Clickfunnels vs Kajabi:Qual’è il Miglior Strumento nel 2021?

clickfunnels vs kajabi

Clickfunnels vs Kajabi

Clikfunnels o Kajabi, questo è il dilemma che affligge le menti di tutti coloro che vorrebbero avere un aiuto valido e concreto per acquisire maggiore clientela possibile, aumentando così i propri ricavi. Per chi avesse letto qualche articolo precedente, conoscerà già un po’ Clickfunnels.

Entrambi sono tool completi per gestione e creazione di funnels, editing di pagine, e-mails e landing pages, ma ti aiutano anche e soprattutto con le campagne di marketing e le automazioni. Kajabi, poi, ti offre anche la possibilità di vendere corsi online in maniera davvero semplice e veloce.

In questo articolo andremo ad analizzare entrambe le piattaforme in ogni minimo particolare, partendo da cosa sono, a cosa ci offrono, fino ai prezzi, giustamente. 

Fatto sta che, considerando l’importanza del ruolo delle strategie di marketing nella vita di un e-commerce, è davvero fondamentale trovare una piattaforma del genere alla quale affidarsi.

Che ne dici allora? Iniziamo a scoprire chi può classificarsi al primo posto nella sfida Clickfunnels vs Kajabi?

Clickfunnels cos’è e come funziona

clickfunnels vs kajabi

Come abbiamo accennato, Clickfunnels è un valido strumento per il marketing, in particolar modo per la creazione di funnels. Ma cosa sono?

Si tratta di un imbuto o una piramide immaginaria basata su vari modelli, essenzialmente quello AIDA, che ci consentono di analizzare i vari stati di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e/o servizi. 

Conoscere e distinguere chi presta Attenzione, Interesse, Desiderio, da chi effettivamente passa all’Azione consentendoci così di aumentare le nostre entrate, è fondamentale per far sì che vengano dedicate le giuste campagne ai giusti target, per trasformare i contatti in leads.

Che differenza c’è tra contatti e leads? 

lead clickfunnels vs kajabi

I contatti sono più generici, non necessariamente sono realmente interessati a ciò che vendi, l’esatto opposto dei leads, che in qualche maniera, sono molto più propensi ad effettuare un acquisto.

In più Clickfunnels può essere integrato con varie forme di pagamento, come PayPal, Android Pay, Apple Pay, Stripe e tante altre. 

Iniziamo allora ad analizzare passo passo tutto ciò che Clickfunnels ci mette a disposizione per riuscire ad ottenere una campagna di marketing che possa aumentare la nostra popolarità, oltre che i guadagni.

Assistenza

clickfunnels vs kajabi assistenza

Partiamo da questo servizio che a volte viene reputato, giustamente, essenziale. Spesso, anche se la piattaforma è abbastanza semplice ed intuitiva da utilizzare, c’è sempre qualche problema o dubbio da risolvere.

Niente di meglio che avere 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, un’assistenza molto presente e cortese, capace di risolvere ogni questione con calma.

Creazione funnels

kajabi o clickfunnels creazione funnels

Abbiamo già accennato a questa funzione accessibile dal pannello di controllo del nostro Clickfunnels, ma si tratta davvero di un’opzione che merita una notevole considerazione.

Creare un funnel di vendita ad alto tasso di conversione, è una delle strategie di marketing più efficace che possa esserci ed inoltre, proprio grazie a questa piattaforma è davvero semplice.

Direi che questo è un grande punto a favore nella sfida Clickfunnels o Kajabi.

Ad ogni modo, la semplicità puoi constatarla con mano, qualora tu scelga di sfruttare questo software per aumentare i tuoi profitti.

Accedendo infatti alla sezione dedicata ai funnels, potrai immediatamente crearne uno nuovo, ma non è tutto.

Come per molte altre funzioni di Clickfunnels, ti viene subito fornita una rapida spiegazione ed un video tutorial completo in modo da essere più consapevoli di quello che si sta facendo e del suo potenziale.

