Come creare un Sito di Recensioni:Semplice ed Efficace

come-creare-un-sito-di-recensioni

Come creare un Sito di Recensioni?

Le recensioni sono il miglior strumento possibile per poter attirare traffico all’interno del proprio sito web, e come dimostrato da numerosi studi, più dell’80% delle persone usa un sito di recensioni per informarsi sull’acquisto che andrà a fare.

Tutto questo significa che il cliente ancor prima di acquistare il suo bene, come ad esempio un telefono cellulare, o prima ancora di acquisire qualsiasi tipo di prestazioni da un professionista, andrà necessariamente a controllare le loro recensioni.

Questo aspetto risulta determinante ai fini del commercio, in quanto un prodotto o servizio ben recensito avrà senza dubbio maggior possibilità di essere acquistato o preso in considerazione rispetto ad uno che invece è mal recensito.

Ecco spiegato quindi il ruolo determinante di un sito di recensioni. Se hai intenzione di creare un sito di recensioni, il segreto sarà trovare la tua nicchia di riferimento, la categoria giusta che magari ti appassiona e che farà in modo di essere il punto di riferimento per tante persone, restringendo così la concorrenza.

I fattori fondamentali a cui dovrai pensare saranno:

  • Cosa cercano gli utenti
  • Come attirare facilmente inserzionisti
  • Quali affiliazioni sono disponibili
  • Quanta concorrenza c’è nel tuo settore
  • Quanta competizione

Dopo aver scelto il tuo settore di riferimento, la tua nicchia per intenderci, vediamo un pò più da vicino come creare un sito di recensioni.

Per iniziare, dovrai partire da WordPress, la migliore piattaforma in assoluto per poter creare un sito di ogni genere, incluso un sito di recensioni.

Potrai spaventarti all’inizio, ma non ti devi preoccupare di questo, in quanto WordPress è molto semplice nel suo utilizzo.

Parleremo più in la di come creare un sito con WordPress, per ora mi limito a dirti che una volta che ti sarai registrato, dovrai necessariamente avere un’ottima compagnia di servizi Hosting, nonché un dominio tutto tuo.

Cos’è un hosting?

hosting wordpress

In poche parole un hosting consiste in uno spazio server dove andranno poi a posizionarsi tutti i file del tuo sito, io ti consiglio Siteground, che è semplice da installare, di facile utilizzo e raccomandato direttamente anche da WordPress. Te ne parlerò approfonditamente tra poco.

Bene, una volta che ti sarai registrato ed avrai acquistato l’hosting che fa al caso tuo, insieme al nome del tuo dominio, dovrai installare successivamente WordPress.

  • Ti basterà 1 solo click per poter installare WordPress ed implementarlo così al tuo Hosting.
  • Una volta che avrai configurato WordPress, sarà il momento di scegliere il tema giusto.

Ti imbatterai ora in tantissimi temi che offriranno servizi completi, e che copriranno così ogni settore di WordPress.

Non temere, anche qui la soluzione ai tuoi problemi te la posso consigliare io, grazie al tema per WordPress di Schema, praticamente il miglior tema possibile per quanto riguarda WordPress. Ti spiegherò più tardi tutti i suoi vantaggi ed i suoi Plugin davvero comodi.

Bene, ora che hai anche scelto il tema al tuo sito di recensioni, avrai completato l’ultimo passo per cosi dire, ed avrai in linea di massima il tuo sito pronto per essere messo al servizio del cliente !

Perché creare un Sito di Recensioni?

come creare un sito di recensioni

Per rispondere alla domanda sul perché creare un sito di recensioni, dobbiamo porci un ulteriore domanda, ossia:

Che cosa fai prima di acquistare un prodotto online ?

La risposta molto probabilmente sarà che controlli le recensioni di quel determinato prodotto.

E come te, la pensano in molti, visto e considerato che i maggiori siti di recensioni al mondo fatturano milioni se non miliardi di Dollari all’anno.

