Migliori Tool YouTube SEO: Gli 11 Top Strumenti del 2021!

migliori tool youtube seo

Migliori Tool YouTube SEO

Prima di tutto, per chi non conoscesse affatto l’argomento, vorrei spendere giusto un paio di parole sulla SEO

Si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization e racchiude sostanzialmente dei fattori che ti aiutano ad ottenere una migliore posizione nei risultati dei motori di ricerca ogni qualvolta viene inserita una query.

Insomma, per ottenere un buon punteggio nella fase di ranking e quindi comparire tra i primi in modo da avere più chance di ricevere visualizzazioni, è necessario attuare una vera e propria ottimizzazione SEO YouTube. Ma come si fa?

Considerando che, anche se leggermente diverso dagli altri, YouTube resta di fatto pur sempre un motore di ricerca, per riuscire a guadagnare visibilità dobbiamo pensare di scegliere i migliori tag YouTube, un buon titolo, una giusta descrizione, ed anche una perfetta immagine; insomma,ci tocca occuparci di tutto ciò che riguarda la SEO per YouTube.

So che tutte queste cose, se non sei abituato, potrebbero farti girare la testa, ma non devi assolutamente temere, perchè grazie ai migliori strumenti YouTube SEO potrai avere un alleato valido ed esperto, che ti aiuti senza fallire.

Esistono YouTube keyword tool, qualche generatore hashtag YouTube… per qualsiasi esigenza puoi contare su uno dei migliori tool YouTube SEO italiano.

tool seo youtube

Quali sono gli 11 migliori tool YouTube SEO 2021? 

Di strumenti SEO per YouTube ne esistono talmente tanti che sarebbe impossibile elencarli tutti. Ovviamente però, come tra un’infinità di marche di pasta possiamo elencare le migliori, se questo pensiero non ci ha fatto venire troppa fame, possiamo provare anche ad analizzare i migliori tool YouTube SEO online.

Sei pronto allora a scoprire quali sono i migliori strumenti che possono portare il tuo canale YouTube ad ottenere molti più iscritti, visualizzazioni ed anche mi piace?Iniziamo quindi a scoprire quali sono i migliori tool YouTube SEO!

VidIQ

tool youtube seo

Iniziamo prima di tutto col dire che si tratta di un’estensione che presenta un’interfaccia davvero semplice ed intuitiva, ma se si classifica tranquillamente tra i migliori tool SEO YouTube non è di certo solo per questo.

Stiamo parlando infatti di un’estensione che, in quanto tale, riesce a tenere sotto controllo ogni fase di sviluppo, pubblicazione e conseguimento dei risultati di ogni tuo video

A partire dalla scelta del titolo infatti, passando per l’inserimento della descrizione, fino ad arrivare a like e visualizzazioni, questo tool analizzerà continuamente ogni aspetto.

Una funzione molto valida è quella del monitoraggio della data e dell’ora. No, non ti avvisa del cambio dell’ora legale, ma tiene sotto controllo statisticamente, riportando tutto sui grafici, in quale giorno ed a quale ora ti converrà far uscire un video per riscuotere maggiore successo.

Tutti i dati relativi alla SEO, come ad esempio quelli relativi ad i tag e le ricerche effettive degli utenti su YouTube vengono raccolti in un’unica pagina, in modo da averli sempre tutti a portata di mano e di app. 

Proprio così, potrai anche scaricare un’app che ti consentirà di tenere ogni cosa sotto controllo anche semplicemente dal tuo cellulare. 

Non si può certo definire un tool SEO YouTube gratis, ma ha sicuramente un più che ottimo rapporto qualità/prezzo. Ovviamente, è disponibile per qualsiasi sistema operativo, che si tratti di iOS, Android, Mac o Windows.