Hai a disposizione anche dei funnel definiti “di lancio”, destinati appositamente a quei prodotti e/o servizi nuovi, per tastare il terreno prima del loro debutto. Potrai capire se la cosa può suscitare davvero interesse, a quale target rivolgerti, ed elaborare una campagna di lancio adeguata.

I funnels vengono applicati ad una serie di componenti del sito, come blog, form di iscrizioni per le newsletter, landing pages…

Un utente ad esempio che dopo aver letto un tuo articolo decide di iscriversi alla newsletter, molto probabilmente è interessato a ciò che proponi, e saperlo ti posiziona un passo avanti.

Creare landing pages

clickfunnels o kajabi landing page

Creare delle pagine facilmente ed in maniera tale da sembrare altamente professionali non è proprio uno scherzo, ma Clickfunnels riesce a renderlo davvero semplice, quasi divertente.

Prima di tutto hai a disposizione dei templates già pronti: ti basterebbe soltanto scegliere quello che ritieni più opportuno e modificarlo con i tuoi contenuti.

Nel caso in cui però tu preferisca dare sfogo alla creatività e cimentarti in qualcosa di più innovativo che pensi possa funzionare, hai a disposizione la meravigliosa modalità drag and drop: ti basta trascinare ciò che vuoi aggiungere nel punto che preferisci e valutare graficamente, oltre che costantemente, il risultato.

Ma se hai due landing pages che ti piacciono, come scegliere la migliore? Clickfunnels ti fornisce la possibilità di eseguire un A/B test, chiamato anche Split test, un’opzione molto professionale che ti consente di fare una scelta ponderata.

Potrai quindi pubblicare entrambe le pagine per un determinato arco di tempo e monitorare quale riscuote maggior successo fra gli utenti: quella con più interazioni e che ha comportato maggiori acquisti, sarà quella che ha riscosso maggiore attenzione.

Le landing pages sono delle vere e proprie “pagine di atterraggio” come ci dice il nome stesso, e per questo devono essere di grande effetto.

Se inserissimo un backlink in una mail pubblicitaria che riporta ad una specifica landing page, se quest’ultima riesce ad attrarre il consumatore, molto probabilmente sceglierà di visitare l’intero sito.

Ovviamente, se si trova davanti una pagina di errore o dall’aspetto poco professionale, penserà a qualcosa di poco serio e chiuderà immediatamente tutto.

Liste e campagne di e-mailing

clickfunnels o kajabi email

Ovviamente per far sì che le vendite aumentino, è molto importante non perdere mai di vista il cliente. Ricordati che sei sempre su un articolo che parla di Kajabi vs Clickfunnels, quindi credo sia fondamentale analizzare anche questo aspetto.

Grazie a Clickfunnels potrai gestire i tuoi contatti in maniera molto efficace, grazie a delle liste che puoi organizzare in base al target market di appartenenza. Ma cosa devi fare con queste liste?

Essenzialmente, sono strettamente collegate con le campagne di e-mailing, che consistono appunto, nell’invio, verso una o più liste, della stessa mail.

Prepararsi delle liste molto selettive, significa organizzare in maniera ottimale il lavoro e riuscire ad ottenere maggiori risultati.

Per dare inizio ad una campagna, ti basta quindi preparare una mail da inviare, scegliere le liste di destinazione, e la data ed ora di invio, dato che possono essere tranquillamente programmate in largo anticipo.

Automazioni e non solo

clickfunnels o kajabi automation

Un altro servizio molto importante che Clickfunnels ci mette a disposizione è quello riguardante le automazioni, ma sai di cosa sto parlando?

Essenzialmente, è l’invio che viene generato automaticamente in seguito ad una determinata azione, che può essere ad esempio l’iscrizione alla newsletter, un acquisto effettuato e quant’altro.

Dando vita quindi ad un diagramma di flusso, potrai stabilire le azioni che originano un invio di una determinata e-mail verso chiunque le compia: un modo veloce e pratico per far sentire la tua presenza agli utenti.

