Come Usare HubSpot: Strategie Essenziali per il tuo Successo

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Come Usare HubSpot

Stai pensando a come fare per promuovere la tua azienda, il tuo sito o in generale il tuo business?

Per far sì che ciò che sogni diventi realtà, devi partire da una buona strategia di marketing. Sarà proprio questo ad essere la chiave per farti conoscere.

Parliamo di un’operazione non del tutto semplice ed è per questo che in tuo soccorso viene HubSpot

Ne hai mai sentito parlare?

Se non sai di cosa si tratta oppure conosci solo il nome, questo articolo ti sarà utile. Ti parlerò di come usare Hubspot nel concreto.

Curioso? Continua a leggere.

Come Usare Hubspot

hubspot cos'è e come funziona homepage

HubSpot è un software amato e utilizzato da molti sul web. Esso è legato al marketing e per questo può rivelarsi molto utile.

Inutile dire che la strategia di marketing da attuare e tutte le azioni da compiere non sono materia facile da comprendere.

Non è un caso, infatti, che siano presenti professionisti in questo settore che alle spalle hanno una lunga e specifica formazione.

Per chi è alle prime armi, infatti, può essere difficile anche solo comprendere cosa deve fare.

HubSpot si inserisce proprio in questa difficoltà e ti aiuta con queste complesse operazioni.

Cos’è HubSport?

hubspot cos'è e come funziona

E quindi ti starai chiedendo: cos’è HubSpot?

HubSpot è una società che è stata fondata nel 2006 e che ha il merito di aver creato un software pensato per aiutare aziende e privati.

La novità di questi ultimi anni, inoltre, è la creazione di HubSpot Italia quindi la lingua non sarà più un ostacolo.

Il motivo del successo di HubSpot è da rintracciare nell’insieme di funzionalità che mette a disposizione dei suoi clienti e che riguardano tre ambiti:

  • Marketing
  • Vendite
  • Post vendita

Quindi, come puoi vedere, HubSpot aiuta il cliente in tutto il processo di crescita.

Ovviamente HubSpot non fa da solo il lavoro. Quello che fa è ottimizzare il tuo lavoro rendendolo proficuo.

I vantaggi di HubSpot sono tanti:

  • Risparmio di tempo e denaro
  • Realizzazione di attività mirate e vantaggiose

A questo punto ti starai chiedendo: quali sono le operazioni che possono essere svolte tramite HubSpot?

Te ne parlo di seguito.

HubSpot: tutte le funzionalità che devi conoscere

Ho già accennato che HubSpot mette a disposizione una serie di strumenti utili per il marketing.

La fase di Marketing è piuttosto delicata perché, ovviamente, è la fase iniziale. In questa fase devi far conoscere agli utenti del web il tuo prodotto o la tua azienda.

Lo scopo è che l’utente riesca a trovarti nel momento in cui si adopera per un bisogno o una necessità, questa idea di marketing è nota come “Inbound Marketing” ed è alla base di HubSpot Marketing.

Mi preme dirti che, ad oggi, è l’idea di marketing più diffusa e su cui si basano tantissime aziende. Perché?

Il vantaggio è che gli utenti che arrivano alla tua azienda, abbiano bisogno di te. Sarai tu a doverli soddisfare e a creare un contatto duraturo e cosa più importante è molto più semplice vendere i tuoi servizi o prodotti quando si tratta di inbound.

Perchè usare Hubspot?

Semplice, dispone di diversi strumenti come:

  • La creazione di un blog HubSpot
  • Ottimizzazione SEO
  • Email marketing
  • Social media marketing
  • HubSpot Landing Page

Vediamo come usare questi strumenti.

Blog HubSpot

come creare blog viaggio

Uno strumento automatizzato che HubSpot mette a disposizione dei suoi utenti è la creazione di un blog HubSpot.

Con questo strumento potrai creare un blog nel tuo sito web che possa catturare l’attenzione degli utenti.

Come fare per creare un blog HubSpot?

