Come creare un sito vetrina?Semplice e Veloce

come-creare-un-sito-vetrina

Come creare un sito vetrina?

Creando un sito vetrina con WordPress, potrai promuovere i tuoi prodotti o servizi all’interno del tuo sito, tramite una tipologia di sito dedicata esclusivamente alla presentazione dettagliata dell’azienda stessa, dei suoi valori e del suo credo. 

In sostanza, non si tratta di un sito per vendere online, come invece fa il sito e-commerce, ma piuttosto un biglietto da visita, una sorta di brochure dettagliata presente nel web,  che aiuterà l’utente a farsi un’idea dell’azienda in questione.  

Ma come creare un sito vetrina?

realizzare un sito vetrina

Generalmente, questo tipo di sito web si compone di quattro o cinque pagine molto ben strutturate.  

Vi sarà la Homepage, ossia la pagina del profilo aziendale, dove si racconterà per filo e per segno tutta la storia dell’azienda e dei suoi lavoratori; una pagina che descrive i prodotti ed i servizi, ed una di contatto, dove vengono messi in risalto i riferimenti dell’azienda stessa, come il telefono, la email e tutte le info anagrafiche, ed Infine il form dei contatti.  

Di fondamentale importanza è il concetto base su come creare un sito vetrina, ossia che sia ideato e progettato a partire dall’azienda stessa, dall’immagine che vuole trasmettere e dai suoi valori più autentici.  

Il miglior sito vetrina che potrai creare dovrà quindi essere su misura, partendo dall’analisi della tua missione aziendale, dalla tua storia e degli obbiettivi che vorrai perseguire. 

Aspetto davvero fondamentale poi sarà la creazione di contenuti ad hoc come foto, video e testi che andranno ad adattarsi e descrivere perfettamente la tua azienda.  

Il modo migliore per poter creare un sito vetrina è attraverso WordPress. Ne parleremo in seguito, e ti assicuro che non sarà poi cosi difficile cimentarsi e creare un sito vetrina in grado di competere adeguatamente nel web. Ma procediamo per gradi. 

Perchè creare un sito vetrina?

come creare un sito vetrina

Al giorno d’oggi è pressochè inutile avere degli ottimi prodotti o servizi senza la possibilità di poterli esporre in una vetrina digitale

L’obiettivo del sito vetrina è proprio questo, essere in grado di presentare la tua attività nel migliore dei modi, in maniera tale che ogni utente possa trovarti nel web ed essere invogliato a sapere di più sulla tua azienda, proprio come accade con i negozi fisici,  quando un cliente passa ed osserva da fuori la loro vetrina. 

Infine, non bisogna sottovalutare il fatto che chi si trova nel web sta molto probabilmente cercando un’attività simile alla tua, ma potrebbe comunque scegliere di visitare il sito web di tanti altri tuoi competitor.  

Il sito vetrina se ben realizzato potrà sia aiutarti a posizionarti nei primi posti all’interno dei motori di ricerca, per essere facilmente visibile, ma ti aiuterà, grazie ad un’ottima progettazione preliminare, di distinguerti dalla tua concorrenza. 

Vediamo ora nel dettaglio il miglior metodo per poter creare un sito vetrina, tramite l’utilizzo di WordPress

Perché utilizzare WordPress per creare un sito vetrina?

Per i pochi che ancora non sanno cosi sia, WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati in tutto il mondo.

Un CSM è praticamente una piattaforma che permette di gestire tutti i tuoi contenuti, oltre al fatto che ti permetterà di creare i tuoi siti web. 

A livello tecnico WordPress è sviluppato in linguaggio PHP, funzionante tramite la gestione dati MySQL.

Uno dei tanti motivi sul perché utilizzare WordPress è il fatto che il  software risulta completamente gratuito.

Ciò significa che per creare il tuo sito vetrina, se vorrai, non dovrai pagare nulla. 

