I 6 Migliori Servizi Email Marketing del 2021

migliori servizi email marketing

Migliori Servizi Email Marketing

Stai cercando di capire quali sono i migliori servizi di email marketing e non sai come iniziare ad usarli ?

Devi sapere che l’email marketing è un sistema fantastico per connettersi con tutte le persone con cui vuoi instaurare una relazione di natura  commerciale, costruendo quindi una relazione che li convinca a trasformarsi in clienti

La scelta delle migliori piattaforme di email marketing e le relative funzionalità di cui la tua attività ha bisogno è un aspetto di fondamentale importanza per poter raggiungere il successo.  

Al giorno d’oggi sempre più Brand decidono di aprirsi al mondo digitale, e questo comporta necessariamente una strategia commerciale mirata al miglior posizionamento all’interno dei motori di ricerca, alla maggiore canalizzazione di utenti, all’inserimento di contenuti unici e di qualità, senza poter tralasciare uno degli aspetti di maggiore importanza, ossia la creazione di campagne di email marketing

email marketing

Ma quali sono gli obiettivi principali delle email marketing ? 

  • Mantenere i leads. Una delle azioni principali per quanto riguarda gli obiettivi da raggiungere con le email marketing consistente nel monitoraggio e nella comunicazione continua con i tuoi potenziali nuovi clienti
  • Fedeltà. Attraverso i migliori software di email marketing sarai in grado di inviare messaggi mirati ed esclusivi per far aumentare la fedeltà dei tuoi clienti
  • Incremento delle vendite. Fattore principe per quanto concerne l’utilità dell’email marketing. Dovrai studiare campagne ad hoc e promozioni mirate attraverso campagne di email marketing che ti faranno alzare inevitabilmente le vendite. 

Ti ricordo che circa il 90% degli utenti presenti in internet usa le email per comunicare a livello commerciale. E’ perciò di fondamentale importanza affidarsi a degli strumenti di email marketing professionali e competitivi. 

Te ne parlerò approfonditamente in seguito, ora procediamo per gradi. 

CONDIVIDI MIGLIORI SERVIZI EMAIL MARKETING

Che cos’è l’email marketing?

migliori-software-email-marketing

L’ email marketing è il miglior modo per trasmettere un messaggio, sia per far conoscere ai tuoi lettori un evento particolare, quindi trattandosi per esempio di un blog,  sia per promuovere la tua attività alla ricerca di potenziali nuovi clienti.

Di fondamentale importanza è il fatto che i messaggi arriveranno direttamente nella casella di posta in arrivo dei tuoi contatti

Se possiedi un sito web e vuoi promuovere qualcosa e vuoi farti notare, devi avere un piano di email marketing.

L’email marketing ti darà infatti la possibilità di contattare i tuoi visitatori anche se hanno lasciato il sito web, coprendo cosi ogni aspetto della gestione del cliente. 

Ma quali sono i vantaggi dell’email marketing ? 

email-marketing-strumenti

Aumenta la ripetizione delle visite. Tieni presente che tanti visitatori del tuo sito web sono praticamente solo di passaggio. Di conseguenza creare un elenco email comporta la connessione con i tuoi visitatori per raccogliere i loro indirizzi email ed  inviargli contenuti molto preziosi per farli tornare. 

Ti costruisci un seguito. Anche qui calcola che tutti i visitatori che tornano da te sono potenziali clienti, a maggior ragione rispetto a visitatori unici. Molto studi dimostrano come un cliente lo è a tutti gli effetti dopo circa 3/4 visite al sito web.  Ecco qui il ruolo chiave dell’email marketing. 

Aumenti le vendite. Grazie ai migliori strumenti di email marketing sarai in grado di generare conversioni che superano il traffico di ricerca sia organico che social. Se vuoi vendere, non ti resta che iniziare a fare email marketing ! 

Altri punti di forza che ti convinceranno che l’email marketing sia di fondamentale importanza sono:  

Analisi dei dati. Grazie allo sfruttamento dei migliori software di email marketing sarai in grado di avere il totale controllo dell’analisi dei dati a finalità di marketing e di vendita. 

