Come Velocizzare sito WordPress Aruba? Risultati Garantiti

come velocizzare sito wordpress aruba

Come Velocizzare sito WordPress Aruba?

come velocizzare sito wordpress aruba

Esistono per fortuna, vari metodi che ti consentono di rispondere alla fatidica domanda “Come ottimizzare un sito WordPress Aruba?” molto ricercata su internet.

Il problema è che spesso si abbandona l’idea perchè sembra tutto troppo complicato, tante parole che magari neanche si conoscono, ed eccoci qua ancora con il nostro vecchio sito WordPress lento, a lamentarci delle poche visite o vendite, come se non sapessimo a cosa è dovuto.

Non aver paura: in questo articolo ti spiegherò passo dopo passo tutto ciò che puoi fare per ottenere un test di velocità del tuo sito WordPress con un risultato soddisfacente, perchè di trucchetti ne esistono molti, alcuni più che assomigliano a scorciatoie, altri un po’ meno rapidi, ma se vuoi ottenere dei buoni risultati devi impegnarti caro mio.

Forse però ti potrà sembrare solo una perdita di tempo se ti sfugge una cosa: sai perchè è importante velocizzare un sito web? No? Allora qui urge un rimedio, perchè se sottovaluti i sintomi, il danno diventa sempre più grande!

Perché velocizzare un sito WordPress?

perchè velocizzare sito wordpress aruba

Ti sei chiesto di quali gravi danni io stia parlando? Bene, te lo spiego subito, perché mi sembra alquanto importante che tu ne venga a conoscenza. Secondo me sei in grado comunque di arrivarci da solo però. Vediamo…

Hai presente quando sei sul web alla ricerca di qualcosa? Non credo che tu vada ad aprire l’ultimo risultato della lista: clicchi magari sul primo, trovi ciò che ti occorre, e la tua ricerca finisce lì, lasciando gli altri siti a bocca asciutta.

Ed ancora: se apri un sito web, ma dopo 30 secondi non è ancora operativo, con quell’odioso cerchietto che continua imperterrito a girare su se stesso o quella linea che non riesce proprio a raggiungere il traguardo a seconda del dispositivo che stai usando, cosa fai?

Credo che la maggior parte di noi facciano esattamente la stessa cosa: torniamo indietro, o chiudiamo la scheda, e cerchiamo ciò che ci interessa altrove. 

Inizi a capire perchè è importante velocizzare un sito web? Vediamo in termini più specifici di cosa stiamo parlando.

La velocità è alla base di tutto

velocizzare sito web

Ovviamente stiamo parlando sempre di internet, non ti sto di certo invogliando ad infrangere i limiti stradali di velocità, ma credo che tu stia iniziando a capire quale sia l’importanza di sapere come velocizzare un sito WordPress Aruba.

Hai mai sentito parlare di SEO? Si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization, ed è una tecnica gratuita che segue alcune regole al fine di elencare i vari risultati di ricerca dal migliore al peggiore, se così possiamo dire.

Al fine di trovarti tra i primi risultati di ricerca, quindi, è necessario basarsi sui criteri dettati dalla SEO. Ma sai quale è il più importante di questi? Semplice, proprio la velocità, perchè minore sarà il tempo in cui il sito è in grado di fornire delle informazioni, migliore sarà la posizione che riuscirà ad ottenere. 

Ci sono anche altri requisiti da avere ovviamente, se vuoi essere tra i primi in classifica. Ad esempio, i motori di ricerca, al momento del via, scansionano la rete in lungo ed in largo alla ricerca dei migliori candidati ed una delle fasi che risulta fondamentale è il ranking, ovvero il posizionamento dei siti in base alla pertinenza con la query di ricerca inserita dall’utente. 

