Brevo ( Ex SendinBlue): Cos’è e Come Funziona

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Brevo ( Ex SendinBlue): Cos’è e Come Funziona

Se hai un sito online e non sai bene come occuparti dell’email marketing, ho la soluzione per te: scopri cos’è Brevo!

Brevo ( Ex.SendinBlue): Cos’è e Come Funziona

Brevo, ex Sendinblue, è pensato proprio per facilitare questo aspetto del marketing, per creare una rete efficiente e proficua con clienti e potenziali clienti.

Ma vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è Brevo?

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Partiamo con il dire che avere uno strumento di email marketing di questi tempi è davvero importante, poiché le email (newsletter, offerte riservate, avvisi di disponibilità prodotti, ecc) possono davvero fare la differenza per il tuo business.

Sicuramente per il successo del tuo sito web è fondamentale attuare una apposita strategia SEO, ma non dimenticare che anche l’email marketing può oggigiorno essere davvero importante.

Brevo ti aiuta proprio in questo e grazie a questo strumento di utilizzo intuitivo potrai:

  • Creare messaggi personalizzati per i tuoi utenti, utilizzando categorie, tag e molto altro
  • Analizzare i dati per capire se la tua campagna email sta funzionando in maniera corretta o meno
  • Rendere automatico l’invio di email predefinite, a determinati contatti rispetto ad altri

Creare una mirata campagna di email marketing ti permette di:

  • Aumentare le vendite (ad esempio inviando reminder di carrelli in sospeso, codici sconto dedicati, lanci di prodotti nuovi)
  • Aumentare il traffico sul tuo sito (ad esempio creando newsletter periodiche)

Ma come funziona in poche parole Brevo? Continua a leggere…

Come funziona Brevo?

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Perché ti consiglio proprio Brevo tra i tanti software di email marketing?

Brevo si distingue da altri competitor, ed in particolare ti permette di:

  • Assicurarti che le email non finiscano nella cartella spam: un plus importante per non rendere vana la tua campagna di marketing!
  • Creare campagne di marketing altamente personalizzate, grazie ad un imbuto che presenta tantissime segmentazioni, particolarmente mirate
  • Creare landing pages ottimizzate che puntano alla conversione di utenti in clienti

Non sottovalutare inoltre l’importanza dell’assistenza immediata al tuo cliente: in molti casi se un utente non trova una risposta immediata, preferisce cambiare sito web.

Con Brevo potrai quindi aggiungere una live chat di supporto e rispondere in tempo reale alle richieste dei tuoi utenti: un plus da non sottovalutare!

Ma vediamo un passaggio per volta…

Come utilizzare Brevo?

Per utilizzare Brevo non devi far altro che creare un account sul sito web ufficiale.

Una volta entrato sulla pagina, sarai già ad un passo dalla fine…

Come fare? In pochissimi passaggi:

  • Dalla homepage di Brevo, clicca su Iscriviti
  • Inserisci la tua email e scegli una password
  • Apri la tua casella di posta elettronica, dove dovrebbe esserti arrivata una email di Brevo
  • Entra nella mail e clicca sul link di verifica

A questo punto hai già creato il tuo account, senza bisogno di inserire dati per pagamenti e quant’altro.

Una volta entrato nel tuo account, potrai cominciare a creare la tua campagna email grazie ad una dashboard davvero intuitiva.

Si tratta di un programma molto semplice, basato moltissimo sul facile sistema drag and drop, che ti permette di creare contenuti trascinando blocchi predefiniti, che potrai in seguito modificare.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa puoi fare con Brevo.

Brevo: Semplicità D’Uso

Ma quindi è facile usare Brevo?

Sì, come avrai sicuramente capito, utilizzare Brevo è piuttosto semplice, e non dovrai per forza conoscere codici e programmi particolari per creare le tue campagne di email marketing.

La dashboard è davvero intuitiva da comprendere e troverai già nella prima pagina tutto ciò di cui hai bisogno per orientarti nel mondo dell’email marketing.