Anche se non potrai mai raggiungere quei livelli ( ma nella vita non darsi mai per vinti ), potrai comunque creare una tua rendita ed una bella visibilità grazie al tuo sito di recensioni online.

Fondamentalmente avrai due modi specifici per creare un sito web di recensioni.

  • Il primo metodo si basa sull’aggiungere la sezione recensioni al tuo sito WordPress già esistente
    Il secondo metodo consiste nel creare un sito web di recensioni completamente da zero.

Il mio consiglio è quello di non soffermarti troppo su una nicchia altamente competitiva, che quindi possa avere troppa competizione.

Non focalizzarti troppo su argomenti banale o troppo tecnici, almeno che non siano la tua vera passione.

In quel caso non avrei nulla da dirti, in quanto l’esperto sarai tu, e potrai battere i tuoi competitor.

Il mio parere è che per trovare la strada del successo attraverso un sito di recensioni online, la direzione da percorrere sia quella della bassa concorrenza, oltre a trattare argomenti che ti appassionano realmente.

Perché proprio un sito di recensioni ?

Qualsiasi esercente ed azienda coinvolta direttamente nelle recensioni dei clienti, dovranno far si che il loro servizio sia sempre più efficiente ed al top, garantendo migliorie continue in ogni ambito ed aspetto della loro attività, se non vorranno vedere recensioni negative con conseguente crollo delle vendite.

Ecco perché monitorare la propria reputazione online rimane un fattore fondamentale al giorno d’oggi.

Oramai è possibile rilasciare recensioni pressoché ovunque, anche sui social, e questo consente ad una mole di persone impressionante di poter dir la loro su un determinato servizio offerto dall’azienda o dalla semplice persona fisica.

Ecco perchè creare un sito di recensioni online, ossia perchè il potenziale pubblico che potrà far visita al tuo sito è praticamente immenso, con una mole di utenti difficilmente calcolabile se lavorerai bene e se attuerai le strategie vincenti per poterli indirizzare nel tuo sito web.

Come creare un sito WordPress?

come creare un sito wordpress

Creare un sito web con WordPress può sembrare complicato e difficile, ma per fortuna tutto ciò non è vero, e ti renderai conto da solo che sarà molto più semplice del previsto.

Tutto parte dalla scelta del dominio, che sarà praticamente il nome con cui i tuoi clienti riusciranno a raggiungere il tuo sito web di recensioni.

Come scegliere il dominio ?

creare un sito di recensioni

Il dominio come detto corrisponde in tutto e per tutto al nome del tuo sito, e grazie ad esso le persone potranno raggiungerti.

Dovrai quindi creare un nome dominio che vada a corrispondere perfettamente al tema che poi tratterai in seguito, quindi fai molta attenzione e dedica del tempo alla scelta del nome per il tuo dominio.

Generalmente è difficile trovare disponibile ogni singolo nome che ti viene in mente per il tuo sito, visto e considerato che molti domini hanno già un loro proprietario.

Tuttavia non devi disperare, in quanto ti sarà possibile almeno trovare dei nomi affini a quello che avevi in mente, e con un pò di fantasia e di strategia marketing riuscirai a trovare un nome adeguato alle tue esigenze.

Ma come creare il tuo dominio ?

Per riuscire a creare il tuo dominio molto semplicemente dovrai

  • Vai su Siteground
  • Scegli il piano hosting che maggiormente si addice alle tue esigenze,
  • Verifica la disponibilità del nome del dominio.

Successivamente all’acquisto del piano hosting più adatto a te, riceverai una email con tutti i dati necessari per il tuo account, come nome utente e password.

Entrato quindi nel tuo spazio web, avrai la possibilità di cliccare sul pulsante Site Tools, con cui avrai accesso a qualsiasi funzione, tra cui quella fondamentale di installare WordPress

Come installare WordPress su Siteground ?

come installare wordpress
  • Fai il login attraverso il tuo account Siteground
  • Cllcca quindi nella sezione “siti web”, presente in alto a sinistra
  • Controlla tutti i dettagli del tuo sito web
  • Ora clicca quindi su “Site tools”
  • Accedi alla sezione gestione ed installazione WordPress con un semplice click
  • Inserisci quindi tutti i dati richiesti
  • Ecco che finalmente WordPress è pronto !