Puoi anche classificarti primo, ma se poi il tuo sito WordPress è lentissimo, non avrai ottenuto nulla. Questo si trasforma in un grave problema soprattutto se si tratta di un e- commerce, visto che se un utente non riesce a visualizzare i tuoi prodotti e/o servizi, di certo non li acquisterà, causandoti un danno economico ed un calo delle vendite.

Come ottimizzare un sito WordPress Aruba

come ottimizzare sito wordpress aruba

Ora che abbiamo chiarito quanto sia importante velocizzare un sito web, non ci resta che capire come farlo al meglio, ed esistono davvero tanti aspetti da non sottovalutare.

Vediamoli nel dettaglio e scopriamo come velocizzare un sito WordPress Aruba in modo tale da poter ottenere una delle prime posizioni tra i risultati di ricerca e di conseguenza aumentare i nostri visitatori e, perché no, anche le nostre vendite!

SiteGround: miglior hosting per WordPress

come creare un sito wordpress con siteground

Nonostante anche Aruba ci fornisca un valido hosting per siti web realizzati con WordPress, il migliore è SiteGround, e ti spiego il perché.

Ci sono alcune caratteristiche che rendono un’auto migliore dall’altra, anche se alla fine entrambe, come si suol dire “basta che camminino” ed anche se lì per lì non ce ne rendiamo conto, quelle differenze, nella vita di tutti i giorni potrebbero tornarci utili e ci ritroveremo a dire “se avessi scelto l’altra…”.

Lo stesso identico discorso vale praticamente per tutto il resto, che si tratti di un cellulare, di un pc, di una casa, e, perchè no, di un hosting

Grazie a SiteGround, avrai numerosi vantaggi a partire da un vastissimo spazio che ti consente chiaramente di velocizzare il tuo sito WordPress, ma non solo. Hai assistenza, garanzia, gestione dominio ed e-mails… insomma, SiteGround non si fa mancare proprio nulla, non ti pare?

Ma non è tutto: grazie a SiteGround potrai usufruire della tecnologia CDN. Cosa significa? 

Se ci atteniamo al significato letterale della parola, si tratta di un Content Delivery Network, che ti consente di caricare più velocemente i risultati di ricerca anche se ti trovi geograficamente lontano. 

Come? Riducendo la distanza tra server ed utente, trattandosi di una piattaforma di server molto ben distribuita. Se vuoi ridurre i tempi di caricamento del tuo sito web velocizzandoli, ti consiglio di non sottovalutare questo aspetto poco conosciuto forse, ma estremamente importante.

Pro
  • Ti aiuta a velocizzare il tuo sito WordPress grazie ad un ampio spazio a tua disposizione
  • Garanzia e sicurezza
  • Assistenza
  • Semplice
Contro
  • Prezzo leggermente più alto

Tema: Schema

schema tema wordpress

No, tranquillo, non sei tornato a scuola e questo non è il titolo sotto il quale dovrai scrivere due facciate in brutta ed in bella.

Se conosci infatti un po’ WordPress, o hai addirittura già un sito creato con questo software, saprai che si tratta di un metodo per risolvere il famoso enigma: come ottimizzare un sito WordPress Aruba.

Il tema Schema, infatti, è uno di quei trucchetti in grado di velocizzare un sito WordPress lentissimo senza troppi sforzi, anzi, visto che ti rende più agevole il lavoro. 

Stiamo parlando infatti di uno dei temi predefiniti che ti offre WordPress, e grazie alla sua leggerezza, potrai avere un sito bello da vedere, funzionale, facile da gestire, ma soprattutto veloce nel caricamento. Che ne dici, niente male vero?

Pro
  • Leggerissimo
  • Veloce e quindi ottimo per i requisiti SEO
  • Facile da gestire
  • Completamente personalizzabile
Contro
  • Standard, poco “creativo” ma funzionale

Come posso migliorare il mio sito WordPress lento?

come migliorare sito wordpress lento

Come velocizzare un sito WordPress Aruba oltre a cambiare hosting? Non disperare, perchè anche le vie della velocità sono infinite, basta prendere quelle giuste, ma per farlo dovrai prestare bene attenzione al tuo sito ed ai tuoi contenuti.