  1. Vai nel tuo “Account HubSpot” e clicca sull’ingranaggio nella barra di navigazione principale
  2. Seleziona “Sito web” dalla barra laterale sinistra
  3. A questo punto clicca su “Blog”
  4. Troverai l’opzione “Vista corrente” e poi clicca sul primo menu a discesa
  5. Arrivato a questo punto, dovrai selezionare “Crea nuovo blog”
  6. HubSpot quindi ti chiederà di inserire il nome del blog nella barra “Titolo del blog”
  7. Il blog avrà il “Tema attivo” che è predefinito
  8. Se vuoi cambiare il tema, devi selezionarlo manualmente
  9. La lingua del blog dovrai inserirla dal menu a discesa
  10. Inoltre dovrai selezionare il dominio in cui sarà inserito il blog
  11. Per farlo clicca sul menu a discesa “URL del Blog”
  12. Una volta scelto e attivato il tema e la Lingua, clicca su “Crea blog” che trovi in basso a destra

Pochi passaggi, ma decisivi per rendere il tuo sito web ricco di contenuti e di visite.

SEO

aprire blog seo

Un’altra funzionalità è l’HubSpot SEO. A cosa serve?

Con questo strumento potrai scansionare e analizzare la SEO del tuo sito web e ovviamente migliorarla.

Come fare l’analisi del tuo sito web?

Ecco i passaggi:

  • Apri il tuo account HubSpot
  • Seleziona la parte “Marketing” e poi vai su “Sito web” e poi “SEO”
  • A destra della pagina troverai “Scansiona nuovo URL”

A questo punto sarà avviata l’analisi del sito web che hai indicato. La cosa bella di HubSpot è che ti invierà tutti i dettagli dell’analisi per email.

A ciò saranno presenti dei suggerimenti da parte di HubSpot che ti aiuteranno a migliorare il tuo sito web e ad ottimizzarlo per la SEO.

Questi consigli sono estremamente utili per fare in modo che tutte le pagine del tuo sito web si posizionino tra i primi risultati di ricerca.

Email Marketing

builderall email marketing

Altra funzionalità automatizzata è HubSpot Email. Di cosa parliamo?

Questo strumento ti permette di personalizzare le email drag and drop da inviare agli utenti per aggiornarli sui contenuti e sulle offerte.

Si tratta di un ottimo strumento per creare una campagna email di marketing.

Come usarlo? Ecco i passaggi:

  1. Dal tuo account HubSpot clicca su “Marketing” e su “Email”
  2. Clicca su “Crea Email”
  3. Seleziona tra varie tipologie di email come: “Regolare” quindi un’email da inviare ogni tanto, “Automatico” ossia un’email inviata automaticamente agli utenti che soddisfano i criteri di iscrizione e “Blog / RSS” che sarà inviata agli iscritti del blog
  4. Una volta scelta la tipologia, dovrai personalizzare l’email
  5. Potrai aggiungere contenuti aggiuntivi al modello di partenza: ti basterà trascinarli dalla “Scheda contenuto”
  6. Per personalizzare i caratteri, i colori o il modello clicca su “Progettazione” dalla barra di sinistra
  7. Oltre a queste sono presenti tantissime caratteristiche che potrai modificare giocando sulla schermata e nei menu
  8. Una volta che avrai impostato e personalizzato tutto, clicca su “Invia o Pianifica” che trovi sulla parte alta della pagina
  9. A questo punto dovrai inserire i contatti a cui inviarla
  10. Clicca su “Invia a” dal menu a discesa e seleziona i contatti
  11. A questo punto devi impostare quando inviarla
  12. Puoi cliccare su “Invia ora” per l’invio istantaneo
  13. Clicca su “Pianifica a più tardi” e seleziona l’ora specifica di invio
  14. Una volta fatto clicca su “Rivedi e Invia” che trovi in alto a destra

Come vedi si tratta di un’operazione guidata da HubSpot.

Social Media

come aumentare visite blog social

HubSpot è un software innovativo ed infatti non poteva mancare l’automatizzazione dei social media.

Oggi, infatti, i social media sono il miglior terreno dove attuare attività di marketing.

