Come usare i plugin su WordPress?

come utilizzare plugin wordpress

Come usare i plugin su WordPress?

I plugin su WordPress possono essere utilizzati in maniera davvero semplice, praticamente automatica, basta soltanto attivarli direttamente nell’apposita sezione della dashboard dedicata. 

Anche se WordPress è un ottimo CMS, semplice da utilizzare e davvero completo, possiamo migliorare ancora di più l’utilizzo proprio grazie a dei plugin, che diventano quasi una parte integrante della piattaforma stessa, dandoti modo, ad esempio, di creare le pagine web in maniera ancora più agevole.

Se poi pensiamo che molti plugin sono anche gratuiti, ed installarli è semplicissimo, potrebbe venirti ancora più voglia di scoprire come usare i plugin su WordPress ed ottenere delle prestazioni sempre migliori con poco.

Andiamo allora a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui plugin in questo articolo, oltre a quali sono quelli più importanti.

Cos’è un plugin WordPress?

cos'è plugin wordpress

Un plugin di WordPress è sostanzialmente un codice che va ad aggiungersi a quello di uno dei CMS maggiormente utilizzati a livello internazionale e che riesce a fornire maggiori funzionalità.

Il 96% circa delle persone che utilizzano WordPress infatti, ha installato almeno un plugin per poter incrementare le funzioni che la piattaforma mette a disposizione, permettendoti di personalizzarle in base alle tue esigenze.

Si tratta dunque non di un software a sé, indipendente, ma che al contrario funge come da “superpotere” aggiuntivo per la piattaforma principale, in questo caso WordPress.

Ne esistono di diversi tipi, ideali per più situazioni, dalla creazione di pagine web, all’ottimizzazione dei contenuti, fino alla gestione e valorizzazione del backend di WordPress stesso, ecco cos’è un plugin WordPress.

Un elemento dunque molto utile, se non indispensabile alcune volte, soprattutto per editare e costruire pagine da pubblicare online più velocemente ed in maniera ancora piú visiva, o per organizzare e monitorare i parametri SEO dei nostri contenuti.

Cosa fa un plugin WordPress?

dove sono plugin wordpress

Un plugin WordPress riesce ad aiutarti in diversi modi, andando ad ampliare quelle che sono le funzionalità del CMS WordPress, semplificando l’editing delle pagine, l’ottimizzazione dei contenuti e del back end, per lavorare piú agevolmente ottenendo degli ottimi risultati.

Se hai già letto il precedente articolo presente su questo blog su come creare un sito web WordPress in maniera dettagliata semplicemente e con risultati professionali, saprai già di cosa stiamo parlando, di cos’è un plugin WordPress e cosa fa.

Un plugin dunque, funge da supporto, un aiuto in più per tutte le funzioni già presenti su WordPress o per aggiungerne di nuove.

Dove sono i plugin su WordPress?

come usare plugin wordpress

Per capire dove sono i plugin su WordPress, devi guardare nel menu presente sul lato sinistro della parte admin di WordPress dove potrai trovare l’apposita voce Plugin.

Ovviamente li potrai gestire sia tutti i plugin già installati, attivandoli, disattivandoli ed aggiornandoli, per avere sempre a disposizione una nuova versione ancora più performante.

Inoltre avrai sempre la possibilità di installarne di nuovi, in pochissimi passaggi e senza la necessità di avere alcuna competenza specifica.

Una volta che sai cosa e dove sono, diventa poi semplice capire come si usano i plugin di WordPress, no?

Quali sono i migliori plugin per WordPress?

I migliori plugin per WordPress sono quelli che ti aiutano realmente nell’ampliare alcune funzioni importanti, tra cui:

  • All In One WP Security ( Sicurezza )
  • reSmush.it Image Optimizer ( Prestazioni )
  • SiteGround Optimizer ( Prestazioni )
  • Yoast SEO ( Ottimizzazione SEO )

È molto importante per un sito web avere dei plugin, che, se non presenti in maniera eccessiva ma giusta, riescono a fornirti un valido aiuto.

Generalmente, quelli più consigliati e che non dovrebbero mai mancare, sono quelli utili ad implementare la sicurezza oltre che le prestazioni.

Per un sito web è anche importante, come accennavamo già, curare gli aspetti legati alla SEO e ce ne sono molti che ti aiutano in questo, dandoti dei consigli e mostrandoti, prima della pubblicazione, se è possibile fare di più.

Come inserire i plugin?

come utilizzare plugin wordpress

I plugin possono essere inseriti scaricandoli ed attivandoli direttamente dalla piattaforma di WordPress seguendo questi semplici passaggi:

  • Accedi con le tue credenziali all’area admin di WordPress
  • Dalla dashboard cerca sul menu laterale di sinistra la voce plugin
  • Clicca su plugin
  • Cerca attraverso l’apposita barra il plugin che ti occorre
  • Scaricalo ed attivalo

A questo punto l’integrazione di WordPress è completa, non ti resta altro da fare che iniziare a creare il tuo sito web o a modificarlo e migliorarlo!

come usare plugin wordpress
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

4 × 1 =