Non temere, come vedremo dopo ci sono degli alleati dalla tua parte, dei plugin che ti possono aiutare ad ottenere un ottimo risultato sul test di velocità del sito WordPress.

Ma quali sono le giuste mosse da fare per vincere la partita e sconfiggere alla grande la lentezza sbaragliando la concorrenza? Eccoti un piccolo elenco, una sorta di “lista della spesa” in modo da non dimenticare nulla!

  • Presta attenzione alla dimensione delle immagini ed alla loro risoluzione: saranno forse più belle, ma hanno il loro peso, non dimenticarlo! Stessa cosa ovviamente vale per i video
  • Sfrutta la possibilità di utilizzare link che ti riportino magari a spiegazioni più dettagliate, come ad esempio istruzioni o caratteristiche di prodotti che, se inseriti direttamente, vanno ad aumentare il peso del bagaglio che il tuo sito deve trascinarsi dietro ogni volta
  • Utilizza lo stesso sfondo per più pagine del sito: anche grazie al tema Schema, ad esempio, è possibile variare solo il contenuto, di modo che ogni pagina abbia meno elementi da dover caricare
  • Hai prestato attenzione quando ti ho parlato dell’importanza del CDN? Bene, allora già sai che è un validissimo strumento a nostro favore per velocizzare un sito WordPress
  • Presta attenzione al ruolo che gioca la cache: potrebbe fare il doppio gioco, ma lo vedremo meglio dopo
  • Cerca di limitare il più possibile gli Heartbeat, a volte potresti addirittura disattivarli, visto che si tratta della comunicazione tra web-browser e server, ma ciò, soprattutto se con un ritmo costante, può ritardare notevolmente il caricamento del nostro sito
  • Grazie ad alcuni plugin come Autoptimize, puoi ottimizzare il linguaggio informatico del tuo sito web, rendendolo più semplice da caricare
  • Attraverso Gzip, avrai modo di comprimere alcuni file contenuti nel tuo sito web come una vera e propria cartella compressa e saranno completamente visibili ed operativi in caso di necessità, ma comunque più leggeri
  • Di tanto in tanto, come sul pc cancelli cronologia e quant’altro, fai pulizia anche sul tuo sito, per eliminare tutto il superfluo
  • Cerca di ridurre il più possibile l’utilizzo di script esterni
  • Disabilita Pingback e trackback, due elementi che potrebbero sembrarti utili, visto che ti avvisano ogni volta che qualcuno accede al tuo sito WordPress, ma allo stesso tempo rallentano molto il caricamento delle pagine.

Plugin per ottimizzare WordPress

plugin per ottimizzare wordpress

Come esiste un app per tutto, possiamo dire che esiste anche un plugin per ogni cosa, o quasi. Nel nostro caso, esistono diversi plugin per ottimizzare WordPress, e rendere più semplici tutte le operazioni che dovresti fare al fine di velocizzare il tuo sito web.

Un plugin non nasce per lavorare da solo, è un software inutile se non in simbiosi con altri più grandi e specifici. Hai presente quei muschi che non sopravvivono se non si legano ad un arbusto? Bene, non è la stessa cosa, ma serve a farti capire come funziona un plugin.

Ne esistono di svariati, anche per regolare gli heartbeats di cui ti parlavo, ma vediamone alcuni che potrebbero aiutarti a capire come velocizzare il tuo sito WordPress Aruba.

Plugin free Resmush

resmush-wordpress

Si tratta di un plugin gratuito che ti consente di ottimizzare al meglio le immagini che hai destinato al tuo sito realizzato con WordPress. Hai un’immagine fondamentale alla quale non puoi proprio rinunciare, ma rallenta il tuo sito notevolmente? No problem!

