Come creare un Sito con Elementor?Passo per Passo

come creare un sito elementor

Come creare un Sito con Elementor?

Benvenuto, in questo nuovo articolo dove ti aiuterò a creare il tuo sito web utilizzando Elementor, che è tra i migliori page builder in circolazione.

Cos’è Elementor?

Elementor è da considerarsi un Page Builder Plugin per WordPress, e ciò significa che appartiene alla categoria dei cosiddetti visual page builder.  

E’ stato lanciato nel 2016 ed è subito stato apprezzato per le sue funzioni integrate, la sua versione gratuita e le versioni premium di altissimo livello. 

Tieni presente questo dato 

Su WordPress Elementor è stato installato più di 700 mila volte ed ha delle recensioni pari a 5 su 5  

Grazie a WordPress si sono pian piano affermati sempre di più i visual page builder,  strumenti in grado di creare in maniera semplice pagine web grazie alla loro interfaccia intuitiva, partendo da modelli precostituiti, e potendo osservare tutti i risultati in tempo reale.  

Il ruolo svolto da Elementor consiste proprio in questo. 

Ma qual’è il miglior page builder per WordPress ?  

come creare un sito con elementor

Elementor è da considerarsi il miglior page builder di ultima generazione, ed il suo scopo principale è facilitare la costruzione di pagine web, articoli, landing page e siti web creati attraverso WordPress. 

Risulta per l’appunto molto veloce e leggero, utilizzando il sistema drag&drop per inserire i widget nelle varie sezioni, colonne e nel layout, permettendoti di creare le tue pagine in maniera del tutto visuale, ed in pochissimo tempo. 

Elementor è facile da installare e potrai effettuare delle modifiche sulle tue pagine e vederle direttamente live, senza nessuna necessità di anteprime e senza lavorare in back end.  

L’aspetto fondamentale di Elementor è la sua semplicità di utilizzo, il che rende possibile la creazione del tuo sito web senza avere particolari abilità di programmazione.

Ti parlerò fra poco di Elementor, entrando nel dettaglio delle sue funzionalità, dei suoi strumenti, dei costi, dei pro e contro. Per ora procediamo per gradi. 

Cos’è un Page Builder e come utilizzarlo?

creare un sito con elementor

I page Builder, come già accennato, sono stati creati per semplificare il più possibile la realizzazione di un sito web, consentendo anche ai meno esperti di potersi esprimere attraverso la realizzazione di un sito web in totale autonomia.  

I page builder sono la soluzione ideale anche se non hai alcuna esperienza nel campo della costruzioni di siti web.  

Proprio questa semplicità di utilizzo ha permesso la loro estrema diffusione, e ad oggi hai l’imbarazzo della scelta se decidi di utilizzare il tuo sito web con questi strumenti. 

Il loro segreto sta nello sfruttare la semplice tecnica del drag & drop per trascinare e posizionare tutti gli elementi in un qualsiasi punto dello schermo. 

Grazie a questa tecnica avrai il grande vantaggio di creare la tua pagina web potendo avere un immediato riscontro di quello che sarà poi il risultato finale una volta completato il lavoro. 

Utilizzare un page builder è estremamente facile ed intuitivo, e non dovrai far altro che: 

• Scegliere l’elemento da utilizzare 

• Trascinarlo in una posizione dello schermo che desideri 

• Inserire il contenuto, che sia testo, immagine etc 

• Personalizzare il suo stile, ossia il colore, lo sfondo, le dimensioni e quant’altro Semplice vero ?  

Come creare un Sito Web?

creare sito con elementor

Il primo passo per creare il tuo sito web sarà di acquistare un dominio. 

Come acquisti un dominio ? Attraverso l’hosting. 

L’hosting è in pratica la piattaforma che ti permette di ospitare il tuo sito web all’interno del server, contenendo quindi tutti i file e tutti gli aspetti inerenti al tuo sito, mantenendolo attivo in ogni singolo momento. 

Fra tutti gli Hosting disponibili ad oggi, Siteground è il migliore, visto e considerato che ti consentirà di creare il tuo sito web a prezzi ragionevoli, garantendoti allo stesso tempo prestazioni e performance invidiabili. 

Siteground è in grado di rendere la tua pagina web velocissima, aumentando quindi la visibilità all’interno dei motori di ricerca.

Inoltre possiede dei sistemi di sicurezza ottimi, che ti permetteranno di esprimirti al meglio in tutta sicurezza. 