 Ma riassumiamo le caratteristiche principali di VidIQ:

  • Monitora costantemente l’andamento dei tuoi video
  • Interfaccia molto funzionale ed intuitiva
  • Facile da utilizzare
  • Applicazione disponibile
Pro
  • Facile da utilizzare
  • Tutti i dati sono raccolti in un’unica schermata
  • Sempre attivo e funzionale
Contro
  • Prezzo leggermente elevato

SubPals

subpals tool seo

Si tratta di uno di quegli strumenti SEO per YouTube che punta principalmente a far crescere gli iscritti ai vari canali attraverso uno scambio reciproco.

Sostanzialmente, attraverso questa piattaforma, per ottenere maggiori iscritti, dovrai iniziare a seguire vari canali, secondo il piano SubPals, ed attendere la crescita del tuo account Youtube.

Ma ovviamente non è tutto qui, perchè accedendo ai servizi a pagamento di questo tool, riuscirai ad ottimizzare il tuo canale Youtube molto facilmente.

Prima di tutto, SubPals ti aiuta nella creazione del video, delle miniature, tiene traccia dell’andamento delle tue creazioni monitorando visualizzazioni e like, e ti aiuta ovviamente anche a gestire i tag e le parole chiave per il titolo e la descrizione, analizzando quali sono le migliori per pertinenza, concorrenza ed affluenza.

Ma riassumiamone quindi le caratteristiche principali:

  • Sistema autorizzato per l’aumento di iscritti
  • Possibilità di creare video e miniature
  • Monitoraggio delle visualizzazioni, iscrizioni e like
  • Analisi di tag e parole chiave
Pro
  • Utile per far aumentare gli iscritti in maniera legale
  • Realizzazione di contenuti grafici
  • Servizi di analisi e monitoraggio
Contro
  • La funzione gratuita per le iscrizioni è spesso poco funzionale

OnlyPult

onlyput programma seo youtube

Più che di uno dei migliori tool YouTube SEO, stiamo parlando di una sorta di segretario virtuale che ti aiuta nella preparazione e programmazione dei contenuti.

Con la sua dashboard davvero semplice da capire e facile da utilizzare, non avrai alcun problema a gestirla, senza perdere ovviamente tempo prezioso che si sa, al giorno d’oggi è davvero denaro!

Ma parlando di denaro. Per riuscire a convertire il tuo canale YouTube in una fonte di guadagno, devi ovviamente riuscire a pubblicare i tuoi contenuti in una fascia temporale che comporti una maggiore affluenza di visualizzazioni.

In base alla tipologia di canale che possiedi ovviamente corrisponderà una determinata fascia oraria. Poniamo l’esempio di un canale dove vengono postati tutorial di cucina: secondo te quale sarà l’ora con maggiore affluenza? Sicuramente quella dei pasti.

Non sempre però giustamente si ha il tempo da dedicare alla pubblicazione, ed ecco che entra in gioco OnlyPult. Avrai quindi la possibilità di preparare i contenuti da pubblicare nei tuoi momenti liberi e programmare l’uscita in qualsiasi momento, senza la necessità di stare lì vicino al pc quando dovresti essere ad un appuntamento.

Ti basterà quindi caricare i contenuti che hai preparato ed impostare quando vuoi che vengano messi in rete. Il resto si capisce: nella data ed ora prestabilita, il contenuto da te creato verrà messo in rete.

Diciamo quindi che OnlyPult ci offre:

  • Interfaccia funzionale
  • Semplicità d’utilizzo
  • Possibilità di programmare la pubblicazione di contenuti
Pro
  • Utile per chi ha molti impegni
  • Facile da utilizzare
Contro
  • Maggiormente indicato per post con immagini e non video

Keyword Tool

keyword tool strumenti seo

Ed eccoci davanti ad un vero e proprio YouTube keyword tool, che può davvero aiutarti a far crescere il tuo canale grazie a visualizzazioni ed iscritti.

Spesso è proprio grazie alla scelta delle giuste parole chiave che si riesce ad ottenere una delle prime posizioni sul motore di ricerca, in questo caso YouTube.

Ovviamente sai che, classificandoti primo grazie alla tua pertinenza con la query di ricerca, avrai molte più possibilità di ricevere delle visite.

