
Cosa offre un sito e-commerce?
Benvenuto in questo nuovo articolo dove scopriremo insieme cosa offre un sito e-commerce e cosa deve avere un sito e-commerce.
Hai intenzione di aprire il tuo ecommerce, ma non sai come fare?
Bene, allora continua a leggere.
Che cos’è l’e-commerce?

L’e-commerce noto anche come commercio elettronico, è un modello di business che prevede un’acquisto tramite internet, infatti tutti i negozi che vendono i loro prodotti online sono negozi di e-commerce.
Se non hai ancora creato un ecommerce, puoi leggere la nostra guida che spiega “come creare un e-commerce shopify“
Che cos’è un attività di e-commerce?
Un’attività di e-commerce è un organizzazione che ha l’obbiettivo di ottenere profitti vendendo prodotti online.
Il principale vantaggio di un e-commerce o un negozio online è quello di acquistare rapidamente da casa senza scomodarsi ad andare in negozio.
Quali sono i tipi di ecommerce più popolari?

- Sito Web di e-commerce di beni fisici
- Vendita Servizi
- Prodotti digitali
- Dropshipping
Cosa offre un sito e-commerce?
Un sito e-commerce in poche parole, come abbiamo visto, offre la vendita di beni e servizi online, infatti i tuoi utenti con pochi click possono acquistare all’interno del tuo commerce.
Il principale vantaggio per un utente che visita il tuo sito web, è che possono acquistare comodamente da casa, ma molto spesso acquistando online si riesce a risparmiare.
Quali sono i vantaggi di vendere online con un ecommerce?
- Costi di partenza e gestione inferiori rispetto ad un’azienda offline
- La tua attività può essere gestita da qualsiasi luogo
- Scalabilità
- Nessuna limitazione di orario d’apertura
- Risultati misurabili
- Margini elevati
Cosa deve avere un sito eCommerce?

Come sicuramente saprai esistono molti ecommerce di successo, tuttavia ci sono alcuni che non hanno buoni tassi di conversione o offrono una cattiva esperienza ai propri utenti.
Ecco qualche consiglio per migliorare il tuo ecommerce:
- Facile da usare: il tuo ecommerce deve essere il più semplice possibile sopratutto nel momento dell’acquisto, infatti il tuo potenziale cliente non deve avere difficoltà o compiere troppe azioni.
- Ottimizzazione per dispositivi mobile: come forse saprai lo shopping online da smartphone al giorno d’oggi rappresenta il 50% delle transazioni online, quindi utilizza un tema che si adatta perfettamente.
- Recensioni: aggiungi delle recensioni, sono molto utili per aumentare la fiducia negli utenti in modo da effettuare l’acquisto.
- Offerte: la maggior parte dei più grandi ecommerce utilizza le offerte speciali nelle loro pratiche di marketing.
- Articoli correlati: come forse avrai notato quando effettui acquisto, nella fase finale ti vengono proposti diversi articoli correlati, inseriti con l’obbiettivo finale di aumentare il valore del carrello.
- Domande frequenti: la sezione delle domande frequenti fornisce un aiuto agli utenti in modo da affrontare i problemi comuni dei propri clienti.Infatti gli acquirenti spesso chiedono assistenza per il prodotto, quanto dura la garanzia o se c’è la possibilità di avere un rimborso.
- Tempo di caricamento: al giorno d’oggi è fondamentale avere un sito web veloce, essendo che se impiega troppo per caricarsi probabilmente andranno ad acquistare da un concorrente.
Come rendere più veloce ecommerce?

Ci sono diversi metodi per rendere più veloce il tuo ecommerce tra cui:
- Utilizzare un hosting ad alte prestazioni
- Comprimi le tue immagini
- Riduci gli Errori 404
- Elimina le pagine inutili e risorse non necessarie
Conclusione cosa offre un sito e-commerce
Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo dove abbiamo scoperto cosa offre un e-commerce e a cosa serve un ecommerce.
Se ti interessa migliorare il tuo ecommerce trovi diverse guide all’interno di questo blog.