Oberlo Cos’è e Come funziona: Tutorial ( 2022 )

oberlo cos'è e come funziona

Oberlo Cos’è e Come funziona

oberlo cos'è e come funziona recensione

Per capire Oberlo cos’è, è davvero importante conoscere il dropshipping, visto che si basa principalmente su questa pratica.

Stiamo parlando di Oberlo estensione Chrome ed app realizzata direttamente per Shopify che ti consente di rivoluzionare il mondo dell’e-commerce.

Se non conosci Shopify, ti consiglio di leggere gli articoli precedenti dove viene paragonato anche ad altre piattaforme di e-commerce.

Ma Oberlo come funziona? Cos’è questo Dropshipping?

Si tratta di un vero e proprio e-commerce che però non deve fronteggiare ad esempio la gestione delle scorte.

Oberlo ed Aliexpress, infatti, è ad esempio una delle associazioni più scontata, ma cerchiamo di capire meglio, continuando con questa recensione.

Cos’è il Dropshipping

cos'è dropshipping

Attraverso il dropshipping, non si ha la necessità di possedere un magazzino, ed è proprio questo uno dei vantaggi.

Non rischiare di avere merce in giacenza invenduta, ad esempio, è un bel sollievo, oltre che un guadagno indiretto.

Attraverso Oberlo catalogo, infatti, non andrai a vendere i tuoi personali prodotti, ma farai, diciamo così, da tramite.

Grazie agli Oberlo fornitori, come dicevamo può esserlo Aliexpress, si salta uno dei passaggi caratteristici degli e-commerce e dei negozi in generale.

Al posto infatti di acquistare una serie di prodotti, immagazzinarli e rivenderli un domani, esponi direttamente i prodotti di un tuo fornitore.

Nel momento in cui qualcuno ordinerà qualcosa dal tuo sito, tu a tua volta lo acquisterai dal fornitore per lasciare il cliente finale soddisfatto.

So già che stai pensando che così si possono allungare notevolmente i tempi di consegna, ma non è così ed avrai modo di capirlo man mano che scoprirai Oberlo come funziona e cos’è.

Oberlo Recensione

oberlo recensione

Oberlo è strettamente legato a Shopify, come accennavamo, ed infatti la sua prerogativa è quella di essere utilizzati insieme.

In sintesi, possiamo dire che non c’è Oberlo senza Shopify e questa teoria è ampiamente confermata dal fatto che ci sono delle condizioni per utilizzarlo.

Nel caso in cui tu abbia un e-commerce e non hai mai avuto a che fare con Shopify, non hai di conseguenza accesso ad Oberlo, immediatamente pronto invece per i venditori che utilizzano questa piattaforma.

Come fare quindi se si vuole usufruire dei vantaggi di Oberlo?

Dovrai aprire o passare il tuo e- commerce su Shopify scegliendo uno dei vari piani che ti mette a disposizione in base al numero di articoli in vendita.

Iniziamo quindi ad essere in grado di trovare una soluzione per la domanda che vi siamo posti alľinizio, ovvero Oberlo come funziona e cos’è, ma sappi che non è tutto.

Grazie ad Oberlo avrai tanti benefici tra cui uno strumento che ti consentirà di fare un inventario automatico.

Cos’è Oberlo

cos'è oberlo

Oberlo è quindi una vera e propria app ed estensione che riesce a farti risparmiare sui costi di gestione del magazzino.

Inoltre, grazie all’Oberlo catalogo, potrai creare una vera e propria vetrina online completa ed esaustiva con tutti i prodotti che reputi migliori per il tuo target.

Vedremo questa selezione com’è importante proprio in relazione agli Oberlo prezzi, visto che essenzialmente si basano sul numero di prodotti esposti sul proprio catalogo.

Otterrai quindi un e-commerce che si gestisce in maniera quasi autonoma, considerando proprio il fatto che le quantità dei prodotti si aggiornano automaticamente e non hai un magazzino fisico da riorganizzare.

