Migliori Strumenti SEO:I 8 BestBuy del 2020!

migliori-strumenti-seo

Migliori Strumenti SEO

La cura del posizionamento SEO di un sito web su Google richiede un’accurata e frequente analisi delle pagine stesse.

Per poter eseguire al meglio questo tipo di lavoro, ci si avvale dell’ausilio di strumenti che siano in grado di mettere a nudo le criticità e gli eventuali problemi del proprio progetto, riuscendo anche a far scoprire le numerose opportunità che si potrebbero presentare.

È perciò di fondamentale importanza poter conoscere al meglio questi strumenti, imparando ad utilizzarli correttamente in modo tale da riuscire ad avere un ottimo traffico di visualizzazione per il proprio sito ed occupare di conseguenza delle posizioni di rilievo all’interno dei motori di ricerca.

Per poter leggere correttamente i dati non bisogna necessariamente essere dei buoni esperti SEO, ma tuttavia sono gli strumenti stessi che ci mostrano correttamente tutti i dati necessari e tutte quelle potenzialità per poterli leggere ed interpretare, progredendo cosi in questo affascinante ed intricato settore.

Cosa sono gli strumenti SEO?

come migliorare il posizionamento

Per strumenti SEO si intendono tutti quei TOOL online od anche quei software che sarà possibile installare sul proprio computer, che ti permetteranno di pianificare la cosiddetta strategia SEO, in grado di farti eseguire l’analisi dell’andamento del sito nei vari motori di ricerca presenti sul web.

Ne consegue l’immensa importanza di tali strumenti per migliorare il proprio sito, risolverne ogni tipologia di criticità, aumentarne il traffico di utenti, con l’obbiettivo principale che consiste nel migliorare sempre di più il posizionamento del sito stesso nei motori di ricerca per poter ottenere sempre più visibilità e conversioni.

Al giorno d’oggi sempre più professionisti ed aziende scelgono il web come metodo per promuovere la propria attività e se stessi, e gli strumenti principali per far ciò sono senza dubbio i blog ed i siti aziendali.

Per poter svolgere e migliorare la propria attività di posizionamento all’interno del web vengono usati gli strumenti SEO.

Esperti del settore e riviste rinomate hanno evidenziato come la spesa annua per gli investimenti nei migliori strumenti e software SEO ammonti a quasi 100 miliardi di Dollari.

Davvero niente male vero ? Ti stai convincendo sempre di più dell’importanza di questi strumenti per analisi ?

Andiamo quindi ad analizzare e scoprire nel dettaglio quali sono i migliori strumenti SEO, cercando di carpirne i pro ed i contro di ognuno, intuendo in che modo possano aiutarci e qual’è il migliore, il più specifico per le proprie esigenze, soffermandoci sia sugli strumenti SEO gratuiti, ma dando anche ampio spazio ai software e programmi SEO a pagamento.

Google Analytics

migliori-strumenti-seo

Google Analytics è il principale tra i migliori strumenti SEO di analisi e, aspetto estremamente importante, è completamente gratuito.

È da considerarsi a tutti gli effetti uno dei tool SEO più attendibili in assoluto, anche e soprattutto grazie al fatto che viene messo a disposizione da Google stesso, aspetto questo che infonde fiducia e sicurezza in chi vuole iniziare ad utilizzarlo.

Per poter utilizzare Google Analytics devi crearti un account Google per effettuare l’accesso alla piattaforma.

Una volta che avrai registrato il tuo sito su Google Analytics, dovrai copiare per intero lo script di tracciamento dei dati generato dal tool, per poi incollarlo all’interno del codice sorgente del sito web, generalmente nell ‘header.

Dall’esatto momento in cui il codice diventa operativo, Google Analytics inizierà ad inviarci informazioni dettagliate sul numero di visitatori, sul comportamento che gli stessi adottano nel nostro sito, sulle pagine da considerarsi più performanti e su quelle che potrebbero subire un vero e proprio miglioramento, garantendoci in tal modo sempre il massimo supporto per poter raggiungere i nostri obbiettivi.

Inoltre informazioni riguardanti:

  • il sesso, l’età e gli specifici interessi personali
  • con quali dispositivi viene effettuata la navigazione
  • le eventuali criticità, potendo inoltre impostare obiettivi per poter monitorare le conversioni e molto altro

I pro di Google analytics sono dati senza dubbio dalla mole incredibile di dati raccolti rispetto ai vari competitor.