Facilità d’utilizzo. Ti basteranno pochi secondi per poter integrare un modulo di iscrizione, creare un modello unico ed inviarlo a tutti i tuoi contatti. Pensa solo al fatto che creare la tua prima newsletter sarà incredibilmente più veloce che dover creare una campagna pubblicitaria social.  

Flessibilità. Una volta ottenuta la tua lista email, puoi cambiare fornitore quando vuoi, ti basterà esportare ed importare di nuovo il tuo elenco. Niente di più semplice. 

Come scegliere il miglior servizio di email marketing ?  

email-marketing

Scegliere il miglior servizio di email marketing è fondamentale per il tuo progetto e la tua azienda. E’ bene che tu scelga la miglior soluzione possibile in base alle tue esigenze specifiche. 

Alcune caratteristiche fondamentali per scegliere il miglior servizio di email marketing sono 

  • Facilità d’uso ed adattabilità, in quanto deve necessariamente essere facile nel suo utilizzo di tutti i giorni ed adattabile alla tua azienda. 
  • Automazione, visto e considerato che praticamente tutti i servizi di email marketing offrono campagne email automatizzate, dovrai scegliere quale servizio automatizzi al meglio le tue campagne pubblicitarie, e se questo servirà a coprire le esigenze aziendali o personali.  
  • Settore, ossia bada bene che il servizio di email marketing copra più settori di riferimento possibili, specie il tuo. 
  • Prezzi, che ovviamente dovranno coincidere in tutto e per tutto con il tuo budget,  senza sorprese future.  

Come fare email marketing?

migliori servizi email marketing

Dopo che hai compreso un po’ meglio cosa sia l’email marketing ti starai chiedendo: Ma come posso fare email marketing ?  

Ottima domanda, e per rispondere ti elenco le due modalità con cui potrai effettuare email marketing in maniera mirata e vincente. 

Modalità double opt-in, in cui l’utente stesso richiede un inserimento nella tua lista dei contatti semplicemente cliccando su un determinato link all’interno del tuo sito,  in un banner, in un blog post. 

In pratica verrà invitato a compilare un modulo di iscrizione con inserimento di alcuni dati, tra cui il suo indirizzo di posta elettronica.

Cosi facendo il tuo software di email marketing invierà una email in cui si chiede conferma che l’indirizzo da lui fornito sia reale, che accetta di ricevere tutte le tue comunicazioni e cosi via. 

Questo sistema è decisamente il migliore in quanto permette di conoscere che l’indirizzo email è reale e verificato, e di conseguenza il cliente ha piena facoltà di accettare il suo inserimento nel database. 

Modalità Single opt-in, dove anche qui l’utente ti richiede di essere inserito nel tuo database, proprio con le stesse modalità che ti ho indicato poco fa, ma con la sostanziale differenza che non deve obbligatoriamente confermare la sua richiesta  di iscrizione. 

Questa modalità è sicuramente più rapida della prima, e ti permette di aumentare  notevolmente il database e evita tutta una serie di problemi legati alla ricezione delle classiche email di conferma, che possono finire nella casella di spam e di conseguenza non essere viste dal cliente. 

Ecco quindi che hai compreso come l’email marketing sia in grado di costruire delle  vere e proprie relazioni con i tuoi clienti, basate principalmente sulla fiducia. 

La dimostrazione ?  

Il modulo di iscrizione che il tuo cliente compila per essere inserito nella tua lista, è la perfetta dimostrazione di interesse e fiducia per quello che stai offrendo. 

Potrai cosi sfruttare le informazioni che l’utente condivide con te, come i suoi dati anagrafici e tutte le informazioni più particolari sul suo conto, per potergli inviare messaggi e contenuti personalizzati e pertinenti alle sue esigenze più specifiche.  

Ti do un consiglio prezioso: cura enormemente questo aspetto in quanto è la chiave di volta del successo della tua email marketing: fornire contenuti che rispondono alle esigenze e bisogni del tuo potenziale cliente.

Se sarai bravo, potrai proporre la miglior soluzione al tuo potenziale cliente, che diventerà di conseguenza un prezioso nuovo cliente. 

Migliori Strumenti Email Marketing

email

Quali caratteristiche sono fondamentali per stabilire quale siano i migliori strumenti  email marketing? 

Ti stilo una breve ma importante lista di tutti gli aspetti che dovresti valutare per dare il tuo  giudizio. 

