Come creare un Giornale Online con WordPress? 3 Semplici Passi

come-creare-un-giornale-online

Come creare un Giornale Online?

Creare un giornale online al giorno d’oggi è senza dubbio una scelta molto coraggiosa ed importante, che ha come obiettivo fondamentale la corretta divulgazione dell’argomento di cui tratterai.

Per andare avanti in questo progetto dovrai avere un’idea ben salda e specifica in mente, oltre a tutta una serie di validi aiuti e supporti, che ti consentiranno di esprimerti al meglio attraverso il tuo stile e la tua creatività.

Ma nello specifico come creare un sito che permetta di sviluppare un giornale online?

Per creare un sito dovrai seguire molto attentamente dei brevi ma fondamentali passaggi:

  • Scegliere il nome del tuo sito e la seguente estensione
  • Affidarsi a un software, in particolare WordPress
  • Acquistare un hosting, come Siteground

CONDIVIDI COME CREARE UN GIORNALE ONLINE

Dominio

come creare un giornale online

Il nome dovrà essere ovviamente collegato all’argomento che andrai a trattare, quindi fai molta attenzione a sviluppare un nome consono e che sia perfetto per i tuoi lavori.

La scelta dell’estensione dipende in pratica dalla tipologia di contenuti che andrai in seguito a sviluppare all’interno del sito.

Se per esempio vorrai trattare temi esclusivamente in lingua italiana potrai usure l’estensione .it, per giornali, blog e siti vari che sfrutteranno anche la lingua Inglese ti conviene utilizzare l’estensione .com

WordPress

come creare un giornale online wordpress

WordPress è il Content Management System più utilizzato e famoso al mondo, ed è la scelta migliore in assoluto per poter creare un sito web.

Tramite alla piattaforma CSM WordPress potrai personalizzare e gestire tutti i tuoi contenuti con molta tranquillità e facilità.

I passaggi chiave per creare un sito su WordPress possiamo cosi racchiuderli:

  • Scegliere uno tra i tanti temi offerti da WordPress;
  • Aggiungere pagine ed articoli al tuo sito
  • Iniziare a pubblicarli

Hosting WordPress

come aprire un giornale online

Vi sono numerosi hosting presenti sul mercato, e molti sono a pagamento ed altri gratuiti, con vantaggi nettamente differenti tra l’uno e l’altro.

Quale sono i migliori ? Io ti consiglio un hosting a pagamento, in quanto presenta molti servizi, come un dominio unico, spazio di archiviazione SSD e molta sicurezza.

A mio avviso Siteground è il miglior hosting in assoluto presente nel web.

Poiché presenta numerosi servizi, come un dominio di primo livello o lo spazio di archiviazione SSD, che permette un caricamento notevolmente più veloce del tuo sito web.

Ti parlerò ampiamente in seguito di Siteground, elencandoti i servizi e le motivazioni sul perchè sia il miglior servizio di hosting presente ad oggi nel mercato.

Se ti interessa scoprire quali sono i migliori hosting wordpress ti consiglio di dare un occhiata al nostro articolo.

Come rendere visibile il tuo giornale? Quale argomento trattare?

Dipende, puoi tranquillamente dedicarti a pubblicare quotidiani che trattano temi generici oppure soffermarti su un determinato argomento, l’importante è che tu riesca a creare profitto dal tuo impegno.

Sono molte le opzioni da intraprendere e dietro ogni giornale online c’è una strategia ben mirata e studiata attentamente.

Detto ciò voglio darti una panoramica generale su come creare un giornale online, cercando di indirizzarti verso la strada giusta che intendi intraprendere.

Design per giornali online

aprire un giornale online design

Innanzitutto occupati del template che sarà in grado di mostrare la veste grafica al tuo pubblico.

Difatti l’aspetto estetico sarà di fondamentale importanza per il tuo giornale online, e dovrai far in modo che assomigli il più possibile alle maggiori testate giornalistiche di successo.

