I 7 Migliori Hosting Per Ecommerce del 2021

migliori-hosting-ecommerce

Migliori Hosting Per Ecommerce

La creazione del tuo ecommerce è un passo decisamente importante per quanto riguarda il tuo futuro, specialmente in questo momento storico cosi delicato.

Tieni a mente un concetto di fondamentale importanza. Per portare avanti il tuo ecommerce e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, dovrai affidarti necessariamente ai migliori migliori hosting ecommerce presenti sul mercato. 

Se stai creando il tuo negozio online, la scelta del miglior hosting per  ecommerce è davvero di fondamentale importanza.

Per farti un’idea di quello che dico, tieni a mente questo dato:  

Ogni anno, centinaia, se non migliaia di aziende falliscono, semplicemente per via di una velocità di caricamento delle pagine del proprio sito web davvero bassa ed inefficiente, con anche una sicurezza e web server gestiti malamente. 

Ma cosa di preciso rende un servizio di hosting il migliore in assoluto ? Quale criterio dovrai adottare per stabilirlo ?  

Ti risponderò a breve, illustrandoti cosa debba avere un hosting per risultare tra i migliori hosting per ecommerce. Intanto soffermiamoci su una breve, ma fondamentale domanda:  

CONDIVIDI MIGLIORI HOSTING ECOMMERCE

Cos’è un hosting ecommerce ?  

miglior hosting ecommerce

L’hosting è in grado di fornire un server vero e proprio dove far risiedere il tuo sito ecommerce, offrendoti la possibilità di essere connesso ad internet sempre, H24, permettendo agli utenti di visitarlo in ogni momento, e consentendoti di inserire file, contenuti e tutto il necessario per il suo corretto funzionamento.

Acquistando un hosting, acquisti in pratica un server libero, offerto da un’azienda che lo proteggerà e lo ottimizzerà al meglio. 

Concentriamoci ora sugli hosting per ecommerce 

• Un pacchetto di hosting ecommerce include delle offerte e delle  personalizzazioni su misura, studiate appositamente per il tuo business

• Generalmente si punta molto sull’assistenza dedicata, sulla velocità, e sulla sicurezza. 

Tipi di Hosting per Ecommerce

migliori hosting per ecommerce

Quali tipi di hosting sono disponibili per la configurazione del mio server ? In questo caso abbiamo 3 differenti tipi : 

L’hosting condiviso, l’hosting VPS e l’hosting dedicato. Andiamo a vederli insieme da vicino. 

L’hosting condiviso è generalmente il livello più basso di hosting.Va bene per Startup o a persone che semplicemente vogliono essere online.

E’ senza dubbio la soluzione più economica in assoluto, a fronte di una bassa velocità e di una condivisione del server con altri siti web. A mio avviso non adatto per il tuo sito ecommerce. 

L’hosting VPS condivide un server virtuale privato su un server fisico  che può contenere altri siti web, ma le sue risorse rimangono isolate, riuscendo ad eliminare molti problemi presenti nell’hosting condiviso, come velocità e sicurezza. E’ un’ottima soluzione per l’ecommerce, ed ovviamente i prezzi sono più alti rispetto ad un hosting condiviso. 

L’hosting dedicato permette di avere direttamente un tuo server  completamente dedicato per il tuo sito web. Questo significa prestazioni  eccezionali, velocità, sicurezza e quant’altro ti serve per il tuo ecommerce. Il prezzo ovviamente è il più alto di tutti gli altri tipi di hosting. 

Ora che abbiamo visto quali tipi di hosting sono presenti nel panorama del web, concentriamoci su un aspetto davvero fondamentale per il tuo ecommerce:

Quali risorse e caratteristiche deve avere il miglior hosting Ecommerce ?  

migliori hosting ecommerce

Il miglior hosting ecommerce dovrà soddisfare alcune importanti caratteristiche in maniera tale da permettere al tuo sito ecommerce di girare velocemente, essere sicuro, ed aver una user experience eccellente. 

