Come si scarica WordPress?

come si scarica wordpress

Come si scarica WordPress?

Scaricare WordPress è davvero semplice e richiede pochi passaggi, comportandosi bene o male come la maggior parte dei software.

Analizziamo allora i passaggi principali per quanto riguarda il download di WordPress:

  • Cerca su internet le parole chiave “WordPress download” o direttamente il sito ufficiale di WordPress
  • Recati nella sezione download del sito ufficiale di WordPress
  • Scarica il software contenuto nella cartella compressa

WordPress è famoso anche per la semplicità che lo caratterizza in tutte le funzioni che ti consente di svolgere, ed anche per scaricarlo non c’è davvero nulla di complesso.

Come si scarica WordPress allora?

come scaricare wordpress

Possiamo dire tranquillamente che si scarica soltanto grazie ad un click, e basta quindi così poco per riuscire ad ottenere la cartella con estensione .zip, pronta per essere decompressa.

Ma questo è un altro aspetto che andremo ad approfondire: pronto a continuare a leggere questo articolo e scoprire i segreti di WordPress?

Procediamo allora senza esitare oltre.

Dove scaricare WordPress gratis?

come scarica wordpress

WordPress è scaricabile in maniera totalmente gratuita direttamente dal sito web ufficiale, WordPress.org.

Il fatto che WordPress abbia una versione totalmente gratuita da metterti a disposizione, contribuisce a far sí che la sua popolarità aumenti, diventando uno dei CMS maggiormente utilizzati da tutti, professionisti, ma anche ovviamente, principianti, ovvero da tutti coloro che magari non hanno mai gestito o creato un sito web.

In piú, già il fatto che può essere scaricato in maniera gratuita direttamente dal sito web ufficiale, garantisce maggior sicurezza, riuscendo ad instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia, grazie alla sicurezza che ció riesce gioco forza a conferire.

Ora che abbiamo capito dove scaricare WordPress gratis e come farlo in maniera davvero semplice ed alla portata di tutti, andiamo a scoprire come installarlo, e se anche questa operazione si rivela adatta anche ai principianti.

Come faccio ad installare WordPress?

scaricare wordpress

Per installare WordPress, ci sono dei passaggi semplici e chiari da compiere, che dovrai seguire passo passo per riuscire a farlo correttamente.

Vediamo brevemente quali sono:

  • Scarica la cartella .zip di WordPress come abbiamo visto nei paragrafi precedenti
  • Crea un database apposito per WordPress sul tuo server web
  • Rinomina il file wp-config-sample.php togliendo la parola sample
  • Apri il file appena rinominato ed inserisci tutte le informazioni necessarie, andandolo a modificare con un editor di testo
  • Carica i file di WordPress sul tuo server Web
  • Lancia lo script di installazione e porta a termine l’operazione

Ed ecco dunque che questi pochi passaggi si rivelano fondamentali, praticamente alla base della creazione di un sito web con WordPress.

A proposito: hai già letto l’articolo su questo argomento?

Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di andarlo a leggere per riuscire a scoprire come comportarti in seguito all’installazione di questo CMS.

Perchè WordPress viene scelto da molti utenti?

download wordpress

WordPress viene scelto da molti sia per il fatto che si tratta di un software gratuito, ma anche per la sua efficienza.

È un CMS completo che ti consente di creare e modificare pagine web avendo una visione sempre totale e grafica di quelli che stai facendo, senza la necessità di conoscere particolari linguaggi di programmazione.

Basandosi essenzialmente su un sistema a blocchi, puoi tranquillamente sceglierli, spostarli trascinandoli e modificarli, operazioni che ti portano via poco tempo, che invece potrai dedicare alla creazione di contenuti estremamente importanti per un sito web.

Pronto allora a scaricare WordPress in maniera semplice e gratuita ed installarlo per avere un sito web professionale e facile da realizzare?

Come si scarica wordpress
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

uno + undici =