In un chiaro menù a sinistra potrai ad esempio trovare le voci

  • Email
  • Modelli
  • Whatsapp
  • Facebook Ads
  • Statistiche 
  • Opzioni

Ti basterà qualche click esplorativo qua e là per capire in pochi minuti come funziona Brevo ed imparare in fretta come creare delle email adatte ai tuoi utenti.

Vediamo insieme da dove cominciare.

Sei curioso di scoprire altri programmi per newsletter? Leggi qui!

Brevo: come creare delle email

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Hai creato il tuo account su Brevo, cominciato a dare un’occhiata in giro…ora vuoi imparare a creare delle email, giusto?

Ma come fare per creare delle email predefinite?

Semplice: potrai scegliere tra tantissimi modelli predefiniti, che ti permettono di partire già con una base chiara e semplice. 

Ma ovviamente non finisce qui:

  • Puoi utilizzare un editor email rapido ed intuitivo
  • Puoi aggiungere moduli, link, immagini e animazioni alla tua email, senza dover utilizzare complicati linguaggi html
  • Puoi selezionare la lista di contatti a cui inviare le email di questo o quel tipo
  • Puoi suddividere la lista di contatti in diversi elenchi, secondo diversi parametri che puoi scegliere tu (ad esempio in base alle pagine visitate, ai link cliccati, ecc)

Quando dico che puoi organizzare i contatti in elenco, intendo dire che con Brevo puoi:

  • Creare un elenco di contatti
  • Segmentare i contatti
  • Modificare ogni singolo contatto
  • Vedere le statistiche per ogni contatto, per capire se legge le email, a quali servizi è associato, ecc

In un passaggio successivo, puoi quindi decidere per l’automazione della posta elettronica.

Brevo: Aspetto Automazione

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Ma come funziona l’automazione di Brevo? 

E soprattutto che tipologie di email puoi mandare, e in quali occasioni?

Ecco qualche idea da cui prendere spunto:

  • Compleanno di un contatto: un’ottima occasione per inviare un codice sconto privato!
  • Newsletter periodica
  • Carrello abbandonato: ricorda al tuo contatto che ha dimenticato qualche prodotto dei desideri…
  • Email di benvenuto:  a chi si è appena iscritto alla tua newsletter o al tuo sito web
  • Email specifica, in base a pagine cliccate da un utente

Esistono delle campagne email predefinite su Brevo, a cui potrai associare la tua lista contatti (tutta, una parte, secondo parametri, ecc) tra cui:

  • Evento del sito web (ad esempio festeggia l’anniversario di apertura del tuo store online!)
  • Anniversario utente (compleanno, giorno di iscrizione al tuo sito, ecc)
  • Messaggio di benvenuto
  • Attività transazionale (ad esempio quando un utente clicca su una determinata email mirata)
  • Carrello Abbandonato

Ed altre ancora!

Brevo: marketing con i Social Media

Un altro aspetto fondamentale per capire Brevo cos’è e come funziona, è quello legato ai social media.

Infatti è innegabile che i social media siano una realtà sempre più di lancio per le attività online, sia per quelle che partono da zero, sia per quelle che hanno già un sito da sponsorizzare.

Viene quindi spontaneo chiedersi: è possibile sfruttare Brevo per le campagne sui social media?

La risposta è sì: con Brevo puoi creare degli annunci sponsorizzati su Facebook in pochissimi clic, perfetti per far decollare la tua attività anche sulle pagine social.

Quanto costa Brevo?

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A questo punto però viene da chiedersi: quanto costa Brevo?

Sarai felice di scoprire che, nonostante tutti gli ottimi servizi che offre, Brevo è un programma piuttosto economico.

Prima di tutto, è bene puntualizzare che esiste un vero e proprio piano gratuito di Brevo, piuttosto completo, che comprende:

  • Possibilità di inviare fino a 300 email al giorno
  • Creare campagne anche tramite Whatsapp e SMS
  • Moltissimi modelli di email personalizzate
  • Email transazionali
  • Numero illimitato di contatti
  • Editor con modalità drag and drop

Chiaramente, come già avrai capito, si tratta di un piano adatto a siti web che non hanno moltissimo traffico (pensa alle 300 email al giorno, numero veloce da raggiungere per chi ha grandi dimensioni).