Da contro abbiamo la possibilità, soprattutto per i neofiti, di perdersi e non comprendere quali sono le statistiche importanti da analizzare, visto l’enorme afflusso di dati.

Google Search Console

migliori strumenti seo

La Search Console di Google, rappresenta un altro dei migliori strumenti SEO completamente gratis ed estremamente efficace.

Esso lavora in collegamento a Google Analytics, ed è in grado di fornirti parecchie informazioni utili.

La Google Search Console è nata con l’obbiettivo di essere un vero e proprio strumento di supporto per i webmaster, grazie alla possibilità di farti ottenere informazioni fondamentali sul modo in cui Google vede ed interpreta il tuo sito web.

Al giorno d’oggi è stato inoltre ampliato con tanti strumenti di analisi SEO ed analisi delle performance.

Attraverso la Search Console avrai la possibilità di segnalare immediatamente le nuove pagine create.

Le caratteristiche principali sono la possibilità di controllare lo stato di indicizzazione su Google, riuscire a vedere quali sono state le pagine più visitate, le parole chiave messe in cima alla lista delle classifiche di ricerca ed anche la posizione generale delle stesse.

Infine avrai la possibilità di fare un vero e proprio test del sito per quanto riguarda la velocità di caricamento delle pagine, dati strutturati e molto altro ancora.

I pro di Google Search Console riguardano gli strumenti per analisi che ti permetteranno di avere un rapporto dettagliato su tutti quegli errori inerenti i contenuti che sono stati duplicati, nonché errori derivati da scritture HTML.

I contro sono da ricercarsi nel’impossibilità di attivare o richiedere l’indicizzazione di un sito.

Screaming Frog

screaming frog migliori programmi seo

Screaming Frog è considerato uno dei migliori strumenti SEO online attualmente presenti.

Con esso sarà possibile ottenere dati critici su ogni URL ed utilizzarlo come strumento per eseguire scansioni fino a 500 pagine, nella versione gratuita.

Questo ottimo tool ti permette inoltre di scoprire quali pagine hanno tag duplicati, dove ti mancano tag molto importanti e altri dati SEO che possono tornarti senz’altro utili.

Consideralo come un eccellente programma per controllare il tuo sito web da un punto di vista puramente tecnico.

Attraverso la sua Dashboard molto intuitiva, potrai analizzare i risultati di scansione, potendo filtrare ogni singolo elemento in funzione della tua analisi specifica, risparmiandoti cosi tantissimo tempo durante tutta la tua SEO Audit.

La caratteristica principale di Screaming Frog è il fatto stesso di essere considerato uno dei migliori strumenti SEO online specialmente dagli esperti del settore, che lo utilizzano con frequenza per analizzare il loro sito web in maniera estremamente veloce per eseguire tutti gli audit SEO del proprio sito, come:

  • l’integrazione con Google Analytics,
  • l’integrazione con Google Search Console,
  • l’integrazione con Link Metrics ed in infine l’integrazione con PageSpeed Insights.

I pro di Screaming Frog sono senza dubbio offerti dalla sua versione a pagamento, che permette di scansionare più di 500 URL al giorno.

Di contro, abbiamo la limitazione di ricerche della versione free, che comunque non è del tutto da scartare.

Nighwatch

migliori-tool-seo

Nighwatch è tra i migliori strumenti che ti permettono di comprendere le prestazioni SEO della tua campagna a un livello profondo, avendo la capacità di esaminare diversi segmenti e compartimenti del tuo sito web.

La sua caratteristica unica nel web ti consente di vedere come le diverse keyword si comportano nel corso tempo.

Se il tuo compito è quello di essere un Webmaster, dovresti ben sapere dove si posiziona il tuo sito web per le parole chiave che ti interessano, e Nightwatch è lo strumento adatto.

La conoscenza del posizionamento del tuo sito o blog per quanto riguarda alcune parole specifiche è per l’appunto uno degli elementi caratterizzanti di Nightwatch, che sarà in grado di aiutarti alla grande, essendo tra i migliori strumenti di ricerca di parole chiave. Ma non solo, visto che ti sarà possibile sfruttare ulteriori opportunità come:

  • Analizzare e monitorare la qualità e il vero impatto dei backlink nelle classifiche dei vari motori di ricerca.
  • Creare ed automatizzare i rapporti SEO attraverso la tua interfaccia drag and drop studiata appositamente per te e anche per i tuoi clienti.

I pro sono da ricercarsi nella possibilità di integrazione con Google Analytics e Search Console, e nell’individuazione automatica di parole chiave e concorrenti, strumenti eccellenti.