Nel dettaglio, il miglior hosting ecommerce dovrà avere: 

Prestazioni e performance di alto livello, ad esempio un’ottima velocità di caricamento delle pagine, uptime, SSD potenti, banda illimitata e ampio spazio per il tuo sito web. 

Prezzi competitivi che possano essere alla tua portata. 

Assistenza H24 dedicata aspetto decisamente importante, per ricevere  sempre e costantemente supporto via email, ticket, whatsapp e quant’altro sia utile per risolvere i tuoi problemi.  

Sicurezza all’avanguardia. Questo significa avere ottimi antivirus, antimalware e firewall, protocolli HTTPS e dei backup giornalieri che ogni giorno automaticamente salveranno una copia del tuo sito web.

Facilità di utilizzo 

Server basati sul territorio Italiano 

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche base dei migliori hosting ecommerce, andiamo a conoscere insieme i nomi e le prestazioni dei migliori hosting per il tuo ecommerce. 

Migliori Hosting Ecommerce  

In questa lista ci sono i migliori hosting per ecommerce che a lungo andare si sono dimostrati i migliori per quanto riguarda le prestazioni offerte, i prezzi e la sicurezza.

Sono hosting in grado di rispondere ad ogni tua singola esigenza, offrendoti il meglio al miglior prezzo. 

A2 Hosting 

a2 hosting migliori hosting ecommerce

A2 Hosting è senza dubbio uno dei migliori hosting per ecommerce attualmente presenti sul mercato.

E’ attiva da tantissimi anni, dal lontano 2003, e nel suo curriculum vanta numerosi utenti registrati e soddisfatti. 

La caratteristica principale di questo hosting sono i suoi turbo server,  che ti permettono di velocizzare il caricamento del tuo sito ecommerce di ben 20 volte. 

Che strumenti e caratteristiche offre A2 Hosting ?  

Innanzitutto la CDN è totalmente gratuita. Questo aspetto è in grado di offrirti velocità e stabilità eccezionali per il tuo sito ecommerce.  

È molto semplice da utilizzare ed offre numerosi plugin e servizi aggiuntivi, come la possibilità di installare rapidamente Magento, Prestashop e Wordpress

Con A2 Hosting l’assistenza è dedicata ed H24, con anche un servizio di  sicurezza all’avanguardia ed efficiente. E poi ancora:

• Scansioni Hackscan per la protezione giornaliera da Hacker.

• Scansioni antivirus.  

• Scansioni firewall.

• Trasferimento e backup del tuo sito ecommerce totalmente gratuito.

Caratteristiche fondamentali di A2 Hosting:

• Protocolli sicurezza HTTPS, SSL. 

• CDN totalmente gratuita. 

• Turboserver per avere 20 volte la velocità nel caricamento delle pagine.

• SSD potenti.  

• Server dedicati, VPS e condivisi, per la massima flessibilità. 

Grazie ai turbo server il tuo sito ecommerce spiccherà il volo ed avrai una velocità di caricamento delle pagine mai vista prima, per la migliore soluzione possibile per te e per i tuoi utenti. 

Prezzi di A2 Hosting  

A2 hosting offre degli interessanti piani di abbonamento: 

Piano 1 sito web: Parte da 10,70 al mese, offre 1 sito web, 10GB di Storage, certificato SSL, migrazione del tuo sito web gratis, turbo server X20. 

Piano 3 siti web: Parte da 19 euro al mese ed offre ben 25GB di Storage, certificato SSL, migrazione sito web gratuita, moneyback, turbo server X20. Il più  venduto in assoluto. 

Piano illimitato: Parte da 36 euro al mese e ti offre la possibilità di avere siti web ecommerce illimitati, 40 GB di Storage e tutte le altre funzioni del piano da 3 siti  web. 

Pro
  • Prestazioni
  • Prezzi
  • Servizi
  • Sicurezza
Contro
  • L’assistenza non è la migliore in assoluto

Keliweb 

keliweb

Keliweb è uno dei migliori hosting ecommerce totalmente in Italiano, attivo da molti anni e con assistenza dedicata sempre e dovunque. 

