Come Trovare Parole Chiave: Tutorial Keywords 2022

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Come trovare Keywords Ottimizzate per la SEO

Sei impaziente di imparare come trovare le parole chiave giuste?

Ottimo, perché questo articolo è proprio dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire questo argomento estremamente importante.

Se non sai come trovare le keyword giuste, di conseguenza non potrai inserirle correttamente tra i contenuti del tuo sito, il titolo e la meta descrizione.

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Ma quali sono i vantaggi che possiamo trarre da tutto ciò?

Vediamo un po’:

  • Migliorare il posizionamento Google
  • Ottenere le prime posizioni nella SERP attraverso i fattori SEO
  • Far crescere visite e vendite

Ti ho già parlato in articoli precedenti di concetti come quelli legati al posizionamento SEO e della SERP, ma non abbiamo mai veramente approfondito l’importanza di riuscire a trovare le keyword per il sito.

Andiamo man mano dunque a svelare tutti i segreti che cela questo argomento!

Keyword significato

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Prima di partire con l’argomento principale, sai cosa sono le keyword

Sapere cosa sono le parole chiave è fondamentale affinchè tu possa realmente capire il seguito di questo articolo, dove saranno le vere e proprie protagoniste principali.

Iniziamo col dire che le parole chiave possono essere di vario genere ed assumere differenti caratteristiche.

Scopriamone alcune insieme:

  • Parole chiave long tail definite keyword a coda lunga
  • Parole chiave brevi
  • Pertinenti
  • Ad alta concorrenza
  • Poco competitive

Come scegliere Parole Chiave per un Sito Web

Ma qual è la differenza tra le parole chiave a coda lunga e le altre? 

Le long tail sono composte, a differenza delle altre, da più di una parola, almeno 3, spesso possono essere più semplici da posizionare, ma hanno meno competitività e minor volume.

Questo perchè, ovviamente, ne esistono di più e sono differenti tra di loro, ma comunque efficaci.

Perchè è importante la ricerca di parole chiave?

Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, le parole chiave sono molto importanti, ma vediamo perchè:

  • Il 45% del traffico sul sito dipende dal buon utilizzo delle parole chiave
  • Le vendite aumentano sostanzialmente
  • Il sito riesce a diventare popolare più velocemente

Sono diverse e valide le motivazioni che possono spingerti a trovare le keyword migliori. Andiamo quindi a scoprirne di più.

Come trovare nuove Keyword

come fare keyword researcb

Per trovare le keyword di un sito esistono diversi metodi, in particolare l’utilizzo di piattaforme e siti validi ed appositi, anche utili per la gestione SEO.

Sai quali sono quelli maggiormente validi? Andiamo a conoscerli:

  • SEOZoom
  • Answer The Public

Ora che conosciamo i mezzi per farlo, manca soltanto capire come trovare parole chiave Google, in grado di farti ottenere migliori risultati.

Come trovare le parole chiave per un sito?

Uno degli strumenti che maggiormente ti aiuta, quindi, nella ricerca di keywords adatte e pertinenti, è senza dubbio SEOZoom.

Prima di andare ad approfondire l’utilizzo, mi piacerebbe fornirti qualche linea guida generale che devi tenere sempre a mente, anche nel caso di altri software.

Prima di tutto devi pensare come gli utenti a cui è destinato il tuo sito ed i tuoi contenuti: conoscere bene il pubblico di destinazione, sapere quali possono essere le possibili parole chiave che andranno ad inserire come query di ricerca, ti consentirà di fare una scelta ponderata che si rivelerà valida.

Avendo già delle parole specifiche, mirate agli interessi del tuo pubblico, riuscirai anche a creare dei contenuti interessati e che vadano incontro alle esigenze di chi legge, ottenendo maggiore successo.

Come trovare le Keyword con SEOZoom

come trovare nuove keyword

Passiamo adesso a SEOZoom, lo strumento maggiormente indicato per trovare keyword proprio per la sua completezza e vastità di funzioni che ti mette a disposizione.

Come trovare le parole chiave per la SEO allora?

Prima di tutto con SEOZoom hai una vera e propria sezione della dashboard dedicata alle parole chiave, che trovi con il nome di Keyword Research, un keyword tool affidabile e concreto.

Ma cosa possiamo trovare in questa sezione e quali sono questi tool che SEOZoom ci offre?

Vediamoli insieme:

  • Le tue keyword research
  • Keyword Infinity
  • Keyword Graph
  • Knowledge Search

Andiamo ad approfondire questi strumenti, man mano che continuiamo con il nostro articolo su come trovare le parole chiave.

Keyword Infinity

seozoom keyword research

Ed eccoci allo strumento maggiormente indicato, che ci aiuta a capire davvero come trovare le migliori parole chiave.

Si tratta di un vero e proprio database virtuale che offre agli utenti la possibilità anche di aggiornarlo, rendendolo sempre più efficiente.

Ma come funziona?