Ti starai chiedendo perchè nel titolo hai letto “non solo”. Ovviamente i servizi di Clickfunnels sono molti, dalle integrazioni per i pagamenti con le principali piattaforme, ai webinar ed i corsi che ti vengono forniti per ampliare le tue conoscenze, ai programmi di affiliazione.

Inoltre, avrai a disposizione un monitoraggio costante che ti consente di controllare continuamente come gli utenti interagiscono con il tuo sito, i tuoi servizi e/o prodotti. 

Scoprire ad esempio che molti abbandonano l’idea di acquistare al momento del checkout, può risultare davvero utile per migliorare e velocizzare quella procedura, al fine di incrementare le entrate.

Molto utile, inoltre, per tante aziende, è la possibilità di inserire, proprio grazie a Clickfunnels, un’area riservata ai membri, dove possono accedere solo coloro in possesso delle credenziali stabilite.

Molti e-commerce, scelgono addirittura di riservare la visita dell’intero sito solo a coloro che hanno eseguito la registrazione.

Clickfunnels prezzo

Ma quanto costa Clickfunnels? Ovviamente hai diritto a 14 giorni di prova gratuita, dopodichè, in base alle tue necessità, alla grandezza del tuo business ed alle funzioni che ti occorrono, devi necessariamente scegliere un piano a pagamento. Vediamo quali sono:

  • Base a 97 dollari mensili
  • Extra a 297 dollari mensili

Per usufruire di determinati servizi, devi acquistare necessariamente il piano più costoso, ma ovviamente devi scegliere in base alle tue esigenze.

Kajabi cos’è e come funziona

kajabi vs clickfunnels

Per completare al meglio la sfida Clickfunnels vs Kajabi, dobbiamo ovviamente analizzare anche quest’ultimo.

Al contrario di Clickfunnels, che rappresenta principalmente un tool per il marketing, Kajabi è soprattutto una piattaforma di e-commerce

Anche qui hai modo di creare una sorta di funnels definiti pipeline, puoi avviare campagne ed automazioni, ma non è il suo scopo principale.

Essenzialmente, Kajabi, serve per vendere i tuoi prodotti, in particolar modo i corsi, considerando che ti offre un servizio di cloud esclusivamente dedicato ai video, in modo che non vadano a gravare sul tuo hosting.

Per quanto riguarda i pagamenti, hai la possibilità di consentire ai tuoi clienti di pagare tramite Stripe e Paypal, ma non hai alcun servizio riguardante la fatturazione.

Come abbiamo già visto nel corso di questa sfida Clickfunnels vs Kajabi, puoi ottenere delle entrate extra tramite un programma di affiliazioni. 

Insomma, grazie a Kajabi avrai modo davvero di dare una svolta al tuo e-commerce, riuscendo, in pochi passi, a caricare i tuoi video ed a migliorare il tuo intero sito.

In più, prestando maggiore attenzione al potenziale cliente, egli si sentirà più “coccolato” e si rivolgerà a te con più piacere.

Diamo quindi uno sguardo un po’ più dettagliato ai servizi offerti da Kajabi.

Assistenza

assistenza kajabi

Come Clickfunnels, anche Kajabi è molto semplice da utilizzare, nonostante la tua dashboard sarà interamente in inglese. A parte la buona volontà di creare una piattaforma funzionale ed intuitiva, possono esserci sempre dei problemi dietro l’angolo.

Che sia giorno di festa o notte fonda, 24 ore su 24, 7 giorni la settimana, avrai a disposizione un servizio di assistenza molto valido e rapido nel fornirti una risposta, senza attese lunghe ed estenuanti.

Pipelines

pipelines kajabi

Cambia il nome, ma non la sostanza. Come ti accennavo prima, la parola pipelines per Kajabi sta per funnels, in quanto ti consentono di monitorare l’attività degli utenti.