WordPress si presenta con un pannello di controllo estremamente intuitivo e semplice da utilizzare, e grazie al rilascio di continui aggiornamenti è ancora più facile creare contenuti, per via dell’utilizzo del pannello drag and drop, che letteralmente ti permette di trascinare e rilasciare ogni cosa. 

Realizzare il tuo sito vetrina non sarà affatto difficile, ed ora ti mostrerò un pò più nel dettaglio come creare un sito web vetrina con WordPress. 

Come creare un sito vetrina con WordPress?

creare un sito vetrina

Il primo passo che dovrai fare per poter attivare il tuo sito vetrina sarà la scelta del dominio.

WordPress mette a disposizione il dominio più adatto a te in base alla parola di ricerca che vorrai inserire, e le opzioni sono tante, sia gratuite che a pagamento.  

Successivamente andrai a scegliere quello che sarà il tuo piano di Hosting, che ti consentirà di creare uno spazio Hosting ottimizzato al meglio per tutte le tue esigenze di visibilità, prestazioni, contenuti e sicurezza su WordPress.

L’installazione è semplicissima e ti basterà cliccare sul sito Hosting che hai scelto ed andare alla voce avvia con  WordPress. 

Fondamentale poi sarà la scelta del site Tools aggiuntivo, ossia il pannello di controllo del tuo sito vetrina WordPress, dove avrai la possibilità di installare e rimuovere applicazioni, effettuare la creazione di domini e sottodomini che hai accantonato precedentemente, gestire i backup ed il ripristino dati, poter installare e quindi gestire i certificati di sicurezza SSL e molto altro. 

E proprio sotto questo aspetto, se avrai qualche difficoltà nella creazione del tuo sito con Wordpress, Siteground potrà aiutarti nel creare la tua vetrina online. 

Siteground nello specifico è una società che offre servizi di hosting, dando la possibilità di rendere visibile il tuo sito vetrina all’interno di Google. 

Acquistando un piano Hosting acquisti in pratica uno spazio nel web, dove all’interno vi sono tutti i file che compongono e che ti permettono di creare e di conseguenza far funzionare il tuo sito vetrina. 

Quindi, per creare un sito vetrina con WordPress sarà necessario acquistare un servizio Hosting, e grazie a Siteground avrai ottime prestazioni ed affidabilità.  

Come prima cosa ovviamente dovrai registrarti al sito di Siteground per poter iniziare ad  utilizzare l’Hosting. In breve ti elenco i passaggi che dovrai fare 

  1. Collegati al sito di Siteground 
  2. Seleziona e scegli il piano Hosting che vorrai acquistare 
  3. Fai click sul pulsante acquista 
  4. Ora tocca alla scelta del tuo dominio, ossia il nome del tuo sito vetrina
  5. Infine dovrai inserire i tuoi dati, ed in fondo alla pagina troverai il riepilogo del tuo  ordine con nel dettaglio il piano hosting che hai scelto e la registrazione del tuo dominio  
  6. Il tuo dominio quindi è pronto ed online 

Ma il vero vantaggio di acquistare l’hosting di Siteground è la sua estrema facilità di utilizzo ed un servizio di assistenza preciso e puntuale, tutti aspetti che lo rendono unico e molto ricercato. 

Con Siteground sfrutterai le più moderne tecnologie, visto e considerato che utilizza hardware SSD velocissimi.  

Potrai trasferire il tuo sito WordPress attraverso pochi click grazie al plugin SiteGround Migrator, completamente gratuito, o lasciare che siano gli esperti di Siteground a farlo per te, in maniera del tutto professionale. 

Il tuo sito WordPress e tutti i tuoi plugin grazie a Siteground vengono aggiornati in automatico alla versione più recente.

Siteground gestisce la sicurezza generale del tuo sito direttamente a livello server ed applicazione, offrendo il certificato SSL e backup  giornalieri, per poter lavorare in tutta sicurezza al tuo sito. 

Grazie a Siteground ti sarà possibile migliorare le prestazioni WordPress, velocizzando il  tuo sito vetrina.