  • Inserisci la keyword pertinente ai tuoi contenuti nella barra che trovi in alto
  • Avvia la ricerca
  • Otterrai gruppi di query contenenti le parole chiave più indicate

Nel caso in cui la parola chiave che vuoi inserire non è presente subito nel database, puoi aggiungerla manualmente e, dopo pochi minuti avrai i tuoi risultati, d’ora in poi disponibili per tutti.

Quali informazioni si possono ottenere dalla ricerca?

come trovare parole chiave per seo

Dalla ricerca delle keyword pertinenti, attraverso Keyword Infinity, è possibile ottenere informazioni preziose che ci fanno capire quali sono le parole chiave che fanno maggiormente al caso nostro.

In particolare, grazie a questo tool di SEOZoom, potrai visualizzare, per ciascuna parola chiave che ti verrà fornita, le seguenti indicazioni:

  • Volume di ricerca
  • Volume potenziale
  • Livello di concorrenza
  • CPC medio
  • Un grafico che indica la stagionalità media delle parole chiave
  • Le search intent Informational e Transitional
  • Keyword Correlate

A tutto ciò si unisce l’altra funzione che abbiamo nominato all’inizio, ovvero Keyword Graph, in grado di fornire dei dati tabellari o grafici circa il volume medio delle query inserite dagli utenti.

Il trova keyword di SEOZoom

come trovare keyword per sito

Grazie a Scopri Keyword di SEOZoom, potrai inserire una parola chiave di partenza e generare una rete infinita.

Proprio così: nel momento in cui si avvia la ricerca, dopo qualche istante, avremo a disposizione parole chiave brevi e long tail differenti.

Questa successione a catena può essere ulteriormente approfondita: cliccando infatti su uno dei risultati, potremo vederne apparire molti altri attinenti a quella parola specifica.

Trovare le parole chiave in base ad un determinato settore

SEOZoom non si ferma qui: ti mette anche a disposizione una funzione estremamente utile in particolar modo per chi vuole trovare parole chiave relative ad un punto di interesse specifico.

Ma cosa fa esattamente, e qual è questo strumento tanto utile?

Si tratta di Interest Finder, un tool che, se inserito un tema principale, riesce a fornirti una serie di parole chiave raggruppate per argomento, in particolar modo keywords long tail.

E le informazioni aggiuntive che ti da? Vediamole:

  • Volumi di ricerca mensili di ogni parola chiave
  • Volume complessivo del gruppo di keyword con lo stesso topic

Trovare nuove parole chiave

indaga settore seozoom

E siamo arrivati all’ultimo strumento di SEOZoom che devi conoscere se vuoi riuscire a trovare parole chiave che ti faranno ottenere successo garantito.

Si tratta di un tool un po’ più professionale, Indaga Settore, che ti consente di ricavare parole chiave con un’elevata redditività inserendo un dominio che si riferisce ad una nicchia specifica.

Per ogni keyword, però, abbiamo sempre le classiche informazioni sulle quali basare la nostra scelta, ovvero:

  • CPC medio
  • Valore di difficoltà
  • Numeri di risultati presenti negli indici di ricerca
  • Volume di ricerca mensile
  • Numero di annunci in SERP

Come si trovano le keyword con SEOZoom?

keyword seozoom

Vediamo quindi i passaggi da seguire per trovare in maniera semplice le keyword grazie a SEOZoom:

  • Apri SEOZoom
  • Inserisci una parola chiave generale che vuoi analizzare 
  • Verifica volume e competizione
  • Se è troppo competitiva, scegli une delle keyword correlate che sia più specifica
  • Inserisci la nuova keyword su SEOZoom
  • Ora hai l’elenco delle parole chiave da utilizzare per i tuoi contenuti

Naturalmente la keyword specifica che hai cercato, sarà anche quella principale sulla quale si dovrà incentrare il tuo articolo.

Come trovare le parole chiave utilizzando Answer The Public?

trovare keyword di un sito

Answer The Public è un altro strumento estremamente semplice da utilizzare che ti aiuta a gestire i vari fattori SEO per il tuo sito web e, come oramai sappiamo benissimo, uno degli aspetti da curare è proprio quello delle parole chiave.

Ma è semplice da utilizzare?

Direi che la risposta è proprio sì, tenendo anche in considerazione il fatto che basta davvero poco per ottenere tutte le parole chiave di cui abbiamo bisogno in maniera estremamente dettagliata.

Vediamo allora come fare:

  • Entra nel sito web
  • Seleziona la lingua
  • Inserisci la keyword principale
  • Clicca su Get Questions

I risultati di ricerca di Answer The Public

come trovare nuove keyword

Una volta seguita alla lettera la procedura che ti ho indicato nel paragrafo precedente, otterrai una serie di “ruote” grafiche, dove ogni raggio corrisponde ad un titolo che è possibile utilizzare.

