Che cos’è un Sito Web?

che cos'è un sito web

Che cos’è un Sito Web?

Un sito web costituisce essenzialmente quello spazio online a noi dedicato per poter pubblicare tutto ciò che vogliamo, una vera e propria vetrina online.

Ma tutti possono pubblicare qualcosa?

Ovvio che sì, ma occorre prima procurarsi qualcosa come un dominio ed un hosting.

Anche la scelta di un CMS è fondamentale, e se hai già letto l’articolo “Come creare un sito web” che puoi trovare su questo blog, sono requisiti che già hai avuto modo di conoscere.

Essendo entrati nella nostra quotidianità, ormai ne consultiamo tantissimi senza neanche pensarci o dar peso alla cosa.

È una routine che non ci da più modo di pensare a cosa c’è dietro, tutto il lavoro svolto ed il motivo per cui è stato fatto.

Che cos’è un sito web? Definizione

che cos'è un sito definizione

Un sito web può essere definito come una vera e propria vetrina virtuale, una sorta di ponte che riesce a mettere in contatto il possessore del sito stesso con gli utenti, anche se si trovano in aree geograficamente diverse e, perché no, anche lontane.

É anche per questo che quando si realizza un sito web è importante pensare al target che si vuole raggiungere, per poter essere in grado di fornire una versione leggibile tranquillamente su ogni dispositivo, dal cellulare al pc, e nelle lingue che occorrono.

Per capire cosa intendo, basta che ti faccia un piccolo esempio.

Se stai gestendo il sito di un’azienda che ha già dei clienti all’estero o che vuole allargare i propri orizzonti attraverso l’internazionalizzazione, ecco che diventa fondamentale avere delle pagine per lo meno in due lingue diverse.

A cosa serve un sito internet?

a cosa serve un sito web

Un sito internet serve principalmente a mettere in contatto chi lo gestisce con chi é interessato a ciò che si tratta.

Possiamo dunque affermare che risulta molto utile ai fini della fidelizzazione, dell’affermazione del proprio brand, e della credibilità.

Ma non solo le aziende possono aspirare ad avere un sito web.

Ne esistono infatti tantissimi che hanno il semplice scopo di condividere una passione o di mettere in contatto più persone come nel caso dei forum.

A prescindere dunque dalla mission di un sito web, che sia collegato alla vendita online, alla sponsorizzazione di un prodotto e/o servizio, che sia per unire più utenti, o che si tratti di un blog di appassionati di un determinato settore, abbiamo un fattore comune.

Si tratta proprio, come ti accennavo prima, di riuscire ad unire piú persone che geograficamente sono distanti e che difficilmente sarebbero riuscite a confrontarsi.

In sintesi quindi, con un sito web puoi:

  • Raggiungere utenti di qualsiasi località
  • Affermarti
  • Avere maggior successo e migliorare le vendite
  • Condividere le tue conoscenze o le tue passioni

 Come è fatto un sito web?

come fatto un sito web

Un sito web è composto da una o più pagine e può assumere diversi aspetti, soprattutto se si tratta di un sito web statico o di uno dinamico.

Generalmente i siti web dovrebbero presentare un menu, una barra di scorrimento laterale, ed un logo o un pulsante home presente su tutte le pagine che ci consente, ovunque ci troviamo, di tornare all’inizio.

Grazie ad un CMS semplice da utilizzare come ad esempio WordPress che si basa su un sistema di creazione e gestione delle pagine web a livello visivo, riuscirai ad ottenere risultati professionali in poco tempo.

È un po’ più chiaro ora come è fatto un sito web?

Quali contenuti inserire in un sito web?

Un sito web può e deve contenere sia del testo, sia contenuti multimediali, come immagini o video.

C’è un aspetto importante però: i contenuti devono essere sempre ottimizzati e caricati su un hosting sufficientemente performante.

Con questi accorgimenti riuscirai ad ottenere un sito web veloce e facilmente accessibile a tutti.

Ora che sai che cos’è un sito web, non ti resta che cimentarti nella sua realizzazione no?

Che cos'è un sito web
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento

5 × due =