Come velocizzare un sito Joomla? Metodo Semplice e Sicuro

come velocizzare sito joomla

Perché velocizzare un sito Joomla?

Beh, se ancora non hai una risposta a questa domanda il problema è davvero grave, ma non temere, perché è risolvibile in breve tempo.

Hai mai sentito parlare di ranking? Di SEO? No? Sappi che tutto ciò ti aiuta ad aumentare i visitatori del tuo sito e di conseguenza, se stiamo parlando di un e-commerce, le vendite.

La SEO è una tecnica che non richiede denaro come la SEM, bensì solo un po’ di tempo ed attenzione da dedicare al tuo sito. Rispettando tutti i canoni dettati dalla SEO, potrai riuscire ad assicurarti uno dei primi posti fra i risultati di ricerca. E sai qual è una delle leggi della SEO? Velocizzare il sito web.

Riguardo al ranking invece, devi sapere che si tratta di una delle fasi che i motori di ricerca compiono ogni qual volta che viene inserita una query. Proprio durante questa fase, i siti vengono posizionati nella lista dei risultati in base anche alla pertinenza

Ma se non ti presenti ad un colloquio di lavoro perchè hai fatto tardi, come fanno a selezionarti? Stessa cosa vale per un sito web Joomla lento: se non arriva in tempo, come fa ad essere giudicata la sua pertinenza con la query di ricerca?

Va da sé ovviamente che se non appari tra i primi risultati, avrai ben poche possibilità che il tuo sito venga aperto ed ancor di più che venga effettuato un acquisto. Credi che non ci siano problemi? Beh, ricorda che meno vendite corrisponde a meno guadagni! Mi sembra necessario a questo punto capire come velocizzare un sito Joomla.

Come velocizzare sito Joomla?

come velocizzare un sito in joomla

Non temere perchè esistono davvero tanti modi per far si che il test di velocità del tuo sito Joomla soddisfi i requisiti necessari. Alcuni sono più semplici e veloci, altri richiedono un po’ più di impegno, ma non ottieni addominali se non ti alleni, no?

Ti accenno brevemente quali sono i passaggi principali per capire come ottimizzare un sito Joomla e poi vedremo i più essenziali nel dettaglio. Niente paura: anche se non sei proprio un esperto informatico, vedrai che te la caverai.

  • Utilizza un hosting che ti offra molto spazio e servizi come il CDN. Un ottimo hosting è SiteGround, che ti assicuro non ti deluderà
  • Ottimizza al meglio le immagini contenute nel tuo sito ed eliminale se non sono fondamentali. Maggiore sarà il contenuto delle pagine, più tempo servirà per caricare. Esistono anche dei plugin che ti danno una mano in questo e lo vedremo più avanti
  • Sfrutta la possibilità di inserire link in sostituzione di alcuni contenuti più “pesanti” e che magari non sono interessanti per tutti. Se hai un video, un documento extra come un manuale di istruzioni, o altre cose simili, avvalersi di una pagina esterna si rivela una scelta vincente: chi vuole visualizzare il contenuto certamente cliccherà, ma la tua pagina sarà comunque più veloce
  • La cache può aiutarti in alcuni casi ed ostacolarti in altri. Ti aiuta perché non è necessario ricaricare l’intera pagina, ma troppa cache rende un sito Joomla lento
  • Utilizza un tema leggero ma efficace, come ad esempio può esserlo Flex, nel caso di Joomla
  • Riduci gli heartbeats, o disattivali direttamente: è vero che potrebbero sembrarti vantaggiosi, ma nuocciono gravemente alla salute del test di velocità del sito Joomla. Ti basterà andare nelle impostazioni di Joomla e ridurli secondo le tue esigenze per evitare di sovraccaricare la CPU. Verissimo che potrebbero essere utili perchè ti mostrano i cambiamenti del tuo sito in tempo reale anche se effettuati da un altro utente, ma devi ricordarti che la velocità è sempre più importante
  • Aggiorna costantemente Joomla ed attiva la compressione con Gzip direttamente dalle impostazioni del tuo pannello di controllo, in modo tale da ottenere l’effetto di una cartella compressa: meno ingombrante, ma sempre pronta a dare il meglio di se
  • Elimina le estensioni inutili o poco utilizzate, valuta quali sono quelle già attivate da Joomla e decidi se per te sono valide o meno. Vuoi riuscire a capire come velocizzare un sito Joomla? Allora elimina ciò che non ti occorre

SiteGround: il miglior hosting per la velocità

come creare un sito wordpress con siteground

Ti ho accennato che per velocizzare un sito web occorre appoggiarsi ad un buon hosting che ti offra soprattutto molto spazio per poter inserire vari contenuti senza subire rallentamenti: un camion riesce a sostenere più peso di un’auto.

