Come Fare Marketing: Dalla Teoria alla Pratica, Passo dopo Passo

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Come Fare Marketing

Se hai un brand o una tua attività, una domanda che probabilmente ti sarai posto spesso è: come si fa il marketing? Come si può sponsorizzare la propria attività al meglio per guadagnare?

Inutile dire che la tematica del marketing è davvero molto ampia. Non a caso esistono corsi di studi, master e libri che trattano tutto questo. 

Se sei interessato a capire come fare marketing per la tua attività in modo “amatoriale”, ma efficace, sei nel posto giusto. Perché?

In questo articolo ti parlerò un po’ di cos’è il marketing e di come fare una strategia di marketing che possa essere vincente e in grado di dare popolarità al tuo brand o alla tua attività.

Sei curioso di sapere tutto su come fare marketing? Allora continua a leggere.

Cos’è il Marketing?

marketing clickfunnels leadpages

Questo articolo non può non partire dalla domanda di base che tutti si sono posti almeno una volta nella vita: cos’è il marketing?

Come ho accennato anche prima, il marketing è un tema complesso e il solo termine può fare riferimento a tantissime cose diverse.

Importante, però, è comprendere di cosa stiamo parlando. Non si può pensare di capire come fare marketing per un’azienda se non sai cos’è.

Se dovessi darti una definizione di marketing, ti direi che è un processo che prevede la creazione di valore per un brand / attività.

Questo perché il marketing ha a che fare con il mettere in commercio un bene / servizio.

In parole più semplici il marketing è quel processo che porta a sponsorizzare, a far conoscere e a dare valore alla tua attività così che la gente possa acquistare i tuoi prodotti e servizi

Quindi il marketing ha a che fare con la creazione di valore per la tua attività.

La creazione di valore è un elemento fondamentale, perché effettivamente gli utenti hanno ampie possibilità di scelta tra i vari brand. Quello che porta a scegliere la tua azienda piuttosto che un’altra è il valore e la fiducia che la tua attività comunica.

Ecco perché è importante comprendere come fare marketing in modo efficace. È tramite questo processo che dovrai sponsorizzare la tua azienda creando un’immagine e un valore positivo in cui gli utenti possano avere fiducia.

Oggi tutti i brand e le attività si basano proprio su questo: creare un valore che ispiri fiducia e che soddisfi le esigenze degli utenti. Quindi è essenziale capire come fare una strategia di marketing vincente.

Conoscere il Target per fare Marketing

come fare marketing target

Il primo concetto che porta a comprendere meglio come fare un buon marketing è quello di target. A cosa sto facendo riferimento?

Con target si intende la popolazione di riferimento ossia quegli utenti che possono essere potenziali acquirenti per la tua attività. Ovviamente il target dipende proprio da ciò che vuoi sponsorizzare e poi vendere.

Infatti, in base alla tua attività e a ciò che produci, potrai capire la popolazione a cui fare riferimento perché quella più “interessata” ai tuoi prodotti

Questa è un’azione fondamentale perché, conoscendo il tuo target, potrai “restringere” il campo e quindi potrai creare contenuti e messaggi che si rivolgono solo a quel bacino di utenti.

Un errore che molte attività commettono è quello di non identificare il proprio target

Questo porta all’illusione di credere che tutti possano essere eventuali acquirenti e, quindi, a rivolgersi ad una popolazione indefinita e “anonima”. 

Una volta che avrai individuato il tuo target, dovrai scoprire gli interessi e i bisogni di questa fetta di utenza. Perché?

Perchè potrai creare contenuti e servizi “ad hoc” che rispondano alle esigenze degli acquirenti.

Se ad esempio ti occupi della vendita di auto sportive, inevitabilmente dovrai pensare che i messaggi della tua azienda debbano rivolgersi al tuo target di riferimento ossia persone, probabilmente di sesso maschile, con la passione delle auto. In questo modo potrai anche personalizzare i tuoi messaggi pubblicitari.

Insomma, come vedi, conoscere il target è fondamentale perché ti aiuta ad ottenere un miglior ROI ( Return Of Investment ).