Di contro abbiamo la non sempre completa gestione dei contenuti SEO.

Serp Stat

migliori programmi seo

Serpstat è anch’esso tra i migliori software SEO che non possiamo non menzionare.

Grazie a Serpstat è possibile analizzare non solo il nostro sito, ma anche quello dei nostri competitor, e cosa davvero fondamentale, è possibile farlo grazie alle due analisi che maggiormente indicano le performance SEO di un sito web.

Stiamo ovviamente parlando del posizionamento delle parole chiave conquistate durante il tempo e dell’audit tecnico del sito web, lato SEO.

Si tratta di un Tool davvero eccellente, con una bellissima usability ed un semplicità di utilizzo davvero invidiabile.

Se sei alla ricerca di una suite SEO davvero completa, devi considerare Serpstat come un’opzione di tutto rispetto, che è in grado di combinare :

  • analisi di siti web
  • le ricerche di parole chiave
  • analisi SERP, analisi backlink, e tutte le funzionalità Audit del sito.

La caratteristica peculiare di Serpstat è che si tratta forse del migliore strumento di ricerca parole chiave sia free che a pagamento.

Per soli 9 Dollari al mese sarà possibile ottenere la versione basic del pacchetto, e questa versione è considerata da molti come tra le migliori per quanto concerne il rapporto qualità prezzo.

Serpstat può in alternativa essere usato anche gratuitamente, iscrivendoti con un abbonamento di prova.

Per l’utilizzo del servizio in maniera regolare, sarà comunque necessario acquistare un abbonamento. Un piano completo e personale costa circa 55 Dollari al mese.

Mi sento di elencare come pro di questo software la sua facilità di utilizzo e le analisi SERP davvero uniche.

Da contro forse abbiamo poca scelta per quanto concerne i piani di abbonamento ed il prezzo abbastanza elevato.

Ahrefs

ahrefs-migliori-programmi-seo

Ahrefs è senza alcun dubbio uno dei migliori strumenti di ricerca parole chiave disponibili online.

La sua piattaforma ti fornirà un ampio rapporto su tutte le parole chiave, basandosi sui dati certi ed affidabili, come il clickstream.

Attraverso il suo crawler sarai in grado di esplorare il web e di scoprire tutti link in ingresso del tuo sito, segnalandoti inoltre la perdita dei collegamenti, la presenza di eventuali link di scarsa qualità, e rivelandosi come già accennato uno dei migliori rivelatori di keywords da sfruttare per la nostra specifica strategia.

La caratteristica principale di Ahrefs consiste nell’essere considerato uno dei migliori strumenti per l’analisi di backlink, grazie al quale è tra gli strumenti più usati nel settore del marketing digitale.

È inoltre ottimo per stilare classifiche di URL, analisi competitiva e molto altro.

Viene utilizzato con un enorme frequenza anche per l’analisi SEO, ed è uno strumento utilissimo anche per l’analisi delle parole chiave e le classifiche dei siti web, utilizzando svariate metriche per analizzare e fornire risultati quantitativi e qualitativi per ogni analisi che viene eseguita sul sito.

Ahrefs ha davvero tante funzioni utili, ed una delle più apprezzate è senza dubbio quella della Serp Check, che analizza le posizioni occupate nei vari motori di ricerca per quanto riguarda le parole chiavi, evidenziandone le nuove che si trovano tra le prime 100 posizioni di Google.

Altra caratteristica importante è che offre oltre 1.000 suggerimenti di parole chiave, inoltre è un sistema che è supportato in più di 170 Paesi.

E poi un’ampia panoramica Serp, un punteggio preciso ed accurato della difficoltà delle parole chiave, e diversi piani tariffari.

I pro di Ahrefs sono dati dalla presenza di materiale didattico, dagli aggiornamenti frequenti e regolari e soprattutto da uno dei più vasti database di backlink tra tutti gli strumenti SEO.

Di contro abbiamo i prezzi degli abbonamenti leggermente troppo alti e l’impossibilità di integrazione con Google Analytics.

Ubersuggest

ubersugget migliori strumenti seo

Ubersuggest si presenta come uno dei migliori strumenti SEO online gratuiti.

È un software specializzato nella generazione di nuove idee per le parole chiave, nell’analisi del dominio e di quello della concorrenza.

In qualità di SEO tool, Ubersuggest si rivolge specialmente ad una determinata nicchia di professionisti che vogliono ottimizzare i propri contenuti web.