Essendo sviluppato su piattaforma Google Cloud, include CDN gratis e il  plugin SG Optimizer che ti consente di gestire la cache, potendo inoltre ottimizzare il front end, avendo un controllo completo della versione PHP, delle immagini, video e molto altro. 

Riassumendo, per creare il tuo sito vetrina WordPress attraverso Siteground dovrai seguire questi brevi ma importanti passi:  

  1. Crea un account Siteground e scegli quale piano Hosting acquistare
  2. Scegli il nome del tuo dominio
  3. Accedi al sitetools di Siteground e seleziona la voce di installazione e  gestione WordPress. 
  4. Immetti i tuoi dati di registrazione, che serviranno per effettuare poi l’accesso al pannello principale di Siteground. 

Il tuo sito vetrina è quindi praticamente pronto, e potrai finalmente inserire tutti i tuoi contenuti

Sitegroud offre diversi e differenti piani di Hosting per il tuo sito vetrina: 

come creare un sito wordpress con siteground
  • StartUp: Adatto per circa 10000 viste mensili ed un solo sito web, costa 5,99 Euro al mese. 
  • GrowBig: Adatto per circa 25000 visite al mese e potrai realizzare dei siti web multipli, al costo di 9,99 Euro al mese. 
  • GoGeek: Perfetto per 100000 visite mensili e la realizzazione di siti web vetrina multipli,  con un servizio di assistenza prioritaria, al costo di 13,99 Euro mensili. 

Puoi provare SiteGround gratis per 30 giorni.

I piani di Hosting appena elencati prevedono: 

  • Dominio completamente gratuito 
  • Certificato SSL 
  • Backup automatici
  • CDN 
  • Account email 
  • Database MySQL senza limiti 
  • Possibilità di rimborso per la durata di 30 giorni 

Un altro importantissimo passo che dovrai fare per il tuo sito vetrina su WordPress sarà quello di scegliere un tema, che ti consentirà di personalizzare completamente il layout del tuo sito web. 

Pro
  • Prestazioni
  • Assistenza
  • Sicurezza
  • Plugin
  • Semplicità
Contro
  • Prezzo leggermente più alto

Temi siti vetrina WordPress

Con WordPress potrai utilizzare dei temi completamente gratuiti, inclusi direttamente nel software, e se vorrai potrai cambiarli, senza dover fare nulla di complicato.

Attraverso il pannello principale, ti basterà molto semplicemente cliccare su aspetto, a seguire temi, scegli quello che preferisci e poi clicca attiva. 

Nulla di più semplice. Prima di attivare il tema, sarai in grado di vederne anche l’anteprima, e ti basterà andare a cliccare sula voce “Anteprima in tempo reale” per farti  un’idea. 

Plugin per creare sito vetrina

Ma WordPress ti permette di creare una vetrina online anche attraverso l’installazione di plugin.

Cosa sono i plugin?

I plugin molto semplicemente sono dei “software” da installare che ti permettono di svolgere più funzioni per il tuo sito vetrina. 

Sono sicuri e di facile installazione, essendo realizzati da veri professionisti del settore, e per sceglierli ti basterà andare nel pannello di Amministrazione alla voce “Plugin” e cliccare su “aggiungi nuovo”.

Successivamente, nel campo ricerca, inserisci il nome del plugin, selezionalo ed installalo. Una volta installato, ti basterà cliccare su “attiva plugin“. 

Tuttavia, non sarai obbligato ad installare un plugin, tutto sta alle tue esigenze specifiche, anche se come accennato, con i plugin sarai in grado di fare più cose all’interno del tuo sito vetrina, nonostante WordPress risulti di base già abbastanza completo. 