HubSpot, nello specifico, ti aiuta a gestire ottimamente i tuoi profili social. In che modo?

  • Unica piattaforma: HubSpot raggruppa in un’unica piattaforma tutti i tuoi profili e ciò ti aiuta nel controllarli
  • Social Inbox: funziona come un’email e infatti manda degli avvisi con le notifiche derivanti dai tuoi profili social
  • Tool Reports: ti aiuta a scansionare i tuoi profili social, ad avere dati inerenti alla tua attività
  • Automatizzare i post: da HubSpot puoi creare e programmare i contenuti che saranno postati sui tuoi social network

Ma come fare ad avere tutto questo?

  1. Accedi al tuo account HubSpot e clicca sull’ingranaggio che trovi nella barra di navigazione principale
  2. Dal menu a sinistra clicca su “Marketing” e poi “Social”
  3. Seleziona “Collega Account” che puoi trovare nella sezione in alto a destra
  4. Ti aprirà una finestra, seleziona il social media che vuoi collegare
  5. A questo punto ti appariranno i tuoi profili
  6. Dovrai selezionare quelli che vuoi collegare e cliccare su “Connetti”
  7. Dovrai ripetere la stessa cosa anche per collegare gli account: Twitter, YouTube e LinkedIn

A questo punto avrai accesso ai tuoi profili social da un’unica piattaforma.

HubSpot Landing Page

wordpress o clickfunnels landing page

Una funzionalità che trovo a dir poco geniale è quella di creazione di HubSpot Landing Page.

Di cosa parliamo?

Le Landing Page sono delle pagine di “atterraggio” ossia le pagine su cui l’utente si ritrova quando visita un sito web. 

Sono le pagine che l’azienda crea per richiedere informazioni specifiche all’utente e il loro scopo è quello di convertire l’utente in lead o contatto.

In sostenza aiutano nell’attività di marketing perché permettono di conoscere il target e di focalizzare le azioni di marketing successive.

HubSpot ti aiuta anche in questo e ti permette di creare Landing Page che siano piacevoli e che attirino gli utenti.

Come usare questo strumento?

  1. Clicca su “Crea” che trovi in alto a destra nella pagina iniziale
  2. HubSpot ti chiederà che tipologia di pagina vuoi creare
  3. Seleziona l’opzione “Landing Page”
  4. A questo punto dovrai scegliere un Template per questa pagina tra tutti quelli che HubSpot rende disponibili
  5. Una volta selezionato il Template, potrai modificarlo e inserire alcuni aspetti personali come: sfondo, font, caratteri, aggiungere sezioni ecc
  6. Queste modifiche si salveranno in automatico e rimarranno invariate anche se cambierai Template
  7. Se vuoi cambiare Template, vai sulla sezione “Template”
  8. A questo punto clicca su “Avanzate” e troverai “Cambia Template”
  9. Clicca sul Template che vuoi applicare
  10. Vai su “Opzioni” per dare un nome alla pagina
  11. Sempre da “Opzioni” puoi impostare la Lingua
  12. Da questa sezione puoi inserire e modificare la Meta-descrizione
  13. Puoi decidere se pubblicare la Landing Page subito o se programmarla

CRM HubSpot: il suo punto di forza

hubspot cos'è e come funziona crm servizi

Se ti stai chiedendo come usare HubSpot? O quali sono i vantaggi di Hubspot?

Il vero punto di forza pensato da HubSpot è proprio il CRM ossia: Customer Relationship Management.

Di cosa stiamo parlando?

Si tratta di una serie di automatizzazioni che HubSpot mette a disposizione per aiutarti nel gestire efficacemente le informazioni relative agli utenti che visitano il tuo sito web così come di tutti i tuoi clienti.

Questo strumento è utile perché ti aiuta anche a conoscere chi sono i tuoi clienti.

Tutto ciò è alla base di una solida relazione tra azienda e cliente, ma anche tra azienda e partner.

HubSpot CRM è indubbiamente il più utilizzato in Italia, ma anche nel mondo per vari motivi. Quali?

