Cos’è il Dominio di un Sito Web?

cos'è il dominio di un sito web

Cos’è il Dominio di un Sito Web?

Il dominio di un sito web può essere visto un po’ come l’indirizzo di una casa, una serie di parole uniche, che vengono attribuite ad un determinato sito, in maniera tale da riuscire a raggiungerlo facilmente, ad esempio amicidelweb.it è il dominio per questo sito web.

Se infatti da una parte abbiamo l’hosting che rappresenta l’edificio vero e proprio, lo spazio che possiamo utilizzare per collocare tutti i nostri contenuti, dall’altra abbiamo il dominio, l’indirizzo che va inserito nella barra di ricerca dei browser per raggiungerlo.

Si tratta appunto di un elemento unico, per evitare di creare degli equivoci e comunque, degli errori, in maniera tale da poter raggiungere in maniera diretta la pagina che vogliamo.

Andiamo allora ad approfondire meglio in questo articolo cosa comprende un dominio e di cosa si tratta.

Cosa comprende un Dominio?

cosa comprende un dominio

Un dominio comprende una parte che serve ad identificare la pagina di destinazione, il punto e l’estensione, che puó essere ad esempio eu, com o it.

In sintesi, il dominio è rappresentato dalla parte che troviamo dopo il www., e procurarselo è abbastanza semplice.

Prima di tutto devi sapere che si tratta di un elemento essenziale per chi vuole aver un sito web:

Puoi avere una casa senza un indirizzo? Certamente no. Ma chiariamo meglio questo concetto.

Perchè procurarsi un dominio per il proprio sito web?

come procurarsi un dominio

Procurarsi un dominio per il proprio sito web è davvero fondamentale, in quanto senza di esso è impossibile raggiungere una determinata pagina.

Come avrai magari avuto modo di leggere nell’articolo Come creare un sito WordPress che puoi trovare in questo blog, ci sono alcuni passaggi essenziali da compiere prima di occuparsi della parte creativa del sito, da eseguire attraverso il CMS che hai scelto, come, ad esempio, WordPress.

Analizziamo allora questi passaggi principali:

  • Scegliere un buon hosting
  • Scegliere un dominio che sia attinente con il sito web ed il suo scopo, per far capire subito a quale pagina corrisponde
  • Verificare che quel dominio non sia già stato preso da altri, magari puoi provare con diverse estensioni

Per verificare la disponibilità di un nuovo dominio non ci sono molte cose che devi sapere: ti basterà infatti soltanto utilizzare uno degli infiniti siti che puoi trovare online.

Come procurarsi un dominio?

Per procurarsi un dominio, di solito è sufficiente soltanto scegliere un buon hosting che ti fornisca anche questo.

È infatti una prerogativa di molti servizi di hosting quella di offrire la gestione del dominio tra le altre potenzialità.

Ecco allora che procurarsi un dominio diventa praticamente un passaggio automatico, che scaturisce direttamente dall’acquisto di un buon hosting per il proprio sito web.

Ciò che ti rimane è dunque scegliere l’estensione adatta, ma soprattutto le parole che meglio rappresentano il tuo sito web.

Cosa comprende un dominio se non proprio l’essenza del tuo sito web?

Quali tipi di dominio esistono?

quali tipi di dominio esistono

Esistono diversi tipi di dominio ma la prima differenziazione si fa tra:

  • Dominio di primo livello
  • Dominio di secondo livello
  • Dominio di terzo livello

Questa è una prima classificazione che possiamo attribuire a questo elemento essenziale per il tuo sito web, ma ritroviamo questa parola associata ad un altro termine. Dopo aver constatato ciò e da cosa è formato un dominio, vediamo anche questo passaggio.

L’hosting di dominio, quindi, è un altro passaggio fondamentale che spesso ti viene fornito, come abbiamo già detto, dall’hosting.

Si tratta di associare il proprio dominio ai propri indirizzi e-mail, in maniera tale da attribuire anche maggiore autorità e affermazione del tuo sito web.

Cos'è il Dominio di un Sito Web?
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

diciassette − dodici =