I 5 Migliori AutoResponder del 2021

migliori autoresponder

Migliori Autoresponder 2021

Benvenuto, in questo nuovo articolo dove parleremo dei migliori autoresponder, ma prima di iniziare mi sembra giusto fare una breve introduzione riguardo agli autoresponditori.

CONDIVIDI MIGLIORI AUTORESPONDER

Cosa sono gli Autoresponder?

migliori autoresponder

L’autoresponder è un programma che è in grado di rispondere in maniera automatica attraverso delle email.

Da principio può sembrare un servizio molto banale,  ma devi sapere che questo è uno strumento di fondamentale importanza per portare  avanti un’attività ed incrementare le vendite.  

Tutta questa attività nel dettaglio viene chiamata email marketing. 

Grazie agli autoresponditori sarai in grado di inviare messaggi ed email specifiche in base ai dettagli del tuo potenziale cliente.

In base alle funzionalità del tuo autorisponditore potrai scegliere quando far recapitare il messaggio, se sarà un messaggio di benvenuto o di proposta d’iscrizione e cosi via. 

In altri casi, l’autorisponditore potrà inviare una serie di email continue che persuaderanno l’utente per tentare di concludere la vendita.

Questo è un tipico aspetto dei settori digitali, dove la tua mailing list è il canale di vendita principale per il lancio dei tuoi prodotti. 

La ricerca dei migliori autoresponder può essere lunga e molto stressante, tuttavia ti accorgerai tu stesso che sarà di fondamentale importanza, questo principalmente per due fattori:  

Email marketing imprescindibile per qualsiasi genere di business online,  essendo la fonte principale dei tuoi guadagni. Non puoi permetterti di fare errori in questa delicata fase, in quanto questo potrà porre un freno alla tua attività futura. 

Gestione del servizio di email marketing molto esosa, specie all’inizio della tua attività, e da questo dovresti già intuire il ruolo e l’importanza di questo servizio. 

A cosa servono gli Autoresponder?

migliori autoresponditori

In poche parole gli autoresponder sono in grado di automatizzare l’invio di email,  arrivando a livelli molto avanzati, potendo di conseguenza attuare l’email marketing. 

In genere l’automazione delle email porta messaggi molto utili che servono  principalmente a fornire all’utente:  

Ringraziamenti per l’acquisto 

Codice sconto per il futuro acquisto 

Offerte su prodotti correlati 

Invio di email personalizzate e mirate ad ogni cliente

Sempre più persone sono convinte che l’automazione giochi un ruolo determinante  nell’ambito di una strategia email attraverso newsletter. 

Difatti grazie ad un’accurata segmentazione, unita ad una buona automazione delle email inviate, potrai molto semplicemente raddoppiare, od addirittura triplicare i tuoi guadagni, essendo in grado al tempo stesso di fornire un ottimo servizio al tuo cliente,  personalizzato in base ai suoi precisi bisogni. 

Quante tipologie di Autoresponder esistono ?  

email

In sostanza ci sono tre tipi di autoresponder: quelli gratuiti, quelli a pagamento e quelli self-hosted. 

Gli autoresponder gratuiti comprendono i vari plugin per WordPress che si trovano gratis nel web. Non vengono considerati dei veri e propri autoresponder, ma piuttosto dei gestori di liste email. Sono utilizzati in funzione PHP mail per l’invio, ma purtroppo la maggior parte di email finiscono nello spam.Non  ti consiglio di utilizzarli se vuoi applicare la email marketing.  

Gli autoresponder a pagamento sono principalmente dei servizi di autoresponder in cui si paga una certa somma ogni mese, accedendo al loro programma ed al loro server per poter inviare email. In questo modo tutta la parte tecnica viene gestita dalla piattaforma. E’ senza dubbio uno dei metodi più utilizzati e più efficienti in assoluto. 

I self hosted sono da considerarsi degli script a pagamento che vengono  installati nel tuo server. In questo caso gestisci tu tutta la parte tecnica, senza alcun tipo di limitazione, stando ben attento però a non commettere nessun tipo di errore.  

Tutto questo sta a significare che dovrai impostare i DNS, installare il software, dovrai inoltre acquistare un servizio di invio SMTP, e molte altre funzioni. 

Ne vale la pena ? 

Si se sei una grande azienda che ha una mole di milioni e milioni di email ogni mese, con un reparto che gestisce dalla A alla Z l’email marketing. Altrimenti, se hai una piccola attività, punta tutto sugli autoresponder a pagamento ! 