Oltre a fornirti spazio, sicurezza, gestione dominio ed e-mails, con SiteGround avrai anche modo di sfruttare il CDN che, riducendo le distanze tra server ed utente, ti da la possibilità di accelerare il tuo sito in ogni parte del mondo

CDN sta per Content Delivery Network, una piattaforma vastamente distribuita che consente caricamenti più rapidi riducendo appunto la lontananza fisica tra il server e l’utente.

Va da sé che se sfrutti la combinazione perfetta di SiteGround che ha delle prestazioni ottimali per quanto riguarda la velocità di loading, e del CDN otterrai dei risultati che non ti aspetteresti.

Non esiste nulla di più semplice di attivare il CDN: ti basta andare nelle impostazioni del tuo hosting SiteGround ed attivarlo da lì. Il resto del gioco è fatto: hai passato il testimone a SiteGround e non preoccuparti, perchè vincerà la staffetta!

SiteGround ti offre anche dei plugin, come ad esempio SG Optimizer. Questo plugin per ottimizzare Joomla, ti consente di gestire la famosa cache in modo semplice e veloce, ma, essendo fornito da SiteGround, è utilizzabile solo con questo hosting.

Pro
  • Molto spazio a disposizione
  • Assistenza
  • Server ottimizzati
  • Prestazioni eccezionali
Contro
  • Prezzo leggermente più alto

Tema Flex

come velocizzare sito joomla

Come ti ho già detto, anche la scelta del giusto tema è fondamentale per riuscire a velocizzare un sito Joomla. Il migliore fra quelli a disposizione è senz’altro il tema Flex.

Qual è l’importanza di mantenere lo stesso tema per tutte le pagine del sito? Semplice, i contenuti variano, e quindi devono essere ricaricati, ma lo sfondo, la “base” resta la stessa, rendendo più agevole la navigazione all’interno del sito.

Grazie al tema Flex quindi, non solo avrai risolto il problema di come ottimizzare un sito Joomla, ma non avrai alcun problema a creare un sito di qualsiasi tipologia, che si tratti di un blog, un e-commerce, o una semplice “vetrina” digitale. 

Utilizzando il tema Flex, fornito da Joomla, avrai anche varie possibilità di inserire effetti, movimenti, creare la grafica che più ti piace, ma sempre avendo una base sulla quale lavorare, in modo tale che tu possa gestire tranquillamente la nascita del tuo sito web Joomla anche se non sei un vero e proprio esperto.

Pro
  • Semplice da gestire per creare il sito come più ci piace
  • Varie possibilità di personalizzazione
  • Funzionale
Contro
  • Utilizzabile solo con il software Joomla

Plugin per ottimizzare Joomla

plugin ottimizzare joomla

Esistono dei plugin per ottimizzare un sito e migliorare sensibilmente un sito Joomla lento? Certo che sì, e se hai prestato attenzione dall’inizio dell’articolo lo sai già

Di uno di questi ti ho già parlato: SG Optimizer, un plugin per ottimizzare Joomla offerto gentilmente da SiteGround e pertanto utilizzabile solo se ci si avvale di questo hosting.

Si tratta di uno dei plugin più utili che ti permette di tenere sotto controllo la cache e gestirla, monitorandola costantemente, in modo che non diventi mai eccessiva, causando così rallentamenti durante il caricamento delle pagine.

Pro
  • Incluso nei servizi offerti dall’hosting SiteGround
  • Utile, se non addirittura indispensabile, per gestire la cache
Contro
  • Utilizzabile solo con l’hosting SiteGround

Free Resmush: un altro plugin per ottimizzare un sito Joomla

come velocizzare sito joomla

Come non parlare di Free Resmush che dalla sua nascita avrà salvato la vita ad un’infinità di foto ed immagini che stavano per essere eliminate dal sito perchè troppo pesanti e causa di rallentamenti?

Ebbene sì, hai capito bene, Free Resmush, per chi già non lo conoscesse o utilizzasse, è un plugin che ti aiuta ad ottimizzare le immagini e le foto, in modo tale che tu non sia costretto a rinunciarci.

Ti basterà ritagliare la foto o l’immagine che proprio vuoi inserire nel tuo sito perchè ti piace talmente tanto, o perchè sei costretto a farlo, ed affidarla nelle mani, se così possiamo dire, di Free Resmush.

Il risultato? Ovviamente non avrai la stessa identica ottimale risoluzione, se non facessimo qualche modifica di pixel non avremmo risolto nulla, ma comunque non preoccuparti, perchè avrai comunque un’ottima qualità che ti consentirà allo stesso tempo di non rinunciare alla tua preziosa immagine o foto e contemporaneamente di migliorare il test di velocità del tuo sito Joomla.