Accedendo al sito di Keyword Tool, uno dei migliori strumenti YouTube SEO, potrai digitare, nell’apposita casella di ricerca, le parole chiave che intendi utilizzare come tag, titolo o descrizione del tuo video. 

Cliccando invio, otterrai una lista di parole chiave simili a quella da te inserita, molte delle quali “a coda lunga”, ovvero formate da più parole. Per ognuna di esse, avrai il giudizio inerente la concorrenza e la tendenza.

Ovviamente il massimo sarebbe riuscire a trovare una parola con bassissima concorrenza, ma un alto tasso di ricerca, ma comunque, avere dei dati sui quali basarci è molto meglio che tastare il terreno alla cieca, non ti pare?

In sostanza, Keyword Tool ci da:

  • Sito molto semplice ed intuitivo
  • Utilissimo per cercare keyword a coda lunga
  • Valutazione dettagliata delle parole chiave
  • Versione gratuita ed a pagamento
Pro
  • Utilissimo per scegliere le migliori parole chiave
  • Facile da utilizzare
  • Davvero efficiente
Contro
  • Versione gratuita molto limitata

SerpStat

serpstat tool seo

Eccoci davanti ad un altro dei migliori tool YouTube SEO che risulta essere molto versatile, e che quindi può essere utilizzato anche per altri fini, come quello di ottimizzare il proprio sito, blog e quant’altro.

Ma cosa rende SerpStat così versatile? Prima di tutto, avrai modo di analizzare le parole chiave e tenerne traccia, in modo da monitorarne i cambiamenti riguardo concorrenza ed afflusso.

La gestione della concorrenza è proprio un altro vantaggio offertoci da questo strumento SEO per YouTube, in quanto studiare le scelte fatte da altri nel nostro stesso campo, ci aiuta sensibilmente a migliorare il nostro operato e, di conseguenza, visualizzazioni ed iscritti.

Ma se ti dicessi anche che puoi tenere traccia dei domini e verificare per quali query di ricerca si classificano ed a quale posto? Ora sicuramente avrai capito perchè l’ho definito versatile. 

Si tratta di una funzione molto utile che ti consente di verificare se hai fatto un buon lavoro con le keyword e la SEO in generale, senza aspettare un riscontro da parte dei visitatori.

Ciò ovviamente ti farà capire tempestivamente se c’è qualche problema, o se la concorrenza ti sta buttando fuori, in modo da poter intervenire quanto prima.

Inoltre hai a disposizione una piccola prova gratuita in modo da testare in maniera pratica tutte le sue funzionalità, ovvero:

  • Analisi di ricerca e dei concorrenti
  • Analisi delle parole chiave
  • Analisi delle pubblicità a pagamento
  • Analisi del dominio
Pro
  • Molto utile e versatile, adatto per più di uno scopo
  • Analisi e monitoraggio delle parole chiave
  • Analisi della concorrenza
Contro
  • Generico, non specializzato sui contenuti di YouTube

Rank Tracker

rank tracker seo youtube

Stiamo parlando di uno dei migliori strumenti YouTube SEO che fa parte di un gruppo un po’ più grande, ovvero SEO PowerSuite. 

Grazie a questo tool, avrai modo di poter monitorare costantemente la tua posizione tra i risultati di ricerca attraverso un grafico che ti mostra il tuo andamento.

Ma Rank Tracker ci offre solo questo? Certo che no, infatti potrai anche avere la possibilità di analizzare le parole chiave, in modo da scegliere quali sono le più adatte in base alla loro popolarità, se così vogliamo chiamarla, ed anche alla concorrenza.

Spesso scegliere delle parole chiave a bassa competizione, può rivelarsi una strategia valida, ma allo stesso tempo bisogna necessariamente trovare quali sono le parole maggiormente utilizzate come query di ricerca.