Come aumentare le visite?

come creare un sito vetrina wordpress

Per aumentare le visite al tuo sito vetrina ecommerce dovrai avere una buon posizionamento SEO dei tuoi contenuti e creare delle attività di marketing che destino interesse per i tuoi prodotti e servizi. In generale, un sito vetrina WordPress si compone cosi: 

  • Home page, che sarà in grado di spiegare chi sei e cosa offri. 
  • Chi siamo, con tutta la storia dell’azienda e dei dipendenti. 
  • Cosa facciamo, ossia di cosa ti occupi e cosa vai a vendere. 
  • Prodotti, dove tramite foto, video, descrizione, andrai ad elencare tutti i tuoi prodotti. 
  • Contattaci, quindi moduli di contatto come email, telefono, live chat. 

Il tema migliore per siti vetrina

schema migliori temi wordpress per mobile

Come già accennato, creare un sito vetrina WordPress è di fondamentale importanza per presentare al meglio il tuo prodotto.

Un validissimo aiuto potrà venire anche da un tema molto particolare per WordPress. 

Schema è uno dei temi principali per creare un sito vetrina con WordPress, essendo tra i più veloci in commercio.  

Schema si presenta con un design pulito e molto sobrio, ed è progettato principalmente per i blogger, anche se offre una numerosa serie di servizi e funzionalità aggiuntive che lo rendono adatto a molteplici utilizzi.  

Include un layout di ecommerce che lo rende adatto a tantissimi negozi e piattaforme online, essendo veloce e semplice da utilizzare, e grazie al suo codice estremamente fluido ed ottimizzato al meglio per la SEO, sarà in grado di migliorare il posizionamento all’interno di Google

Difatti attraverso i Rich Snippet di Schema ti sarà possibile informare i motori di ricerca dei tuoi contenuti, ciò ti aiuterà ad aumentare la percentuale di click al tuo sito vetrina WordPress. 

Questo significa che anche rimanendo nelle stesse posizioni SERP di Google, avrai comunque la possibilità di far indirizzare maggior traffico in entrata per il tuo sito vetrina, ed è un aspetto fondamentale in ottica ottimizzazione SEO

Creare un sito vetrina con WordPress è davvero facile e alla lunga estremamente proficuo, e grazie all’aiuto del tema Schema, potrai personalizzare il tuo layout, aggiungere pulsanti social e modificare le opzioni che più desideri, rendendo il sito ancora più veloce e performante, per la miglior esperienza possibile. 

Conclusione Come Creare Un Sito Vetrina

In conclusione andare a creare un sito vetrina con WordPress è molto semplice.

Se sei semplicemente un appassionato ed un neofita, avrai senza dubbio la possibilità di installare WordPress e di cimentarti in questo straordinario software, magari con gli aiuti che ti ho elencato e grazie a Siteground e Schema, otterrai dei risultati concreti e di qualità.

Ti ricordo che potrai accedere ad una prova completamente gratuita di SiteGround per 30 giorni.

Non dimenticarti di installare qualche Plugin che alla lunga ti farà molto comodo. 

In particolare potrai ottenere dei buoni risultati con costanza e parsimonia, e non dovrai abbatterti alle prime difficoltà, ottimizza sempre tutto in ottica SEO, e cerca di concentrare l’attenzione su ciò che veramente vuoi che il tuo pubblico di riferimento sappia, per offrirgli un contenuto di qualità ed informativo. 

Un aspetto fondamentale della creazione di un sito web vetrina è che risulta estremamente economico rispetto ad un sito web tradizionale e dalla struttura complessa. 

Ciò ti permetterà di dedicare maggior tempo e volendo denaro su altri aspetti importantissimi quali sviluppo in ottica SEO e plugin per ottimizzare e rendere ancor più performante il tuo sito vetrina.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Cos’è un sito vetrina?

È un sito che ti permetterà di vendere i tuoi servizi e prodotti a dei potenziali clienti.

Perchè creare un sito vetrina?

Creare un sito vetrina è fondamentale, perchè ti permetterà di far conoscere a dei potenziali clienti i tuoi servizi e prodotti.

Lascia un commento

5 × 1 =