Nello specifico viene utilizzato da Blogger, Ghostwriter, content creator, Seo Specialist, Seo copywriter e veri e propri proprietari di siti web.

Oltre alla sua facilità di utilizzo, esistono altri vantaggi che saranno di grande aiuto anche ai neofiti del settore.

Ubersuggest ha come caratteristica principale la sua funzionalità gratuita che è in grado di restituirti una stima precisa di tutto il volume di ricerca delle keyword.

Riporta inoltre un’analisi accurata delle parole ricercate, ed è estremamente facile da utilizzare anche tramite mobile.

Con Ubersuggest potrai orientare le tue specifiche strategie nella definizione preferita dei contenuti online, essere in grado di analizzare tutti i tuoi competitor sia per le keyword sia per i contenuti pubblicati, valutare la qualità e le perfomance dei contenuti del tuo sito web e ricevere una stima completa del traffico mensile.

I pro di Ubersuggest sono dati dalle funzioni principali completamente gratuite, la possibilità di scaricare CSV ed immagini, la divisione in categorie delle Keyword.

Di contro abbiamo la possibilità di effettuare soltanto 3 ricerche al giorno con la versione free.

Esistono tre tipologie di abbonamento per questo strumento SEO, ed in ognuna delle quali è possibile usufruire di un iniziale prova gratuita di 7 giorni.

KWFinder

kwfinder-migliori-strumenti-seo

Uno strumento tra i migliori presenti nel web per le parole chiave SEO è KWFinder, che ti aiuta a trovare le long-tail keywords che presentano un livello inferiore di concorrenza.

Gli esperti lo utilizzano per trovare le migliori parole chiave e generare report di analisi su backlink e sulle pagine dei risultati dei vari motori di ricerca, la cosiddetta SERP.

KWFinder è un potente strumento da utilizzare per la ricerca di parole chiave che ti fornisce dei dettagli importanti per ogni parola chiave che cerchi, per poterti ottimizzare al meglio, tra cui Google Trends, Volume di ricerca di Google, Google AdWords e difficoltà delle parole chiave

La principale caratteristica di KWFinder è quella di scandagliare il web a partire dai termini indicati, restituendoti le keyword più rilevanti da poter utilizzare nelle tue pagine.

Rispetto ad altri strumenti che possiamo definire basic, vanta la presenza di varie metriche interessanti nella stessa schermata che ti agevolano tantissimo il processo di ricerca delle keyword.

Consideriamo ora il suo strumento di analisi della difficoltà delle keyword, tra i più utilizzati, che ti fornisce una stima della complessità da affrontare per posizionare i tuoi contenuti e quindi permetterti di ragionare sia sui volumi di ricerca che sulla difficoltà per cercare di ottenere i migliori risultati.

Grazie all’account free di Kwfinder avrai diritto diritto a 5 ricerche, 50 suggerimenti di ricerche e 100 backlink in 1 giorno.

Il piano di utilizzo di questo strumento va da una versione Basic a partire da 25,90 dollari al mese, ad una a partire da 69,90 dollari al mese.

I pro sono per lo più da individuare nella sua keywords research, caratteristica unica di Kwfinder, essendo tra le più accurate del settore.

Come contro, la sua versione gratuita che ti permette solo poche analisi giornaliere.

SEMrush

semrush-migliori-strumenti-seo

Ed eccoci a SEMrush, uno dei veri e propri leader di mercato per quanto riguarda i migliori strumenti SEO.

Include funzionalità per gli audit dei siti Web, il monitoraggio dei social media, il tracciamento delle posizioni, analizza la concorrenza, è in grado di creare link e può effettuare ogni tipo di ricerca.

La “Position Tracking Tool” di SEMrush è da considerarsi come tra i maggiori strumenti SEO di tutto il web.

Essa ti permetterà di conoscere la posizione di ogni singola parola chiave che interesserà il tuo business.

Ma non solo. Puoi scovare tutti i punti forti e deboli del tuo sito, monitorando costantemente la situazione.

Avrai inoltre la possibilità di pianificare nel dettaglio una strategia di crescita per le Key che ti interessano.

Se sei proprio scrupoloso e vuoi scoprire e controllare la presenza di potenziali errori di natura tecnica, gli strumenti che offre SEMrush ti permetteranno di controllare rapidamente e nel dettaglio lo stato di salute del tuo sito.

L’audit del sito SEMrush è uno strumento di analisi SEO online che ti aiuterà senza ombra di dubbio a trovare e risolvere i vari problemi di SEO on-site.