Nonostante non abbiano la stessa efficacia testata dei funnels ad alto tasso di conversione, o di quelli di lancio, si tratta comunque di una scelta molto valida e soprattutto utile per capire l’interazione nei confronti dei tuoi prodotti e/o servizi, ma anche chi entra in contatto con il tuo sito.

Ovviamente tutti questi dati possono essere monitorati costantemente e sono consultabili in qualsiasi istante, in modo da poter intervenire tempestivamente per cercare di aumentare le vendite.

Pipeline, letteralmente, sta per “condotto”, ed in questo caso, inerente la vendita, è proprio il percorso che porta gli utenti, dal conoscerti, all’acquistare dal tuo sito.

In questo modo però, riuscirai tranquillamente a tenere sotto controllo chiunque passi allo step successivo e chi, invece, potrebbe aver bisogno di una “spinta” in più come un coupon, un’offerta e quant’altro.

Creazione di landing pages

landing page kajabi

Vero, non abbiamo una grandissima scelta, ma anche Kajabi ti da, nel suo piccolo, la possibilità di creare delle landing pages dall’aspetto estremamente professionale.

Abbiamo già accennato con Clickfunnels di quale sia l’importanza di avere una landing page perfetta, che sia professionale ma non troppo complessa, ed i templates di Kajabi sono appositamente studiati per raggiungere questi canoni.

Potrai quindi utilizzare alcuni templates che ti vengono forniti già belli e pronti, ma nel caso non ti piacessero così come sono, puoi scegliere di modificarli, anche se come editing Kajabi non ti offre molte soluzioni. Avrai modo comunque di spostare qualcosa che credi stia meglio in un altro punto, o eliminare un intero blocco.

Ovviamente dobbiamo parlare anche di questi aspetti poco efficienti, affinchè questo articolo Clickfunnels vs Kajabi sia il più completo possibile.

Automazioni e campagne

campagna kajabi

Estremamente utile, come abbiamo avuto modo di vedere, è il servizio legato alle automazioni. Ma cosa sono?

Le automazioni ti consentono di creare una sequenza di azioni per le quali deve essere effettuato un invio di e-mails.

Ad esempio, un acquisto può generare l’invio di una mail o addirittura di una sequenza intera, intervallata ovviamente.

Le campagne anche sono molto utili, perché riuscire a strutturare una in maniera perfetta, nei confronti del giusto target, è davvero un’ottima mossa. 

Utilizzare quindi il monitoraggio tratto da pipelines varie, può farti capire quali sono i target che meritano maggiori attenzioni rispetto ad altri che magari sono già quasi pronti per fare l’acquisto.

Vendita corsi online

corsi online kajabi

Il punto forte di Kajabi è essenzialmente la vendita dei corsi online. L’e-learning è un settore davvero in crescita e molto apprezzato, proprio per la flessibilità ad esso legata, sia per gli orari che per il luogo.

Molti infatti, preferiscono seguire un corso online piuttosto che uno in presenza, proprio per via del fatto che lo si può fare comodamente da casa, senza spostarsi, ma soprattutto a ogni ora del giorno e della notte.

Grazie a Kajabi, caricare i tuoi video è davvero semplice, ed in più non va a gravare ed influire in alcun modo nei confronti della velocità ed in generale i fattori SEO, con il punteggio che ne consegue.

Ma come è possibile? Semplicemente, come ti accennavo all’inizio, Kajabi ti mette a disposizione un servizio di cloud dove puoi tranquillamente caricare i tuoi video, facilmente e senza preoccuparti dell’ottimizzazione. 

Non dovrai quindi necessariamente rinunciare alla quantità per non andare a discapito della qualità, che solitamente dovrebbe diminuire al fine dell’ottimizzazione.

Puoi scegliere se caricare delle lezioni singole, quindi magari corsi formati da una sola lezione, oppure un intero programma di e-learning. Ovviamente potrai stabilire prezzi diversi, scegliere se dare la possibilità di avvalersi di abbonamenti o pagamenti singoli.