Negli ultimi anni Keliweb ha superato ogni aspettativa arrivando a contare oltre 25 mila iscritti. L’hosting offre per il tuo ecommerce piani mirati e personalizzati, grazie ad:

Server dedicati, VPS e condivisi, con possibilità di installare i più usati e  famosi CMS come WordPress, Prestashop e Magento, il tutto con un  semplice click. 

Che caratteristiche e funzioni offre Keliweb ?  

Lo spazio web è di ben 5 GB, per poter usare e personalizzare il tuo ecommerce in tutta flessibilità.

Inoltre la banda è illimitata, e questo gioca un ruolo fondamentale per il tuo sito. 

Potrai installare facilmente WordPress e creare facilmente il tuo sito ecommerce, o magari Prestashop o Magento. Quale sia la tua scelta, avrai a disposizione installazioni facili e molto veloci. 

L’assistenza clienti è sempre presente, H24 ed è dedicata esclusivamente per te. Questo aspetto ti permetterà di gestire il tuo sito ecommerce in tutta tranquillità e senza troppe preoccupazioni.  

Altre fondamentali caratteristiche sono: 

• Certificati di sicurezza SSL e protocollo HTTPS 

• IP Italiano 

• Email illimitate grazie al tuo account personale 

• Supporto tecnico per linguaggi di programmazione come Ruby, PHP e  Node

• Scansioni antivirus, malware e backup giornalieri

• Dischi SSD potenti 

• Pannello di controllo facile ed intuitivo 

Prezzo Keliweb 

Keliweb ha differenti piani di abbonamento per il tuo sito ecommerce. 

Piano Keliuser da 19,90 all’anno: Avrai 5GB di spazio web, traffico mensile illimitato, linguaggi di programmazione supportarti, SSD, piani di sicurezza ed assistenza dedicata. 

Piano Kelipro da 39,90 all’anno: Avrai 10 GB di spazioweb, 50 caselle email,  linguaggi di programmazione, supporto H24 ed protocolli di sicurezza. 

Piano Kelitop da 179 euro all’anno: Qui avrai 100 GB di spazio web, gestione multisito, cPanel, caselle di poste illimitate, sicurezza all’avanguardia ed assistenza dedicata H24. 

Pro
  • Assistenza in Italiano
  • Ottimi servizi
  • Certificato SSL
  • Facilità di installazione
  • CPanel
Contro
  • Manca un piano di abbonamento completo

Serverplan

serverplan

Serverplan è uno dei migliori hosting ecommerce che può vantare anni di attività ed esperienza.

Nel settore hosting è divenuto famoso per i suoi servizi di  sicurezza eccezionali, come le scansioni antivirus, antimalware, firewall ed il sistema di prevenzione Brute Force. 

Cosa offre Serverplan ai suoi clienti ?  

Grazie a Serverplan avrai la possibilità di far girare molto velocemente il tuo sito ecommerce, grazie a dei dischi SSD estremamente potenti. Potrai inoltre contare su: 

Migrazione totale del tuo vecchio hosting, con trasferimento gratuito di  database ed ogni genere di supporto multimediale. 

• Scansioni di sicurezza H24, con altissime prestazioni

• Pre Installazione dei principali CMS come WordPress, Prestashop e  Magento. 

L’assistenza offerta da Serverplan è ottima, potendo contare su servizi efficienti e di pronto intervento, come ticket email, live chat e assistenza via Whatsapp. 

Serverplan mette a disposizione 3 differenti modalità di hosting server, per una flessibilità massima in ogni situazione:

Hosting condivisi: Per chi voglia spendere poco e condividere il proprio server con altri siti web. 

Hosting cloud: Che ti consente di acquistare uno spazio in cloud per la gestione totale ed in autonomia del tuo sito ecommerce. 

Server dedicato: Un server completamente dedicato per il tuo sito ecommerce,  la soluzione più personalizzabile.  

Quali altre caratteristiche offre Serverplan ?  

