Clickfunnels vs Leadpages: Qual’è lo Strumento Migliore nel 2021 ?

clickfunnels-vs-leadpages

Clickfunnels vs Leadpages

Ecco quindi un’importante sfida tra due piattaforme che essenzialmente seguono la stessa logica, ma su due binari differenti. 

Mentre Clickfunnel è uno strumento più completo, utile sia per la costruzione di landing pages, sia e soprattutto per la costruzione di funnels, Leadpages è molto più indicato come editor.

Per editor ovviamente si intende un vero e proprio landing pages builder, uno strumento adatto alla creazione di pagine professionali e complete sotto ogni punto di vista, ma che sfida Leadpages vs Clickfunnels sarebbe, se non avessero punti in comune da contendersi?

Ovviamente, anche Clickfunnels, come ti ho già detto, si difende molto bene ed in più rilancia con molti altri servizi indispensabili per far si che il tuo sito possa crescere rapidamente e farsi conoscere.

Ma vediamoli nel dettaglio uno per volta, in modo da poter capire bene entrambi a cosa servono, i dettagli e le differenze. Pronto? Che lo scontro Clickfunnels vs Leadpages abbia inizio allora!

Clickfunnels cos’è e come funziona

clickfunnels o leadpages

Clickfunnels, come abbiamo accennato, è un tool completo per il marketing, in particolar modo per la creazione di funnels, principalmente basati sul modello AIDA, che ti aiutano a gestire ed organizzare in maniera semplice leads e contatti.

Ovviamente, ad ogni categoria dovrà essere indirizzata una campagna di marketing diversa, che faccia in modo di trasformare i contatti in leads, che, di conseguenza, genereranno vendite.

Ma Clickfunnels ti offre anche altre possibilità di utilizzo ed una dashboard davvero semplice ed intuitiva. 

Grazie ad esempio al suo programma di affiliazioni, potrai guadagnare qualche extra, seppur non sia un metodo semplicissimo da utilizzare. Ma non è tutto, perchè questa piattaforma può anche essere integrata.

Soprattutto se il tuo è un e-commerce, di prodotti e/o servizi, avrai certamente bisogno di integrarlo con dei metodi di pagamento. Con Clickfunnels è semplice farlo associandolo a Stripe, Paypal, Android Pay ed Apple Pay.

In sintesi, Clickfunnels è ciò che ti serve per riuscire a migliorare le prestazioni del tuo sito web, nonché l’aspetto, e l’efficacia delle campagne di emails.

Assistenza

clickfunnels o leadpages

A quasi tutto c’è una soluzione, si sa, e per quanto riguarda l’assistenza, la battaglia Clickfunnels vs Leadpages, termina a pari merito. 

Clickfunnels, infatti, ti offre un’assistenza garantita, sempre presente, 24 ore su 24, dal lunedì alla domenica, per stare tranquillo in caso di problemi di ogni sorta che possono inevitabilmente verificarsi.

I funnels

clickfunnels vs leadpages funnel

Ebbene sì, se non ne conoscevi già ľesistenza, grazie a Clickfunnels vs Leadpages, stai per scoprire che esistono diversi tipi di funnels.

Prima di tutto, dobbiamo dire che questi, come abbiamo accennato, si basano principalmente sul modello AIDA, e ti fanno capire come suddividere il traffico del tuo sito affinché si trasformi in guadagni.

I funnels infatti, visti come piramide o imbuti, accolgono tutti coloro che prestano attenzione al tuo sito, e man mano lasciano passare, fino alla parte più stretta dove si trova chi passa alľ azione di acquisto, chi dimostra interesse e chi, invece, desiderio.

Ovviamente ciò sta alla base di una giusta campagna di marketing, perchè conoscendo le intenzioni degli utenti riguardo al tuo sito ed a ciò che vendi, potrai utilizzare le parole giuste e cercare di farli passare allo step successivo, fino ad ottenere dei guadagni.