Sempre più persone mi chiedono quale sia il miglior autoresponder in commercio.

Ti rispondo elencandoti quelli che a mio avviso sono i migliori ed i più adatti per tutta una serie di motivi che fra poco ti elencherò. 

Migliori Autoresponder

migliori autoresponder
  • Hubspot 
  • Aweber 
  • ConvertKit 
  • Sendinblue 
  • Getresponse 

La scelta ovviamente varia tantissimo in base ad alcuni fattori come: 

Diverse preferenze: se ad esempio la grafica ed il design di un determinato software ti piace di più rispetto ad un altro. 

Differenti bisogni: vale a dire che ognuno di questi autoresponder ha  caratteristiche peculiari, e dovrai scegliere tu quale sia il più adatto. 

Quali sono i criteri di valutazione del migliore autoresponder ?  I criteri di valutazione che ho adottato per stabilire i migliori autoresponditori sono: 

Filtraggio antispam 

Il design e l’editor delle email 

Potenza delle automazioni 

Semplicità d’utilizzo 

Report e analitica 

Prezzi, abbonamenti e prove gratuite 

Lingue disponibili 

Ottimizzazione mobile 

Ora che conosci quale sono i criteri di valutazione, andiamo a scoprire nel dettaglio questi migliori autoresponder. 

Hubspot

hubspot migliori autoresponder

HubSpot è uno dei migliori autoresponder presenti sul mercato. Strumento molto potente, specie se stai utilizzando la sua funzione di Hubmarketing, spicca per la sua semplicità di utilizzo e per il design accattivante e moderno. 

 Quali sono le principali caratteristiche di Hubspot ? 

Creazione di moduli classici e moduli popup 

Impostazione di email di risposta automatiche al momento dell’invio del modulo

CRM per poter monitorare constantemente e dettagliatamente i tuoi utenti

Facilità d’utilizzo 

Ad un livello avanzato sarai inoltre in grado di poter usufruire di servizi fondamentali per la tua email marketing, come: 

Impostare email di follow-up tra le opzioni del tuo modulo di riferimento

Inviare email automatiche attraverso flussi di lavoro 

Suddivisione dei dati delle proprietà di contatto raccolte. 

In particolare quest’ultima caratteristica ti consentirà di conoscere nel dettaglio il servizio specifico a cui è interessato il tuo utente, con conseguente personalizzazione delle tue email di follow-up per renderle utili ed estremamente mirate. 

Grazie ai flussi di lavoro Hubspot, potrai far diventare la tua email marketing estremamente efficiente e robusta, con dei risultati strabilianti. 

• Potrai inoltre impostare una vera e propria sequenza di differenti email di risposta automatiche che possono includere messaggi attivati in maniera comportamentale, con infinite soluzioni ed opzioni. 

Inoltre ll modulo di HubSpot si integra molto facilmente con un altra soluzione di autorisponditore presente in questo elenco, con una semplice installazione. 

Piani di abbonamento e prezzi 

Piano starter: prezzo di partenza 46 euro al mese con 1.000 contatti, con  funzionalità free ed alcune aggiunte.

Piano Professional: a partire da 740 euro al mese con 1.000 contatti e tante funzioni di email marketing 

Piano Enterprise: a partire da 2.944 € al mese con 10.000 contatti con piani di email marketing professionali e mirati 

Non ti preoccupare è disponibile una prova gratuita, che ti metterà di fronte al funzionamento completo di Hubspot. 

Pro
  • Facilità di uso
  • Funzioni
  • Facilità di integrazioni
Contro
  • Prezzi di abbonamento un po’ cari

Aweber: Miglior Autoresponder

aweber migliori autoresponder

Aweber è senza dubbio uno degli autorespoinder più popolari in assoluto.

E’ indicato prevalentemente per le piccole e medie imprese, fornito di tutti gli strumenti necessari per una email marketing di qualità e dalle prospettive interessanti.  

Aweber è unico nel suo genere in quanto inventore dell’autoresponder e da circa 20 anni in commercio, quindi una vera garanzia di settore

Quali sono le caratteristiche di Aweber ?  

Editor HTML in grado di creare email 

Editor completo per creare e modificare i messaggi automatici Creare campagne email mirate 

Com quest’ultima opzione in particolar modo potrai creare campagna email di  benvenuto per i tuoi utenti, campagne mirate a singoli utenti intervellate nel tempo. 