Ognuno però ha i suoi difetti, anche il più perfetto è imperfetto, ed una piccola pecca la ha anche Free Resmush. Vuoi sapere di cosa sto parlando?

Bene, ogni foto o immagine che vuoi ottimizzare per inserirla nel tuo sito web Joomla non deve superare i 5 MB. La cosa, comunque, in molti casi, non è un problema e si tratta di un dato semplice da verificare attraverso la schermata delle proprietà dell’immagine o foto.

Potrai anche fare di più, se vuoi sapere come velocizzare un sito Joomla devi conoscere tuttti i mezzi. Attraverso il sito iloveimg, ad esempio, potrai ridimensionare ancora di più la tua immagine, ma se ciò non dovesse ancora bastare, ecco che arriva il sito compressijpeg, per poter diminuire ulteriormente la qualità e di conseguenza i pixel.

Pro
  • Ti aiuta ad ottimizzare foto ed immagini in modo tale da velocizzare un sito web
  • Si tratta di un plugin gratuito e che quindi non graverà sul tuo portafoglio
Contro
  • Le foto o immagini da ottimizzare non devono superare i 5 MB

Riassunto: come ottimizzare un sito Joomla senza rinunciare a nulla?

come ottimizzare joomla

Arrivati a questo punto direi di riassumere brevemente quali armi possiamo sfoderare per riuscire ad ottenere un sito web molto molto più veloce.

Ma sai in realtà qual è l’asso nella manica più importante di tutti? La tua pazienza ed il tuo impegno, che riusciranno a far sì che le tue pagine superino alla grande il tanto temuto test di velocità del sito Joomla.

Non sono necessarie grandi rinunce, basta solamente eliminare il superfluo, come la estensioni inutili o inutilizzate, l’eccessiva cache che causa grandi rallentamenti, perchè si sa, il troppo storpia sempre, e ridurre il più possibile gli heartbeats.

Affidati ad un buon hosting come SiteGround che ti offre CDN e moltissimo spazio, fondamentale per rinunciare a meno contenuti possibili, che tuttavia, come abbiamo già visto, possono essere ottimizzati attraverso dei plugin anche gratuiti o collocati su pagine esterne raggiungibili attraverso i collegamenti ipertestuali, i link, che renderanno anche più bello e professionale il tuo sito.

Già, bello e professionale, e come fai a non avere un sito del genere se ti affidi al tema Flex, fornitoti da Joomla? Come abbiamo visto, oltre ad essere leggero, è in grado di farti ottenere un sito funzionale e di bell’aspetto senza grandi sforzi.

Ovviamente lì c’è anche bisogno d un po’ del tuo buon gusto, affinché non sembri tutto un pugno in un occhio. Sai abbinare bene i vestiti? Perfetto, hai già una marcia in più.

In conclusione, come possiamo velocizzare un sito Joomla?

So che ti dispiace tanto, ma l’articolo è finito ed a questo punto due sono le cose: o ti è stato di aiuto per capire come poter riuscire a velocizzare un sito web, o ti sei annoiato, quindi spero almeno che ti sia servito per farti una bella dormita! Ma basterà questo ad esserti d’aiuto? Sei riuscito a capire come velocizzare un sito Joomla?

Credo proprio di sì se seguirai ciò che ti ho detto. Ad ogni modo credo che se possiedi già, oppure hai intenzione di aprire un sito web sfruttando il software Joomla, non vuoi di certo che sia lento e che il tuo lavoro rimanga visibile per pochi, colpevole di non aver rispettato i requisiti SEO.

 La vita sta diventando sempre più frenetica, nessuno riesce più ad aspettare o non ne ha il tempo: se il tuo sito Joomla è lento, mi spiace per te ma visitatori e vendite saranno ben poche e non credo proprio che il gioco valga la candela.

Niente panico, hai tutto il tempo per rimediare e migliorare, per far sì che dopo una query di ricerca pertinente il tuo sito Joomla sia lì bello infiocchettato con la medaglia del primo posto.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Come velocizzare sito Joomla?

Per velocizzare il tuo sito Joomla devi scegliere un buon hosting, in modo da avere dei server ottimizzati che riducano il tempo di caricamento, ridimensionare le immagini e utilizzare dei plugin di cache.

Perchè velocizzare sito Joomla?

Al giorno d’oggi avere un sito veloce è fondamentale, sia perchè il tempo di caricamento è un fattore SEO, ma anche per garantire un’ottima esperienza utente

come velocizzare sito joomla
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

17 + sedici =