Se non ti accontenti del piano gratuito, puoi scegliere tra altri piani

Se sei interessato ai piani tariffari legati al piano marketing, potrai scegliere tra:

  • Piano Starter
  • Piano Business
  • Piano BrevoPlus

Il primo piano a pagamento, lo Starter, ti permette di:

  • Inviare più di 20mila email al mese
  • Ricevere assistenza tramite email
  • Non hai quote giornaliere di invio
  • Hai a disposizione report e analisi delle tue campagne di email marketing

Il tutto per meno di € 20 al mese.

Nei piani più avanzati, e purtroppo non presente nel piano gratuito e Starter, molto interessante è la funzione dell’A/B Test, che ti permette di confrontare due tipologie di campagne per capire quale delle due è più efficiente per un determinato range di utenti.

Anche per l’editor di landing page dobbiamo spostarci sui piani più elevati, che partono da circa € 50 al mese.

Brevo: assistenza

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Cosa succede se ti trovi in difficoltà con la gestione di Brevo? Puoi contare su un aiuto da parte dell’assistenza clienti?

Per contattare l’assistenza clienti puoi utilizzare:

  • Il numero telefonico, se possiedi un piano Business o Brevo Plus
  • Il modulo di contatto che trovi direttamente sul sito di Brevo
  • Il ticket online, disponibile anche per il piano gratuito

L’assistenza, disponibile anche in italiano, è abbastanza veloce nelle risposte. Per ricevere risposta al tuo ticket online dovrai aspettare al massimo 24 ore.

Oltre a questi strumenti di assistenza, puoi usufruire di altre ottime soluzioni, alla portata di tutti, tra cui:

  • FAQ, che ti permettono di leggere risposte alle domande più frequenti
  • Canale Youtube di Brevo, con video sempre aggiornati
  • Blog di Brevo, dove trovi tantissimi altri utenti pronti ad aiutarti
  • Brevo Academy, un video corso completo a pagamento, organizzato direttamente da Brevo

Insomma tantissime soluzioni a portata di click!

Riassunto: Cos’è Brevo e Come Funziona

In questo articolo abbiamo visto quindi cos’è Brevo e come funziona.

Nello specifico abbiamo capito che Brevo:

  • È un programma che ti aiuta a creare le tue campagne di email marketing
  • Permette di creare email automatizzate
  • Ti permette di creare liste contatti e segmentarle
  • Puoi usarlo per campagne email, Whatsapp, SMS
  • Ha un buon piano gratuito
  • Ha un editor intuitivo drag and drop
  • Ti permette di scegliere tra moltissimi modelli di email predefinite, che puoi personalizzare a tuo piacimento
  • È semplice da utilizzare
  • Può essere utilizzato per creare Facebook Ads
  • Puoi scegliere tra diversi piani, gratuito o a pagamento
  • Puoi inserire live chat di assistenza nelle tue pagine (opzione a pagamento)

Conclusione Brevo: Cos’è e come Funziona

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Occuparti dell’email marketing è un aspetto fondamentale se vuoi davvero avere successo con il tuo sito web.

Tenere aggiornati i tuoi clienti con newsletter, offerte, articoli di blog, può davvero essere la chiave vincente per la tua attività.

Con Brevo non dovrai preoccuparti di nulla, penserà a tutto lui grazie all’invio automatico di email predefinite, legate ad eventi precisi che puoi decidere tu. Un aiuto notevole!

Prova subito le funzionalità di Brevo, e scegli il piano che fa per te.

Pro

Contro

  • Semplicità di utilizzo
  • Utilizzo del sistema drag and drop
  • Programma completo
  • Molti piani tariffari disponibili
  • Assistenza clienti in italiano
  • Prezzi competitivi
  • Piano gratuito piuttosto limitato

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