Questi famosi funnels, possono essere applicati, certamente, su qualsiasi parte del tuo sito, a partire dalle landing pages, ai form, le iscrizioni alla newsletter e molto altro.

Come ti accennavo, esistono vari tipi di funnels che Clickfunnels ti mette a disposizione: ad alto tasso di conversione, e di lancio.

Funnels di vendita

clickfunnels vs leadpages vendere

Grazie ad un funnel ad alto tasso di conversione, avrai una maggiore certezza di riuscire a convertire il più alto numero di contatti in leads e poi in vendite.

Ma sai quando i funnels funzionano meglio? Vediamo un po’. Considerando che il loro scopo finale è quello di aumentare le vendite, di conseguenza dobbiamo trovare un modo per farlo.

La mente umana, è portata a desiderare qualcosa quando sa che potrebbe perderla. Far capire al cliente che quello sconto, quel prodotto, non saranno più disponibili, farà crescere il desiderio di acquistarlo.

In più il fattore temporale è molto influente, specialmente sugli acquisti online. Sapere che una promozione può essere attiva esclusivamente per un giorno, ad esempio, spingerà più consumatori ad acquistare.

Funnels di lancio

I funnels di lancio, invece, vengono applicati per “testare” il terreno prima di lanciare un nuovo prodotto, cercando di capire qual è il giusto target a cui rivolgersi e quale successo possa riscuotere prima del tempo.

Split test

leadpages-o-clickfunnels-test

Sai cosa sia uno Split test? Ed invece delľA/B test ne avevi mai sentito parlare prima ďora?

Essenzialmente si tratta di proporre al pubblico, contemporaneamente, due landing pages diverse e valutare, monitorando grazie ai dati che Clickfunnels ci mette a disposizione, quale sia quella che genera maggiore interesse e vendite.

Ovviamente, quale sarà la landing page vincitrice dello split test? Quella che riesce a far passare più persone possibili alla fase delľazione, o meglio, delľacquisto.

Le Landing Pages

landing page leadpages vs clickfunnels

Ma come creare delle landing pages professionali che riescano ad ottenere questi risultati? E soprattutto, cosa sono le landing pages?

Si tratta essenzialmente, di pagine di atterraggio per, ad esempio, un backlink contenuto in una mail pubblicitaria, o su di un sito.

Realizzare una landing page eccellente, è possibile grazie ai tanti templates che Clickfunnels ti mette a disposizione, delle pagine già standardizzate che devono essere soltanto “arricchite” con i tuoi contenuti personali.

Per chi volesse invece fare da sè e si ritiene una persona abbastanza creativa, Clickfunnels mette a disposizione un editing che si basa sulla modalità drag and drop.

Questo modo per creare landing pages è molto semplice ed intuitivo, ma soprattutto riuscirai a visualizzare man mano i progressi ed i cambiamenti della pagina in costruzione.

Avrai a disposizione quindi, due finestre: una per la creazione, ed una contenente dei blocchi rappresentanti le varie componenti delle pagine.

Ti basterà trascinare il blocco o i blocchi che più preferisci nel punto migliore per te ed il gioco è fatto!

Generalmente le landing page non devono essere troppo “impegnative” e ricche di dettagli, ma piuttosto semplici, in modo che possano fornire alľutente poche, ma efficaci informazioni che lo spingano ad andare oltre quella pagina.

Inserire uno slogan accattivante, una call to action, dei link che ti riportano a delle pagine ben precise, sono tutte strategie vincenti.

Le automazioni

automation-marketing

Grazie a Clickfunnels, far sentire la tua presenza costante agli utenti è davvero semplice, ma soprattutto poco impegnativo, con le automazioni e le campagne che vedremo dopo.

Cosa si intende per automazioni? Hai presente quando acquisti qualcosa online e subito ti arriva una mail generata automaticamente per ringraziarti? Perfetto, queste sono le automazioni.

In sostanza, ti basterà creare un diagramma di flusso che ti consenta di stabilire quali azioni debbano generare un invio automatico di una determinata e-mail.