Grazie a questo strumento potrai anche trovare i migliori tag YouTube ed inoltre ti consente di integrarlo con Search Console e Google Analytics, per ottenere un risultato ancora migliore ed efficiente.

In questo modo otterrai uno strumento abbastanza completo, con il quale potrai contemporaneamente verificare la tua posizione tra i risultati di ricerca, valutare se bisogna cambiare le keyword perchè poco efficaci, e raggruppare le migliori in tag.

  • Puoi monitorare domini e parole chiave
  • Puoi raggruppare le keyword in tag
  • Può essere integrato con i servizi Google
  • Analizza tutte le parole chiave di cui hai bisogno
Pro
  • Hai un grafico che ti fa visualizzare costantemente l’andamento dei tuoi contenuti
  • Puoi analizzare le parole chiave
  • Può essere integrato con altre piattaforme
Contro
  • Per essere completo dovrebbe essere utilizzato insieme agli altri tool SEO PowerSuite

TagsYouTube

seo tags software

TagsYouTube può essere definito un generatore hashtag YouTube. Si tratta di un’estensione di Google che ti consente di creare dei tags basandosi sulle keyword maggiormente utilizzate.

Questo tool SEO YouTube gratis, ti da quindi la possibilità di generare una lista di tag dalla quale puoi selezionare quelli che ritieni maggiormente pertinenti o interessanti, ed inserirli in una tua lista personale.

Ovviamente di volta in volta puoi scegliere altre parole chiave dalle quali generare nuovi tag. In sostanza quindi, TagsYouTube:

  • Genera delle liste di tag in base alle parole chiave
  • È un’estensione per Google
Pro
  • Si tratta di una valida estensione
  • Genera dei tag pertinenti alle parole chiave inserite
Contro
  • Si limita alla sola generazione di tag

Camtasia

tool seo camtasia

Se vuoi ottenere dei risultati davvero validi per il tuo canale YouTube, ovviamente devi preparare dei contenuti validi e che possano piacere ad un vasto pubblico.

Quel che serve mi sembra che sia uno strumento altamente professionale, non ti pare? Spesso, in particolar modo se il tuo canale YouTube si occupa di recensioni o tutorial di software, senti l’esigenza di registrare lo schermo, in modo di far capire al pubblico di cosa stai parlando.

Nel caso di Camtasia, non avrai solo modo di registrare tutto ciò che avviene sul tuo desktop, ma potrai anche montare i tuoi video utilizzando perfino degli effetti particolari.

Essendo uno strumento professionale, il risultato, anche se difficile da ottenere, data la non facilità di utilizzo, sarà qualcosa di eccezionale. 

Ovviamente, esistono tantissimi tutorial ufficiali che ti danno la possibilità di capire come utilizzare al massimo.

Grazie a Camtasia quindi avrai:

  • Un software professionale
  • Possibilità di registrare lo schermo
  • Possibilità di editare video da caricare direttamente su YouTube
  • Tutorial per sfruttarlo al meglio
Pro
  • Professionale
  • Puoi registrare il desktop
  • Puoi aggiungere effetti ai video
Contro
  • Un po’ difficile da utilizzare

Filmora

programmi seo filmora

Se vuoi migliorare sensibilmente la qualità dei tuoi video, ma tutti i programmi che hai provato ad utilizzare sembrano troppo complicati e ti fanno perdere molto tempo, potresti aver trovato la soluzione che concilia tutte le tue esigenze.

Grazie a Filmora potrai infatti caricare qualsiasi tipologia di contenuto dei formati che preferisci e, grazie alla semplice modalità drag and drop, potrai iniziare ad utilizzare un editing video davvero semplice, ma non per questo scadente.

Avrai varie funzionalità, come il miglioramento della qualità fino ad un formato 4K, una libreria musicale, tanti effetti e movimenti di entrata ed uscita di ogni singolo elemento. 

Potrai tagliare le parti di video non necessari e migliorare il tutto con oltre 200 effetti spettacolari che possono essere addirittura sovrapposti per ottenere un risultato ancora più stupefacente.