  • È facile da usare
  • È gratuito
  • Si integra perfettamente con il tuo sito web e i tool di utilizzo
  • Ti permette di collegare le attività di marketing e quelle di vendita

Quindi HubSpot CRM ti permetterà:

  • Creare una lista di utenti e clienti
  • Conoscere interessi e comportamenti dei clienti
  • Conoscere l’esperienza dei tuoi clienti con la tua attività
  • Segmentare la clientela così da mirare le azioni di marketing
  • Creazione di campagne di marketing efficaci

Come usare CRM HubSpot?

hubspot cos'è e come funziona servizi

Cosa fare per usare CRM HubSpot?

Ecco qualche consiglio:

  1. Crea un account HubSpot: il primo passo è iscriversi. Dovrai andare su HubSpot ed eseguire il processo di iscrizione con email e password
  2. Una volta che sarai iscritto, dovrai configurare il tuo profilo. Ti aiuterà un wizard di HubSpot che quindi ti spiegherà l’interfaccia HubSpot e ti aiuterà nella configurazione stessa
  3. A questo punto un’operazione che ti aiuta a compiere il CRM HubSpot è la gestione dei contatti
  4. Per farlo dovrai inserire su HubSpot la lista con tutti i contatti
  5. Clicca in alto a sinistra su “Contatti” e inserisci i dati
  6. Una volta inseriti i contatti, potrai anche scegliere le informazioni del contatto che vuoi gestire su HubSpot
  7. Una volta terminata questa fase di inserimento e lista di contatti, potrai usare il CRM HubSpot nel suo vivo
  8. Il CRM HubSpot serve per gestire i contatti nella vita di tutti i giorni: con questo strumento potrai inviare un’email, fare una chiamata, creare un Task ecc
  9. Molto utile sarà la cronologia delle operazioni riguardanti ogni singolo cliente
  10. Oltre ai contatti, puoi aggiungere e gestire anche un’azienda. Per inserirla dovrai sempre cliccare su “Contatti” e scorrere in basso fino a quando non trovi “Azienda”
  11. Puoi anche creare elenchi personalizzati di contatti a cui inviare specifiche comunicazioni: troverai in alto a destra “Crea elenco”
  12. HubSpot mette anche a disposizione Dashboard e Report per gestire i dati come: Dashboard di vendita, DashBoard di Marketing o Dashboard di Servizio Clientie ecc

Insomma il CRM di HubSpot è un alleato per la gestione dei rapporti con i tuoi contatti.

Riassunto: Come usare HubSpot

Quindi HubSpot è un software con moltissime funzionalità che ben si adattano a molti scopi. Come usarlo?

  1. Ti aiuta a farti trovare dagli utenti sul web
  2. HubSpot offre tantissimi strumenti e automatizzazioni che puoi usare a tuo vantaggio
  3. Creazione di un blog HubSpot e dei contenuti
  4. Email marketing: ottimo per creare campagna marketing per email
  5. Social media marketing: utile per gestire tutti i profili social
  6. Ottimizzazione SEO
  7. Creazione di Landing Page efficaci
  8. Gestione dei contatti tramite CRM HubSpot
  9. Conoscenza delle informazioni e dei comportamenti di utenti e clienti

Inutile dire che tutti questi strumenti possono fare la differenza quando si sceglie di promuovere la propria azienda e i propri prodotti.

Conclusione Come Usare Hubspot

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HubSpot offre tantissimi vantaggi a chi lo utilizza riuscendo a creare business e successo.

Proprio per questo motivo ti consiglio di usarlo: è gratuito e, come hai visto, è molto semplice da usare.

Anche se all’inizio potrà sembrare complesso, ti basterà leggere questa guida e seguire i passaggi mostrati per prenderci la mano.

Provare per credere!

Pro

Contro

  • Piattaforma All-in-one
  • Dettagliata gestione dei contatti
  • Semplice da utilizzare
  • Piani a pagamento molto completi
  • Il piano gratuito non ha molti tool
  • Costo dei piani a pagamento elevato

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