Marketing Digitale vs Offline

come fare marketing online vs offline

Con l’arrivo e il diffondersi delle nuove tecnologie, anche il mondo del marketing si è rinnovato rispetto al passato. Ad oggi, infatti, sono presenti tantissimi modi per fare marketing e spesso hanno a che fare con il mondo digitale.

Ed infatti si può parlare di una vera e propria area nuova: il marketing digitale.

Di cosa stiamo parlando?

Come potrai ben intuire dal nome, si tratta di un’attività di marketing svolta tramite uno o più canali digitali. Quindi prevede sempre l’attività di sponsorizzazione e di creazione dell’identità del brand, ma tramite e nel mondo digitale.

Come fare Marketing Digitale? 

Ovviamente, anche in questo caso, parliamo di una tematica piuttosto complessa che spesso ha bisogno di approfondimenti e di una formazione specifica. Importante è dedicare del tempo per formarsi e capire cosa è meglio fare.

Se quindi stai cercando un servizio che possa offrirti corsi e guide semplici per introdurti in questo mondo, ti consiglio di dare un’occhiata a Udemy. Di cosa si tratta?

recensione udemy

Udemy è una piattaforma che propone corsi online di vari argomenti. La nota positiva è che si tratta di corsi molto validi, tenuti da esperti nel settore, che quindi riescono a togliere dubbi e a formare su tematiche anche molto complesse.

Altro punto di vantaggio è il prezzo. Parliamo di corsi molto economici, anche se non si direbbe. Insomma avrai una buona formazione ad un prezzo molto piccolo.

Udemy, tra tutti i suoi corsi, propone anche quelli che trattano del marketing digitale. Nello specifico riuscirà ad introdurti su varie tematiche importanti che ti permetteranno, poi, di fare marketing in modo efficace e vantaggioso.

Alcune tematiche toccate da questi corsi le avrai già sentite nominare, ad esempio ci sono corsi dedicati alla:

  • SEO
  • Google ADS
  • Email Marketing
recensione udemy scegliere corsi

Insomma non ci saranno argomenti non trattati e che ti risulteranno difficili dopo aver seguito questi corsi. È per questo che mi sento di consigliarlo.

In alternativa, se non hai budget a disposizione puoi sempre formarti online seguendo Blog e canali Youtube del settore.

L’importanza della Presenza Web

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Un punto fondamentale, quando si parla di marketing digitale, è quello della presenza sul web

Al giorno d’oggi non è pensabile non avere una forte presenza sul web, tutto viaggia nel mondo digitale e quindi, bisogna sfruttarlo a proprio vantaggio.

Importantissimo è dedicare del tempo alla creazione e alla sponsorizzazione sul web del tuo brand o della tua attività. Perché?

  • Essere presenti sul web significa esserci ed esistere: non basta che il tuo brand sia conosciuto nel mondo offline, è importante che esista anche agli occhi del web che non ha limiti fisici
  • Possibilità di avere più visibilità e popolarità: il web dà la possibilità di far conoscere a più persone, in ogni zona e Paese, il tuo brand e la tua attività. Sembra poco, ma non lo è.
  • Maggiore credibilità: il mondo del web, inoltre, dà anche maggiore credibilità alla tua attività. Grazie al web, potrai trasmettere e comunicare i valori e i messaggi che ritieni importanti e che sono alla base della tua attività. Questo, ovviamente, consolida la credibilità negli utenti
  • Maggiore fiducia: hai mai pensato che quando devi cercare un prodotto o un servizio, la prima cosa che fai è quello di cercarlo sul web? Questa semplice azione ti permette di capire quanto il brand è affidabile leggendo le recensioni e le policy delle aziende. Essere sul web trasmette fiducia e credibilità perché l’idea che darai è quella di essere al passo con i tempi
  • Consolidamento della brand identity: grazie al web puoi trasmettere tutto ciò che riguarda il tuo brand e la tua attività. Questo ti renderà forte e credibile agli occhi degli utenti

Insomma come vedi i motivi per cui devi puntare alla presenza web sono molti. 