Inoltre avrai a disposizione:

Inserimento di immagini e video nei messaggi 

Interazioni con i socialmedia 

Creazione di email broadcast 

Visualizzazione di tutti i parametri e dati dei contatti iscritti alle tue liste

Inoltre Aweber mette a dispozione la funzione di report dettagliati di tutte le nostre attività, per controllare come stiamo sviluppando la nostra email marketing.

I dati includono numero di utenti iscritti, iscritti giornalieri e segnalazione di apertura delle email inviate. 

Piano di abbonamento e prezzi 

Piano base: da 19 euro al mese, arriva a 500 contatti.  

Piano intermedio: da 29 euro al mese e 2500 utenti. 

Piano plus: che supera i 2500 utenti al costo di 49 euro mensili. 

Avrai un periodo di prova gratuita se lo vorrai, per capire meglio il funzionamento di  Aweber. 

Pro
  • Efficiente
  • Editor di grande qualità
  • Piani di email marketing professionali
Contro
  • Dopo i 2500 utenti diventa troppo caro

Convertkit  

convertkit-migliori-autoresponder

Convertkit è senza dubbio uno dei più giovani ed innovativi autoresponditori  presenti ad oggi nel mercato. Viene usato in particolar modo da editori e blogger,  podcaster e youtuber. 

Convertkit offre la possibilità di inviare sequenze di email che potrai facilmente spedire nell’ordine da te disposto ed a distanza di ore o giorni dalla prima inviata, per la creazione di campagne mirate di email marketing. 

Grazie a questo innovativo autoresponder avrai la possibilità di spostare i tuoi iscritti da una sequenza ad un altra, rimuovendo ed aggiungendo tag. 

Quali caratteristiche principali ha Convertikit ? 

Facilità di utilizzo delle funzioni base, grazie ad un’interfaccia semplice e sobria

Invio di email e moduli personalizzati 

Facile integrazione con i social, attraverso pochi click

Servizio di newsletter mirato e costante 

Segmentazioni avanzate, grazie all’utilizzo di sistemi di tag 

Posta elettronica automatizzata, grazie al potente generatore di automazione visiva, in grado di creare dei veri e propri flussi di email automatizzate che ti consentiranno di personalizzare la tua strategia di email marketing. 

A chi si adatta principalmente l’autoresponder Convertkit ?  

Convertkit è rivolto principalmente a piccole attività che cercano di aumentare ed implementare il loro piano di email marketing e newsletter attraverso un autoresponditore non troppo costoso, innovativo e giovane.  

Inoltre avrai  

Servizio di Visual automation editor, che ti consente di costruire man mano il  percorso delle email da inviare, direttamente tramite la pagina di editor 

Sistema drag and drop, per inserire e spostare ogni elemento con la massima  rapidità 

Plug-in dedicato per WordPress 

Piani di abbonamento e prezzi  

Piano da 0-1000 contatti completo di ogni servizio parte da 29 dollari al mese

Piano da 1000-3000 contatti a partire da 49 dollari al mese, comprende tutte le funzioni professional 

Piano da 3000-5000 contatti con 79 dollari mensili di partenza, completo di tutto e con supporto esclusivo e personale. 

Pro
  • Facilità di utilizzo
  • Piani personalizzati
  • Integrazioni social
Contro
  • Durata molto breve della versione di prova

Sendinblue 

sendinblue-migliori-autoresponder

Sendinblue è tra i migliori autoresponder in commercio, in grado di combinare facilmente sia l’email marketing che l’integrazione tramite sms.  

Questo autoresponder è molto giovane ed in rapida crescita, anche grazie ai suoi servizi molto spesso gratuiti.  

Semplice da utilizzare e dall’interfaccia molto bella e pulita.

Quali sono le funzionalità e le caratteristiche principali?

Archiviazione di tutti i contatti di posta elettronica desiderati attraverso un piano gratuito. 

• Buon numero di email automatiche da inviare con il piano gratuito.

Strumenti di automazione ed autoresponder affidabili e di qualità

Servizio di invio SMS ed email integrati 

Creazione di sequenze automatiche di autoresponder 

In particolar quest’ultimo servizio è reso possibile grazie all’innovativa interfaccia drag and drop. 

Inoltre avrai 

Ampia scelta di modelli di template differenti 

Caricamento di modelli HTML  

Servizio retargeting che ti consentirà di rivolgerti ai visitatori che hanno  lasciato il tuo sito con degli annunci pubblicitari mirati. 