I risultati di ciascuna ruota vengono ordinati in base a differenti opzioni, tra cui:

  • Preposizioni
  • Confronti
  • Domande

In questo modo avrai a disposizione dei risultati validi ed efficaci, oltre che ben organizzati, in maniera tale da poter riuscire ad avere una visione grafica di ciò che è più opportuno inserire nei tuoi contenuti.

Si tratta di uno strumento estremamente utile per trovare gli intenti di ricerca, che ti forniscono un quadro completo di quelle che sono le query degli utenti.

SEOZoom o Answer The Public?

Anche se si tratta di due strumenti simili, per ottenere risultati migliori, puoi scegliere di utilizzarli entrambi. Ma come?

  • Con SEOZoom cerca una keyword specifica e quelle correlate
  • Vai su Answer The Public
  • Inserisci la keyword principale del tuo articolo
  • Visualizza nuove parole chiave correlate
  • Analizza gli intenti di ricerca

Gli intenti di ricerca, sono gli obiettivi degli utenti nel momento in cui inseriscono una query. È quindi una funzione molto utile per riuscire a metterti dalla parte del tuo pubblico. 

Qualche consiglio in più sulle parole chiave

come fare keyword research

È semplice posizionare le parole chiave? Quali sono i passi da seguire?

Come ti ho accennato, la soluzione migliore è quella di cercare, tramite SEOZoom, una parola più generica, ad esempio SEO, che ha, ovviamente, un’elevata concorrenza.

A quel punto ti basta scegliere una delle long tail, più semplice da posizionare, come la tua keyword principale, quella che dovrà essere più ricorrente nell’articolo, il tema prescelto.

Cerca le parole chiave correlate a quest’ultima e visualizza anche le informazioni che ti da Answer The Public. 

Ora non ti resta che redigere l’articolo.

La cosa migliore è cercare di inserirne il più possibile ma in maniera naturale e non troppo ripetitiva: se non riesci a posizionarle tutte, non farlo, perché il linguaggio deve essere sempre fluido.

Meglio dunque, posizionare bene 10, magari ripetendole, non 20 ma messe in maniera errata.

Tutorial Passo per Passo per Trovare le parole chiave

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Analizziamo passo dopo passo un esempio di come dobbiamo comportarci nel momento in cui decidiamo di creare un nuovo articolo e, ovviamente, ci occorrono le parole chiave.

  • Apri SEOZoom
  • Inserisci una parola chiave come ad esempio “SEO
  • Noterai che è troppo competitiva e che potresti non metterti abbastanza in risalto rispetto alla concorrenza
  • Vai nella sezione keyword correlate
  • Ti appariranno tutte le parole chiave correlate allo stesso argomento principale, ovvero la SEO
  • Scegline qualcuna più specifica, come “Come fare SEO” o “Come fare SEO fai da te”
  • Cerca nuovamente le parole chiave correlate ad una di queste long tail che sarà la principale
  • Vai su Answer The Public
  • Inserisci la tua keyword principale, SEO, ed analizza gli intenti di ricerca che ritieni più opportuni per i tuoi contenuti
  • Adesso scegli gli intenti di ricerca e keyword correlate più pertinenti ed inseriscili all’interno del tuo articolo

Riassunto: come trovare le parole chiave

Abbiamo parlato a lungo di questo argomento che abbiamo incontrato in diversi articoli, ovvero come riuscire a trovare le keyword migliori.

Tra gli strumenti di cui abbiamo parlato, mi sento di consigliarti maggiormente SEOZoom, che, se hai letto l’articolo precedente che va a recensire questa piattaforma, è abbastanza completo.

Ma andiamo dunque a chiarire i passaggi che portano ad una buona ricerca delle parole chiave:

  • Focalizza il target di riferimento dei tuoi contenuti e cerca di intuire le loro possibili query di ricerca
  • Scegli bene il tema centrale del tuo articolo
  • Opta per una delle piattaforme o dei siti che ti consente di trovare le parole chiave
  • Inserisci la keyword principale di riferimento
  • Seleziona quelle parole chiave che, a coda lunga o meno, hanno maggiore visibilità e minore concorrenza
  • Aggiungi correttamente le parole chiave ai tuoi contenuti
  • Cerca di essere il più naturale possibile e di non forzarle

Conclusione: come trovare le parole chiave

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Trovare le parole chiave migliori non è quindi impossibile, ma comunque richiede un po’ di impegno e di ricerche approfondite, oltre che mirate.

Nel momento in cui si decide di approfondire la SEO del proprio sito, è necessario prendersi cura delle parole chiave, sempre pensando come gli utenti che devi raggiungere: più la query che loro stessi andranno ad inserire è simile alle parole chiave che hai utilizzato, maggiori possibilità hai per essere notato.

Devi anche sempre ricordare di basare le tue scelte sulla pertinenza, che viene estremamente presa in considerazione.

Insomma, sembrava impossibile, ma si può fare!

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Domande Frequenti

Come scegliere le parole chiave?

Ci sono diversi metodi per scegliere le parole chiave più adatte per ottimizzare il tuo sito web, come ad esempio il volume, competizione e keyword correlate.

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