  • Editor drag and drop: ossia un editor visivo facile da utilizzare che sarà in grado di personalizzare i tuoi modelli di email. 
  • Varie campagne email: in pratica il tuo software deve essere in grado di  supportare differenti tipi di campagne email, tra cui newsletter classiche,  autorisponditori e cosi via. 
  • Marketing automatizzato: assicurati che il tuo software abbia dei soddisfacenti sistemi di automazione delle email. 
  • Moduli di iscrizione: Avere dei moduli di iscrizione in grado di poter catturare potenziali nuovi clienti, studiando a fondo le loro informazioni. 
  • Filtri antispam: Non andrai da nessuna parte se tutte le tue email finiranno nello spam. Controlla che il tuo servizio abbia un filtro antispam! 

Bene, ora voglio parlarti un po’ più nel dettaglio dei migliori strumenti di email marketing, analizzandoli più da vicino. 

Aweber: Miglior Servizio Email Marketing

aweber-migliori-strumenti-email-marketing

Aweber è senza dubbio uno degli strumenti di email marketing più popolari, specie per le piccole e medie imprese, ed è fornito di tutti gli strumenti essenziali e primari per far crescere la tua email list.

Aweber è presente nel web da circa 20 anni ed afferma di aver inventato l’autorisponditore !

Vediamo cosa potrai fare con questo ottimo software. 

Potrai progettare newsletter ed email attraverso il generatore drag and drop,  automatizzando le sequenze email ed avendo la possibilità di creare dei moduli di iscrizione veloci e performanti adatti a qualsiasi dispositivo. 

Aweber si integra con il tuo blog WordPress, con il generatore di landing page e con il generatore di moduli opt-in, per dei risultati efficaci e sicuri. 

Ottieni test A / B, analisi completa delle email e monitoraggio delle tue conversioni. 

Con Aweber potrai usufuire di un app mobile, per inviare email ovunque tu voglia. 

Aweber è la soluzione migliore per gli esperti di web marketing, in particolar modo per chi muove i primi passi all’interno dell’email marketing. 

• Avrai la possibilità di creare moduli in javascript ed HTML 

Possibilità di inserimento moduli all’interno della propria pagina facebook,  con segmentazione delle liste che ti consentono di inviare email mirate ai tuoi  utenti. 

Avrai la possibilità di iniziare facilmente e gratuitamente, grazie ad un periodo di prova di  ben 30 giorni. 

Successivamente alla registrazione, potrai accedere agli strumenti premium che faranno  crescere notevolmente la tua mailing list. Ti elenco quali sono i piani di abbonamento  di Aweber 

Piano da 0 – 500 abbonati con e-mail illimitate e tutte le funzionalità premium a 19 dollari al mese 

Piano da 501 – 2.500 abbonati con e-mail illimitate e tutte le funzionalità premium  a 29 dollari al mese 

Piano da 2501-5.000 abbonati con e-mail illimitate e tutte le funzionalità premium  a 49 dollari al mese 

Piano da 5001 – 10.000 abbonati con e-mail illimitate e tutte le funzionalità  premium a 69 dollari al mese 

Piano da 10.001 – 25.000 abbonati con e-mail illimitate e tutte le funzionalità  premium a 149 dollari al mese

In conclusione Aweber lo considero tra i migliori servizi email marketing, essendo molto intuitivo ed affidabile.

Pro
  • Ottime funzionalità
  • Supporto di qualità
Contro
  • Abbastanza costoso

Constant Contact 

costantcontact-migliori-strumenti-email-marketing

Se hai una piccola impresa, Costant Contact è fatto su misura per te, essendo tra i  migliori strumenti di marketing online.  

Appena ti sarai iscritto ti verrà richiesto di scegliere il tuo settore di competenza e la tua familiarità con email marketing.  

In base alle tue risposte selezionate, ottieni dei piani personalizzati che saranno in grado di aiutarti a far salire di molto il livello di conoscenza che hai sull’email marketing.  

Vediamo alcune sue caratteristiche principali 

Costant Conctact ti viene fornito di differenti template di email  personalizzabili, per aiutarti ad iniziare alla grande come meglio desideri. 