• Certificati di sicurezza HTTPS SSL 

• Ricerca di aggiornamenti automatici 

• Scansioni giornaliere antimalware, firewall ed antivirus 

• Migrazione sito gratuita 

• Backup costanti ed automatici 

• Dischi SSD veloci e potenti 

Prezzi Serverplan 

Serverplan ti mette a disposizione differenti piani di web hosting adatti al tuo sito  ecommerce. Andiamo a vederli nel dettaglio 

Piano Starter Kit: Con questo piano avrai 1 dominio, 5GB spazio web, 1  database MySQL su SSD, fino a 5 account email e traffico illimitato. Se sei  agli inizi questo piano è perfetto. Prezzo? 17 Euro + iva all’anno

Piano Startup: Questo piano offre 1 dominio, traffico illimitato, ben 20GB spazio web su SSD, ben 20 database MySQL su SSD e fino addirittura a 50  account email. Costa 48 euro + iva all’anno

Piano Enterprise: E’ il piano migliore, il più completo per il tuo ecommerce.  Avrai 1 dominio, 100 GB di spazio web su SSD, 100 database MySQL su SSD, fino a 100 account email e traffico illimitato. Si presta a grandi shop  online. Il costo ? 90 euro + iva all’anno

Pro
  • Dischi SSD performanti
  • PrestaShop pre installato
  • Sicurezza
  • Backup
Contro
  • L’assistenza non è molto efficiente

Vhosting:Miglior Hosting Ecommerce Economico

vhosting

Tra i migliori hosting per ecommerce c’è senza dubbio anche Vhosting, una realtà tutta Italiana, consolidata oramai da molti anni.

Quest’azienda nel corso degli ultimi anni si è fatta largo attraverso competitor più blasonati, raggiungendo in breve tempo dei risultati straordinari.

Quali caratteristiche offre Vhosting ?  

Vhosting offre prestazioni di tutto rispetto per il tuo sito ecommerce, grazie a dischi SSD potenti, backup giornalieri, scansioni di sicurezza e la possibilità di installare il  tuo sito ecommerce con Prestashop o Magento. 

Vhosting ti offre anche dei sistemi di caching xCache, APC e OpCache,  per rendere veloce ed efficiente il tuo ecommerce. 

• Potrai scegliere il linguaggio di programmazione che preferisci, con il  fantastico servizio aggiuntivo multiPHP, con versioni che vanno dalla 5  all’ultima disponibile, la 7.2.  

Grazie a questa modalità avrai un sito ecommerce velocissimo e dalle alte  performance.

Inoltre ti viene offerta assistenza completa H24, Mysql, backup e sistemi di sicurezza, 1 dominio tutto per te e trasferimento gratuito del tuo sito web. 

Potrai inoltre installare I maggiori CMS di vendita in maniera gratuita e con 1  solo click. 

Cos’altro offre Vhosting per il tuo ecommerce ?  

• Datacenter Italiano e localizzato in Italia 

• Innovativo servizio multiPHP 

• Dominio incluso e gratuito 

• Trasferimento del tuo sito web gratuito 

• Backup costanti

• Sistemi di sicurezza SSL e protocolli HTTPS 

Vhosting ti offre la possibilità di avere un database interamente Italiano e residente in Italia, ma anche sparso in varie zone dell’ Europa, per la massima flessibilità. 

Prezzi Vhosting 

I piani di abbonamento sono davvero tanti. Ti ho selezionato il più economico ed il più completo. 

Hosting low cost: Include da 4 a 25 GB di spazio su SSD, 1 dominio gratuito, illimitati database, caselle email illimitate, Apache HTTP server, backup, certificasto SSL. Per partire con il tuo ecommerce potrebbe andare benissimo.Il  costo ? Solo 26 euro all’anno

Piano server dedicati low cost: Qui abbiamo da 8 a 16 core, ben 64GB di RAM,  512 GB di spazio su SSD, traffico illimitato, datacenter in Europa, backup costanti e protocolli di sicurezza. Se il tuo ecommerce decolla, questo è il piano perfetto. Il costo ? 115 Euro al mese. Rapporto qualità prezzo eccezionale ! 

