Migliori Temi WordPress Fotografi:I 10 BestBuy del 2020!

migliori temi wordpress fotografi

Migliori Temi WordPress Fotografi

Benvenuto, in questo nuovo articolo dove analizzeremo i migliori temi WordPress per fotografi.

Sei un fotografo e stai cercando di mostrare al meglio i tuoi scatti e servizi?Bene, allora la soluzione migliore per te, è la creazione di un sito di fotografia con WordPress.

Utilizzando un template progettato appositamente per fotografi, potrai creare in modo semplice e veloce un professionale sito di fotografia e condividere al meglio le tue foto.

Come creare un sito web per fotografi con WordPress?

WordPress è la piattaforma più utilizzata in assoluto, per la creazione e gestione di siti web, ci sono numerosi blog di successo che utilizzano WordPress, essendo molto semplice da utilizzare, ma cosa più importante non è necessaria alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.

Inoltre ti permetterà di liberare la creatività che è in te, con design illimitati, migliaia di plugin, estensioni e integrazioni disponibili.

Per creare un sito di fotografia dovrai acquistare un dominio, cos’è un dominio? In poche parole il dominio corrisponde al nome del tuo sito, come Google.com o YouTube.com.

Inoltre dovrai acquistare un servizio di hosting, personalmente ti consiglio SiteGround, dove verranno archiviati in modo sicuro i tuoi contenuti.

Come installare un tema per fotografi con WordPress?

Per installare un tema, dovrai caricare il file all’interno di WordPress, è un processo molto semplice e rapido.

  1. Una volta acquistato il tuo tema, in automatico si scaricherà il file del tema
  2. Dopo ciò vai in Aspetto >> Temi >> Aggiungi nuovo >> Carica Tema
  3. Seleziona il file zip all’interno del tuo computer e clicca “Installa ora”
  4. Hai correttamente installato il tuo nuovo tema a pagamento
  5. Se vuoi vedere come apparirà il tuo sito web con il tema caricato, devi cliccare “Anteprima dal vivo”
  6. Infine, clicca “Attiva” per renderlo pubblico ai tuoi utenti

Ovviamente come tutti i temi WordPress potrai personalizzarlo completamente facendo Aspetto >> Temi >> Personalizza.

Come scegliere i migliori temi WordPress per fotografi?

So perfettamente che scegliere un tema per WordPress, non è proprio la cosa più semplice in assoluto, per questo ho deciso di realizzare questa guida.

La prima cosa che devi considerare quando decidi di acquistare un tema per WordPress è la semplicità di utilizzo, infatti un tema più è semplice da utilizzare meglio è, così da personalizzare il tuo sito in modo semplice e veloce.

Un’altro fattore che devi tenere in considerazione sono le prestazioni, infatti al giorno d’oggi è importante possedere un sito web veloce, per far ciò bisogna acquistare un tema il più leggero possibile e con un codice ben ottimizzato.

Come forse saprai, il tempo di caricamento è un fondamentale fattore di posizionamento, quindi tendenzialmente più un sito è veloce, meglio si posizionerà nella serp di Google.

Un ultimo fattore, che molto spesso viene sottovalutato, è che un tema deve essere responsive, infatti si deve adattare automaticamente in base al dispositivo che i tuoi utenti stanno utilizzando per visitare il tuo sito web.

Non ti preoccupare, tutti i temi presenti in questo articolo sono responsive, quindi offrono più di una soddisfacente esperienza agli utenti mobile che visitano il tuo sito.

Migliori Temi WordPress Per Fotografi

Bene, dopo questa breve introduzione, direi che possiamo entrare finalmente nel vivo di questo articolo, sei pronto? Incominciamo.

Uncode

uncode migliori template wordpress responsive

Uncode è uno dei temi premium più apprezzati nel mercato, infatti ha una media di recensioni di 5 stelle su 5 dai suoi utenti.

Potrai utilizzare questo tema per qualsiasi sito web, incluso un sito di fotografia e un blog fotografico.

Dispone di più di 40 siti demo predefiniti, in modo da trovare il layout più adatto alle tue esigenze e preferenze.

All’interno del tema è incluso WPBakery Page Builder per WordPress, che è uno strumento drag and drop che ti consente di personalizzare completamente il design del tuo sito e renderlo più adatto ai tuoi progetti.

Nonostante Uncode non sia un tema progettato esclusivamente per la fotografia, offre molte funzioni utili.

Sono disponibili diversi modelli dedicati per siti di fotografia, che forniscono tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a condividere i tuoi lavori.

Oshine

oshine migliori temi wordpress per fotografi

Oshine è un tema WordPress multiuso, che propone circa 50 demo e più di 100 pagine di esempio che puoi installare con un solo clic, l’abbondanza di scelta ti consente di scegliere un design che presenta i tuoi scatti al meglio, è adatto per la creazione di siti Web per fotografi, artisti e agenzie creative.

