3 Migliori Alternative A ClickFunnels del 2021

miglori alternative clickfunnels

CONDIVIDI MIGLIORI ALTERNATIVE A CLICKFUNNELS

Clickfunnels? Di cosa si tratta? Scopriamolo!

Clickfunnels è uno di quegli alleati di cui ti parlavo, un amico, se così possiamo definirlo, che ti aiuta a gestire contemporaneamente tutto ciò che ti occorre a vendere i tuoi prodotti e /o servizi. Ti aiuta con i funnels, e di conseguenza riesce a farti aumentare i profitti. Come dici? Non sai cosa sono i funnels? 

Niente paura, rimediamo subito, così sarai pronto per conoscere le piattaforme alternative a Clickfunnels ed anche pregi e difetti di quest’ultima.

Cosa sono i Funnels?

clickfunnels vs getresponse

I funnels fanno parte di quella categoria di cose che tutti conosciamo, magari anche solo per sentito dire, o perchè lo leggiamo ovunque in continuazione, ma che alla fine non sappiamo mai definire.

In poche parole, possiamo dire che si tratta di un termine strettamente legato ad alcuni modelli di vendita, tra cui AIDA, che è quello più basilare ed essenziale.

L’acronimo AIDA sta per Attenzione, Interesse, Desiderio ed Azione. Per chi si intende un po’ di marketing sa che queste sono le fasi principali per “catturare” potenziali clienti e riuscire a concludere la vendita.

I funnels servono dunque a “scremare”, man mano che gli utenti passano per le fasi del modello AIDA, i potenziali clienti da quelli realmente interessati.

Di solito vengono paragonati ad un imbuto, ma io li vedo più come una piramide a gradoni, dove non riescono a stare tutti quelli che si trovano alla base e quindi, via via che si sale, vengono tagliati fuori, e non scaraventati giù, attenzione, tutti coloro che non sono motivati, diciamo così, ad arrivare al passaggio successivo.

Clickfunnels: è la scelta più giusta?

clickfunnels o getresponse

Ti starai chiedendo a questo punto se Clickfunnels possa realmente essere la soluzione a tutti i tuoi problemi. Forse sì e forse no. Analizziamone i pro e i contro e vediamo se può risultare la scelta che fa al caso tuo! Se così non fosse non demordere, ci sono piattaforme simili a Clickfunnels, di cui parleremo più avanti, che hanno qualcosa da dirti.

Cosa offre Clickfunnels?

Clickfunnels è un software funnel Builder e ti offre la possibilità di creare velocemente funnel di vendita in modo semplice ed intuitivo senza un eccessivo dispendio di tempo.

Sia chiara una cosa però, non ti illudere, non riuscirai ad ottenere ottimi risultati con guadagni da capogiro se non ti impegni a fondo. Questo però lo sappiamo già perchè ogni cosa funziona così.

Oltre ad integrare tutto ciò che ti serve per darti la possibilità di trovare nuovi clienti fra coloro che rientrano nel tuo target market e di conseguenza ti aiuta ad aumentare le vendite, il che, diciamocelo, è lo scopo principale dell’e-commerce, ti consente di creare percorsi automatizzati di vendita.

Un’ulteriore vantaggio che ti da questo software tanto acclamato, è quello di guadagnare tramite le affiliazioni del suo programma, e ci sono davvero molte persone che riescono ad ottenere somme di un certo calibro, considerevoli, anche se, come torno a ripeterti, se manca l’impegno e, perchè no, un pizzico di buona sorte, la strada diventa tutt’altro che in discesa.

clickfunnels o getresponse

Ok, tutto bello e meraviglioso, però…

A tutto c’è un però. Le rose sono belle, però hanno le spine, come si suol dire, stessa cosa vale anche per Clickfunnels, che riserva e cela, dietro le caratteristiche di facciata che ti ho detto, degli aspetti “pungenti”.

Primo fra tutti, quello che forse la maggior parte delle persone in possesso di portafoglio, carte di credito, conti correnti e chi più ne ha più ne metta, vogliono sapere è il costo.

Mi dispiace deludere coloro che hanno a cuore i loro soldini, ma se sceglieranno di affidarsi a Clickfunnels devono tener conto che dovranno dire addio per sempre a loro, stile Zio Paperone.

