nelle situazioni più difficili.
  • Gestione dei contenuti: WordPress è semplice e intuitivo anche in questo, infatti ti permette di creare articoli e pagine nuove in modo facile e veloce.
  • Aggiornamenti e manutenzione: WordPress e i suoi relativi plugin vengono costantemente aggiornati in modo da migliorare ulteriormente il tuo sito web.
  • E-commerce: WordPress ti aiuta nella realizzazione di un sito web complesso come un e-commerce, basterà scaricare il plugin “Woocommerce” per avere un negozio virtuale funzionante.
  • Costi: WordPress è gratuito e anche i temi e i plugin aggiuntivi hanno costi molto bassi.

Come vedi gli aspetti importanti sono tanti.

Conclusione Perché scegliere WordPress

In questo articolo penso di aver risposto al perché scegliere WordPress.

Ovviamente potrai scegliere in modo autonomo quale CMS utilizzare per la realizzazione dei tuoi siti web, quello che però mi preme dirti è che non tutti sono così semplici e intuitivi nell’utilizzo

Se sei alle prime armi, WordPress è la soluzione che fa per te.

Articoli Simili

CONDIVIDI PERCHÈ SCEGLIERE WORDPRESS

Perché Scegliere WordPress

Questionario

Ti è stato utile questo articolo?

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy del sito.

venti + 19 =