Inutile dire che, ovviamente, questo sistema può essere utilizzato con qualsiasi azione, da quella delľacquisto, a quella, ad esempio, delľiscrizione alla newsletter.

Liste e campagne per ľe-mailing

campagne email

Come ti dicevo prima, Clickfunnels ti mette a disposizione la possibilità di creare delle campagne, ma non esiste campagna senza liste.

Tutti i contatti che riesci a reperire tramite, ad esempio, gli acquisti e le iscrizioni alle newsletter, vengono raccolti da Clickfunnels e raggruppati in un’apposita sezione della tua dashboard. 

Da qui potrai tranquillamente suddividerli come vuoi, ad esempio in base al target, e raggrupparli in liste, denominate e caratterizzate da una breve descrizione.

Avendo diviso con criterio i tuoi contatti, puoi scegliere di dare inizio ad una campagna che prevede ľinvio della stessa mail ad una o più liste.

Le campagne possono essere programmate, quindi puoi tranquillamente preparare oggi una campagna che partirà tra una settimana o un mese.

Le campagne generalmente, devono far percepire alľutente, un senso di urgenza, che lo spinga a passare subito alľazione di acquisto.

Altre funzionalità di Clickfunnels

marketing clickfunnels leadpages

Siamo quasi giunti alla fine della prima parte della sfida Clickfunnels vs Leadpages, eppure manca ancora qualcosa.

Come ti dicevo alľinizio, Clickfunnels è uno strumento davvero completo e ti consente anche di integrarlo con i principali metodi di pagamento maggiormente utilizzati per gli acquisti online.

Ti mette inoltre a disposizione, la possibilità di guadagnare delle entrate extra grazie al suo programma di affiliazione.

La dashboard, poi, è molto intuitiva e semplice da utilizzare, il che non guasta mai. La possibilità inoltre, di ottenere monitoraggio costante che ti permette di visualizzare dati e grafici sulľ andamento del tuo sito, è davvero un aspetto molto importante.

Per tutti coloro che volessero creare un’area apposita dedicata solo ad alcuni utenti, Clickfunnels ti da modo di creare un’area dedicata ai membri, il che si trasforma in un’opzione davvero utile ed estremamente importante per molti.

Per avere poi, un supporto ed una formazione costante, non dimenticare che vi sono diversi webinar in grado di colmare lacune e sciogliere dubbi sulle varie funzioni.

Clickfunnels costo

Già, so che aspettavi questa parte sin dalľinizio, ma ci tenevo prima a farti ben conoscere Clickfunnels e tutte le sue funzioni.

Prima di tutto, hai a disposizione i canonici 14 giorni di prova, che ti permettono di testare se Clickfunnels fa davvero al caso tuo. Dopodichè è necessario passare ad una opzione a pagamento, vediamo quali:

  • Base a 97 dollari mensili
  • Extra a 297 dollari mensili

La prima, come si capisce, è una soluzione per chi volesse iniziare o non vuole sfruttare a pieno tutti i servizi di Clickfinnels.

Per chi vuole invece usufruire di ogni singolo servizio, beh, occorre orientarsi sulla scelta più costosa e completa.

Leadpages cos’è e come funziona

leadpages

Ed eccoci arrivati alla seconda parte di questa sfida Clickfunnels vs Leadpages che, come abbiamo visto, è molto interessante.

Per quanto riguarda Leadpages, dobbiamo dire che, anche se non si tratta del più completo tool che esista, svolge egregiamente le funzioni per le quali è stato creato.

Già, ma per che cosa è stato creato? Principalmente Leadpages nasce come editor per landing pages, ma ti offre anche la possibilità, grazie a dei funnels, di convertire quanti più contatti possibili in leads.

Inoltre, grazie a Leadpages, puoi eseguire tranquillamente A/B tests e monitorare ľottimizzazione di qualsiasi parte del tuo sito web.

