Dove acquistare Dominio?

dove costano meno i domini

Dove acquistare Dominio?

Un dominio può essere acquistato direttamente online, in maniera singola tramite degli appositi siti web o addirittura insieme agli hosting.

É davvero molto semplice procurarsi un dominio, che è una parte estremamente essenziale per poter avere un sito web visibile agli utenti di internet che possono cercarlo e raggiungerlo in qualsiasi momento.

Ma sai di cosa stiamo parlando?

Soprattutto per chi non è ancora un esperto dell’argomento inerente la creazione ed il mantenimento di un sito web, questo potrebbe sembrare un tema poco importante, o, addirittura, quasi misterioso.

Continua allora la lettura di questo articolo per poter scoprire cos’è, dove acquistare un dominio ed anche, perchè no, dove costa meno. Sei pronto?

Cos’è un dominio?

dove acquistare dominio

Un dominio è considerato un po’ come l’indirizzo di un’abitazione, un insieme di parole univoche che sono associabili in maniera diretta ad una pagina web. Serve a dare un’identità alle pagine web.

Ma quali sono gli elementi indispensabili per la creazione di un sito web?

Hai per caso già letto l’articolo che ti aiuta nella creazione di un sito web WordPress

Se la risposta é no ti consiglio vivamente di andarlo a recuperare.

In caso contrario saprai già che hosting e dominio sono i due ingredienti principali per poter avere un sito web e pubblicarlo online.

costo dominio

Ma che differenza c’è tra hosting e dominio?

Vediamo in sintesi le caratteristiche di entrambi:

  • Un hosting è un po’ come una casa, uno spazio online che affittiamo che può ospitare, come dice la parola stessa, le nostre pagine web ed i contenuti
  • Un dominio è invece l’indirizzo della casa, la parte che va inserita dopo il www. nella barra delle ricerche al fine di raggiungere quella specifica pagina che desideriamo

Il dominio poi puó anche andare a donare maggiore autorevolezza agli indirizzi e-mail collegati al sito, riuscendo a far contraddistinguere agli utenti chi stanno contattando o ha provato a contattarli, grazie all’unicità della parte della mail presente dopo la chiocciola.

Cosa vuol dire comprare un dominio?

prezzo dominio

Comprare un dominio significa riuscire ad aggiudicarsi un nome, un indirizzo, comprensivo di estensione, che non potrà più essere utilizzato da nessun altro, in quanto non più acquistabile.

Ma quindi c’è la possibilità di non poter riuscire ad acquistare il dominio che si desidera, che riesca a collegarsi con il nostro sito facendone capire gli argomenti trattati o lo scopo?

Sfortunatamente sì, ma in caso contrario non potrebbe trattarsi certamente di qualcosa di unico e riservato, non ti pare?

Prima allora di acquistare un dominio, è necessario verificarne la disponibilità, utilizzando dei siti gratuiti che puoi trovare online, o, direttamente, la barra delle ricerche che ti mette a disposizione il fornitore di questo servizio, come ad esempio, nel caso di Aruba.

Quanto costa il dominio di un sito?

cosa vuol dire comprare dominio

Il dominio di un sito ha dei costi variabili, ma sostanzialmente bassi, che variano in media dalle 8 alle 15 euro.

A volte poi, come ti accennavo precedentemente, questo servizio può essere tranquillamente incluso nel canone di hosting, che provvede a fornirtene uno.

Esistono talvolta dei siti che propongono dei domini gratuiti, senza però garantirti alcuna certezza e potresti ritrovarti senza un dominio univoco.

Dove costano meno i domini?

quanto costa dominio

I domini costano meno su Aruba, uno dei siti che offre tali servizi.

Come abbiamo detto prima, potresti trovare anche dei domini a costo zero, ma non sempre è cosí, e la loro efficienza lascia molto a desiderare.

Aruba comunque riesce a fornire una valida opportunità per tutti coloro che vogliono avere un dominio buono e sicuro, senza necessariamente dover spendere troppo.

E tu sei uno di questi? Sei pronto a trovare il dominio per il tuo sito web?

dove acquistare dominio
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

9 + tre =