Facciamo un pò di chiarezza per chi ancora non sapesse cosa sia l’hosting.

Che cos’è l’hosting ?

come aprire un giornale online

In sostanza l’hosting è una piattaforma che consente di ospitare il tuo sito web tramite server, contenendo quindi tutti i file necessari alla creazione del tuo sito online, mantenendolo costantemente attivo in ogni momento della giornata.

Ci sono molti hosting presenti nel web, ma Siteground è assolutamente il migliore, visto e considerato che ti permetterà di contenere tutto il necessario per il tuo blog di recensioni a dei prezzi estremamente competitivi, assicurandoti inoltre qualità e velocità assoluti.

L’innovativo sistema di Siteground permetterà al tuo sito di recensioni online di essere velocissimo, e quindi maggiormente visibile all’interno di Google, adottando inoltre dei sistemi di sicurezza altamenti performanti e di notevole efficacia.

Siteground ti permette di sfruttare le più moderne tecnologie, visto che è in grado di adottare hardware e SSD potenti e molto veloci, insieme alle ultime versioni di PHP e CDN, per una competitività ed una velocità senza eguali.

Come creare un account con Siteground ?

siteground migliori hosting economici

Partiamo dalla base, ossia dalla registrazione su Siteground. Vediamo quindi quali sono i passi da compiere:

  • Andare direttamente su sito internet di Siteground
  • Dovrai ora scegliere il piano hosting che vuoi acquistare
  • Clicca quindi su acquista
  • Ora scegli il nome del tuo dominio
  • Completa la registrazione inserendo tutti i dati necessari
  • Perfetto, una volta completato l’ultimo passo, il tuo dominio è online

Siteground ha a disposizione diversi piani hostng per WordPress:

  • Piano StartUp: Al costo di 5,99 al mese, si adatta a circa 10 mila visite mensili e ti consente di realizzare un sito web.
  • Piano GrowBig: Al costo di 9,99 al mese, perfetto per circa 25 mila visite mensili, permette la realizzazione di siti web multipli
  • Piano GoGeek: Il piano più completo, al costo di 13,99 al mese, adatto a ben cento mila visite mensili, sarà in grado di farti creare siti multipli e ti offre assistenza prioritaria e dedicata.

Puoi provare SiteGround gratis per 30 giorni senza impegno.

Grazie al tuo spazio web su Siteground avrai la possibilità di realizzare indirizzi email, gestire il database del tuo blog di recensioni ed effettuare il backup, che a mio avviso è di fondamentale importanza, specie effettuarlo con costanza e regolarità.

Ricapitolando, per creare il tuo sito web con WordPress dovrai seguire dei brevi ma fondamentali passaggi, vediamoli insieme ancora una volta

  • Comprare il servizio di hosting Siteground
  • Scelta del dominio più adatto
  • Installazione di WordPress
  • Personalizzazione del tuo tema preferito
  • Inserimento di tutti i contenuti del sito
Pro
  • Prestazioni
  • Assistenza
  • Sicurezza
  • Plugin
  • Semplicità
Contro
  • Prezzo leggermente più alto

Che cosa è un tema e quale scegliere ?

temi wordpress

Successivamente alla realizzazione del tuo sito web dovrai necessariamente scegliere il tema WordPress.

Il tema corrisponde in tutto e per tutto al layout del tuo sito web. WordPress ha a disposizione un tema pre impostato, molto carino ed utile che ti consente di gestire i contenuti all’interno della tua schermata.

Esistono inoltre numerosi temi da scegliere, alcuni dei quali economici e gratuiti, che a primo impatto risultano non molto pratici da utilizzare e dal design un pò troppo scialbo.

Il tema per WordPress è di fondamentale importanza, e dovrai essere molto attento nella tua scelta, specie se sei agli inizi e non hai quindi a disposizione delle notevoli risorse economiche.