Pro
  • Multi PHP
  • Data center localizzato in Italia
  • Dominio gratuito
  • Assistenza dedicata
  • SSD Potenti
Contro
  • Prestazioni da migliorare

Bluehost 

bluehost migliori hosting ecommerce

Bluehost è tra i migliori hosting ecommerce, veterano nel settore, attivo oramai da tantissimi anni.

Quest’azienda Americana è specializzata in servizi hosting di alta qualità, e vanta tantissimi clienti iscritti e soddisfatti. 

L’incremento dei suoi clienti ha permesso a Bluehost di poter contenere I costi e personalizzare i piani di abbonamento hosting. 

• Inoltre Bluehost è tra i pionieri nell’installazione automatica dei maggiori CMS di vendita, come Magento, Prestashop ed anche WordPress. 

Che caratteristiche e prestazioni offre Bluehost ?  

Avrai una versione modificata ed ottimizzata di cPanel, per la gestione  completa ed autonoma del tuo sito ecommerce. 

• Server condivisi, VPS, dedicati, per la miglior flessibilità possibile in base  ad ogni esigenza 

Backup automatici, impostabili giornalmente, settimanalmente o mensilmente. I server sono inoltre ottimizzati al meglio per WordPress, il maggior CMS al mondo.  

• E poi ancora SSD potenti e veloci, email illimitate, banda illimitata, CPU  dedicate ed assistenza completa e costante, H24. 

Cosa offre Bluehost per il tuo sito ecommerce ? 

• Installazione automatica di WordPress, Magento e Prestashop • Ampio spazio di archiviazione 

• Banda illimitata 

• SSD storage 

• HTTPS e certificato di sicurezza SSL 

• Backup personalizzabili 

• Migrazione sito web gratuita 

Prezzi e abbonamenti Bluehost 

Abbiamo 3 piani di abbonamento  

Piano standard Che ti offre 4 cores, 500GB storage, 4GB di RAM e 3 indirizzi IP, sicurezza e backup giornalieri. Il costo ? 66,90 euro al mese

Piano Enhanced Ben 4 cores, 1 TB di storage, 8Gb di Ram, fino a 4 indirizzi IP.  Il prezzo ? 83 euro mensili

Piano ultimate E’ il piano più completo e fornito. Avrai sempre 4 cores, 1 TB di  storage, 16 gb di Ram, arriviamo a 5 indirizzi IP. Quanto costa ? 100 euro al mese.

Pro
  • Server potenti
  • Dischi SSD
  • Installazione automatica Prestashop
  • Banda illimitata
Contro
  • Abbonamenti costosi

Siteground: Miglior Hosting Ecommerce

hosting siteground

Siteground offre servizi di Hosting da oramai molti anni, riconosciuto a livello Europeo per i suoi prezzi accessibili, la sua qualità e le sue prestazioni eccellenti.  

Probabilmente stiamo parlando del miglior hosting ecommerce in assoluto. 

Il punto di forza di Siteground è rappresentato dalla sua assistenza, sempre pronta e H24, attiva praticamente sempre, con servizi ticket, sms, telefono, whatsapp.  

Inoltre devi tenere a mente un ulteriore aspetto decisivo e fondamentale di Siteground, ossia quello che 

Siteground ha il suo datacenter direttamente in Italia, fatto questo che  permette ai suoi server di essere molto più veloci rispetto ad un competitor  con base estera.

Infatti I suoi diretti competitor non possno reggere il confronto in fatto di velocità del caricamento delle pagine.  

Il TTFB, ossia il Time To First Byte è a livelli di performance straordinari, con una velocità straordinaria ed un caricamento delle pagine praticamente  istantaneo. 

Il TTFB è un fattore SEO fondamentale, per cui se vorrai essere ben indicizzato all’interno di Google, dovrai necessariamente aver un TTFB ottimo. Siteground fa al caso tuo. 

• Con Siteground l’uptime di settore è elevato, per cui i server sono sempre operativi e non riscontrano mai nessun tipo di problematica.  