Oberlo Come Funziona

oberlo come funziona

Oberlo cerca di rendere la tua esperienza di e-commerce piacevole, ma soprattutto estremamente semplificata.

Parlavamo delľinventario. Sfruttando il dropshipping, scoprirai che non occorre badare ai prodotti ancora disponibili e quelli invece che sono stati completamente venduti.

Ma dobbiamo controllare uno per uno tutti o prodotti se sono ancora disponibili sugli Oberlo fornitori? Certo che no.

Avrai in modo infatti, a questo punto, di gestire senza impegno da parte tua i prodotti disponibili e quelli terminati, in particolar modo se stiamo parlando di Aliexpress.

Oberlo infatti, terrà conto dei pezzi ancora a disposizione sui siti dei tuoi fornitori facendo immediatamente presente agli utenti che un prodotto al momento non è più disponibile.

Ottimo direi, no?

I vantaggi di Oberlo

Vediamo un attimo quali sono i vantaggi che puoi trarre dalľutilizzo di Oberlo estensione per Google  ed app di Shopify:

  • Selezionare i prodotti direttamente dalla pagina di Aliexpress
  • Dashboard semplice ed intuitiva
  • Puoi modificare a tua scelta le immagini e la descrizione dei prodotti
  • La spedizione da Aliexpress è molto più veloce ed agevolata
  • La quantità dei prodotti disponibili si aggiorna automaticamente 
  • Non devi preoccuparti della gestione scorte in magazzino e delľinventario
  • Ti aiuta mettendo in evidenza i prodotti di Aliexpress che hanno maggior successo
  • Tutti i prodotti possono essere gestiti dalla pagina My Products
  • I prodotti vengono tracciati facilmente fino al momento della consegna
  • Può essere gestito da più di un amministratore
  • Comunicazione diretta con i fornitori
  • È multilingue 

Insomma, oltre ad un ‘estrema facilità di utilizzo, Oberlo ti offre un bel po’ di vantaggi, motivo in più per scegliere il dropshipping al posto del tradizionale e-commerce.

Anche se semplice ed intuitiva, Oberlo può presentare qualche difficoltà o problema: in qualsiasi istante però, sappi che hai sempre a disposizione il servizio di assistenza eccezionale di Shopify, sempre pronto a fornirti soluzioni rapide ed efficaci.

Come iniziare e creare un account Oberlo

Facciamo ora un breve riepilogo di quello che occorre fare prima di iniziare ad usufruire di Oberlo, del quale più avanti vedremo anche i prezzi:

  • Registrati su Shopify inserendo e-mail e password 
  • Conferma il tuo indirizzo alla mail che ti verrà inviata
  • Accedi alla dashboard del tuo account
  • Cerca la sezione “Prodotti”
  • Clicca su “Altre azioni”
  • Scegli ľopzione “Trova altri prodotti da vendere”
  • Si attiverà ľapp Oberlo e ti verrà fornito un account in automatico
  • Collega ľaccount di Shopify con quello di Oberlo: devono lavorare in simbiosi
  • Cerca i prodotti da importare, personalizzali, scegli tra i bestseller, stabilisci un prezzo ed inizia a vendere!

Ricorda sempre che i due account non si escludono a  vicenda, anzi, per poter utilizzare Oberlo è fondamentale essere in possesso di un e-commerce su Shopify.

Qualora provassi a creare direttamente un account su Oberlo, sarai reindirizzato direttamente su Shopify, il primo passo da compiere per riuscire a fare dropshipping.

Si tratta tuttavia di operazioni estremamente semplici e comuni, anche se prevedono non poca precisione. In effetti, anche se la procedura è alla portata di tutti, così come la dashboard è altamente intuitiva, dovrai prestare molta attenzione.

Prima di tutto, ti verrà richiesto di scegliere il piano di abbonamento che vorrai utilizzare al termine del periodo di prova, scelta comunque modificabile anche successivamente.