Analisi completa di tutte le email in elenco 

Offre la gestione degli eventi, sondaggi e campagne social, per un email marketing innovativo e che copre efficacemente ogni aspetto del web. 

Avrai a disposizione oltre 270 app da poter integrare per usufruire di servizi extra attraverso la piattaforma di Costant Contact 

Costant Contact ti consente di avere tutte le funzioni premium per 60 giorni, cosa che quasi nessuno altro strumento di email marketing ti saprà offrire. 

Creazione di un autorisponditore 

Programmazione delle email da inviare, dove potrai scegliere se inviarle immediatamente o in un secondo momento. 

L’azienda è operativa dal 1995 e conta oramai oltre 650 mila utenti in tutto il mondo,  fatto questo che pone Costant Contact ai vertici di settore delle email marketing. 

Inoltre, possiede un supporto eccellente con live chat, email e un forum di discussione ed  una sua libreria per trovare ogni risorsa disponibile. 

Quali sono i piani di abbonamento di Costant Contact ? 

Il piano email, che prevede un numero di contatti da 0 a 500, che prevede campagne  email, importazione di elenchi, modelli personalizzabili al costo di 20 dollari mensili. 

Il piano email plus, include le funzionalità del piano email classico, con funzioni  aggiuntive quali flussi lavorativi automizzati per i clienti, sondaggi e coupon per campagne  email e vari strumenti di lavoro molto utili. Il costo ? 45 dollari al mesi da 0 a 500 contatti,  arrivando fino a 125 dollari se si superano i 5 mila utenti. 

Pro
  • Affidabilità
  • Semplicità di gestione
  • Funzioni
Contro
  • Prezzo

Convertkit 

convertkit-migliori-strumenti-email-marketing

Convertkit si presenta come uno dei più giovani ed innovativi strumenti di email  marketing, particolarmente adatto a blogger ed editori, e senza girarci troppo intorno, lo troverai perfetto e tra i migliori in assoluto se sei un podcaster ed uno youtuber.  

Grazie alla possibilità di inviare sequenze di email, le potrai spedire nell’ordine in cui  le hai disposte, a distanza di giorni dalla prima che hai inviato, e ciò ti consentirà di avere un piano mirato per la tua campagna. 

Inoltre Converti kit ti offre la possibilità di spostare i tuoi iscritti da una sequenza ad un altra, aggiungere e rimuovere i tag ed altri eventi. 

Come caratteristiche principali abbiamo  

Automazione della posta elettronica per tutti gli editori, grazie al generatore di  automazione visiva che è in grado di creare potenti flussi di email automatizzate, per aiutarti a personalizzare al meglio la tua strategia con ogni singolo utente. 

Potrai inviare moduli ed email personalizzate a tutti i tuoi utenti, grazie al sistema di progettazione di newsletter ed email  

Sistemi di tag, innovativi e che ti permetteranno di creare una vera e propria segmentazione avanzata. 

Integrazione del piano di email marketing con i socialmedia, per la massima resa delle tue campagne. 

Interfaccia di utilizzo pulita e di facile navigazione ed apprendimento A chi si rivolge Convertkit ? 

Convertkit si rivolge principalmente a piccole aziende ed a piccoli team che vogliano implementare il loro piano di email e newsletter attraverso uno strumento software non troppo costoso. Come già accennato è perfetto per editori e blogger. 

Quali sono i piani di abbonamento di Convertkit ? 

Il piano da 0-1000 contatti completo di ogni servizio parte da 29 dollari al  mese

l piano da 1000-3000 contatti va dai 49 dollari al mese, e comprende tutte le  funzioni premium 

Piano da 3000-5000 contatti a partire da 79 dollari mensili, completo e con  supporto esclusivo. 

Inoltre per delle liste email più numerosi c’è la possibilità di un piano personalizzato. Hai  anche una prova gratuita di 14 giorni. 

Pro
  • Integrazione Social Media
  • Facilità di utilizzo
  • Piani personalizzati
Contro
  • La prova gratuita dura di meno rispetto ad alcuni suoi competitor

Active Campaign 

activecampaign-migliori-strumenti-email-marketing

Si tratta di uno dei migliori strumenti per la realizzazioni di piani elaborati di email  marketing, offrendo servizi ottimi e completi. 