Essendo stato progettato soprattutto per fotografi professionisti, ha un design moderno e di classe, con cursori straordinari, caroselli, gallerie protette da password e molto altro.

Riguardo alla personalizzazione dispone di numerose funzioni che ti permetteranno di personalizzare completamente il layout del tuo sito.

Oltre ad avere un ottimo aspetto, offre tutto ciò di cui potresti avere bisogno per modellare il tuo tema in base alle tue esigenze.

Il potente ed efficace page builder, ti consente di costruire un sito web seguendo la tua immaginazione senza toccare una singola riga di codice.

In generale è un tema molto semplice da utilizzare, inoltre è completamente responsive ed è piuttosto leggero in modo da caricarsi più rapidamente.

TheGem

thegem migliori temi wordpress

TheGem è un tema multiuso per WordPress, offre una miriade di scelte tra caratteri e colori, insieme a sei stili di intestazione e molte pagine demo, cosicché da trovare il layout perfetto per il tuo sito web.

TheGem viene fornito con tre plug-in: Slider Revolution, LayerSlider e NivoSlider, per aiutarti ulteriormente a rendere più avvincente il tuo sito.

Ci sono diverse pagine di portfolio tra cui scegliere, con alcuni progetti dedicati esclusivamente alla fotografia.

È stato sviluppato da un team di sviluppatori e web designer con diversi anni di esperienza alle spalle.

Oltre ad essere un tema molto semplice da utilizzare ho apprezzato che offre un supporto clienti molto efficiente, in grado di aiutarti a risolvere qualsiasi tipo di problema.

I principali vantaggi che riscontrerai in seguito all’acquisto, è che essendo un tema piuttosto leggero, si caricherà più velocemente, inoltre cosa molto importante è mobile friendly.

Kalium

kalium migliori temi wordpress per fotografi

Kalium è un tema che ti aiuta a mostrare le tue fotografie nel modo migliore possibile.

Attraverso lo strumento incluso WP Bakery Page Builder, puoi iniziare a personalizzare le pagine del tuo sito web.

Dispone di un’ampia scelta di demo, così da trovare il layout più adatto alle tue esigenze e necessità.

I tempi di caricamento rapidi del tema, garantiranno che le tue immagini siano sempre e velocemente accessibili.

In generale è un tema semplice, ma creativo, Kalium combina un design moderno con un’architettura chiara, così da aiutarti a costruire e organizzare al meglio il tuo sito.

È un tema responsive, infatti è dotato di un sistema che adatta automaticamente le immagini in base allo schermo utilizzato per la visualizzazione.

Divi

divi migliori temi wordpress professionali

Divi è uno dei temi WordPress più potenti e popolari mai realizzati, infatti potrai utilizzarlo per creare qualsiasi sito, ovviamente incluso un sito di fotografia.

Come la maggior parte dei temi, include un page builder che ti consente di creare qualsiasi cosa tu possa immaginare, attraverso un’interfaccia drag and drop.

Dispone di più di 46 bellissimi elementi che potrai aggiungere tra cui: galleria, portfolio, slider, ecc.

Inoltre dispone di più di 20 fantastici layout predefiniti e opzioni, per rendere il tuo sito più adatto possibile ai tuoi progetti online.

In poche parole potrai accedere ad una serie di personalizzazioni illimitate attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Nel corso degli anni, Divi è stato regolarmente aggiornato e migliorato, infatti il tema ora include un potente strumento per la creazione di pagine drag and drop, centinaia di modelli di siti Web e molte opzioni e impostazioni di personalizzazione.

Una cosa che ho apprezzato, è che presenta una funzione chiamata Divi Leads che ti da la possibilità di ottimizzare i tuoi contenuti con un maggiore tasso di conversione.

Ashade

ahade migliori template per fotografi

Ashade è un tema premium progettato per tutti quei fotografi che preferiscono una modalità scura, che crea un’atmosfera sensuale per le tue immagini.

Avrai a disposizione più di 18 layout, in modo da trovare lo stile più adatto alle tue esigenze, inoltre potrai aggiungere numerosi elementi in modo da rendere più accattivante il tuo sito.

Include anche un’opzione di correzione fotografica, che consente ai tuoi clienti di scegliere le loro foto preferite in un’area protetta da password.

Potrai vendere le tue fotografie direttamente dal tuo sito, poiché questo tema supporta il plugin WooCommerce.

Il design moderno di questo tema WordPress, donerà un aspetto di tendenza al tuo portfolio fotografico. 