Ma come funziona quindi? Carica i tuoi contenuti su una barra temporale e trascinali o tagliali finchè il risultato mostrato in anteprima non ti soddisfa. 

Seleziona uno o più elementi e scegli quale effetto applicare per rendere tutto più originale. Trascina le tracce audio e posizionale sotto i contenuti, per vedere rapidamente dove avranno inizio e fine.

In sintesi, con Filmora potrai:

  • Realizzare video in modo facile
  • Aggiungere e sovrapporre tantissimi effetti
  • Ottenere risultati di qualità
  • Aggiungere brani direttamente dalla libreria
Pro
  • Estremamente semplice da utilizzare
  • Riconosce tantissimi formati
  • Otterrai un risultato spettacolare
Contro
  • Non hai alcuna opzione che ti aiuta nelle scelte SEO

Invideo

invideo youtube seo

Uno strumento molto simile al precedente che ti aiuta a creare in modo semplice tante tipologie di video ed in vari formati, come anche quello supportato da YouTube, è Invideo.

Prima di tutto dobbiamo dire che non si tratta di un programma scaricabile sul tuo pc, ma direttamente utilizzabile online attraverso google. 

Ciò ovviamente, per alcuni può sembrare un bene, per altri un male, ma le sue funzioni ti sorprenderanno.

Senza necessità di alcuna esperienza, potrai infatti creare dei video sensazionali aggiungendo effetti speciali, sonori, tagliando le parti che reputi superflue e scegliendo il formato che preferisci o che ti occorre maggiormente.

Carica tutti gli elementi necessari che vuoi far comparire, crea in modo semplice il tuo video e scegli di esportarlo nel formato necessario, come quello apposito per YouTube. 

Avere dei video con un formato idoneo, ti consente di non perdere qualità e ti assicura una visualizzazione ottimale.

Cos’è Invideo quindi?

  • Tool semplice da utilizzare
  • Da utilizzare online senza scaricare nulla
  • Otterrai risultati professionali senza problemi
Pro
  • Facile da utilizzare
  • Puoi esportare video in qualsiasi formato
  • Tanti effetti a tua disposizione
Contro
  • Può essere utilizzato solo online

TubeBuddy: Migliore Strumento SEO Youtube

tubebuddy tool seo

Ho l’onore di presentarti TubeBuddy, il migliore tra i migliori tool YouTube SEO. Si tratta di un’estensione che ti da quindi la possibilità di interagire con tutte le sue funzioni senza dover aprire altre finestre, oltre ovviamente, a quella del tuo canale YouTube.

Ma come fa TubeBuddy a far crescere velocemente il tuo canale

In sostanza, questo tool si occupa del monitoraggio costante dei tuoi contenuti e di tutti i dati inerenti le iscrizioni e le visualizzazioni.

Grazie alla sua grafica molto chiara ed intuitiva, potrai visualizzare quali sono gli orari ed i giorni in cui ti conviene pubblicare nuovi video, affinché raggiungano un pubblico maggiore.

TubeBuddy infatti, tiene sotto controllo l’andamento di tutti i tuoi video precedenti e ti fa una rapida analisi dell’orario che ti ha fatto fruttare più iscrizioni e visualizzazioni. In tal modo potrai quindi far crescere il tuo canale rapidamente e senza sforzi inutili.

Ma non è tutto qui, perchè oltre ad essere un’estensione altamente compatibile, TubeBuddy è anche un’app che ti aiuta a gestire il tuo canale YouTube anche quando sei fuori casa.

Potrai inoltre creare dei video che rispecchino gli standard SEO e riuscire così a guadagnare il tanto agognato primo posto.

Ma quali sono gli strumenti che TubeBuddy ti mette a disposizione? Prima di tutto Canned Responses, che ti da modo di generare risposte automatiche per le domande più frequenti che ti vengono poste nei commenti.

Grazie invece ad Advanced Video Embed, potrai generare dei codici per inserire i tuoi video anche all’interno del tuo sito attraverso il linguaggio prescelto.