Ebbene sì, il costo di Clickfunnels è abbastanza elevato, vuoi che sia per i servizi che offre o per la “popolarità”, si tratta di una scelta da ponderare, valutare con attenzione; devi capire se, grazie ai suoi benefici, realmente riusciresti a guadagnare di più di quanto ti tocca sborsare.

Come ti ho già accennato prima però, esistono, per fortuna, delle alternative a Clickfunnels. Proprio come i farmaci equivalenti e quelli di “marca”, gli ingredienti, in questo caso i servizi, sono pressappoco gli stessi. Ciò che cambia è il prezzo, più economico.

Riassumendo Clickfunnels

In sintesi, quali sono i pro ed i contro di Clickfunnels?

Pro
  • Aumenta le tue vendite
  • Semplifica la gestione del tuo Business
  • Strumenti completi
Contro
  • Prezzo elevato

Le 3 migliori alternative a Clickfunnels

Ed eccoci giunti al momento saliente. Se vogliamo tornare al sopracitato modello AIDA, parte dei lettori che hanno già scelto Clickfunnels come stile di vita ci hanno abbandonato (non per sempre sia chiaro), ma se tu sei ancora qui è perchè vuoi conoscere più piattaforme e valutare quale sia la più giusta per te e quale sia quella più simpatica per il tuo portafoglio.

Ti assicuro che hai fatto una scelta saggia e per nulla al mondo devi pensare “Sto perdendo tempo, le cose tanto le paghi tanto valgono”, perchè le migliori alternative a Clickfunnels non ti fanno rimpiangere nulla, in quanto realmente valide. 

Si tratta di Sendinblue, Builderall e GetResponse. Stiamo parlando di piattaforme diverse tra loro ma che forniscono un’alternativa economica ed efficiente a Clickfunnels. Analizziamoli nel dettaglio.

Sendinblue: una tra le alternative di Clickfunnels

recensione sendinblue

Se vuoi aumentare le vendite prima di tutto devi farti conoscere e Sendinblue basa la sua mission aziendale proprio su questo: il marketing finalizzato all’aumento del profitto.

Se cerchi una migliore alternativa a Clickfunnels, se non vuoi spendere troppo, ma allo stesso tempo sei caparbio, determinato ad ottenere maggiore attenzione da parte dei tuoi clienti, ti consiglierei vivamente di prendere in considerazione Sendinblue.

Sappiamo tutti quanto sia importante la strategia dell’e-mailing al giorno d’oggi e quali siano il loro punto di forza. Appena il nostro cellulare ci avvisa che abbiamo ricevuto una notifica, che si tratti di un sms o una mail, cosa facciamo? Non perdiamo neanche un istante e la apriamo, a prescindere se ci interessi o meno.

Lo scopo di una tra le piattaforme simili a ClickFunnels Sendinblue appunto, è proprio questo: aiutarti nella gestione del marketing, ad esempio nell’invio di e-mails o sms ma solo a quelli che potrebbero essere realmente potenziali clienti, grazie al CRM che ti consente di tener traccia degli interessi dei tuoi contatti.

Cosa offre Sendinblue, tra le migliori alternative a Clickfunnels

Sendinblue, quindi, oltre ai servizi che ti ho appena descritto, ti offre:

  • Assistenza continua, per non lasciarti mai solo
  • Ti aiuta nell’analisi della segmentazione del mercato per stabilire quale sia il tuo target market in modo efficace, in modo tale da essere in grado di inviare e-mails mirate riguardanti ciò che gli utenti cercano
  • Ti da la possibilità di inserire all’interno del tuo sito un chatbox che ti consente di interagire con gli utenti interessati istantaneamente.
  • Ti fornisce supporto per quanto riguarda landing page, annunci pubblicitari, e ti consente di usufruire di una sorta di “pilota automatico” per il marketing, facendoti risparmiare tempo. Se non puoi occuparti in continuazione del tuo sito e dei tuoi clienti, lui continua ugualmente ad analizzare il flusso delle visualizzazioni, a stabilire chi può essere interessato ai tuoi prodotti/servizi ed inviare pubblicità adeguate.
  • Puoi inserire nel tuo sito web una sezione dedicata alle iscrizioni alla tua newsletter in modo da tenere sempre aggiornati i tuoi contatti. Questo tool ti consentirà di richiamare all’azione tutti i tuoi potenziali clienti, fornirgli aggiornamenti, informazioni su promozioni, e magari anche coupon di sconto
  • Ti aiuta con le inserzioni di facebook, essenziali per chi entra in contatto con la tua azienda attraverso i social, un tool necessario se vuoi occuparti di inserire la call to action all’interno dei tuoi post che potrai rendere più professionali

Quali sono i pro ed i contro di Sendinblue?