Inserzioni su Facebook, per acquisire sempre più clienti e far crescere la tua attività 

Abbonamenti e prezzi 

Piano gratuito: che comprende funzionalità di base ottime con 300 email a giorno  e contatti illimitati 

Piano lite: da 19 euro al mese, nessun limite di invio e ben 40 mila email  

Piano premium: da 49 euro al mese, permette funzionalità avanzate di email marketing e ben 120 mila email mensili

Pro
  • Funzioni
  • Semplicità
  • Editor
Contro
  • Limite di 300 email al giorno nel piano base

GetResponse:Miglior Autoresponder

getresponse migliori autoresponder

Getresponse è un servizio di autoresponder molto popolare, il migliore in assoluto per tanti aspetti. Di facile utilizzo, è rivolto ad un vasto pubblico, ma specialmente a piccole e medie imprese. 

E’ presente da un bel pezzo nel mercato, ed offre numerose e valide opportunità di sviluppo email marketing. Andiamo a vederle un po più da vicino  

Getresponse, quali sono le caratteristiche principali ? 

Tanti template per email ottimizzati anche per mobile, presentano un design  accattivante e moderno, per poter creare email e newsletter di qualità 

Servizio di integrazioni con piattaforme come WordPress, Salesforce, PayPal,  Zendesk e Shopify. 

Pubblicazione di importanti risorse marketing, come ad esempio corsi e video  in grado di specializzarti negli aspetti chiave dell’email marketing. 

Test A/B molto efficaci per testare il contenuto, l’oggetto, il nome del mittente e  tanto altro ancora. 

Invio di email transazionali per conferme degli ordinii, ricevute e notifiche di vario  genere. 

Abbinamento con molte funzionalità marketing, per la crescita costante della  tua attività 

In particolar modo quest’ultima funzione ti permette di ospitare webinair all’interno del tuo sito e di creare landing page performanti per trasformare i visitatori in veri e propri clienti.  

Inoltre i piani in abbonamento ti offrono : 

Punteggio: per un monitoraggio e classificazione del cliente

Sezione carrello abbandonato: Studiata appositamente per chi non ha completato l’acquisto  

Monitoraggio eventi: Analizza nel dettaglio chi visita il tuo sito web, con quale  frequenza e per quale motivo  

CRM: In gredo di ottimizzare tutto il processo di vendita 

• Integrazione ecommerce: Permette di integrare funzioni interessanti all’interno del tuo ecommerce, per farti aumentare in maniera veloce ed efficace le vendite. 

Abbonamenti e prezzi 

Piano Basic: parte da 13 euro al mese, con 1000 contatti e funzioni base per l’invio di email 

Piano Plus: parte da 45 euro al mese, ti garantisce generazione lead per la  vendita. Si parte sempre da 1000 contatti 

Piano Professional: da 89 euro al mese, ti permette di ottimizzare i risultati con integrazioni ed ottimizzazioni molto avanzate. Si inizia sempre da 1000 contatti 

Devi tenere presenta il fatto che se vorrai più contatti, dovrai pagare di più. La prova  gratuita dura ben 30 giorni. 

Pro
  • Ottime integrazioni con WordPress
  • Semplicità
  • Prova gratuita molto lunga
Contro
  • Nessun contro

Conclusione Migliori Autoresponder

Hai finalmente scoperto quali sono i migliori Autoresponder presenti ad oggi nel web.

Ognuno di loro ha da offrirti qualcosa di particolare e mirato, e sa puntare dritto alle tue esigenze. 

La scelta che dovrai fare è tutta li, in base a cosa stai cercando in quel preciso momento e soprattutto in base a cosa vorrai ottenere dal tuo lavoro di email marketing. 

Qual’è il miglior autoresponder in assoluto?

Sicuramente GetResponse, è veramente molto semplice da utilizzare inoltre è estremamente efficace nel convertire i tuoi utenti in clienti.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Che cosa sono gli autoresponder?

Come si può intuire dal dome “autoresponditori” sono degli strumenti che servono per rispondere in modo automatico alle email.

A cosa servono gli autoresponder?

Sono in grado di automatizzare l’invio di email ed effettuare una strategia di email marketing. 

CONDIVIDI MIGLIORI AUTORESPONDER

Migliori Autoreponder

Riassunto

Migliori Autoreponder.Non sai quale scegliere? Bene, allora continua a leggere.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

diciotto − diciassette =