Photographer

photographer migliori temi per foto

Le immagini sono probabilmente la cosa che conta di più, quando si tratta di un sito di fotografia, per fortuna il tema Photographer fa un ottimo lavoro.

Dispone di otto home page predefinite tra cui scegliere, che danno la priorità a elementi visivi di rilievo.

Potrai personalizzare completamente il tuo sito aggiungendo diversi elementi, tra cui molte icone social, personalizzare colori e caratteri, aggiungere pulsanti con invito all’azione e molto altro.

Ho apprezzato che offre diversi modi per mostrare le tue immagini, così da scegliere quello più adatto alle tue esigenze e preferenze.

PhotoMe

photome migliori temi wordpress

PhotoMe è uno dei temi WordPress più completi per fotografi, forse anche troppo, ma offre la possibilità di presentare i tuoi scatti nel modo migliore possibile.

I layout vengono creati con un generatore di pagine drag and drop personalizzato, con quattro opzioni di intestazione predefinite e un’ottimizzazione dei menu, cosicché da offrire ai tuoi utenti una navigazione più fluida.

Il plugin integrato Revolution Slider consente di adattare le tue immagini, in modo tale da offrire una migliore esperienza ai tuoi visitatori da mobile.

Tutto sommato è piuttosto semplice da utilizzare, ed è abbastanza leggero da rendere il tuo sito più veloce nei caricamenti.

Grand Photography

grandphotography sito per fotografi

Grand Photography è un tema che ha un buon compromesso di design e funzionalità, ha uno stile piuttosto semplice, ma che offre tutte le funzioni necessarie.

È possibile installare una demo con un solo clic, così da poter mostrare fin da subito i tuoi lavori.

Con oltre 140 gallerie predefinite e opzioni di pagina, sarai in grado di trovare il modo perfetto per mostrare i tuoi lavori.

È dotato di funzionalità aggiuntive come lo scorrimento parallasse e gli sfondi video che ti consentono di utilizzare la tua creatività per creare un layout molto bello a livello visivo, inoltre avrai la possibilità di scegliere tra sei stili di menu, così da offrire una migliore esperienza ai tuoi utenti.

Questo tema ovviamente è stato realizzato pensando soprattutto ai fotografi commerciali, l’editor avanzato della galleria ti consente di caricare le foto in blocco, quindi trascinarle per riorganizzarle. 

Ho apprezzato la possibilità di aggiungere delle password per ogni cliente e i tuoi utenti possono facilmente approvare o rifiutare le immagini in una galleria.Inoltre, come se non bastasse è completamente compatibile con WooCommerce.

Photography

photography tema

Photography è sicuramente tra la mia personale lista dei migliori template WordPress per fotografi, infatti è anche tra i temi più venduti su ThemeForest.

Viene fornito con un set completo di funzionalità, che ti consentono di creare un sito di fotografia di alto livello, in cui potrai presentare i tuoi lavori in modo professionale e guadagnare soldi vendendo le tue foto e i tuoi servizi.

Dispone di oltre 70 gallerie fotografiche e modelli di portfolio predefiniti, 9 effetti al passaggio del mouse sulle miniature, 2 plug in lightbox, ecc.

Ha varie opzioni per proteggere le tue gallerie con delle password, ci sono più di 40 demo predefinite tra cui scegliere, una volta scelta quella più adatta alle tue esigenze, potrai importarla con un semplice clic in modo da poter avviare immediatamente il tuo sito di fotografia.

Ho apprezzato l’integrazione con i vari social media, attraverso pulsanti di condivisione e varie opzioni per un ulteriore correzione delle tuo foto.

Un ulteriore vantaggio di questo tema, è che oltre ad essere responsive quindi ottimizzato anche per visitatori mobile, si carica piuttosto velocemente.

Conclusione Migliori Temi WordPress Per Fotografi

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo, ma prima di lasciarci voglio ricordati che non è necessario un tema che offre molte funzioni, ma la maggior parte inutili.

Infatti, ti consiglio di mantenere un design semplice e concentrarti sull’esperienza utente, in poche parole il tuo sito di fotografia deve essere responsive e veloce.

Personalmente il tema WordPress per fotografi che preferisco è in assoluto Photography.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Perchè acquistare un tema per fotografi?

È importante acquistare un tema per fotografi, perchè rispetto ad un normale tema è ottimizzato, così da riuscire a mostrare in modo semplice veloce ai tuoi potenziali clienti i tuoi fantastici lavori e servizi che offri.

Come cambiare tema su WordPress?

È molto semplice, devi andare nella sezione Aspetto >> Temi >> Aggiungi nuovo >> Carica Tema, adesso non ti resta altro che caricare il file del tema che hai appena acquistato, in seguito clicca “Installa ora” e “Attiva”.

Lascia un commento

otto − 7 =