In questo frangente dovrai inoltre inserire un conto o una carta dalla quale sarà prelevato l’addebito mensile e dove verranno depositati invece i ricavi.

Se poi avessi bisogno di maggiori informazioni per sapere come destreggiarti con Shopify, ti invito a leggere il precedente articolo “Creare e-commerce Shopify“.

Ed ora che ho un account Oberlo?

account oberlo ecommerce

Dal momento in cui completi tutti i passaggi che abbiamo affrontato nel paragrafo precedente, capirai che ancora non hai avuto modo di scoprire Oberlo come funziona e cos’è.

La parte principale, infatti, comincia nel momento in cui entrambi gli account sono pronti alľuso.

Forse ti starai chiedendo qual è il tuo margine di guadagno dal momento che sembri essere solo un tramite per il passaggio del testimone dal fornitore al cliente finale. 

In realtà sarai proprio tu a scegliere quanto guadagnare, grazie alla differenza di prezzo che intendi impostare per ogni articolo.

Insomma, per farla breve, tanto più alzerai le tariffe rispetto a quelle proposte ad esempio da Aliexpress, maggiori potranno essere i tuoi ricavi, ma attento a non esagerare.

Anche se molti infatti prediligono acquistare su rivenditori, potresti trovare dei potenziali clienti che, vedendo lo stesso articolo a prezzo inferiore su un’altra piattaforma, potrebbero scegliere di abbandonarti.

Ovviamente la soluzione per evitare il più possibile che ciò accada, è quella di cercare di personalizzare gli articoli scelti rendendoli accattivanti.

Come ti accennavo, infatti, hai la possibilità, attraverso la dashboard, di modificare le immagini e le descrizioni che, se migliorate e rese il più dettagliate possibile, potranno portarti ad ottenere maggiori riscontri positivi.

Gestione scorte e prodotti esauriti 

gestione scorte prodotti esauriti oberlo

Grazie ad Oberlo, non dovrai mai preoccuparti di tenere sotto controllo la quantità e/o la disponibilità dei prodotti che hai scelto di vendere attraverso il tuo account.

Oberlo infatti, aggiorna automaticamente la disponibilità e la quantità di ogni singolo articolo costantemente, avvisandoti con una notifica qualora il prodotto da te riproposto non fosse più disponibile.

Ovviamente questa funzione messa a disposizione direttamente da Oberlo, ti consentirà di risparmiare tempo ed evitare errori, mostrando chiaramente ed in maniera effettiva la disponibilità o meno ai clienti.

Il discorso è valido ovviamente sia se sei tu a vendere, sia se è qualcun altro: la quantità dei prodotti acquistati verrà sempre decurtata lasciando il valore effettivo.

Oberlo Prezzi

recensione oberlo cos'è e come funziona

Ovviamente dobbiamo parlare anche dei prezzi di Oberlo che, anche se prevede un periodo di prova gratuito, non può metterti a disposizione tanti servizi per un lungo periodo senza ottenere un riscontro, non ti pare?

Occorre sempre ricordare naturalmente che, per avere a disposizione un account Oberlo, devi avere un e-commerce Shopify, con i costi che ne conseguono.

Ma pensiamo adesso ai prezzi di Oberlo. Devi sapere che questi variano a seconda dei prodotti che scegli di vendere contemporaneamente, o meglio, quelli che vuoi esporre per far sì che qualcuno li acquisti.

Vediamo quindi i piani principali di Oberlo:

  • Oberlo Gratis: a 0 dollari mensili per 500 prodotti
  • Oberlo Basic: a 29,90 dollari mensili per 30.000 prodotti

A questi costi, come ti accennavo, è necessario aggiungere quelli relativi a Shopify che variano anch’essi a seconda delle esigenze.

Oberlo come funziona e cos’è quindi?

conclusione oberlo come funziona

In questa recensione di Oberlo abbiamo capito che possiamo ottenere tanti vantaggi sfruttando anche il dropshipping.