Ma questo non basta. Non puoi fermarti ad avere un buon aspetto estetico, dovrai raccontare tutto e bene anche attraverso la tua Home Page.

  • La tua Home page sarà in sostanza la sintesi di tutto ciò che il tuo giornale potrà offrire e raccontare.

Quindi dovrai esporre le notizie in prima linea, elencando quali sono le più importanti.

Se vuoi un esempio puoi andare nella Home page dei principali quotidiani nazionali e vedere come è sviluppato il loro giornale online.

Successivamente alle notizie in prima linea dovrai attuare quella che è la classica architettura del blog, con una vera e propria suddivisione delle notizie per tematiche.

Avrai la sezione tematica dedicata alla cronaca, una dedicata allo sport, una alla cultura e così via.

Per dare sostanza e validità al tuo lavoro dovrai sviluppare al meglio la tua linea editoriale e di calendario, gestendo tutte le pubblicazioni.

Ciò che pubblichi e come lo pubblichi definisce la tua identità editoriale e di scrittore, perciò dovrai tenere da conto dei fattori imprescindibili come:

  • Titoli e sottotitoli
  • Immagini
  • Argomenti trattati
  • Timbro della tua voce narrativa

Attraverso questi passaggi potrai dare quindi al tuo lavoro di redattore una vera e propria impronta tutta tua, mettendo in condizione le persone di riconoscere il tuo stile e la tua pubblicazione in un batti baleno.

Ti consiglio di usare immagini originali ed uniche, accantona luoghi comuni ed investi molto su quello che pensi sia il tuo punto forte, per farti sempre riconoscere.

Un altro passaggio fondamentale su come creare un giornale online sarà quello di scegliere il team per realizzare la tua linea editoriale.

Il calendario editoriale è di fondamentale importanza, e pianificare la tua struttura e la tua linea di editore è di primaria importanza, ma non potrai mai trascurare il tuo team.

Le tue idee ed il tuo approccio alla scrittura dovranno essere affidate a persone esperte e competenti.

Dovrai infine controllare e gestire la sicurezza del tuo sito. Io ti consiglio una verifica completa di tutti i temi che tratti all’interno del tuo giornale online, e sfruttare ed adottare aspetti fondamentali come:

  • Creare un sito web veloce ed affidabile, tramite WordPress
  • Assicurarsi che sia presente l’HTTPS.
  • Acquistare un hosting di qualità, come Siteground

Perchè creare un giornale online?

come aprire un giornale online wordpress

In sostanza posso darti alcuni spunti sul perchè creare il tuo giornale online.

  • Motivazione
  • Fissare e raggiungere i tuoi obiettivi
  • Lavoro di squadra
  • Produzione di contenuti di qualità

La motivazione per creare un giornale online deve essere alla base di tutto. Dovrai essere davvero motivato ed avere un progetto ben definito e delle idee molto chiare per iniziare, per sviluppare quello che sarà in futuro il tuo giornale online.

Per far ciò dovrai disporre di strumenti informatici di qualità ed una grande capacità di scrittura. Ma questo non è un problema per te, vero ?

Dovrai raggiungere i tuoi obiettivi che ti sei prefissato sin dall’inizio. Ciò significa lavorare duramente, imprimere il tuo stile ad ogni tua battitura, esprimere ogni tua idea nel miglior modo possibile, essendo imparziale e molto accurato nella trattazione.

Obiettivi possibili per te ?

Che sia all’inizio, o in seguito, lavorerai in un team. Il lavoro di squadra per la creazione di un sito editoriale è davvero importante, e delegare altre persone per poter imporre il tuo stile e la tua linea narrativa è senza dubbio motivo di orgoglio, e scegliere le persone che faranno tutto ciò è gia di per se un lavoro.

La produzione di contenuti di qualità è senza ombra di dubbio un aspetto fondamentale, che sarà in grado di donare stile, competenza, prestigio ed un grande seguito al tuo giornale online.