Ma come creare un account attraverso Siteground ?  

Ovviamente il primo passo che dovrai fare sarà di registrarti. Successivamente avrai la strada spianata. 

Vediamo quindi quali semplici azioni dovrai compiere per creare il tuo account:

• Vai sul sito di Siteground 

• Scegli tra i vari piani hosting presenti 

• Clicca alla voce acquista 

• Scegli il nome del tuo dominio 

• Inserisci tutti i dati necessari per completare la registrazione 

• Ci siamo, il tuo dominio è online  

Quali sono i piani hosting di Siteground ? 

recensione siteground

Piano StartUp: Ti costa 5,99 euro mensili, va bene per circa 10 mila visite mensili e ti consente di realizzare un solo sito web.  

Piano GrowBig: Costa un pò di più, 9,99 euro mensili ed è perfetto per per circa 25 mila visite mensili. Sarai in grado di realizzare siti web multipli. 

Piano GoGeek: E’ il miglior piano possibile. Costa 13,99 al mese, si presta perfettamente a ben 100 mila visite mensili, e ti offre la possibilità di creare siti web multipli ed  un’assistenza esclusiva. 

Pro
  • Prestazioni
  • Assistenza
  • Sicurezza
  • Plugin
  • Semplicità
Contro
  • Prezzo leggermente più alto

Come creare un Sito con WordPress?

come creare un sito wordpress

La creazione di un sito web attraverso WordPress può spaventare all’inizio, ma ti assicuro che non è affatto cosi, e ti renderai conto tu stesso di quanto sia facile ed intuitivo creare un sito web attraverso WordPress. 

Tutto ha inizio con la scelta del dominio, che sarà in pratica il nome con cui gli utenti potranno raggiungere il tuo sito web. 

Ma come scegliere al meglio il dominio ?  

Dovrai prestare molta attenzione alla scelta del tuo dominio, con un nome che vada a  corrispondere idealmente all’argomento che il tuo sito tratterà.

Ti consiglio quindi di prenderti tutto il tempo necessario per la creazione del tuo dominio, in quanto è la base, il pilastro portante di tutto il tuo progetto. 

In linea di massima è abbastanza complicato trovare ogni singolo nome di dominio che ti viene in mente. Devi infatti tenere da conto che molti domini hanno già un loro proprietario. 

Se non riesci a trovare il nome specifico stai tranquillo. Potrai sempre trovare dei nomi affini a quello principale che avevi in mente, e grazie alla tua fantasia ed alle tue strategie di marketing sarai in grado di trovarti un nome dominio di tutto rispetto e che si abbinerà perfettamente al tuo sito web. 

E’ molto semplice creare un dominio. In questo caso ti avvarrai di Siteground, il miglior hosting presente sul mercato. Dovrai solo: 

• Andare su Siteground 

• Scegliere il piano di hosting più adatto a te 

• Controllare la disponibilità del nome del dominio che intendi scegliere • Scegli il dominio più adatto alle tue esigenze ed il gioco è fatto. 

Come installo WordPress con Siteground ?

recensione siteground hosting

Dopo aver acquistato il piano hosting ed il dominio, riceverai una email da Siteground con all’interno tutti i dati necessari per il tuo account. 

Una volta entrato quindi nel tuo spazio web attraverso i tuoi dati, potrai finalmente cliccare sul pulsante Site Tools, che ti permetterà di accedere a qualsiasi funzione, tra cui quella più importante, ossia installare WordPress 

Ricapitoliamo brevemente come creare il tuo sito web con WordPress 

Compra il servizio hosting di Siteground 

Scegli il dominio più adatto a te 

Installa WordPress attraverso il Site tools 

Personalizza il tema che preferisci 

Inserimento i contenuti all’interno del tuo sito 

Puoi provare SiteGround gratis per 30 giorni senza impegno

Che cosa è il tema e quale scegliere ?  

design elementor

Con la realizzazione del tuo sito web dovrai anche scegliere il tema WordPress.

Il tema corrisponde in sostanza al layout del tuo sito web. WordPress mette a disposizione un tema pre impostato, carino ed anche utile ti consente di gestire i tuoi contenuti all’interno di una schermata.

Esistono tuttavia un’infinità di temi per Wordpress, alcuni gratuiti ed altri a pagamento. 