Potrai scegliere tra numerosi temi per WordPress. Le caratteristiche che dovrà avere il tuo tema saranno

  • Personalizzazione
  • Velocità
  • Economicità

Dovrà quindi essere molto personalizzabile, permettendoti cosi di andare a modificare tutti gli elementi che vorrai, dalle classiche immagini di sfondo, alla posizione di tutti gli oggetti presenti nella schermata del sito, arrivando quindi al menù, alle barre di ricerca ed alla gestione ed al posizionamento delle pubblicità.

La valutazione del miglior tema possibile dovrai effettuarla anche in base alle stesse recensioni che troverai sul web, in base al numero di download effettuati ed in base alla strutturazione in ottica SEO

Schema, il miglior tema per WordPress

temi wordpress

Schema è il miglior tema possibile per la realizzazione del tuo blog-sito web di recensioni online. E’ il tema più veloce ed efficace presente tutt’ora nel web.

  • Presenta un design molto pulito e sobrio,
  • Specificatamente progettato per i blog.
  • È possibile utilizzarlo per qualsiasi progetto, grazie ai suoi numerosi servizi aggiuntivi.

Il layout di Schema è perfetto per qualsiasi tuo progetto, e il suo codice pulito ti permette di essere sempre ottimizzato in ottica SEO.

Tutto questo è reso possibile dai Rich Snippet di Schema, grazie ai quali è possibile informare i motori di ricerca di tutti i tuoi contenuti e le entità, le relazioni ed azioni intraprese nel sito, consentendoti così di far lievitare il traffico in entrata al tuo sito web.

Rimanendo nelle stesse posizioni SERP di Google, sfrutterai la possibilità di indirizzare un grande numero di click al tuo sito di recensioni, ottimizzandolo al meglio per la SEO per entrare all’interno dei primi posti nelle ricerche di Google.

La struttura è ottimizzata in ottica SEO infatti sarà in grado di velocizzare il tuo sito web.

Infine presenta un codice pulito, ottimizzato e sicuro in ogni situazione.

Schema di MythemeShop è ottimizzato per mobile ?

Si, Schema è sviluppato anche per ottimizzare un sito in mobile. Google è in grado di valutare positivamente questo aspetto, inserendolo direttamente come fattore di ranking.

  • Schema è 100% mobile responsive, offrendo un contenuto di qualità e che si adatta perfettamente ad ogni struttura mobile, con delle fonti facilmente leggibili.

Grazie a Schema avrai:

  • Servizio di traduzione file
  • Backgrounds illimitati
  • Integrazione con fonti Google
  • Integrazione con i social media
  • Oltre 350 fonti di icone

Voglio inoltre riepilogarti brevemente cosa potrai ottenere acquistando il tema Schema di MyThemeshop:

  • 3 siti da poter utilizzare
  • Installazione facile e veloce
  • Supporto di qualità
  • Aggiornamenti per 1 anno
  • Tutorial personalizzati
  • Pannello di controllo semplice ed intuitivo
  • Codice ottimizzato e ben protetto
  • Rimborso entro i 30 giorni

Altro elemento di fondamentale importanza per la creazione del tuo blog di recensioni sono i plugin.

Cosa sono i plugin ?

  • I plugin sono elementi capaci di personalizzare il tuo tema per WordPress. A dire il vero ogni tema WordPress è già modificabile, ma grazie ai plugin sarai in grado di inserire degli elementi extra.

Andando a cliccare nella sezione dei plugin, noterai la quantità di plugin disponibili per WordPress, ognuno con proprie caratteristiche peculiari.

Come installare schema nel proprio spazio hosting ?

come installare tema wordpress

Nella bacheca di WordPress dovrai andare su

  • Aspetto
  • Temi
  • Aggiungi nuovo, scegliendo di conseguenza il tema da te selezionato e caricandolo nel tuo sito web.
  • Scegli file e carica il file del tuo tema

Finalmente ora sarai in grado di personalizzare il tuo sito web, con la scelta dei colori, il font, il layout delle pagine e via discorrendo

Creato il tuo schema, gli elementi che aggiungerai verranno di conseguenza posizionati all’interno di posti pre impostati a loro assegnati.