Pro
  • Economico
  • Assistenza
  • Gestione email ed SMS
  • Puoi utilizzare CRM
Contro
  • Leggera minore familiarità con WordPress

Builderall: tra le migliori alternative a Clickfunnels

migliori alternative clickfunnels

Eh già, Builderall costruisce proprio tutto il tuo futuro per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti, per questo è sicuramente una tra le migliori alternative a Clickfunnels.

Attraverso questa piattaforma sarai in grado di creare funnels, gestire social, e- mails, puoi addirittura erogare e vendere corsi online. Si sa però, nessuna vendita è conclusa e soddisfacente finchè non si riceve il pagamento, ma niente paura, Builderall indossa il suo mantello da supereroe e ti aiuta anche in questo.

Hai timore di vendere on line perchè non sai come gestire fatturazioni e pagamenti? Grazie a Builderall che ti offre il servizio di Business in Cloud, non avrai alcuna difficoltà ad emettere fatture e riceverai immediatamente ogni sorta di pagamento effettuato attraverso i tuoi account Stripe e PayPal, i metodi più diffusi ed utilizzati per le transazioni online.

Cosa offre Builderall nello specifico?

Riassumiamo quindi quali sono i servizi offerti da Builderall:

  • Assistenza per ogni dubbio o problema
  • Business in Cloud per ottenere pagamenti rapidi attraverso gli account Stripe e Paypal. Questo tool è in grado di offrirti una garanzia in più e di vedere immediatamente e con certezza i tuoi ricavi sui tuoi account personali
  • Fatture in Cloud per non avere alcun problema con le fatturazioni che si sa, diventano sempre di più dematerializzate e, anche se non abbiamo bisogno di un archivio cartaceo, vanno ugualmente conservate per almeno il periodo stabilito dalla legge. Attraverso il servizio di Cloud, non abbiamo questo problema e possiamo “stipare” tutte le nostre fatture comodamente
  • Possibilità di creare e gestire campagne di e-mail, al fine di tenere sempre aggiornati i tuoi contatti su prodotti, novità e promozioni, senza il rischio che tutto il tuo lavoro finisca nelle spam
  • Puoi erogare e vendere corsi online con semplicità nei caricamenti anche di video lunghi. Una comodità in più se consideriamo l’incremento di e-learning.
  • Riuscirai a realizzare pagine web professionali anche senza avere nessuna competenza specifica, grazie ad un tool semplice che non necessita di linguaggi complessi ma solo di un po’ di pazienza
  • Puoi gestire facilmente tutti i tuoi contatti attraverso delle liste, puoi dividerli in base alla loro attività o interessi, o ancora secondo il target
  • Hai la possibilità di inserire facilmente un blog nel tuo sito

Pro e contro di Builderall

Per scegliere se Builderall rientra tra le tue migliori alternative a Clickfunnels devi analizzarne attentamente i pro ed i contro. Vuoi una sintesi? E va bene, so che abbiamo tutti fretta, quindi eccoti accontentato.

Pro
  • Prezzo inferiore a Clickfunnels
  • Business in cloud
  • Fatture in cloud
  • Gestione e- mails
  • Gestione contatti
  • Facile creazione di pagine web e blog
  • Possibilità di caricare facilmente video per l’erogazione di corsi online
  • Assistenza dedicata in italiano
Contro
  • Prezzo leggermente più elevato rispetto ad altre alternative Clickfunnels

GetResponse: un’altra tra le piattaforme simili a Clickfunnels 

recensione getresponse

Visto quante cose si scoprono? Magari conoscevi solo Clickfunnels, o magari neanche quello, invece adesso stai addirittura per scoprire la terza alternativa Clickfunnels che abbiamo lasciato per ultima ma non certo perchè è la meno importante.