Ricorda che la scelta del tema per WordPress è di fondamentale importanza, e potrai scegliere tra numerosi temi. Le caratteristiche che dovrai tenere in considerazione saranno 

• Personalizzazione 

• Velocità 

• Prezzo 

Dovrà necessariamente essere molto personalizzabile, permettendoti di andare a modificare tutti gli elementi che desideri, dalle immagini di sfondo, alla posizione degli oggetti in schermata, fino ad arrivare al menù, alle barre di ricerca ed al posizionamento della pubblicità. 

Il tema Schema è uno migliori in assoluto per creare un sito web, in particolar modo per ottimizzarlo e renderlo estremamente veloce. 

Il design molto equilibrato è pensato specificatamente per i blog, ma è comunque in grado di offrirti molte funzionalità aggiuntive per qualsiasi utilizzo tu voglia fare del tuo sito web. 

Schema inoltre include un layout commerciale adatto a tutte le piattaforme di vendita online, molto veloce e facile da utilizzare, per via del suo codice fluido, snello ed ottimizzato per la SEO

Schema offre tante versioni del suo tema, alcune complesse ed articolate per creare un sito web aziendale, un blog esclusivo, un ecommerce, il tutto pensato per le tue specifiche  esigenze.  

Qual’è il segreto del Tema di Schema ?  

Il segreto del Tema di Schema è la velocità di caricamento delle pagine 

Inoltre i temi di Schema sono compatibili con la maggior parte dei plugin esterni, grazie a  continui aggiornamenti.

Schema è ottimizzato per mobile ? 

schema tema wordpress

Certo, Schema offre la possibilità di ottimizzare un sito per mobile. Google valuta positivamente questa ottimizzazione, inserendola direttamente nei suoi fattori di ranking  per il posizionamento. 

Schema è 100% mobile responsive, veloce, offre un ottimo contenuto grafico che si adatta perfettamente al sistema mobile, grazie anche alle fonti facilmente leggibili. 

Cos’altro offre Schema ?  

Il sistema di Rich Snippet di Schema, che è in grado di aiutare Google nel trovare i tuoi contenuti, aumentando così il ranking del tuo sito web.

Cosa ottengo acquistando il tema Schema di My themeShop ?

• Integrazione social  

• 3 siti web 

• Semplicità di installazione 

• Supporto dedicato 

• Costanti aggiornamenti 

• Tutorial personalizzati 

• Codice protetto ed ottimizzato 

•Rimborso garantito entro i 30 giorni 

Pro
  • Funzioni
  • Strumenti
  • Ottimizzazione
  • Velocità
  • Personalizzazione
  • Assistenza
Contro
  • Nessun Contro

Come creare un Sito con Elementor?

come creare un sito elementor

Eccoci finalmente alla sezione dedicata alla creazione di un sito web con Elementor, creare un sito con Elementor è facile, intuitivo e veloce.

Come installare Elementor ? 

come installare elementor

Installare Elementor comporta da parte tua solamente pochi click, ed una volta andato su Wordpress dovrai seguire questi brevi passaggi:  

• Vai direttamente nella library dei plugin di WordPress, clicca quindi su “Aggiungi Nuovo”  

• Nella barra delle ricerche inserisci il termine “Elementor”  

• Una volta trovato clicca direttamente su “Installa” 

• Clicca su “Attiva“ ed il gioco è fatto 

Appena avrai attivato il plugin, attraverso il back end di WordPress, nella sezione sinistra, troverai l’icona di Elementor con tutte le rispettive funzioni. 

Come funziona Elementor e cosa ti permette di fare ?  

Elementor è il miglior page builder per WordPress. Per provare al meglio le funzionalità di questo plugin, ti consiglio di partire da uno dei template che hai a disposizione. 

• Clicca sul pulsante Aggiungi template e scegli quello che maggiormente si avvicina alle tue esigenze 

• Cliccando quindi su Aggiungi nuova sezione, potrai creare la tua pagina web partendo da zero, grazie agli utilissimi comandi drag and drop nella colonna di sinistra.  

Come appena accennato, Il pulsante aggiungi template ti permette di caricare un modello predefinito da utilizzare e modificare a tuo esclusivo piacimento. 

Per salvare tutti i cambiamenti che hai effettuato ti basterà cliccare sul pulsante Salva. Questa operazione non pubblicherà ancora il contenuto sul tuo sito, ma salverà soltanto i  tuoi cambiamenti. 

Elementor ti permette di visualizzare un’anteprima e di tornare alla bacheca di Wordpress dove successivamente potrai pubblicare il tuo contenuto definitivo. 