Tuttavia sono elementi che potrai modificare, e provando e riprovando troverai senza dubbio il tema perfetto per te.

Plugin Schema WP Review di MythemeShop

plugin per creare un sito di recensioni

Utilizzando il tema Schema WP Review avrai a disposizione un plugin perfetto per la recensioni di ogni genere di prodotti, libri, film, musica, giochi o quant’altro.

Vengono supportato ben 19 tipi di snippet, ed avrai l’opportunità di selezionare il tuo preferito in pochi e semplici click.

  • WP Review viene fornito di ben 16 elementi predefiniti, facili da utilizzare e subito disponibili. Potrai adattare facilmente ogni elemento al tuo sito, personalizzando i colori ed altri elementi attraverso il pannello di controllo.
  • Avrai dei sistemi di valutazione multipli, come ad esempio la stella, le percentuali, il cerchio ed i pollici. Usando questi criteri di valutazione potrai creare delle recensioni perfette per i prodotti.

Inoltre con WP Review ti sarà possibile far mostrare le opinioni dei tuoi utenti sui prodotti che stai recensendo.

Questo significa che gli utenti potranno valutare le funzionalità, rilasciare commenti sulle recensioni e persino dare un voto ai commenti di altri utenti, contrassegnandoli come utili o non utili.

Creato rigorosamente seguendo tutte le linee guida di WordPress, WP Review è adatto e compatibile con qualsiasi tema di WordPress. Ti basterà molto semplicemente installare il plugin con un qualsiasi tema ed iniziare ad esaminare i prodotti che desideri.

  • Grazie all’integrazione di Google Places Reviews ti sarà possibile usare WP Review incorporando qualsiasi recensione di Google nel tuo sito web, con pochi semplici click.
  • Inoltre potrai incorporare le recensioni di Facebook direttamente nel tuo sito web, e ti basterà semplicemente inserire le credenziali di Facebook per iniziare ad importante tutte le sue recensioni.

WP Review è anche in grado di creare delle tabelle di confronto, confrontando cosi le varie caratteristiche di determinati prodotti.

WP Review è mobile ?

La risposta è ovviamente si. Le recensioni che andrai a creare con WP Review saranno disponibili anche su tutti i dispositivi mobile.

La struttura ottimizzata in ottica SEO ed importanti e numerosi miglioramenti conseguiti negli ultimi tempi sono in grado di assicurare ad WP Review una velocità di caricamente all’interno del tuo sito web davvero straordinaria.

Infine sarai sempre protetto grazie al suo codice pulito, ottimizzato e sicuro in ogni situazione.

Conclusione Come Creare Un Sito Di Recensioni

Concludiamo dicendo che creare il tuo sito di recensioni online sarà un passo importante, decisamente remunerativo ma soprattutto fattibile. In particolare

  • Dovrai avere pazienza all’inzio, ed avvalerti magari di simulazioni e di consultare la struttura e l’impostazione dei maggiori siti in circolazione, che ti aiuteranno a creare il tuo sito web.
  • Dovrai necessariamente avvalerti di strumenti fondamentali come WordPress per quanto riguarda il sito stesso, Siteground per l’hosting ed il dominio, ed il Tema di Schema di Mythemeshop, oltre che al suo plugin WP Review.

Sono strumenti fondamentali che indirizzeranno il tuo lavoro nella direzione giusta, per un successo assicurato ed alla tua portata.

Domande Frequenti

Cos’è un sito di recensioni?

Come da nome è un sito nato con l’intento di realizzare recensioni su determinati servizi o prodotti

Come creare un sito di recensioni?

Prima di tutto devi comprare un dominio, scegliere un hosting e installare WordPress.

Articoli Simili

Lascia un commento

diciotto − quattro =