Importante come hai capito, è sfruttare il mondo digitale a tuo vantaggio, facendo in modo che diventi il tuo miglior alleato per il successo.

Strumenti per fare Marketing Digitale

Come accennato, sono presenti tantissimi strumenti diversi che ti aiutano nel fare marketing digitale. Importante è comprendere quali usare e, soprattutto, come sfruttarli al meglio.

Di seguito ti parlerò di alcuni strumenti e di alcune buone pratiche, per fare marketing digitale.

Importanza della SEO

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Un primo elemento che non si deve trascurare quando si fa marketing digitale è la SEO. Di cosa si tratta?

La SEO riguarda tutto il processo attorno all’ottimizzazione del sito web nell’ottica dei motori di ricerca. Curando questo aspetto, quindi, avrai buone probabilità che il tuo sito web si posizioni in alto nelle query di ricerca.

Questo è fondamentale perché, posizionandosi tra i primi risultati, il tuo sito web può avere maggiori visualizzazioni e più visite. Ed è così che può risultare visibile e conosciuto per una stragrande maggioranza di persone ed eventuali acquirenti.

Curare la parte SEO del sito web della propria azienda non è facilissimo. Ecco perché sono presenti tantissimi strumenti che ti aiutano a curare e a gestire questa parte, anche se sei alle prime armi.

Tra i vari strumenti che utilizzo e che mi sento di consigliarti c’è SEOZoom. Parliamo di uno strumento italiano che ha il vantaggio di avere tutti gli strumenti necessari per la gestione della SEO. 

Con questo strumento, infatti, avrai accesso ai dati e alle statistiche del tuo sito web che ti aiuteranno a progettare una strategia di marketing efficace.

Se lo proverai, non ne resterai deluso.

Social Media

come aumentare visite blog social

Altro strumento che non puoi proprio trascurare quando fai marketing digitale è quello dei social media. 

Questo perché, al giorno d’oggi, rivestono un ruolo fondamentale non solo nella creazione della propria immagine digitale, ma anche nelle decisioni d’acquisto.

Accade sempre più spesso, che gli utenti decidano di acquistare un prodotto o di affidarsi ad un professionista dopo aver visto i suoi contenuti sui social media, come Instagram.

Ecco perché è importante cercare di creare una propria immagine sui social media e di comunicare tutto ciò che riguarda il nostro brand o la nostra attività.

Altro vantaggio, non da poco, è che i social media avvicinano il brand agli utenti

La sensazione che si ha è quella di essere vicino al brand o al professionista perché, tramite i social media, si può comunicare in modo frequente e informale.

Quindi crea pagine e account della tua attività sui social media, pubblica e posta contenuti riguardanti la tua attività e fidelizza così gli utenti

Devi trasmettere il messaggio che la tua azienda è unica, ma allo stesso tempo è vicina ai suoi utenti.

Content Marketing

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Altro elemento da curare è quello del content marketing

In pratica si tratta di curare i contenuti ed usarli per fare in modo che la reputazione del tuo brand aumenti in modo positivo.

Quindi, quello che dovrai fare, è cercare di creare contenuti che ispirano gli utenti così che possano diventare acquirenti. Il primo passo è quello di creare engagement ossia attenzione sul tuo brand o sulla tua attività.

Importante è che i tuoi messaggi arrivino agli utenti in modo preciso e chiaro. 

Ecco perché, ad esempio, è importante trovare un copywriter che riesca a cogliere il messaggio e a comunicarlo efficacemente, toccando le corde emotive degli utenti.

Ovviamente i messaggi possono essere realizzati in vario modo e includere anche foto, video e chi più ne ha più ne metta.

Email Marketing

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Un altro dei tanti metodi per fare online marketing, è sfruttare le email. 

Può sembrare qualcosa di innaturale o strano, ma in realtà anche le email sono uno strumento fondamentale. Parliamo, infatti, dell’email marketing.

Tramite l’email marketing puoi curare le relazioni con gli acquirenti già “fidelizzati” al tuo brand o alla tua azienda e potrai anche fidelizzare i potenziali acquirenti. Si tratta, infatti, di usare le email per comunicare con gli utenti in modo diretto ed “intimo”, creando una sorta di rapporto di amicizia.