Ad ogni modo, sappi che la scelta di corsi divisi o di pacchetti, influirà anche sul prezzo di Kajabi, che essenzialmente si basa sul numero di prodotti messi in vendita.

Kajabi prezzo

Mi sembra scontato dirti che anche Kajabi, oltre ad un periodo di prova gratuito pari a 14 giorni, ti offre delle soluzioni a pagamento, in base ai prodotti che andrai a vendere. Vediamo quindi i piani che Kajabi ti mette a disposizione:

  • Basic a 149 dollari mensili
  • Growth a 199 dollari mensili
  • Pro a 399 dollari mensili

Tuttavia, se si sceglie di sottoscrivere i piani annualmente, si potrà ottenere un ulteriore sconto sul totale.

Clickfunnels vs Kajabi in sintesi

kajabi vs clickfunnels

Clickfunnels o Kajabi? La questione è ancora aperta, ma per riflettere meglio sulla questione, credo sia meglio fare un rapido riepilogo per entrambi, inserendo anche i pro ed i contro di ognuno.

Cosa offre Clickfunnels

  • Assistenza
  • Funnels di vendita ad alto tasso di conversione
  • Funnels di lancio
  • Monitoraggio costante
  • Editor per landing page
  • A/B o Split test
  • Autorisponditore
  • Organizzazione campagne di e-mailing
  • Webinar gratuiti
  • Integrazioni con vari metodi di pagamento
Pro
  • Tool di marketing completo
  • Semplice da utilizzare
  • Davvero molto efficace per aumentare le vendite
Contro
  • Costo leggermente elevato, ma la migliore soluzione per aumentare le vendite

Cosa offre Kajabi

  • Assistenza
  • Automazioni
  • Pipelines
  • Monitoraggio
  • Editor per landing pages
  • Campagne di e-mailing
  • Programma di affiliazioni
  • Video Cloud
  • Vendita corsi online
Pro
  • Ottimo strumento per la vendita di corsi
  • Semplice da utilizzare
  • Servizio di cloud per i video
Contro
  • Poco efficiente dal punto di vista del marketing

In conclusione: Clickfunnels vs Kajabi

Già siamo arrivati alla fine, considerando che abbiamo analizzato tutto ciò che ci offrono entrambe le piattaforme, i loro punti di forza, ma anche le loro debolezze.

Avrai intuito che, se quello che ti preme maggiormente è migliorare il marketing perchè magari hai subito un calo nelle vendite, o semplicemente vuoi tentare di incrementarle, Clickfunnels è la soluzione migliore.

Nel caso in cui invece tu voglia specializzarti nell’erogazione di corsi online, beh, in tal caso ti consiglio vivamente Kajabi, che come abbiamo visto è molto efficiente sotto questo punto di vista.

Si tratta in entrambi i casi di trarre dei grossi benefici da due piattaforme che potrebbero realmente aiutarti, rendendo il tuo sito molto più professionale, grazie ai modi per creare landing pages che ti mettono a disposizione, ma anche più completo.

Se ad esempio inserissimo dei corsi che ti insegnano ad utilizzare ciò che vendiamo nel nostro e-commerce, di sicuro riscuoteremmo grande successo, acquisendo maggiore clientela, ma anche se ci limitiamo ad utilizzare delle strategie di marketing appositamente studiate, il nostro business crescerebbe ulteriormente.

Insomma, non ti resta che scegliere, visto che oramai hai tutte le carte in regola, o meglio, le informazioni giuste per farlo consapevolmente!

Articoli Simili

Domande Frequenti

Cos’è Clickfunnels?

Clicfunnels al momento è il miglior strumento per creare funnels e landing page ad alta conversione.

Cos’è Kajabi?

Kajabi è una piattaforma di marketing completa, infatti ti permette di far crescere il tuo business online di vendita di corsi.

Clicfunnels vs Kajabi
Sending
User Review
5 (1 vote)

CONDIVIDI CLICKFUNNELS O KAJABI

Lascia un commento

cinque × cinque =