Che caratteristiche e funzionalità offre Siteground ?  

Con Siteground il tuo sito ecommerce avrà un numero illimitato di database e di  indirizzi email, per gestire al massimo il tuo shop online. 

• Ti verrà inoltre offerto un dominio gratuito e la migrazione del tuo sito web  completamente gratis. 

E poi ancora pannello di contro cPanel, dove potrai configurare facilmente  Cloudflare, per delle performance eccezionali. 

HTTPS e protocollo di sicurezza SSL sono il cavallo di battaglia per quanto riguarda l’aspetto inerente la sicurezza 

Riepilogo funzioni Siteground 

• Installazione WordPress e maggiori CMS con 1 solo click

• Apache Server 

• Dominio completamente gratuito, per sempre 

• Migrazione sito web gratis 

• CloudFlare 

• PHP 7.2 

• SSD veloci e potenti 

• HTTPS e certificato SSL 

• cPanel personalizzato 

• Backup costanti  

• Assistenza dedicata H24 

Prezzi Siteground 

I piani storici di Siteground sono 3 : 

Piano StartUp: Soluzione inziale, per il tuo ecommerce da almeno 10 mila visite mensili. Potrai realizzare 1 sito ecommerce, avrai 10 GB di spazio web, dominio gratuito a vita, certificato di sicurezza SSL, backup, CDN gratuita, MYSQL illimitata ed assistenza dedicata H24. Ti costa 3,99 Euro al mese !

Piano GrowBig: Se il tuo ecommerce raggiungerà i 25 mila utenti mensili. Ti offre la possibilità di realizzare siti web multipli con 20 GB di spazio web e tutte le funzioni dello startUp. Costo ? 6,99 al mese

Piano GoGeek: Il più completo. Qui arriviamo a 40 GB di spazio web 100 mila visitatori mensili per il tuo ecommerce. Assistenza esclusiva e dedicata sempre e dovunque completano il tutto. Quanto costa ? 10,79 euro al mese.  

Pro
  • Uptime fino al 99,9%
  • Assistenza continua ed in Italiano
  • Installazione Prestashop con 1 click
  • Prestazioni
  • Sicurezza
Contro
  • Non più di 3 abbonamenti

Conclusione Migliori Hosting Ecommerce

Scegliere il miglior hosting ecommerce è senza dubbio la base da cui partire per poter organizzare e sviluppare tutto il tuo lavoro futuro.

Il tuo ecommerce dovrà necessariamente possedere un hosting eccellente, di qualità, sicuro e veloce, altrimenti il tuo sito web ne risentirà tantissimo.

Vuoi un ecommerce veloce, sicuro e che sia fruibile al 100% per i tuoi utenti ?  Allora devi scegliere necessariamente il miglior hosting possibile per ecommerce. 

Non puoi permetterti di sviluppare il tuo ecommerce con superficilità e costi troppo ridotti per risparmiare, almeno non se vuoi dei risultati evidenti. 

Il mio consiglio è quello di usare Siteground, il miglior hosting per ecommerce a mio avviso. 

I prezzi sono contenuti a fronte di una qualità eccellente, un’assistenza completa e dedicata sempre, ovunque e dovunque, H24. Facilità di utilizzo e prestazioni super concludono il tutto.  

Articoli Simili

Domande Frequenti

Cos’è un hosting ecommerce?

È un hosting pensato ed ottimizzato per essere utilizzato per la creazione e gestione di un ecommerce.

Perchè acquistare un hosting ecommerce?

Un hosting per ecommerce rispetto ad un normale hosting, offre delle prestazioni migliori e un tempo di caricamento ridotto.

CONDIVIDI MIGLIORI HOSTING ECOMMERCE

Migliori Hosting Per Ecommerce

Riassunto

Migliori hosting per ecommerce, trova quello che si avvicina maggiormente al tuo piano ed al tuo progetto. Valuta attentamente il fattore economico, fondamentale almeno all’inizio. Siteground saprà darti una grande mano in tal senso, offrendoti prezzi eccellenti e prestazioni super.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

4 × 1 =