Non potrai mai fare a meno di produrre contenuti di qualità, in quanto esso è il fulcro e l’elemento portante di tutta la tua linea editoriale.

Perchè utilizzare WordPress per creare un giornale online?

come-creare-un-sito-online-con-wordpress

Quando si parla di WordPress si parla di uno dei CMS più famosi ed utilizzati al mondo.

Nello specifico un CSM è una piattaforma che è in grado di gestire tutti i tuoi contenuti, potendolo quindi utilizzare anche per la creazione del tuo sito web, e nel tuo caso, del tuo giornale online.

WordPress si sviluppa in linguaggio PHP e si garantisce il funzionamento grazie alla gestione dati in MySQL.

Uno dei tanti motivi sul perchè utilizzare WordPress per creare un giornale online è il fatto che si tratta di un software completamente gratuito.

Inoltre WordPress è semplice da utilizzare, grazie al suo pannello di controllo molto intuitivo, che ti consentirà di gestire gran parte delle tue operazioni.

WordPress rilascia continuamente degli aggiornamenti che consentono un utilizzo sempre più semplice, ma allo stesso tempo efficace, grazie al suo pannello drag and drop, letteralmente trascina e rilascia, che ti permetterà di creare contenuti di qualità ed in pochissimo tempo.

Dovrai armarti di buona volontà e dedicare del tempo a sistemare il layout del tuo giornale online con WordPress, informandoti su come strutturarlo al meglio e come poter inserire gli elementi opportuni per renderlo il più professionale possibile, lasciando sempre il tuo stile ben in primo piano.

Se riuscirai in tutto questo, l’unico costo che dovrai sostenere sarà l’hosting.

L’hosting è quella piattaforma che ti consente di ospitare il tuo sito web sul server, riuscendo quindi a contenere tutti i file che fanno parte del tuo giornale online, mantenendolo attivo praticamente in ogni momento della giornata.

Fra tutti gli Hosting, Siteground è senza dubbio il migliore, in quanto ti permette di poter ospitare il tuo giornale online a dei prezzi estremamente vantaggiosi e contenuti, considerando le sue ottime prestazioni, la qualità del servizio offerto e l’assistenza in italiano.

Il sistema di Siteground permetterà alla pagina del tuo giornale online di essere velocissima, e quindi maggiormente visibile all’interno dei motori di ricerca. Inoltre adotta dei sistemi di sicurezza eccellenti.

Grazie a Siteground usufruirai delle più moderne tecnologie, con hardware e SSD estremamente potenti e veloci, insieme all ultime versioni di PHP e CDN, che ti consentiranno di essere competitivo e veloce.

Come creare un account su Siteground?

siteground migliori hosting economici

Ovviamente, per partire, dovrai registrarti direttamente su Siteground. Ecco tutti i passaggi da fare:

Vai direttamente sul sito di Siteground

  • Scegli il piano di Hosting che desideri acquistare
  • Fai click su acquista
  • Scegli il nome del tuo dominio
  • Inserisci tutti i tuoi dati per completare la registrazione
  • Il tuo dominio è ora finalmente online

Siteground offre svariati piani di hosting per WordPress

  • StartUp: Perfetto per circa 10000 visite mensili, ti costerà 5,99 Euro e potrai realizzare un sito web.
  • GrowBig: Si adatta a 25000 visite mensili, costa 9,99 Euro al mese e potrai realizzare siti web multipli.
  • GoGeek: Il più completo, con circa 100000 visite mensili, costa 13,99 Euro al mese e ti consente di creare siti multipli con un’assistenza dedicata.

Puoi provare SiteGround gratis per 30 giorni.

Grazie a WordPress e Siteground avrai la possibilità di trasformare un semplice blog di partenza in un quotidiano o in un magazine in costante aggiornamento, con approfondimenti e tematiche specifiche o generali, a seconda delle tue scelte, realizzando cosi il tuo sogno di diventare giornalista. Cosa aspetti ad iniziare?