E’ specializzato nelle automazioni, in quanto ti offre l’opportunità di automizzare l’invio di email attraverso complesse logiche che studiano il comportamento dei visitatori all’interno  del tuo sito web. 

Active campaign coniuga email marketing ed automazione del marketing a prezzi  decisamente contenuti rispetto ai competitor. 

Per chi è adatto ?  

E’ senza dubbio adatto in particolar modo a piccole e medie imprese che vogliono  aumentare il loro lead di utenti in maniera rapida ed efficace, trasformando le loro email  informative in veri e propri canali di vendita. 

Famoso anche per il suo CRM, che è in grado di semplicare la gestione delle vendite  direttamente in back end, per monitorare i tuoi clienti e proporre piani mirati e  personalizzati.

Ti elenco le sue principali caratteristiche: 

Progettazione di campagne emal personalizzate per differenti segmenti del tuo elenco. In pratica, in base al comportamento che l’utente assume nel tuo sito, lui va a creare email personalizzate tese a rafforzare la sua fedeltà ed a invogliarlo all’acquisto. 

Possibilità di implementare le email con ulteriori contenuti, potendo di conseguenza personalizzarle in base alle informazioni ottenute dai tuoi iscritti. 

Creazione di obiettivi e punteggi, in modo da stabilire con quanto probabilità un determinato utente farà un acquisto o un azione importante. 

Integrazione con oltre 600 servizi, tra cui salesforce, leadFormly e tanti altri. • Design accattivante e temi puliti e molto reattivi. 

Attribuzione del cliente, con percorso d’acquisto mirato. 

Integrazione con il sistema mobile 

Offrono inoltre un supporto molto veloce ed efficiente, che garantisce qualità e risposte rapidi ai problemi. 

Piani di abbonamento  

I piani di abbonamento vanno in base al numero di contatti.  

Piano lite Parte da 9 dollari al mese con un massimo di 500 contatti. Offre funzioni  limitate. 

Piano Plus Include tutte le funzioni premium ed implementa il CRM e sistemi di marketing tramite SMS. Include un minimo di 500 contatti e parte da 49 dollari al  mese. 

Piano professional Include tutte le funzioni del piano plus, con l’aggiunta di  consulenze mirate, statistiche di attribuzione conversioni e l’utilizzo fino a 50 utenti.  Parte da 129 Dollari al mese.  

I piani si intendono a partire da 500 contatti. Più ne vorrai, e maggiore sarà il costo di ogni piano. 

Active Campaign offre un periodo di prova gratuito per 14 giorni. 

Pro
  • Automazioni
  • Supporto
  • Personalizzazione campagne
Contro
  • Complessità delle funzioni più avanzate

Sendinblue 

sendinblue-migliori-tool-email-marketing

Sendinblue come software di marketing è tra i migliori in assoluto. E’ progettato per essere efficiente e funzionale, grazie alle sue funzioni intuitive ed all’interfaccia grafica moderna ed efficace. 

Grazie a Sendinblue potrai iniziare a creare campagne di email marketing efficaci, grazie a sistemi di interazione con il cliente innovativi. 

Inoltre avrai la possibilità di creare inserzioni su Facebook, per poter raggiungere in qualsiasi momento il maggior numero di persone. 

Sendinblue è attivo in circa 160 paesi nel mondo. 

Quali caratteristiche ha Sendinblue ?  

Comunica grazie a Sendinblue attraverso email, SMS, landing page, annunci  pubblicitari.  

Servizio di email marketing efficace e mirato per poter aumentare le tue vendite

Servizio di CRM che permette di tracciare tutte le informazioni dei tuoi clienti. 

Innovativo sistema di marketing automation che ti consentirà di massimizzare al meglio i tuoi risultati attraverso automatizzazioni di segmentazioni e messaggi di marketing. 

Landing page mirata, con pagine dedicate ad ogni tua campagna.

Moduli di iscrizione personalizzati da integrare al tuo sito web.

Piani di abbonamento : 

Gratis Hai capito bene, gratis per 300 email al giorno e contatti illimitati. 

Piano Lite a partire da 19 euro al mese, per 40.000 e-mail e nessun limite di invio  giornaliero 

Piano Premium da 49 euro al mese , ti permette di inviare 120.000 e-mail al mese con funzionalità di email marketing. 