Ovviamente non dovrai scrivere personalmente ogni email per ogni utente. Sono presenti, infatti, tantissimi software che ti aiutano a rendere i tuoi messaggi confidenziali pur rivolgendosi a più persone.

Insomma le email diventano un modo per comunicare efficacemente con gli utenti.

Come fare Marketing Offline?

Come fare Marketing Offline [ Tutorial 2024 ]

Finora ti ho mostrato i modi e gli strumenti su come fare internet marketing. Ovviamente, però, il mondo offline esiste ancora e va curato.

L’errore più grande che puoi fare, infatti, è quello di soffermarti solo sul mondo online tralasciando il mondo “reale”. Quello che devi ricordare è che entrambe queste attività sono importanti e ti permettono di avere successo.

Ma come fare un buon marketing nel mondo offline? Su cosa bisogna puntare?

Ci sono degli strumenti essenziali che potrai sfruttare a tuo vantaggio per sponsorizzare la tua attività. Quali?’

Network e Passaparola

Il primo passo per fare marketing nel mondo offline è quello di creare e sfruttare la rete sociale e le relazioni che risultano fondamentali per vendere.

Quindi importante è che, attorno alla tua attività, ci sia una rete di utenti ben consolidata che poi possa “diffondere” ciò che proponi

Importante è sfruttare le relazioni così che ci sia un vero e proprio passaparola, in grado di far conoscere e amare la tua attività.

Le relazioni hanno il vantaggio di essere intime e personali. Questo può accrescere la fiducia e l’interesse verso la tua attività.

Pubblicità sui giornali

come aprire un giornale online wordpress

Un metodo antico, ma pur sempre valido, è quello della pubblicità sui giornali

Detto nel 2024 può sembrare un’assurdità, ma in realtà è ancora un ottimo modo per sponsorizzare.

Tramite i giornali, infatti, potrai attirare la curiosità di persone locali e quindi nelle vicinanze della tua attività. 

A chi non capita di sfogliare ogni tanto giornali e volantini? Probabilmente a nessuno. Tutti utilizzano ancora, o hanno sott’occhio, questi strumenti.

Importante è quindi sfruttare anche il canale tradizionale a proprio vantaggio

Ovviamente il mio consiglio è quello di integrare questa forma di pubblicità con quella online, in modo da non basarti su una sola fonte di traffico.

Come fare Marketing per un’Azienda?

Una domanda che forse ti starai ponendo è: come fare marketing per un’azienda? Ecco qualche consiglio pratico che mi sento di darti:

  • Cura l’aspetto web della tua azienda: importante, come già detto e ribadito, è creare un sito web aziendale così che tu possa essere attivo e presente nel mondo online
  • Individua il target: come già detto, bisogna individuare il target che saranno poi i potenziali clienti a cui dovrai riferirti nel tuo sito web e nei tuoi contenuti. Dovrai anche rintracciare i bisogni della popolazione target così da poterla soddisfare
  • Crea contenuti interessanti: quando gli utenti navigano sul web o scrutano le varie aziende, hanno l’impressione che tutte siano simili. Ecco perché è importante comunicare messaggi chiari, incisivi e che attirino l’attenzione. L’utente deve avere la percezione che la tua azienda sia unica
  • Crea partnership: un’azienda di cui la gente si fida è quella che collabora anche con altre realtà affidabili. Importante, quindi, è creare delle partnership strategiche con altre aziende, possibilmente nel tuo stesso settore.
  • Sponsorizza l’azienda anche offline: cura il posizionamento offline promuovendo la tua attività anche fisicamente. Ad esempio partecipa ad eventi e fiere dedicate
  • Realizza video interattivi: spesso la gente non ha voglia di leggere, ecco perché i video risultano essere più incisivi e interessanti

 Come fare Marketing Immobiliare?