Funzioni e Strumenti di Elementor 

meglio-clickfunnels-builderall

Come usare al meglio Elementor ? Ti elenco le caratteristiche essenziali per usarlo e sfruttarlo appieno. 

Editor Drag & Drop per modificare e trascinare ogni elemento che vorrai, in qualsiasi punto della schemata 

Oltre 300 template con delle vere grafiche professionali per creare il tuo sito. I template pre impostati sono un’eccellente risorsa se inizi da zero con WordPress o per i neofiti di web design. 

Editing responsive per la creazione delle pagine e template e per modificare la visione del tuo sito, da telefono o tablet 

Popup Builder per la creazione di popup con opzioni di marketing avanzate.  Elementor già include un vero e proprio popup builder completo da usare con  svariati filtri e trigger. 

Più di 90 widgets disponibili 

Cosa sono i widget di Elementor? 

Molto semplicemente sono dei blocchi pre-impostati per differenti tipologie di contenuti. 

Sono presenti Widget per i video, per i titoli delle pagine, per il form di contatto e cosi via. 

Sarai in grado di trovare i widget per qualsiasi tipo di contenuto che vorrai inserire all’interno di WordPress 

Theme Builder di Elementor 

migliori fattori seo

Questo è uno degli strumenti più potenti e migliori in assoluto, consentendoti di strutturare ogni singolo template del tuo sito web, incluse le pagine di categoria, header e footer e molto altro. 

• Potrai difatti personalizzare ogni cosa, usando il comodo editor drag & drop di Elementor, tutti i template del tuo sito WordPress, le pagine di categoria ed i tag, gli header e footer e la pagina 404. Praticamente tutto ! 

L’uso di questo strumento ti permetterà di assegnare dei layout predefiniti alle categorie del tuo sito, rendendolo responsive.

Quindi non dovrai più occuparti della gestione grafica di ogni tuo articolo ad ogni pubblicazione, ma ti basterà assegnare loro un layout pre impostato che contenga ad esempio i post correlati ed ogni singolo elemento necessario al tuo blog. 

WooCommerce Builder simile in tutto e per tutto al theme builder ma esclusivo per WooCommerce. Potrai 

• Personalizzare ed assegnare layout a delle pagine prodotto 

• Filtrare le pagine per categoria e tag 

• Personalizzazione completa di tutta la pagina negozio 

Quali sono i pro ed i contro di Elementor ?  

Pro
  • Facile da usare
  • Costanti aggiornamenti mensili e nuove funzionalità
  • Funzioni
  • Compatibilità
  • Personalizzazione completa
Contro
  • Il builder drag & drop risulta non molto fluido
  • WooCommerce ancora abbastanza limitato

Costi di Elementor 

Avrai a disposizione 3 piani di abbonamento 

Piano Personal per un sito singolo, 49 dollari annuali

Piano Plus Massimo per 3 siti, 99 dollari all’anno 

Piano Expert Adatto per 1000 siti, 199 dollari annuali 

Conclusione Come Creare un sito con Elementor?

Per creare il tuo sito web ed il tuo dominio affidati ad un hosting di qualità che ti consenta inoltre di ospitare il tuo sito su un server, in maniera veloce e sicura. 

Siteground è il migliore in assoluto, e ti garantisce delle prestazioni eccellenti ad un prezzo che come hai visto è estremamente contenuto.  

Inoltre ricorda che Siteground ti permette di installare facilmente il tuo sito in WordPress,  attraverso pochi semplici passaggi. Tienilo ben presente perchè quest’aspetto è di  fondamentale importanza 

Ma il tuo sito web sarebbe inutile senza un tema di livello in grado di personalizzarne tutto  l’aspetto e la struttura grafica.

Il tema Schema di MythemeShop fa al caso tuo, e risponde perfettamente ad ogni singola esigenza, anche in termini di velocità. 

Ed il miglior page Builder ? Dovrai partire da un semplice concetto: Elementor è il miglior page Builder attualmente presente sul mercato. Questa è la base su cui partire per poter sviluppare al meglio il tuo proggetto di sito web.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Che cos’è Elementor?

Elementor è tra i migliori page builder in circolazione, infatti ti permette in modo semplice e veloce di creare un sito web.

Come creare un sito con Elementor?

È molto semplice:
1.Acquista un Dominio e Hosting
2.Installa WordPress
3.Installa il Plugin Elementor
4.Incomincia a personalizzare le tue Pagine

Lascia un commento

4 × 5 =