Ma un’altra funzione utile è quella di Card Templates, che ti da modo di impostare come predefinito lo stile e le caratteristiche di caricamento di un video, per poterle riutilizzare in automatico senza doverle reimpostare.

Ma cosa farà mai la funzione Comment Formatting? Ti da modo di scegliere e visualizzare in anteprima la formattazione dei tuoi commenti, con grassetto, corsivo ed altro, mentre grazie a Coppa Center potrai verificare quali tra i tuoi video sono ritenuti da YouTube idonei per bambini.

Ma tutto qui? Ovvio che no. Con  Playlist Action, potrai organizzare i tuoi video dando vita ad una playlist ben strutturata, mentre utilizzando Quick Links Menu, riuscirai a collegare i video fra di loro sfruttando i vari link all’interno del video stesso.

Avvalendoti di Scheduled Publish, potrai facilmente programmare data ed ora di uscita ed aggiornamento dei tuoi video fuori dalla tua playlist, in maniera molto simile alla funzione Scheduled Video Update.

Uno degli strumenti più importanti è Thumbnail Generator, che ti da modo di creare delle miniature personalizzate prendendo anche fotogrammi del tuo video. Ma se ti vengono in mente nuove idee per un futuro video? Grazie alla funzione Video Topic Planner potrai prendere degli appunti da poter riutilizzare quando preferisci.

Ma ovviamente abbiamo anche altre funzioni, come Keyword Explorer, o Tag Lists… Insomma, se si tratta del miglior strumento Youtube SEO, un motivo doveva pur esserci, non ti pare?

Riassumendo, con TubeBuddy avrai:

  • Un’estensione non invasiva ma sempre attiva
  • Un’applicazione per gestire il tuo canale dove vuoi
  • Strumenti per l’ottimizzazione SEO
  • Grafica chiara ed intuitiva
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Monitoraggio costante dell’andamento dei tuoi video
  • Dati rappresentati graficamente
Pro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Utile per far crescere rapidamente il proprio canale
  • Disponibile come estensione ed applicazione
Contro
  • Nessun contro

Per concludere: i migliori tool YouTube SEO

Avrai capito ora finalmente come fanno alcuni video che sono davvero poco meritevoli a guadagnare posizioni superiori rispetto ad altri che hanno dei contenuti nettamente migliori: basta utilizzare delle accortezze, affidarsi ad i tool giusti ed ottenere così dei risultati ottimali.

Esistono quindi video davvero ben fatti ed utili che cadono nel baratro del dimenticatoio e non riescono a riemergere da soli. Tocca a te gettargli un salvagente, soffiare via tutta la polvere come si fa con i libri che non vengono aperti da secoli, ed ottimizzarli secondo i fattori SEO.

Se apri un canale YouTube avrai certamente intenzione di mostrare i tuoi video a tutti, di far crescere visualizzazioni, mi piace, iscrizioni, e, perchè no, anche guadagni. Cosa aspetti allora? Realizza il tuo sogno scegliendo di affidarti ai migliori tool YouTube SEO!

Articoli Simili

Domande Frequenti

Quali sono i Migliori Tool YouTube SEO?

I migliori tool youtube seo in questo momento sono: VidIQ, SubPals, OnlyPult, Keyword Tool, SerpStat, Rank Tracker, TagsYouTube, Camtasia, Filmora, Invideo e TubeBuddy.

Perchè utilizzare uno Strumento YouTube SEO?

Semplice, perchè ti permette di ottenere più visualizzazioni e quindi iscritti al tuo canale, essendo che ti aiuta ad ottimizzare il tuo sito.

Quali sono i fattori SEO più importanti di YouTube?

I fattori SEO più importanti è avere sicuramente la keyword nel titolo del video, descrizione e sottotitoli, in questo modo riuscirai ad ottenere del traffico organico da YouTube grazie alle SEO.

Migliori Tool YouTube SEO
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

2 + 6 =