Pro
  • Prestazioni
  • Assistenza
  • Sicurezza
  • Plugin
  • Semplicità
Contro
  • Prezzo leggermente più alto

Come creare un giornale con WordPress?

come installare wordpress

Partiamo dal principio, dalle basi su come poter creare un giornale online con WordPress.

Il primo elemento che dovrai realizzare per poter dar vita al tuo giornale online, sarà la creazione del tuo dominio.

Il dominio in sostanza corrisponde al nome vero e proprio del tuo giornale online.

Attraverso il dominio le persone saranno in grado di trovare e raggiungere il tuo sito, quindi sarà bene creare un dominio che corrisponda perfettamente al tema che tratterà in seguito.

Purtroppo non ti sarà possibile trovare la disponibilità su ogni nome, in quanto molti domini hanno già un loro proprietario, ma ti sarà comunque possibile trovare dei nomi di dominio simili a quello che volevi.

Per creare il tuo dominio non dovrai far altro che andare su Siteground, scegliere il piano che più si addice alle tue esigenze ed alle tue idee e verificare la disponibilità del dominio che hai scelto.

Ci sono alcuni semplici passaggi per poter creare al meglio il tuo giornale online, e ti basterà rispettare questa semplice scala di passaggi:

  • Comprare un servizio di hosting come Siteground
  • Scegliere il tuo dominio
  • Installare wordpress
  • Personalizzare il tema scelto
  • Iniserire tutti i contenuti che vorrai

Dopo aver acquistato il piano di Hosting su Siteground più adatto a te, riceverai una email in cui ti verrano indicati il nome utente e la password per entrare nella tua area riservata.

Una volta entrato nel tuo spazio web, potrai cliccare sul pulsante Site Tools, che ti consentirà di fare praticamente qualunque cosa, tra le tante di installare WordPress.

Come installare WordPress su Siteground ?

  • Effettua il login con il tuo account
  • Clicca su siti web, presente in alto a sinistra
  • Vedi tutti i dettagli del tuo sito
  • Clicca su Site Tools
  • Infine accedi alla voce Installazione e gestione WordPress, cliccando direttamente su “WordPress”
  • Inserisci i dati richiesti
  • WordPress finalmente è installato

Tramite il tuo spazio web potrai quindi realizzare indirizzi email, gestire il database ed effettuare il backup del tuo sito-giornale online ( molto importante effettuarlo regolarmente).

Successivamente dovrai scegliere il tema WordPress.

Temi WordPress

temi wordpress

In poche parole il tema è il layout del tuo giornale online. WordPress mette a disposizione un tema pre impostato, che ti consente di gestire i contenuti all’interno della tua schermata.

Esistono numerosi temi definibili come comuni, economici e gratuiti, che possono risultare non molto pratici, scorrevoli e belli da vedere.

Dovrai essere molto attento nella scelta del tuo tema su WordPress, specie all’inizio, dove magari non potrai usufruire di ingenti risorse economiche; esistono difatti numerosi temi per WordPress.

Dovrà essere molto personalizzabile, consentendoti di andare a modificare tutti gli elementi che desideri, dalle immagini di sfondo, al posizionamento di tutti gli oggetti presenti in schermata, al menù, alle barre di ricerca fino ad arrivare al posizionamento delle pubblicità.

Valuta il miglior tema anche in base alle recensioni che troverai sul web ed anche in base al numero di download effettuati, e soprattutto, che sia ottimizzato per la SEO.

Miglior tema per Giornali Online

temi wordpress

Schema è senza dubbio uno dei migliori temi a pagamento per creare un giornale online con WordPress, essendo tra i più veloci ed efficienti presenti in commercio.