Come fare Marketing Immobiliare [ Tutorial 2024 ] 🏡

Altro dubbio che molti hanno è proprio sul come fare marketing immobiliare. In questo settore, infatti, il marketing è tutto

Ecco qualche consiglio per questa tipologia di marketing:

  • Individua il target: anche in questo caso, dovrai individuare la popolazione target a cui dovrai rivolgerti. Ovviamente a ciò aggiungi l’indagine di mercato così da comprenderne i bisogni e le esigenze
  • Studia la concorrenza: questo ti aiuterà a capire quali sono i punti di forza e le differenze della tua attività immobiliare rispetto alle altre
  • Attua pubblicità online: importante è essere presente sul web e fare pubblicità alla tua realtà immobiliare. Questa fase prevede sia la creazione del sito web sia la sponsorizzazione tramite i social media.
    • Ad esempio con la SEO potresti puntare su delle keywords come: case in vendita Monza
    • Invece con la pubblicità a pagamento potresti realizzare delle campagne locali su Facebook ed Instagram, dove come target inserisci solo ad utenti nelle vicinanze che si sono appena sposati e che quindi molto probabilmente sono in cerca di una casa
  • Instaura una relazione con i clienti: nel settore immobiliare, è importante curare le relazioni perché gli acquirenti devono fidarsi. Rispondi sempre alle loro richieste in modo tempestivo, sii gentile ed esaustivo.
  • Utilizza lo storytelling: importante è creare una storia che riguardi il quartiere e l’immobile cercando di avvicinarla emotivamente al possibile acquirente. 

Ovviamente sono presenti tantissime altre cose che potrai fare per il marketing immobiliare. Questi, però, sono i punti fondamentali a mio avviso.

Riassunto: Come fare Marketing

Torno quindi alla domanda dalla quale siamo partiti ossia: come fare il marketing?

Come avrai notato da questo articolo, si tratta di una domanda complessa a cui rispondere. Ecco però i passaggi che io ritengo decisivi nel fare marketing in modo efficace.

  • Individuare il Target: questa fase è fondamentale perché i messaggi che dovrai comunicare non possono e non devono essere casuali. Importante è capire a chi ti stai rivolgendo e a quali bisogni stai rispondendo. 
  • Comprendi come fare marketing digitale: impara a sfruttare tutti gli strumenti che il web ti offre per fare marketing. Prima di tutto crea la tua identità sul web, che rafforzi la tua presenza nel mondo online: crea il tuo sito web, sfrutta:
    • Google ADS
    • SEO
    • Email
    • Social Media
  • Dai importanza al marketing offline: come già ribadito, è comunque importante curare il mondo offline per la tua attività. Crea un network attorno alla tua attività, sponsorizzala attraverso la pubblicità sui canali tradizionali come giornali, TV, radio e così via
  • Personalizza il marketing in base alla tua attività: come abbiamo visto, le attività di marketing da fare variano anche in base all’attività. Se sei un’azienda, punta sull’identità e sui valori della tua azienda. Se sei un’agenzia immobiliare, sfrutta lo storytelling e gli eventi in zona, dal vivo.

Conclusione Come Fare Marketing

Come fare Marketing in Parole Semplici [ Tutorial 2024 ]

In questo articolo, in modo più o meno sintetico, ho cercato di darti consigli e suggerimenti che possano farti comprendere come fare marketing e come fare una strategia di marketing.

Come avrai notato, si tratta di un argomento vasto che però hai dei punti cruciali. Se seguirai i passaggi e i consigli che ti ho indicato, tutto ti sembrerà più facile.

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Domande frequenti

Come fare marketing per la propria azienda?

Prima di tutto devi capire quel’è il tuo target, cioè quali sono gli utenti potenzialmente interessati ai tuoi servizi e prodotti.Dopo di che devi scegliere se optare per il marketing online e offline, ad esempio investire nella SEO o nelle pubblicità a pagamento.Invece se vuoi optare per il marketing offline potresti realizzare dei volantini o inserire delle inserzioni nei giornali locali.

Come lavorare nel marketing senza laurea?

Per lavorare nel marketing senza laurea ti servono ovviamente delle competenze, per acquisire ciò hai diverse alternative come l’acquisto di corsi online, libri, video o articoli.

Come Fare Marketing

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