Grazie a Resmush avrai la possibilità di tagliare la tua foto nel formato che desideri e poterla ottimizzare al meglio in modo semplice e veloce, rendendola più “snella” agli occhi del server. 

Stai pensando che perderai la qualità dell’immagine? Ti sbagli, perchè ovviamente i pixel non saranno più quelli di prima, ma la qualità resterà comunque soddisfacente.

Pro
  • Si tratta di un plugin gratuito
  • Puoi ottimizzare immagini e foto per poter velocizzare il tuo sito web
Contro
  • La dimensione dell’immagine da ottimizzare non deve superare i 5 MB

Plugin SG Optimizer

sgoptimizer wordpress

Si tratta di un plugin fornito da SiteGround, che come ti dicevo, un motivo c’è se è il miglior hosting per siti realizzati con WordPress. Ad ogni modo, SG Optimizer ha il compito di gestire la cache.

Se da un lato infatti la cache è utile per caricare più velocemente le pagine, considerando che immagazzina alcune informazioni che quindi non devono essere ricaricate completamente da zero, o salva le query di ricerca, a lungo andare diventa una zavorra pesante da trasportare. 

Sai cosa può comportare? Che il tuo sito WordPress diventi lentissimo e che non faccia in tempo a presentarsi al server perdendo così l’aereo… pardon, il primo posto nella lista dei risultati. Ma ovviamente noi non vogliamo questo, nessuno lo vorrebbe, e grazie a questo plugin per ottimizzare WordPress avrai modo di gestire la cache al meglio, giusto per stare più tranquilli.

Pro
  • Ti aiuta a gestire al meglio la cache
  • Ti viene fornito dall’hosting SiteGround
Contro
  • Ottimizzato solo per hosting SiteGround

Riassunto: come ottimizzare un sito WordPress Aruba?

come velocizzare sito web

Se vogliamo quindi velocizzare il nostro sito web, abbiamo bisogno di capire se sia il caso di rivolgersi ad un altro hosting come SiteGround, che ti offre anche vari plugin e servizi utili sempre per raggiungere il tuo scopo finale.

Dobbiamo inoltre cercare di prestare maggiore attenzione ai contenuti, ottimizzare le immagini, sfruttando anche plugin come free Resmush, ridurre gli heartbeats, utilizzare il tema Schema forniteci direttamente da WordPress che è leggero ma resta ugualmente funzionale e bello esteticamente.

Insomma, non è difficile, ma occorre impegno per migliorare un sito WordPress lento.

In conclusione, come Velocizzare un sito WordPress Aruba?

Arrivati a questo punto credo proprio che tu abbia capito l’importanza di accelerare i tempi di caricamento del tuo sito web, e come farlo.

Hai ragione, ci sono vari fattori da tenere in considerazione, ci vuole un pochino di tempo e pazienza, ma d’altra parte puoi tranquillamente avvalerti di validi alleati come i plugin per ottimizzare WordPress, WordPress stesso, che ti offre il suo leggerissimo tema Schema, SiteGround, che ti mette a disposizione tutto ciò che tu possa desiderare….
Insomma, come chi modifica l’auto al fine di aumentarne le prestazioni, tu sei pronto a migliorare il tuo sito WordPress Aruba per poterlo velocizzare, in modo da aumentare visitatori, vendite, e rientrare nei parametri della SEO?

Articoli Simili

Domande Frequenti

Perchè velocizzare sito WordPress?

Avere un sito veloce al giorno d’oggi è fondamentale, perché oltre ad essere un fattore seo importante ti aiuta ad aumentare le vendite dei tuoi prodotti e servizi.

Come velocizzare sito WordPress Aruba?

Per velocizzare il tuo sito WordPress Aruba ti consiglio di scegliere un tema leggero, ridurre il peso delle immagini, eliminare i plugin che non utilizzi e attivare gzip.

come velocizzare sito wordpress aruba
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

13 − tredici =