Il design di Schema è molto sobrio e pulito, essendo progettato specificatamente per blog, offre anche tanti servizi e funzionalità aggiuntive che lo rendono adatto per qualunque utilizzo.

Il suo layout è perfetto per la creazione del tuo giornale online, ed il suo codice è molto indicato per l’ottimizzazione SEO.

Tutto ciò è possibile grazie ai Rich Snippet di Schema, che sono in grado di informare i motori di ricerca di tutti i tuoi contenuti e le relative entità, relazioni ed azioni intraprese, consentendoti cosi di far aumentare il traffico in entrata al tuo giornale online su WordPress.

Tutto ciò sta a significare che anche potendo rimanere nelle stesse posizioni SERP di Google, potrai contare sulla concreta possibilità di indirizzare un numero maggiore di click al tuo giornale online, ottimizzando al meglio la SEO per poter quindi essere al primo posto tra i motori di ricerca.

Come installare Schema su WordPress?

Una volta trovato Schema, bisognerà installarlo sul proprio sito online.

Andando sulla bacheca di WordPress dovrai andare su:

  • Aspetto
  • Temi
  • Aggiungi nuovo, scegliendo quindi la cartella corrispondente al tema che hai scelto, e caricarla sul tuo sito web.

Ora potrai finalmente iniziare a personalizzare il tuo giornale online, iniziando dai colori del sito, il font, il layout delle pagine e cosi via.

Una volta creato il tuo schema predefinito, ogni nuovo elemento che aggiungerai, verrà posizionato in un determinato posto a lui assegnato.

Sono elementi facilmente modificabili, e potrai provare e riprovare con molta calma prima di scegliere quello che fa per te.

schema migliori temi wordpress per mobile

Plugin

Altro elemento molto importante per poter creare un giornale online sono i plugin.

Essi sono degli elementi che personalizzano il tuo tema WordPress. Bisogna premettere che ogni tema WordPress è già personalizzato e modificabile, tuttavia grazie ai plugin ti sarà possibile inserire degli elementi extra.

Accedendo e sfogliando la pagina dei plugin, noterai che ci sono tantissimi plugin da aggiungere al tuo sito, ognuno con sue determinate caratteristiche.

Personalmente ti consiglio di installare “Yoast SEO” che è un plugin gratuito che ti aiuterà a migliorare il posizionamento del tuo sito web.

Conclusione Creare Un Giornale Online

Creare un giornale online potrebbe risultare una vera e propria impresa all’inizio.

Dovrai avere pazienza, studiare in anticipo tutte le tue mosse e concentrarti su quale specifico tema vorrai sviluppare per il tuo giornale.

Io ti consiglio sempre un’attenta analisi del mercato, ossia di cercare di comprendere quale bisogno, quale maggiore richiesta c’è in quel determinato momento nel web, ed iniziare da li, per poi magari espanderti anche verso altri argomenti.

Sfrutta le tecniche SEO per apparire sempre tra i primi all’interno dei motori di ricerca, ed avvaliti di strumenti come WordPress e Siteground per la creazione ad Hoc di ogni aspetto del tuo giornale online.

Per quanto riguarda l’aspetto umano, se vorrai partire da solo sarà dura, ma puoi farcela.

In seguito circondati di un team competente e che sia in grado di poter seguire la tua linea editoriale ed il tuo stile narrativo, il tuo vero marchio distintivo.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Quanto costa fare un giornale online?

Alla fine il principale costo che dovrai sostenere è l’hosting, che permetterà ti rendere il tuo sito disponibile 24 ore su 24.

Come creare un giornale online?

È piuttosto semplice, devi realizzare un sito ottimizzato per i vari argomenti che vuoi trattare dove all’interno pubblicherai i tuoi articoli.

CONDIVIDI COME CREARE UN GIORNALE ONLINE

Come creare un Giornale Online con WordPress?

Riassunto

Come creare un Giornale Online con WordPress? Non sai come fare? Allora leggi questo articolo.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

2 × cinque =