Ed allora ecco a te l’illustrissimo GetResponse, la valida piattaforma simile a Clickfunnels sotto vari aspetti, ma che resta comunque più economica.

Innanzi tutto resta sempre un valido alleato per quanto riguarda i funnels, che come abbiamo capito è un requisito fondamentale per incrementare i propri profitti. Alla base di un buon alleato come GetResponse, però, non può mancare certamente una facilitazione della costruzione di pagine web adatte ed efficaci per l’e- commerce, oltre all’attenzione per tutte le migliori tecniche di marketing.

Vediamo quindi cosa ha da offrirci GetResponse e se davvero merita il titolo che gli abbiamo assegnato, ovvero una delle migliori alternative a Clickfunnels.

Cosa ci mette a disposizione GetResponse?

  • Importantissima è la presenza di un servizio di assistenza che non ti lascia mai da solo
  • Hai a disposizione Webinar per comprendere bene il marketing e tutte le svariate funzionalità
  • Puoi gestire facilmente e tranquillamente la tua landing page, modificandola e migliorandola secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti
  • Servizio di marketing automation che ti consente di continuare a monitorare le tue campagne di marketing e l’attività dei visitatori del tuo sito senza dedicarci molto tempo
  • Ti rende semplice l’effettuare campagne di e-mailing, aiutandoti negli invii multipli verso le tue liste di contatti
  • Puoi generare e-mails con una grafica professionale e perfetta senza difficoltà e monitorare la loro efficacia
  • Hai la possibilità di gestire delle liste dei tuoi contatti in base al loro target
  • Puoi inserire nel tuo e-commerce offerte anche a tempo limitato per aumentare le vendite in determinati periodi
  • Gestisci le iscrizioni alla newsletter
  • Sarai in grado di monitorare i visitatori del sito e chi lascia il carrello pieno per poi abbandonarlo lì a se stesso, così da poter inviare e- mails mirate per cercare di concludere la vendita
  • Crea sondaggi, inserisci la possibilità di attivare notifiche, e chat in tempo reale semplicemente

Pro e contro di GetResponse

Tante caratteristiche? Riassumiamo un po’ allora!

Pro
  • Vastissima gamma di servizi offerti, dalle opzioni per le e-mails alla gestione dei contenuti dei social
  • Possibilità di attivare notifiche, annunci pop-up
  • Possibilità di monitoraggio e gestione liste di possibili acquirenti
  • Facile gestione dell’e- commerce
  • Assistenza
Contro
  • Chat assistenza in inglese
  • Alcune operazioni non possono essere effettuate in autonomia ma attraverso il servizio clienti

In conclusione, quali sono le migliori alternative a Clickfunnels?

Bella domanda questa eh? Ogni piattaforma ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma tutte hanno un solo scopo: quello di aiutarti nell’e- commerce al fine ultimo di aumentare il tuo fatturato. 

In base alle tue esigenze ed anche al tuo budget, ti basta scegliere quello che secondo te è il migliore fra quelli che ti ho descritto, perchè se ad esempio vuoi un sito principalmente per vendere corsi online sarebbe meglio Builderall, se ti indirizzi più sull’analisi di chi è potenzialmente interessato c’è GetResponse, se vuoi dedicarti maggiormente alle e- mails, allora forse dovresti scegliere Sendinblue.

Valuta tra Clickfunnels e le piattaforme simili per scegliere la migliore per il tuo business online ed in bocca al lupo!

Articoli Simili

Domande Frequenti

Quali sono le Migliori Alternative Clickfunnels?

Le migliori alternative a Clickfunnels sono Sendinblue, Builderall e Getresponse.

Perchè scegliere un alternativa?

Semplice perchè esistono degli strumenti professionali e completi, ma più economici.

Migliori Alternative ClickFunnels

Riassunto

Vuoi avere un sito di e-commerce ma ti sembra troppo complesso? Non riesci a destreggiarti bene tra la gestione di hosting come SiteGround, software come Wordpress e plugin vari? Non sei costretto a rinunciare al tuo desiderio di ampliare il tuo business attraverso le vendite online perchè esistono degli alleati per gestire tutto ciò aiutandoti con il marketing.

Sending
User Review
5 (1 vote)

CONDIVIDI MIGLIORI ALTERNATIVE A CLICKFUNNELS

Lascia un commento

due × cinque =