Pro
  • Funzioni
  • Prezzi
  • Supporto
  • Ottimo piano gratuito
Contro
  • Poco intuitivo

GetResponse:Il Migliore Servizio di Email Marketing

getresponse-migliori-software-email-marketing

Getresponse è una delle migliori piattaforme di email marketing attualmente presenti  nel mercato. 

Grazie a questo innovativo software di email marketing sarai in grado di ampliare la tua  mailing list attraverso email molto ben sviluppate e moduli di iscrizione ad alto tasso di conversione. 

Il suo utilizzo è estremamente semplice, e grazie alla sua interfaccia utente  decisamente moderna sarai in grado di rendere operativa la tua campagna email e newsletter in pochi semplici passi. 

Quali sono le principali caratteristiche di Getresponse ?  

GetResponse è abbinato a molte funzionalità di marketing che saranno in  grado di far crescere esponenzialmente la tua attività, come ospitare webinair sul tuo sito e creare landing page che ti consentono di trasformare i visitatori in veri e  propri clienti. 

Avrai più di 500 template per email dal design innovativo e moderno, ed ottimizzati anche per mobile, per la creazione di newsletter ed email professionali. 

Possibilità di integrazioni personalizzate con servizi del calibro di WordPress, Salesforce, PayPal, Zendesk e Shopify. 

Pubblicazione di risorse di marketing utilissime come corsi e video che ti  guideranno nella specializzazione degli aspetti più importanti dell’email marketing. 

GetResponse offre la possibilità di effettuare test A/B molto efficaci per testare il contenuto, l’oggetto, il nome del mittente. 

Servizio di email transazionali per inviare conferme degli ordini, ricevute e notifiche. 

A chi è adatto Getresponse ?  

Sicuramente questo software di email marketing è adatto per piccole e medie imprese che vogliono incrementare vendite e visitatori, oltre che a blogger e siti di piccolo taglio. Se vuoi provarlo, avrai ben 30 giorni di prova gratis. 

Piani di abbonamento

Basic A partire da 13 euro al mese, offre ben 1000 contatti e funzioni base di invio  email. 

Plus A partire da 45 euro al mese, offre funzioni di generazione lead per la vendita.  Si parte da 1000 contatti 

Professional A partire da 89 euro al mese, ti permette di ottimizzare i risultati con  ottimizzazioni ed integrazioni molto avanzate. Si inizia con 1000 contatti 

In tutti i piani di abbonamento, maggiore sarà il volume dei contatti, più il prezzo  tendera a salite. 

Pro
  • Ottime funzioni
  • Integrazione WordPress
  • Facilità di utilizzo
  • Prova gratuita di 30 giorni
Contro
  • Nessun contro

Conclusione Migliori Servizi Email Marketing

L’ultimo consiglio che voglio darti è che dovrai stare attento nell’analizzare quali elementi facciano maggiormente al caso tuo, di quali integrazioni necessiti, quale campagne hai in mente, quali strumenti aggiuntivi vorrai implementare e quali e quanti utenti vorrai convertire in clienti.

Aspetto di primaria importanza è il prezzo. Dovrai infatti essere ponderato nella scelta del miglior software di email marketing, con un piano di abbonamento adeguato alla tue esigenze e tasche. 

Acquistare il tuo piano di email marketing potrebbe risultare fondamentale per il  futuro della tua attività.

Personalmente la nostra miglior piattaforma di email marketing è senza dubbio GetResponse, offro tutto ciò di cui avrai bisogno per trasformare i tuoi utenti in clienti in modo semplice e veloce.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Che cos’è l’email marketing?

L’email marketing è un tipo di mezzo che utilizza la posta elettronica per comunicare messaggi commerciali o di qualsiasi tipo.

Perchè acquistare degli strumenti per email marketing?

Ti aiuteranno in modo semplice e veloce a trasformare i tuoi utenti in potenziali clienti.

CONDIVIDI MIGLIORI SERVIZI EMAIL MARKETING

Migliori Servizi Email Marketing

Riassunto

Migliori Servizi Email Marketing.Stai cercando i migliori servizi email marketing? Bene, allora leggi questo articolo.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

20 − 5 =