Ovviamente, le pagine che creerai attraverso questa piattaforma, tramite templates o manualmente, sono già di per sé ottimizzate e pronte a rispettare tutti i fattori SEO, in modo tale da mantenere costante la tua visibilità online.

Ma le integrazioni? Beh, anche se in maniera limitata rispetto a Clickfunnels, anche Leadpages ti da la possibilità di integrarlo con metodi di pagamento come Stripe e social come Facebook.

Per semplicità di utilizzo, possiamo dire che entrambe le piattaforme si equivalgono,ed anche se Clickfunnels ti mette a disposizione dei webinar e delle spiegazioni dettagliate, Leadpages ti stupirà sul piano delľassistenza.

Per saperne di più, però, è giunto il momento di dare uno sguardo più dettagliato a Leadpages.

Assistenza

assistenza leadpages vs clickfunnels

Hai presente quando non riesci a fare qualcosa o tutto sembra andare come non dovrebbe? Bene, con Leadpages non dovrai mai preoccuparti di nulla del genere.

Prima di tutto ľassistenza è sempre presente, ma non solo, è multicanale. Avrai infatti modo di confrontarti con degli esperti sempre pronti tramite chat, chiamata o e-mail.

Ovviamente ogni canale è caratterizzato da cortesia e cordialità, nonché un’alta professionalità ed attitudine al problem solving.

Costruzione landing pages

landing page clickfunnels o leadpages

Abbiamo parlato di come Leadpages sia eccezionale per quanto riguarda la costruzione di landing pages ma anche del sito in generale.

Questo punto della sfida Clickfunnels vs Leadpages, diciamo che accomuna entrambe le piattaforme.

Leadpages ti mette a disposizione tantissimi templates pronti per essere utilizzati ed in più ti assicurano professionalità ed efficienza, essendo appositamente studiati per poter andare incontro alle esigenze di ogni tipologia di sito, dal blog, all’e-commerce.

Nel caso in cui però utilizzare dei templates già belli e pronti non ti garbi molto, puoi ugualmente contare sulle competenze di questa piattaforma dalle mille risorse.

Avrai infatti modo di realizzare pagine da zero e scegliere cosa inserire e dove. Inutile dirti che puoi aggiungere di tutto, come forms per la newsletter, immagini-ancore per link social, testo, immagini, video e molto altro.

Ma cosa è meglio inserire e cosa invece è meglio tralasciare? Sai cosa instigherebbe maggiormente gli utenti a procedere subito alľacquisto o, quantomeno, a pensarci? Un count down.

Può sembrare scontato, ma non lo è affatto. Sentire la pressione, un senso di urgenza generato dalla possibilità di perdere qualcosa, fa scattare nella mente dei consumatori la modalità “acquisto immediato”.

Sai cos’altro muove il mondo? La gelosia. Inserire sulle tue pagine dati inerenti clienti che già hanno acquistato, con frasi del tipo “Già in tanti stanno godendo dei benefici di questo prodotto”, fa sì che anche chi legge possa diventare un possibile compratore.

A/B test

test ab funnels

Come abbiamo visto in Clickfunnels, anche Leadpages ti dà modo di verificare quale tra due pagine sia la migliore, ovvero quale riesce a catturare maggiormente l’attenzione e, di conseguenza, a generare più vendite.

L’A/B test, o Split test, in qualunque modo lo si voglia chiamare, ti consente di pubblicare contemporaneamente, per un certo periodo di tempo, due pagine diverse e tenerle sotto controllo. 

Alla fine del periodo stabilito, grazie ai dati che hanno riportato ciascuna delle due pagine, puoi capire quale sia quella che vale la pena tenere e quale, invece, sia meglio eliminare.

Contatti, leads e campagne

lead clickfunnels o leadpages

Ovviamente, se nelle pagine puoi inserire dei forms per le iscrizioni alle newsletter, devi avere anche un modo per non perderle.

In questo ti aiuta molto Leadpages, anche se non in maniera così efficiente come Clickfunnels.