Attraverso il dropshipping ed oberlo, sarai quindi in grado di gestire un e-commerce in maniera estremamente semplice senza preoccuparti degli inventari e della merce che potrebbe rimanere invenduta nel tuo magazzino.

Non hai inoltre, neanche i costi relativi ad un magazzino fisico che comunque si rivela un buon vantaggio.

Le spedizioni poi, se parliamo di Aliexpress, sono praticamente semplici ed immediate, garantendoti ľassenza assoluta di ritardi nelle tue consegne che saranno tempestive.

Hai inoltre la possibilità di avere una selezione già pronta dei prodotti maggiormente venduti dai tuoi fornitori o che comunque riscuotono maggiore popolarità.

In questo modo avrai sempre un e-commerce fresco e dinamico, aggiornato e con tutti i prodotti che i clienti vogliono vedere ed acquistare davvero.

Considerando poi che Oberlo, oltre ad essere un’app, è anche un’estensione, la selezione dei prodotti da inserire nel tuo catalogo Oberlo diventa ancora più semplice.

Da brava estensione di Chrome, è sempre lì, in un angolo del tuo browser senza darti fastidio, ma pronta ad entrare in azione in qualsiasi momento.

Se stai navigando ad esempio su Aliexpress e vedi un prodotto che secondo te vale davvero la pena inserire nel tuo e-commerce basato sul dropshipping, puoi caricarlo in maniera diretta, senza dover uscire dal sito, riaccedere ad Oberlo e cercarlo di nuovo tra una mole immensa ed infinita di altri articoli estremamente simili.

Pro e contro di Oberlo

Vediamo quindi quali sono i pro ed i contro che riusciamo a trarre alla luce di tutto quello che abbiamo scoperto su Oberlo, un’ottima piattaforma semplice da utilizzare.

Pro
  • Dashboard semplice ed intuitiva
  • È facile fare Dropshipping 
  • Disponibile come estensione come app
  • Gestione automatica del magazzino
Contro
  • Occorre avere già un account ed un e-commerce su Shopify
  • I costi di Oberlo si sommano a quelli di Shopify

Conclusione: Oberlo come funziona e cos’è

Eccoci giunti quindi alla fine di questo articolo, consapevoli di cos’è Oberlo, di come si collega a Shopify ed al dropshipping.

Anche se il costo diventa forse maggiore di quello che ti aspettavi, considerando anche il fatto che deve essere cumulato con quello relativo a Shopify, viene compensato da ciò che ti consente di ottenere.

Prima di tutto non ci sarà alcun bisogno di fare tutte quelle noiose operazioni di inventario che ti portano via tempo, ma allo stesso tempo devono essere eseguite necessariamente, considerando la loro importanza.

Un altro vantaggio sta nella selezione dei prodotti migliori che Oberlo ti aiuta a fare.

Considerando anche che il costo di Oberlo è dettato principalmente dal numero di articoli che decidi di mettere a disposizione dei tuoi potenziali clienti, scegliere quantomeno quelli che potrebbero farti rientrare maggiormente delle spese è senz’altro un valore aggiunto.

Oberlo infatti è in grado di proporti una lista dei prodotti best seller che faranno crescere le tue entrate in maniera molto più rapida, ma comunque resti libero di adottare la strategia che reputi migliore e più opportuna.

Insomma, Oberlo e Shopify, insieme al dropshipping, sono lì, pronti soltanto ad aspettare che tu scelga di dare una svolta positiva al tuo e-commerce tenendo conto dei numerosi vantaggi che potrai trarne!

Articoli Simili

Domande Frequenti

Cos’è Oberlo?

È un app per Shopify che ti aiuta nella spedizione e organizzazione dei tuoi prodotti con i clienti.

Come funziona Oberlo?

Oberlo è molto utile sopratutto se fai dropshipping, perchè ti aiuta a trovare prodotti che puoi spedire nella maniera più efficace possibile.

CONDIVIDI COS’È OBERLO E COME FUNZIONA

Cos'è Oberlo e come funziona
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

diciotto − sette =