Nello specifico identifica problemi relativi

  • al contenuto, grazie all’ottimizzazione dei contenuti
  • ai link, analizzandone lo stato e la qualità
  • all’accessibilità del sito e delle pagine, scovando eventuali errori
  • inoltre la crawlability, rilevando la facilità di scansione del sito dei bot dei vari motori di ricerca.

Una delle funzioni principali più amate ed elettrizzanti di SemRush riguarda la possibilità di mettere a confronto il nostro posizionamento con quello dei vari competitor, in modo tale da capire chi si trova davanti a noi nella classifica.

SemRush ti fornisce analisi dettagliate e precise dei proprio concorrenti, aiutandoti tantissimo nello sfruttare le aree di maggior interesse e più efficaci.

SEMrush ti fornisce una prova gratuita di 7 giorni e si presenta con quattro diversi piani tariffari. Le migliori offerte le trovi per quanto concerne la fatturazione annuale.

I pro di SEMrush sono dati dall’essere il miglior strumento di Search Engine Optimization, grazie al quale potrai migliorare notevolmente la tua strategia di SEO.

SeoZoom

seozoom-migliori-software-wordpress

Il principale strumento made in Italy per analisi SEO e conseguente monitoraggio si chiama SEOZoom.

Grazie a un’interfaccia molto curata e di facile fruizione, alle numerose funzioni disponibili, la suite di Seozoom è diventata molto diffusa tra i SEO italiani.

SeoZoom è disponibile da oramai qualche anno. Il team predisposto allo sviluppo ha dettato una regola ben chiara: massima attenzione alla user base ed a tutti i suoi bisogni.

Lo strumento è stato in grado di adattarsi e di migliorarsi nel tempo anche grazie alle indicazioni provenienti dagli stessi utenti.

SeoZoom presenta una funzione estremamente utile per monitorare tutti i tuoi progetti personali o aziendali.

Ti sarà possibile creare un collegamento tramite la suite con i siti che intendi tenere sott’occhio.

Inoltre potrai permetterti un eccellente monitoraggio del posizionamento per le keywords e controllarne i movimenti, ma potrai anche analizzare il posizionamento dei competitor.

Il tool è in grado di monitorare più di un 1 miliardo di parole chiave italiane.

Inoltre, se dovrai lavorare in lingua inglese, hanno anche sviluppato un database dedicato, con ben 100 milioni di keyword.

Presenta piani d’abbonamento decisamente abbordabili a partire da circa 49 Euro al mese per il livello base.

Avrai però la possibilità di usufruire di versioni più avanzate, come

  • Professional
  • Business
  • Corporate

Mi sento in dover di evidenziare i pro di SeoZoom in particolar modo per gli strumenti di analisi e ricerca, indispensabili e ben gestiti.

Inoltre l’ottimizzazione della link building per trovare ed analizzare i link, e soprattutto delle analisi SEO davvero di ottima qualità.

Di contro la possibilità di accesso per un solo operatore nella versione base, e la non facilità di utilizzo se si è alle prime armi.

Conclusione Migliori Strumenti SEO

I migliori TOOL, software e strumenti per analisi SEO saranno in grado di farti risparmiare tempo prezioso, fornendoti informazioni essenziali ed aiutandoti nell’esplorazione di numerose e vantaggiose opportunità per il tuo sito.

Ovviamente, sarà necessario un certo grado di esperienza per poter ottenere le migliori potenzialità da questi strumenti, ma noi siamo qui per te, cercando di aiutarti ed orientarti verso quello che più fa al caso tuo.

Sono strumenti che ti aiuteranno a creare un sito web perfetto per te e per i tuoi utenti, migliorandone l’esperienza d’utilizzo.

Quest’aspetto è di enorme importanza se desideri ottenere un punteggio elevato a lungo termine nella graduatoria di Google.

Il segreto sta nel monitorare continuamente il tuo sito web, onde evitare di incappare in errori che lo danneggerebbero.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Cosa sono gli strumenti SEO?

Come da parola sono degli strumenti o tool che ti aiuteranno a migliorare il tuo sito da un punto di vista SEO, al giorno d’oggi sono fondamentali se vuoi un sito di successo.

Cos’è la SEO?

La SEO in poche parole è una materia che porta all’ottimizzazione per i motori di ricerca, ciò significa che se ben utilizzata ti aiuterà a posizionarti meglio all’interno della serp.

Lascia un commento

10 + cinque =