Oltre alla creazione di liste ed all’avvio di campagne di marketing, l’attenzione di Leadpages si focalizza in particolar modo sulla conversione da contatti in leads. Ma com’è possibile ciò?

La soluzione, anche in questo caso, sono i funnels ad alto tasso di conversione, che riescono a generare quanti più leads possibili.

Anche in questo caso, ovviamente, qualora ci fossero dei problemi o dubbi di ogni sorta, l’assistenza è sempre pronta a darti una mano.

Monitoraggio ed altri servizi

analytics

Come nel caso dell’A/B test, Leadpages ti mette a disposizione un monitoraggio costante che ti aiuta a tenere sotto controllo ogni parte del tuo sito che vuoi analizzare.

Che si tratti quindi di una landing page, della sezione relativa al carrello, o di una scheda prodotto, avrai sempre dei dati, dei grafici e delle statistiche su cui contare per capire se c’è qualche problema e come porvi rimedio.

In più, proprio in riferimento al carrello, grazie a Leadpages, è molto più semplice gestirlo, così come sarà facile per i clienti ordinare.

Grazie proprio a Leadpages, potrai infatti inserire una pagina per il checkout veloce, semplice ed intuitiva.

Leadpages prezzo

Anche Leadpages ti dà modo di provare i suoi servizi grazie ad un periodo di prova di 14 giorni, ma al termine, se desideri continuare ad utilizzarlo, devi scegliere tra una delle opzioni a pagamento.

  • Piano Standard a 29 dollari mensili
  • Piano Pro a 59 dollari mensili

Clickfunnels vs Leadpages

leadpages vs clickfunnels cosa sono

Riassumiamo quindi un po’ le caratteristiche di entrambi, i pro ed i contro, al fine di poter stabilire al meglio quali sono le differenze tra le due piattaforme e qual è la migliore tra le due.

Clickfunnels offre:

  • Assistenza
  • Funnels ad alto tasso di conversione
  • Funnels di lancio
  • Editor per landing pages
  • Templates già preimpostati per landing page
  • Liste contatti e leads
  • Automazioni
  • Campagne di e- mailing
  • Webinar
  • Integrazioni con vari metodi di pagamento
Pro
  • Tool completo
  • Ottimo strumento di marketing
  • Funnels ben strutturati
Contro
  • Prezzo leggermente elevato

Leadpages offre:

  • Assistenza multicanale
  • Funnels ad alto tasso di conversione
  • Editing pagine
  • Monitoraggio e report statistiche
  • Liste contatti e leads
  • Campagne di emailing
  • Integrazioni Stripe e Facebook
Pro
  • Assistenza multicanale
  • Molti templates a disposizione
  • Facile da utilizzare
Contro
  • Poco completo dal punto di vista del marketing

In conclusione: Clickfunnels o Leadpages

Siamo giunti alla fine di questa sfida che ha visto due buoni rivali. Ovviamente ognuno di essi ha i suoi punti di forza e le sue debolezze. 

Per quanto riguarda l’assistenza, forse Leadpages acquista qualche punto in più, ma se cerchi uno strumento di marketing che sia completo, beh, quello è Clickfunnels. 

Ogni piattaforma può apportare benefici al tuo sito quindi. Clickfunnels ti supporta maggiormente incrementando il marketing, mentre Leadpages si impegna affinchè le tue pagine siano professionali ed accattivanti.

Ad ogni modo, ricorda che hai sempre dei periodi di prova a disposizione, quindi tocca a te fare la scelta più opportuna.

Articoli Simili

Domande Frequenti

Cos’è Clickfunnels ?

Clickfunnels è lo strumento più popolare e più completo per la creazione di landing page e funnels ad alta conversione.

Cos’è Leadpages ?

Leadpages è uno strumento piuttosto economico che ti permette di creare delle landing page.

CONDIVIDI CLICKFUNNELS O LEADPAGES

Clickfunnels vs Leadpages
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

2 × cinque =